News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

...1980,Gaston Rahier,250cc...

Aperto da husky64, 14 Aprile 2019, 12:30:52

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Vado solamente a memoria, perciò aiutami Antonio!
Dunque Gilera portò in gara (mi sembra 2 sole)un 350 totalmente nuovo e prototipo in tutto. Il motore non aveva alcuna parentela con gli altri e doveva essere il banco prova per la 500 che invece non vide mai la luce. Ricordo poco se non aspirazione regolata dal pistone e se ricordo bene il cambio era 4 marce con alberi "sovrapposti" come prima assoluta per l off. Troppo carne al fuoco al Reparto Corse in quegli anni...ed alla fine...
Credo sia quella della foto l'unità di cui parlo...

cartuccia56

Grazie Duc per i tuoi ricordi, personalmente quando andavo su non l'ho mai visto penso sia l'unico esemplare e credo sia stato smontato completamente o qualcuno lo ha in garage, ma non credo ! Grazie Duc ! :thanks:

alex67

Interessanti i quesiti tecnici sollevati...davvero molto interessanti
Da approfondire  :search:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Molto bene, Duc, succose notizie... E complimenti all'occhio di Tizio :beer:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Di Tizio??
Di Antonio!
Il post è del 2019 ed io fino alla sua domanda nemmeno ricordavo che ci fosse...

Tgm50

Citazione di: cartuccia56 il 07 Giugno 2025, 06:56:50Infatti, anche la trasmissione e a sinistra, non capisco che motore sia, dalla tabella di colore giallo l'avevano i 500 ! Che la Gilera avesse fatto un prototipo ma su che base ? A Voi ! :search:
Potrei sbagliare, ma sembra un Suzuki 400 vestito Gilera, marmitta rifatta e fatta passare a sinistra, molle degli ammortizzatori post sostituite con quelle WP ( che il pilota Belga usava anche sulla C1 )
Queste scelte le avevano fatte anche Aprilia (con una Yamaha) usata da Maddii nel campionato italiano 500, stessa cosa fatta dalla TGM con una Suzuki guidata da Rinaldi, sempre nel campionato italiano 500
Forcellone, cruna catena e tenditore catena, sembrano proprio del Suzuki

cartuccia56

Sai TGM che hai ragione ? Vedendo la foto che hai messo torna quasi tutto, il serbatoio sembra Gilera come le forcelle, per il resto sembra proprio di si anche se hanno messo il marchio bianellato sul coperchio dell'accensione ! Si Si ! :faina:

Tizio.8020

In effetti quaglierebbe: devi correre nella "Classe 500" ma non puoi farlo utilizzando moto di Marche concorrenti...quindi "camuffi" la moto che hai con le sembianze di quella che dovresti avere ma che non esiste.

husky64

...buonasera...mah!...il Suzuki aveva il cilindro con il collettore di scarico orientato a sinistra,avendo il telaio a trave centrale...quasi impossibile,penso,realizzare un'espansione per un 500 che si sviluppasse tutta sul lato sinistro...

...il 465 1981 nella seconda foto per avere idea della posizione del collettore di scarico...
...saluti,Lorenzo...

cartuccia56

Ripeto ci sono moltissime cose in comune, l'unica cosa che non hanno messo e il marchio sul serbatoio, solamente il logo sul carterino ! Ma e lei !

husky64

...altra foto,Frankenbach (Germania),22 febbraio 1981, Cross Internazionale...
...saluti,Lorenzo...

husky64

...Argentan,(Francia) 17 maggio 1981, Cross Internazionale...#34...

...saluti,Lorenzo...

husky64

...1980...la didascalia descrive la moto come prototipo di 300cc...

...saluti,Lorenzo...

duc27

Si 300 cc non 350, corretto! E per me somiglia ma non è la Suzuki nemmeno nel propulsore che in questa foto lo so vede bene che la trasmissione è a dx. Però non insisto, ci mancherebbe!!

husky64

...anche questo è Rahier con la gilerona?...

...saluti,Lorenzo...