News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

velocità massima

Aperto da clone71, 14 Settembre 2007, 14:46:58

Discussione precedente - Discussione successiva

clone71

ciao raga sono possessore di 2 (dico due) RC 600. Una del 1991 che uso come ricambi perchè mi è esploso il mono posterione e una del 93/94 (la RC cobra). Volevo sapere quanto segue:
1) Ma quanto fa la vostra RC di velocità massima?
2) Dove trovo in commercio un ammortizzatore mono posteriore da adattare al mio RC '91?

La RC Cobra che uso adesso non va piu' dei 150 Km/h con il contagiri quasi sul rosso 7000 giri.
help please,  e scusate se ho sbagliato a postare

Eclips

Ipotizzando che la moto sia originale,c'è qualcosa che non torna,pensa che alla velocita' di 150 km/h ci arrivavo io con un rc r del 93 che come sai è la piu' "corta" di tutte,cmq credo che con moto come la tua la velocita' si dovrebbe attestare sui 160/170 km/h.....

per il mono, prova a postare nella sezione cerco in fondo nel mercatino.....

ciao

p.s.
Ma l'rc del 91,se ancora immatricolata,perchè non la rimetti a nuovo anzichè cannibalizzarla?
vedrai che qui troverai tutto cio' che cerchi,e non solo,tutta gente appassionata e disponibilissima.....

gattovaselina

La RC nelle varie prove che tutte le riviste del settore le hanno dedicato negli anni, mediamente si attesta intorno ai 165 Kmh, un valore di tutto rispetto per la categoria anche oggi, il limitatore si attesta sugli 8200 rpm per cui facile che sia imprecisa l' indicazione del contagiri, verifica comunque che i rapporti siano quelli di serie per corona e pignone prima di fare una verifica generale a livello di carburatore.

Paolo N

NW ed RC-C hanno stessi rapporti e circa stesso diametro di ruota post, per cui dovrebebro andare uguali. Io col NW arrivavo a limitatore in 5^ a 175 circa indicati.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

|--LuMeN--|

Confermo PaoloN, la RC 94 che avevo, quindi motore induttivo con limitatore che attacca leggermente più in alto della 91, tocca tranquillamente i 175 Km/h, e garantisco l'effettiva velocità perchè per la prova ho montato oltre al tachimetro originale, una strumentazione digitale.
Non è che hai la frizione andata?
Questo perchè il Nordy con i rapporti del 350 (corona 52) al massimo fa i 150.
PUOI FREGARE UNA PERSONA TUTTE LE VOLTE, O TUTTE LE PERSONE UNA VOLTA, MA NON TUTTE LE PERSONE TUTTE LE VOLTE!

Talladega

X Clone71  : stando a quello che dici ti funzionano benissimo sia tachimetro che contagiri , anzi il tachimetro che sgarra quasi su tutte , sulla  tua moto è preciso perchè a 7000 giri con i rapporti originali e ruota 130/80-17 la velocità effettiva è 153 km/h circa  (in quinta la formula è n.giri/5430 x 60 x 1,98 m di sviluppo pneumatico , cm più cm meno ). L' Rc dal 91 in poi dovrebbe arrivare a toccare i 165 effettivi ma in posizione abbassata , vento assente , su strade piane ,senza bauletto , con la tuta da moto ecc.ecc. , tanto per dirti che nn è detto che la tua moto nn vada bene , basta un minimo di vento contrario e perdi 10 km/h. Se può consolarti io con la mia Rc che è 610cc con carburatori maggiorati ( anche se la carburazione nn è delle migliori ) a stento supero i 160 effettivi.

Filippo

stavo provando con excel a fare un foglio in cui in base alla rapportatura pignone corona si vedeva il guadagno (perdita) percentuale di velocità.

quel 5430*60 da dove viene?

La rapportatura in V da 0.76 quindi 0.76 giri motore -> un giro pignone o viceversa

1,98 è la circonferenza della ruota? mi pare poco di più
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

clone71

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Volevo precisare un po' di cose:
1) La velocità massima non mi interessa particolarmente, quanto per il fatto che sia indice che la moto stia dando il suo massimo.
2) La rilevazione è precisa inquanto rilevata identica su un ktm 6XX adventure con stumentazione digitale (vanno uguali identici)
3) Possibile che il 4a andando sul rosso fino a far entrare il limitatore la moto faccia 130 Km/h abbondanti ed in 5a faccia solo 150 e non va oltre?
4) La moto è molto lunatica; a volte non supera i 140 e qualche è volta è capitato che superasse i 150 (ok dipende dalla temperatura dell'aria e altitudine). In verità quando la moto tira bene ed arriva sul rosso ho sempre chiuso il gas per paura che saltasse tutto per aria :)
5) Sulla mia moto, per eventi che non sto a raccontarvi, c'è finito montato la centralina del RC'91 (che sia quello il problema? c'è solo il limitatore nella centralina?)

Grazie ancora per quanti vorranno contribuire a risolvere i miei dubbi, vedo che siete estremamente preparati.

Talladega

X Filippo : quel 5430 è il 5,43 del rapporto totale motore/ruota in quinta marcia moltiplicato mille . Mi spiego meglio : se il rapporto è 5,43 significa che ogni giro di ruota corrisponde a 5,43 giri del motore ; allora se sono a 7000 giri al minuto , dividendo 7000 per 5,43 ottengo i giri di ruota al minuto , se li moltiplico per 1,98 metri che è grosso modo lo sviluppo della ruota ottengo i metri che la moto sta facendo al minuto , li moltiplico per 60 ed ottengo i metri all'ora , li divido per mille e ottengo i km / h. Cioè 7000/5,43 x 60 x 1,98/ 1000 = 7000/5430 x 60 x 1,98.

Talladega

Dimenticavo : il 5,43 si ottiene infatti moltiplicando lo 0,76 del rapporto del cambio in quinta marcia per il 3,07 della trasmissione secondaria ( pignone-corona 14/43 ) per il 2,33 della trasmissione primaria a denti dritti ( pignone-corona primari 33/77) .

Per Clone71 : in quarta il rapporto totale motore ruota è 6,50 . Se sei in zona rossa , diciamo sui 7200 giri allora hai 7200/6500 x 60 x 1,98 = 131,59 km/h quindi va bene così. Io nn so a quanti giri ti entra il limitatore , teoricamente sull ' Rc 90 entra a 7800 giri e sui modelli dal 91 in poi dicono a 8500 giri , a me entra attorno ai 7700 giri anche se ho montato il limitatore del '91.

faberbi4

:) :) :) :) Domanda ma i limitatori non sono tutti uguali ????
nel caso come si capisce che limitatore si ha ??? ??? ??? ??? ???
questo dando per ipotesi di non guardare il contagiri .
io pensavo che il limitatore del 350 andasse bene anche sui 600 e viceversa , mi pare che cosi sia .
almeno per le induttive ......
se mi confondo correggetemi pure anche perché sono in compagnia di una splendida  febbre di quelle serie 39:5 .e qundi non sono proprio al 100% 100 .,.,.,.,.kllkòlljà d,f [scemo] [scemo] [scemo] [scemo] [scemo]

mikele86

dakota 350
rapporti originali 145 (segnati)
con pignone da 15 ha preso i 165 (segnati)
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

Filippo

1933 mm lo sviluppo della ruota dalla scheda tecnica dell'rc.
A presto il file excel con la possibilita di verificare la differenza di velocità in base ai rapporti pignone/ corona
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Talladega

Infatti , più o meno ci siamo , dipende dal tipo di pneumatico e da quanto è consumato .Io ho un Dunlop trailmax che da nuovo mi dava 1980 mm circa, adesso sta sui 1960. Credo che cambi  col Nordwest il cui pneumatico dovrebbe stare sui 1900 mm, ma potrei dire una s-------a !!

biker_zyx

Una cosa che ho notato anch'io, sia in auto che per la moto, e che quando le ruote sono più consumate si raggiunge una velocità massima leggermente superiore, mentre d'altro canto quando sono nuove si ha maggior accelerazione  ;D