News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Air box RC600

Aperto da duc27, 14 Settembre 2007, 16:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

di seguito vi riporto quanto è accaduto alla mia mitica RC nella speranza di...salvare qanti più Bi-4 possibile! recentemente sia pure con un chilometraggio elevato 90.000 km, è successo che il motore della mia amata ha iniziato a consumare olio! lo strano è che non c'era il solito colore azzurrognolo allo scarico, ma l'odore del combusto di scarico era evidentemente inquinato di olio. La cosa non era così scontata come potrebbe apparire infatti in prima analisi pensai ad un cedimento degli or di tenuta delle valvole, ma quando smontai il motore mi accorsi che la parte alta (testa e valvole) era "secca"; solo dopo aver rimosso il cilindro e pistone ed aver effettuato le misure mi accorsi di un usura tremenda! le fasce erano tutte aperte per più di 4 mm, il trattamento al gilnisil era, nella parte alta del cilindro, completamente andato e lo stesso diametro mostrava differenze di quasi 1mm sulla circonferenza! è come se al posto del carburante avessi introdotto pasta smeriglio dal venturi del carburatore...e in effetti mi misi a cercare un pò dovunque analizzando soprattutto il manicotto di aspirazione tra l'air box ed il carburatore e poi anche i collettori di aspirazione e, a parte che il motore non girava smagrito, non c'erano segni tagli o altro su queste componenti. Tuttavia dopo l'apertura del coperchio dell'air box e la rimozione del filtro, mi accorsi che tra le pareti dell'air box stesso ed il telaietto in plastica che sostiene il filtro, era passata una grande quantità di polvere. è vero però che io percorro strade veramente molto polverose. La polvere accumulata nella parte bassa della cassa filtro era veramente tanta e sicuramente altrettanta ne è entrata in camera di scoppio la quale non ha fatto altro che "rettificare" quelle povere termiche. per superare il problema ho incollato con un apposita colla plastica il telaietto su tutti e quattro i lati, direttamente alla cassa e per essere certo della tenuta tra i due elementi con un saldatore elettrico di piccole dimensioni della potenza di 40w ho prodotto una microfusione sul perimetro superiore del telaietto di supporto filtro e le pareti di contatto. è qualcosa di artigianale certo ma vi assicuro che funziona molto bene.

è mai successa una cosa simile a qualcuno di voi? se si che avete fatto?

saluti

duc27

gattovaselina

Mai successo anche perchè sarebbe costata cara pure in anni di purgatorio, comunque qualche cilindro completo in giro si trova ancora anche se a caro prezzo quando in versione originale con pistone accoppiato e relative fasce, purtroppo il reparto filtro aria viene spesso trascurato ma basta un piccolo trafilaggio che i danni si presentano alla svelta, comunque i 90.000Km sono un bel traguardo. Nelle primissime versioni ufficiali delle RC sopra al filtro in carta che occupava tutto lo spazio sottosella veniva posta una specie di garza che forniva un pre-filtraggio proprio nei confronti delle particelle più piccole e insidiose.

Paolo N

Sapevo io che girare con un collant e basta nn fosse il massimo per il cilindro.... Piccola considerazione "a voce alta" pensando ad un amico!

In ogni caso girare per strade polverose (leggasi fuoristrada) piuttosto che città penso cambi un filino le cose...
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

duc27

Anzitutto un saluto a Gattovaselina ed a Paolo N. in verità tra le cose che mi ero dimenticato di segnalare nel primo post c'è il fatto che il filtro originale l'avevo già sostituito da tempo adottandone uno specifico da competizione fuoristrada (provenienza Husquarna TC 510) ritagliandolo come necessario, ed era imbevuto sulla parte esterna dello speciale olio "collante" per trttenere impurità come appunto la polvere. detto filtro era da me regolarmente pulito e ricondizionato ad ogni utilizzo della belva. Quello che mi ha fregato invece è stato quello stramaledetto telaietto in plastica che sorregge il filtro stesso il quale, non so per che motivo si è leggermente allontanato dalla air box sui due lati maggiori permettendo alla polvere di passare tranquillamente e di fare il danno. quello che mi premeva mettere a conoscenza tutti è proprio di questo rischio. Il cilindro ed il pistone li ho trovati usati da una RC "dismessa" ed erano in ottime condizioni. Ho acquistato le guarnizioni necessarie ed il kit dei nuovi segmenti da Albin Motor di Albizzate e...giusto ieri mattina, domenica 16, sveglia alle cinque e via con le operazioni di rimontaggio. Alle 7:42 partiva al secondo colpo del kick! ora è di nuovo viva e sta bene; molto bene! che motore spettacolo che è il BI-4! Ma tutti i Gilera però!!! va beh scusate ma son proprio felice e naturalmente malato; semmai questa è un'ulteriore prova!
Saluti a tutti
duc27