News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Scarico

Aperto da Filippo, 24 Settembre 2007, 09:59:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Ho notato che molti di voi non hanno lo scarico originale. Tanti montano Xracing, arrow, oppure illy  ;D
1)  Quali sono i vantaggi in termini di prestazioni?
2)  E' necessario cambiare la carburazione?
3)  I consumi ne risentono?
     a) se si, aumentano o diminuiscono?
4)  Il rumore è accettabile?  police police police  shock police
5)  A qualcuno interesserebbe fare un gruppo di acquisto per un terminale xracing come fatto precedentemente da altri (sempre che xracing sia disponibile)?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

gattovaselina

Dando per scontato che si tratti di scarichi maggiormente "liberi", nell' ordine:
1) Diciamo uno o due cavalli al massimo e meno inerzia in allungo, a fronte di una piccola perdita di coppia in basso si guadagna qualcosa in accelerazione, ben poco in velocità massima, anche perchè se bastassero uno o due cavallini a pigliare parecchi Kmh avremmo smentito tutte le formule dell' aerodinamica.
2 ) Normalmente sì, devo ingrassare leggermente il getto del massimo.
3 ) In pratica i consumi non variano enormemente, non sono 5 punti nel getto del massimo che mi fanno passare ai 10Kml, il fatto è che normalmente chi fa modifiche poi non è che abbia un polso da "economy run".
4 ) Il rumore è direttamente proporzionale a quanto lo scarico è libero, di questi tempi girare somigliando ad un temporale che si avvicina è poco apprezzato da forze dell' ordine e abitanti, vedi anche le ultime sortite durante una cavalcata enduristica.
5 ) Può essere interessante senza dimenticare che gli scarichi aftermarket come quello che citi non sono omologati con tutte le potenziali conseguenze del caso.

Filippo

A me interesserebbe guadagnare qualcosa in basso, visto che uso la III al posto della II prematuramente espirata (un pò d'aiuto il 44 al posto del 43 me lo da).

di punte di vel max non ne ho bisogno
Mi sembrava fichetto uno scarico intonato alla carrozzeria

Qua di vantaggi ne vedo pochini -> chi me lo fa fare di spendere 200 € ? :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

mikele86

con 200€ compri un cambio funzionante e risolvi il problema hehe
NEL DUBBIO ACCELLERA  !!! (ma okkio ai fossi)

gattovaselina

Mikele mi ha saggiamente preceduto nella risposta, l' inverno è alle porte, ottimo periodo per smontare il motore e riparalo, un lavoro impegnativo ma molto "formativo" il guasto non credo sia enorme, potrei tirare a indovinare pensando ad una forchetta storta o danneggiata, difficile sia partito un ingranaggio perchè i pezzi si sarebbero già fatti rumorosamente e costosamente notare in giro per il carter.
Per finire hai assolutamente ragione: chi te lo fa fare di spendere 200 Euro per lo scarico ?

Filippo

Altro che forchette, ho un dentello dell'ingranaggio sulla mia scrivania, se volete vi faccio una foto. Di questi ne sono usciti altri 3-4. Ma danni niente, va come un missile

gattovaselina

Hai sbriciolato l' ingranaggio della seconda ? Confessa che fai centinaia di metri senza consumare la gomma anteriore !! a parte gli scherzi sapevo di ben altre moto che sbriciolavano la seconda anche se alla Dakar (yamaha).

Filippo

Non sono un impennone ma un derapone :D

Uscivo da una salita su di un piano in mattonelle di cemento con la ruota posteriore che sgommava. (la ruota era abbastanza liscia e mi divertivo così). Appena ha ripreso aderenza ho sentito come una sfollata.

Per il cambio avete ragione ma preferivo avere un altro motore di scorta per eventuali altri pezzi che potevano servire. Aprendo non si sa mai cosa trovi

Se qualcuno postando apertamente mi dicesse: Non preoccuparti, apri il motore che gli ingranaggi te li do io a €.... mi sentirei un pò invogliato

Da queste parti gli sfasci che ho girato io non sanno nemmeno cosa sia il bi4

Ma ho impressione che sono fuori tema (scarico)

Forse converrebbe spostare il tutto su Rimettre a nuovo rc600c http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2540.75

Paolo N

Bravo Filippo, ti sei risposto da solo sia sullo scarico, che sull'OT....  ;D

Per il resto, mi pare che io te lo consigliai subito: lascia perdere estetica ed ammenicoli, sistema la seconda! Io avrei risparmiato anche i soldi della verniciatura ed ora avresti una moto a posto meccanicamente, che è la prima cosa che conta.
Ma, ovvio, il mio è un parere personale, la moto è tua....
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

Filippo

Beh, ogni tanto si da ascolto alle mogli appassionate di estetica

E poi è bello fermarsi e sentirsi dire: "E' nuova? e l'altra dove é"

A parte questo e ornando alla seconda guardate qui http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2540.msg28645#msg28645