News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Iniezione 2T? Si ma Gilera!

Aperto da duc27, 08 Aprile 2008, 08:22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Questo topic lo apro sempre in onore a Gilera (naturalmente!) perchè ieri leggendo alcune riviste del settore fuoristrada è comparso un trafiletto MOLTO importante che riguarda le 2T 250 Gilera HX-NX dell'85, che mi ricordava che in quegli anni due Tecnici del Reparto Corse avevano già installato su quei modelli (cross enduro) dei gruppi di iniezione (indiretta!). Questo lo devo naturalmente a quei personaggi straordinari (Antoniazzi e Poncini) che anticiparono con DellOrto di più di un ventennio la prima realizzazione di questo genere ad opera di altri Costruttori, ma soprattutto lo devo al sempre grande Dakobox che in un altro topic mi aveva chiesto precisazioni proprio su questi modelli ed io mi ero dimenticato...dell'iniezione!!! Purtroppo, come tristemente noto, alla fine dello stesso anno cessarono tutte le attività racing ed immatricolato di questo settore Gilera, quindi quell'enorme lavoro fu accantonato e dimenticato. Solo una cosa voglio che sappiate; le basi gettate su questa realizzazione rappresentarono le fondazioni di partenza per lo sviluppo che i Castiglioni fecero sulla loro C9 (500GP), poco tempo più tardi e che non videro mai l'utilizzo in gara, ma solo per problemi di realizzazione di alcuni componenti mentre sulle unità test girarono per molto tempo e con ottimi riscontri. 
Quindi, una volta ancora, onore alla Gilera!

DakoBox

vedo che il Mauro si sta riprendendo molto bene dagli esiti nefasti dello sclavicolamento!

...interessante....ma quando definisci "indiretta" l'iniezione non mi spieghi sufficientemente bene di dove era posto l'iniettore.
Ovvero:era in un corpo farfallato che andava a sostituire il carburatore,all'interno del carter pompa,nei travasi o....
Era un'iniezione elettronica o meccanica (credo la seconda visto che, in quegli anni il gruppo Piaggio aveva approntato quasi fino alla commercializzazione un  sistema diretto per la vespa)

quante domande... ::) porta pazienza

intanto ti ingolosisco un po':

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Ti aspettavo!!! Si trattava di un vero e proprio corpo farfallato in sostituzione al carb, e la gestione, pur se primordiale, era totalmente elettronica. Tu pensa che a causa delle dimensioni della centralina fu installata...al centro del manubrio! La pompa era esterna al serbatoio e fissata sui carter motore ed era alimentata per gravità. Come alimetassero invece la parte elettrica della stessa pompa non lo so, anche perchè di elettronica ne so poco in gemerale! Quella nella foto che Tu hai inserito è invece diretta ed attualissima!!! Oggi quel tipo di motore sta girando su molti scooter, ormai tutti del Gruppo Piaggio, visto che anche Aprilia è di proprietà, la quale disponeva del famoso SR Ditech 50 2T. Ma la Piaggio si è spinta un pò oltre ed attingendo alle esperienza Orbital ha applicato ai suoi 50 Scooter (a Marchio Gilera!) un'evoluzione dell'iniezione diretta che è il Purejet che ha migliorato il concetto di "miscelazione istantanea" con l'adozione di un piccolo compressore; in pratica in una piccola precamera viene miscelato il tutto in quantità sufficienti per la richiesta istantanea del 2T subito dopo la chiusura delle finestre di travaso, che era da sempre il grosso problema dell'iniezione sui 2T. Il risultato di questa innovazione è che il consumo di olio per 1000 km di esercizio motore è di 240 g!!!! Inferiore ad un 4T mono da cross attuale, e non solo! Dunque Roberto come vedi le storie sull'inquinamento sono delle gran b....! Comunque è vero in quel del Gruppo Piaggio ci son sempre stati dei gran Tecnici ed anche molto innovativi...

kanaka

Infatti tutto l'odio, se così lo si vuol definire, che si ha verso la gilera, non sta nello staff tecnico o legato alla progettazione, ma alla dirigenza, che spesso e volentieri non vanno nella stessa direzione. Se si ha una ditta in cui progettazione, sperimentale, realizzazione e ufficio commerciale/direttivo vanno di pari passo e nella stessa direzione, si ottengono ditte come la ferrari, la ducati ed il gruppo FIAT, che ostentano il loro dominio a livello mondiale, quello che il buon vecchio Gianni A. fece per decenni... Un'uomo che ha dato tantissimo ed interveniva direttamente in azienda quando progettazione, sperimentale, realizzazione e ufficio commerciale/direttivo andavano in direzioni diverse. Tanto di cappello a chi riesce a tenere unite queste cose, perchè solitamente dopo hanno solo meriti e gloria da vendere.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

E sì mio buon kanaka!!! Amara e profonda verità quella da Te espressa! E' proprio per i motivi che Tu hai citato che spesso mi lascio andare in arringhe (forse anche senza senso!) in difesa del grande  bagaglio tecnico ed innovativo che Gilera ha sempre espresso sino alla fine!! Disponevano di fior di Ingegneri e Tecnici, oltre ad un know-own da paura!! Se è andato perso ai più, la responsabilità non è certo dei Tecnici!! Però a noi che crediamo con i fatti a queste persone resta il dovere e l'onore, di esaltare il loro incredibile lavoro! Io che ho amato Gilera sin da bambino ho potuto apprezzare tutto questo, e la mia grande passione per il 2T ha un nome GILERA!!! Il BI-4 è il coronamento di tutto quanto detto...peccato sia stata anche il "sospiro fatale" altrimenti oggi, sono sicuro, tratteremmo di argomenti oggi appena accennati,in modo del tutto assodato!

kanaka

Ma personaggi simili, quando s'imbatto in discussioni, come recentemente accade qui da noi, con un'alto livello tecnico (per noi, per loro rimane una discussione di presone acculturate da esperienze lavorative o meno, che alto si possa definire) sorridono perchè vedendo l'età dei presenti, capiscono che non tutto quello che hanno seminato è finito alle ortiche, anche se in fondo l'amarezza per loro rimane nella consapevolezza del fatto che un giorno uscirà un "genio" che applicherà tutto questo e diventerà un fenomeno perchè ha inventato l'acqua calda, in realtà l'avrà scaldata un pochino... Fondamentalmente quello che fa piacere a me è quando si ha un progetto ambizioso (e fidati che potrei stupirti sia te che il paolo che il gattov, che altri che ci credono dei gran chiaccheroni) che nel vederlo realizzato. Un giorno vedremo chi ha inventato il motore alternativo, ma anche sistemi che realizzati 15 anni, che in futuro saranno di largo impiego...
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

kanaka

Come sull'utilizzo di 2 lampadine farei tutto l'impianto di illuminazione della moto, cosa già realizzata su di un'auto, o su come convertire un motore a 4T con un combustibile a costo 0 (zero) già fatto pure quello... o come per le plastiche o materiali acciaiosi, che ti farebbero pensare d'aver fatto un salto in avanti di 100 anni, che ci sono, ma per le leggi di mercato è opportuno tenere nascosti...
eee ci sono cose che a saperle farebbero la felicità di un mare di gente, e che si sapranno solo a tempo debito e per volontà di alcuni... ora sono decisamente OT... sull' iniezione sul 2T se ne parlò pure negl'anni '60. Ma sta di fatto che solo ora diventano di attualità! ed ora sono 20 anni avanti, ma queste cose verranno con il tempo...

duc27

Fabbri...una cosa te la assicuro proprio; tra le persone che ho conosciuto se c'è una da cui "mi attendo" grandi novità...beh quella sei sicuramente Tu!!Sei geniale e vulcanico e queste due caratterisstiche insieme sono...esplosive! In quella testa lì devi disporre di un modello molto evoluto di CPU!

kanaka

Le cose di cui ti ho dato cenno le ho realizzate 15 anni fa e sono racchiuse in un prototipo, che a sua volta è custodito in un' ambiente sorvegliato e sigillato. Ti dirò ero riuscito a realizzare un cambio con un riduttore epicicloidale, con un totale di 12 marce, sembrano tante ma in realtà fanno la loro differenza. Il riduttore epicicloidale funziona in vari modi, e penso che tu lo sappia, e questa scelta portava a vari utilizzi. Pensa che quell'auto pesava 680 kg e ha un'autonomia di 500 km con velocità di punta di circa 160 km/h ad emissioni 0. una chicca che però è vincolata da un contratto(quando credevo che le grandi case pensassero ad un veicolo ecologico) che rimane li, ogni tanto vado a controllare, ma manca poco alla scadenza prevista dal contratto, credo 10 anni, poi potrò farne quello che voglio... se andiamo avanti così circolerò tranquillamente...

Filippo

Qui ci si comincia ad incuriosire sell'argomento. Qualche info in più o foto sempre che i brevetti lo permettano???
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

magari potessi, anche perchè i brevetti li ho tutti io e sono intestati a me, ben lungido dal cederli... senza un'adeguata e congrua somma... ma posso dirti che per le carene stò attuandone uno di quelli usati per quell'auto, e il brevetto non è mio, purtroppo, ma per le luci si vedrà. Forse posso aggirare l'ostacolo visto che il brevetto usato per l'auto e posteriore ad un'altro che era leggermente laborioso... ma funzionale

gattovaselina

Un cambio epicicloidale lo realizzo la Ferrari (se non ricordo male) per le biciclette da corsa integrando il tutto al posto della corona in prossimità dei pedali, sulla conevrsione di un motore 4T in qualcosa a emissioni ZERO (ricordando che in realtà questa definizione non è praticamente MAI veritiera a meno che non la si legga "emissioni dirette zero") mi viene in mente il progetto EoloAuto di un ex ing. di F1 che lavorava alla Ligier.

kanaka

Citazione di: gattovaselina il 09 Aprile 2008, 11:48:53
Un cambio epicicloidale lo realizzo la Ferrari (se non ricordo male) per le biciclette da corsa integrando il tutto al posto della corona in prossimità dei pedali, sulla conevrsione di un motore 4T in qualcosa a emissioni ZERO (ricordando che in realtà questa definizione non è praticamente MAI veritiera a meno che non la si legga "emissioni dirette zero") mi viene in mente il progetto EoloAuto di un ex ing. di F1 che lavorava alla Ligier.
Bravo, solo che il motore in questione fu fatto da 2 francesi e un'americano.. già 15 anni fa, ed era ad aria compressa... ma alla prova sulla pista dell'aereoporto di reggio fece impressione, per prestazioni, chiaro che non è un motore a scoppio, ma va veramente bene.. il più è stato fare i test sulla percorrenza. io non avendo mezzi da professionista mi feci oltre 1000 giri per capirne la percorrenza... e questo in una manciata di giorni...

gattovaselina

Allora mi tocca provocare...... forse si potrebbe fare di meglio, mi spiego: perchè mai convertire un motore a ciclo Otto in motore ad aria compressa quando esiste da sempre un motore che sfrutta meglio l' espansione di un gas ???

duc27

Eolo...ho letto molti articoli su quella realizzazione che sicuramente avrebbe meritato un'attenzione diversa dei media ( e non solo loro!) non esclusivamente legata e conseguente agli spettacoli del grande Beppe Grillo! Se non sbaglio la parte strutturale era eseguita attraverso un intreccio di canapa (se ricordo bene)...fosse stata indiana uno invece di portare la macchina a fine vita dallo sfascia carrozze, ehm...se la poteva pure fumare! ;D Sarebbe un bell'argomento questo di Eolo perchè ho la sensazione che malgrado tutto i tempi dell'abbandono dei carburanti derivati dal petrolio si stiano avvicinando con una rapidità...non preventivata!