News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Piccola disavventura (lo sborone di turno sono io)

Aperto da kanaka, 02 Maggio 2008, 15:17:57

Discussione precedente - Discussione successiva

gattovaselina

Il petrolio illuminante meglio usarlo per lavare i pezzi smontati, come regola generale non bisognerebbe mai fare girare il motore con qualcosa di diverso dall' olio al suo interno, meglio fare 2 o 3 passate di olio da poco per lavare tutto facendo andare il motore in temperatura, solo che di filtri ti tocca cambiarne 2 uno subito e uno dopo il lavaggio, dopo la seconda passata apri il carter lato frizione e controlla bene se ci sono residui in giro, dovrebbe essere sufficiente anche se forse bisognerebbe consigliare di smontare tutto in questi casi ma non oso dirtelo.

duc27

Concordo con Gattov sul doppio passaggio di olio di bassa qualità e... doppio filtro! Tuttavia esiste in commercio un prodotto specifico per la pulizia dei motori da acqua e morchie; con questo non va assolutamente acceso il motore ma lasciato agire per un'oretta circa e poi si scarica tutto e bon. Si trova nei negozi di ricambi per auto. In ogni caso non avvierei comunque il motore (però lo hai già fatto, pazienza) in presenza di acqua per un problema legato ai capillari di lubrificazione che potrebbero essere se non intasati resi meno efficienti dalla presenza di bolle di acqua all'interno degli stessi; da considerare inoltre che l'efficienza della pompa dell'olio è certamente ridotta a causa della modificata viscosità dell'olio "emulsionato". Scegli Tu la strada che preferisci e ...buon lavoro!

archimotard

Mi era successa dieci anni fa la stessa cosa, ero finito sotto su un fiume mentre lo guadavo col KLR, con acqua nel motore dallo sfiato vapori e nel serbatoio dal tappo benzina. Poi mentre tentavo faticosissimamente di riemergere ho rotto il radiatore su uno di quei massi che riempivano il fondo del fiume (sacro alla patria). Sono riuscito poi ad uscire e smontando e rimontando carburatore e candela a ripartire e ad ogni 2, 3 kilometri rabboccavo il radiatore con l'acqua del fiume presa su una borraccia. Arrivato a casa, dopo una settimana di rifiuto psicologico per l'accaduto e la paura di aver fatto danni ingenti, visto anche che i 20 km percorsi erano stati una tragedia (tipo che pareva di guidate un trattore sbiellato) finalmente mi sono deciso a lavare il tutto con due cambi di olio scarso(facendo girare il motore per due giri dell'isolato senza forzare). Poi ho fatto una settimanna col HPX 5-50 a al terzo cambio ho rimesso l'olio buono. La moto non ha avuto poi problemi, però non ho idea se il bi-4 sia più delicato. Il KLR passava all'epoca per un "landini" a due ruote.
In bocca al lupo al Kanaka che spero un giorno di conoscere.

Dimenticavo di dire che i filtri non li avevo cambiati. Quello in fondo al pescaggio olio non l'avevo neanche guardato mentre il filtro a cartuccia, causa mancanza soldi, l'avevo "lavato" col petrolio lampante.

duc27

Ohi Kanaka!! come butta la vicenda Dakota palombaro!? So che sei impegnatissimo ma figurati se non ci hai già messo le mani addosso...

kanaka

Pulizia effettuata con il petrolio agricolo, 2 turni da 5 minuti, poi sostituito il tutto con olio detergente, della SINCLAIR... ora è a riposo, poisempre con quell'olio, ci farò 1000 km, e ultmo step, il sint2000 come da libretto.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

archimotard

Ma si che funziona. Anzi un bel lavaggio interno dopo qualche anno di onorato servizio farebbe bene a tutti i motori.

piietro

Kanaka sei un grande!!! La foto fa spavento, una vera trappola!

Anni fa ho "vissuto" una esperienza analoga con una XT600 durante una "alluvione in città"... massima sfiga trovare un metro d'acqua in città (e c***one io che andavo in giro in moto in quei giorni :ko:).
Capisco quindi la tua disperazione!!!

Il contadino meriterebbe di essere annegato nelle pozze che scava...

Piietro
piietro

Paolo N

Citazione di: kanaka il 06 Maggio 2008, 21:25:14
Pulizia effettuata con il petrolio agricolo, 2 turni da 5 minuti, poi sostituito il tutto con olio detergente, della SINCLAIR... ora è a riposo, poisempre con quell'olio, ci farò 1000 km, e ultmo step, il sint2000 come da libretto.

Bestia Kanaka, non ti si può lasciar solo un attimo (*) ... ;D ;D ;D

Buono che il muloBi-4 non se la sia presa troppo a male. Più che altro hai notato se vi fossero anche residui di terra, oltre all'acqua?

:ok:

(*)è un pò che non passo, chiedo venia!
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!

kanaka

se e dico se (sembra che) riesca a tenermi la cobra, la tassello, poi ci vado io ad arare i campi coltivati del famigerato contadino, stà di fatto che ho trovato una gomma da speedway, poi fate voi quanto godrò alla fine...
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Eclips

Citazione di: kanaka il 12 Maggio 2008, 00:00:35
se e dico se (sembra che) riesca a tenermi la cobra, la tassello, poi ci vado io ad arare i campi coltivati del famigerato contadino, stà di fatto che ho trovato una gomma da speedway, poi fate voi quanto godrò alla fine...

;D ;D ;D :jump: :jump: :jump:
ARA DI BRUTTO!  :ok:

archimotard

Vai kanaka... usa una posteriore da sabbia!!!

duc27

E vai!!! Appena mi ritorna la clavicola... tutta d'un pezzo ho da provare un K 450 da cross; vengo lì e finisco l'opera così non ci semina più un c... per un paio d'anni! Mitico Kan!!!

CFASD

Con due motori RC600Bi4 avrei un'idea per il contadino...

Un simpatico TRATTOR PULLING sul campo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

kanaka

Grazie per la solidarietà, ma mi dispiace per le parole di Dakobox, non credo che l'errore di uno debba pregiudicare il rapporto creato con persone di cui, lui stesso, ha conosciuto e ne ha constatato la veridicità, certo girano le palle per ciò che è successo, ma credo che dovrebbe mutarsi in una spinta in più per far meglio a discapito di quanto alcuni inendono e vogliono che succeda.. sempre che il tutto non sia fortuio e deletrio per ciò che in anni di lavoro e sudore si è creato...

kanaka

AAAAAAAAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ho scoperto che anche i più blasonati professionisti, in pieno deserto fanno di peggio...

mi consolo tantissimo, io ero messo meglio!!!!!