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09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

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un saluto a tutti voi

Aperto da freddy, 22 Novembre 2008, 19:54:49

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freddy

ciao a tutti i Gileristi del sito che da pochj giorni ho conosciuto, io sono del 57 quindi più datato di molti di voi ,ma essendo Gilerista dai tempi del glorioso squadrone Gilera del 1973-74 (Gritti ,Brissoni ,Miele ,Gavazzi , Oldrati ,Signorelli etc) con le disco rotanti 2t  rego e cross(Nani e Picco) ed essendomi  letteralmente caduta tra le braccia una RCR 6oo del 93 non ho potuto lasciarla andare alla demolizione come voleva fare il proprietario. Così si è aggiunta alle altre  6  anziane  e rugginose (come me) sorelle fumose nel garage che ormai sta per esplodere - Avrò bisogno credo di molti consigli per il suo recupero e chiederò aiuto a tutti voi - ciao Freddy

Filippo

#1
Un saluto da Filippo. Di dove sei? Non si vede nel tuo profilo..

Citazionecon le disco rotanti 2t  rego e cross
Duuuc, Qui c'è qualcuno con cui parlerai taaaaaanto tanto tanto  ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle


DAKOBG

Benvenuto, e ricordati che qui l'età non conta, altrimenti sarei fresco.Ciao  ;D ;D ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

kanaka

Benvenuto... e per cortesia compila correttamente il tuo profilo.
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Citazione di: Filippo il 22 Novembre 2008, 20:38:21
Un saluto da Filippo. Di dove sei? Non si vede nel tuo profilo..

Citazionecon le disco rotanti 2t  rego e cross
Duuuc, Qui c'è qualcuno con cui parlerai taaaaaanto tanto tanto  ;D

Grazie Filippo per il pensiero...si vede proprio che Ti ho dannato l'anima!!!
Dunque benvenuto Freddy, anzi benvenutissimo!!! Se hai grande passione per le Gilera 2T allora vedrai che la RC non ti deluderà affatto! Anche se la mia C2 è una parte molto importante del mio cuore motociclistico; anzi determinante!

freddy

grazie della calorosa accoglienza :ok:, appena ritiro il nuovo motorone e per me duetempista d'epoca  sarà la prima vecchietta a 4t vedrò di smontare tutto ciò che serve per rimetterla in marcia, da quello che ho sommariamente visto mi sembrerebbe che questa moto forse avrebbe dovuto avere un forcellone più lungo in origine visto che mi pare corta rispetto ad una Husky che ho avuto in passato, forse era nata per terreni meno desertici e veloci. Voi cosa ne pensate visto che la guidate da anni? Freddy

rc.rAle

le husky hanno tutte da sempre un forcellone piu lungo in effetti ma si tratta comunque di ciclistiche differenti e quindi cun quote telaistiche diverse dal gilera..sono tante le differenze e riguardo al forcellone piu lungo si puo dire che funge da leva piu lunga cosi da addolcire l'erogazione di un motore piu scorbutico come quello "svedese"..in compenso avevano un inclinazione del cannotto di sterzo minore mi pare..mi riferisco a vari 510 610 350 410..quelli vecchi insomma..c'era una prova comparativa tra il 610 e l'rc-r su un numero di in moto del 91 o 92..dovrei cercare in garage..
se ho detto cavolate correggetemi

freddy

confermo sia il forcellone più lungo sia l'angolo del canotto più ridotto nell'Husky(quantomeno nel 410 che ho avuto, nel nuovo 250 -450 non parliamone nemmeno ovviamente)  ma non ho trovato molto scorbutico il motore Husky. Non ho ancora provato il Gilerone ovviamente bisognoso di molte cure ed affetto come per tutto ciò che si ama ma un amico molto addentro nel mondo Gilera che accudisce i motori delle mie Disco rotanti mi dice che trattasi di motore tipicamente italiano molto potente agli alti regimi ma sotto inferiore alle Giap, da usare" quasi quasi" come un 2t .Vero o falso?Certo  che ha un look favoloso e che rifatta oggi con poche modifiche e con peso rivisto  farebbe faville anche in versione 350 visto che manca una vera  tutto terreno grintosa quanto basta sul mercato, forse l'ultima è stata la Yamaha  xt 600.  Freddy

rc.rAle

il 610 andava forte magari ho esagerato con il termine scorbutico.è vero che il bi4 tira agli alti e questo per via del bialbero,provai un tt dell89 e sicuramente sotto andava ma è vero che certe giapponesi specialistiche di allora montavano corone grosse come padelle e quindi la sensazione di avere un forte tiro sotto era notevole..comunque non è 2tempistico il tiro del gilera..va forte anche sotto.
ho avuto modo di provare andche un dr 650 e non c'era storia

duc27

Citazione di: rc.rAle il 24 Novembre 2008, 22:11:50
il 610 andava forte magari ho esagerato con il termine scorbutico.è vero che il bi4 tira agli alti e questo per via del bialbero,provai un tt dell89 e sicuramente sotto andava ma è vero che certe giapponesi specialistiche di allora montavano corone grosse come padelle e quindi la sensazione di avere un forte tiro sotto era notevole..comunque non è 2tempistico il tiro del gilera..va forte anche sotto.
ho avuto modo di provare andche un dr 650 e non c'era storia
Sì, è certamente vero quanto dici. Bisogna però sempre ricordare che il paragone con le 600 itere del tempo con il Bi4 è davvero difficile...nel senso che sicuramente le XT, TT, XR, XRR disponevano di un pò di coppia in più, ma anche naturalmente, di meno cavalli (non è un caso!) col fatto però che non c'era verso di far tenere la marcia con gas aperto specialmente sugli XT. Detto questo, mi permetto anche di aggiungere, che la minor spinta in apertura gas era solo "istantanea" nel senso che se sei abituato a spalancare di brutto il comando gas il bi4 rimane un pochino fermo ma è solo sulla parte iniziale della curva di coppia che poi diventa rotondissima ed inesauribile!!! Quel motore e quella moto in generale (RC BI4) meritano di essere guidate davvero, perchè solo così e dopo qualche tempo ci si rende veramente conto dell'enorme potenziale tecnico di quella unità! Garantisco quanto detto per gli oltre 160.000 km fatti con le mie RC in tutte le condizioni (tranne sabbia!) in una compagnia formata da una decina di motociclisti tutti come me di estrazione crossistica e dove il solo ad avere in quegli anni una Gilera ero io! Raramente, ma molto raramente ho letto il numero di targa delle altre moto! >Il Bi4 è una grande unità motrice ed è attualissima...provare per credere!

gattovaselina

E ti manca proprio la sabbia da provare, l' impressione che mi fece il modo di scaricare i cavalli anche sulla sabbia molle e nonostante il peso non indifferente me la ricordo ancora, raggiunta la velocità minima "di sostentamento" era dura anche per le due tempi, ho fatto circa 10.000 km su sabbia con due moto in particolare la prima era la Morini che più che altro arava il terreno e ci scavava buche, la seconda la RC e con quella volavi letteralmente anche se passare i 100Kmh con le sospensioni di serie diventava pericoloso, con le Kayaba della R montate è tutta un' altra musica. I telai, prima ancora dei motori, delle concorrenti jap dell' epoca erano "tutto indietro" ottimi per fare i record di impennata ma ben poco efficaci sui terreni sabbiosi, anche il cambio della blasonatissima XT, TT o Tenerè non era un riferimento per robustezza specie della seconda marcia che si sbriciolava nell' uso gravoso.
Comunque sia benvenuto a Freddy e vedo che anche i "drogati dall' assunzione di vapori di ricinato" cominciano ad appassionarsi anche al ciclo Otto, sempre marchiato Gilera.

rc.rAle

su asfalto in accellerazione andai quasi uguale all'xr(credo del 91)con la mia rc250 rally(dell'89)..e non è che il rally andasse tanto forte rispetto ai 2emezzo di allora..era il 94..azz quanto tempo

duc27

CitazioneComunque sia benvenuto a Freddy e vedo che anche i "drogati dall' assunzione di vapori di ricinato" cominciano ad appassionarsi anche al ciclo Otto, sempre marchiato Gilera.

Ehi Gattov...non pensare nemmeno per un istante che sia un caso fortuito questa storia!!!! Anzi! Quando acquistai la mia prima RC nell'89 è perchè vivevo ancora in pieno (come oggi del resto!) i capolavori "puzzolenti di ricino" della Nostra amata Gilera! Chi ha conosciuto le 2T Gilera veramente (non solo quelle off!) saqrà per sempre un uomo Gilera! Parole grosse...ma profondamente vere!

freddy

d'altro canto ragazzi io ho cominciato col glorioso Gilerino 5v Trial e ho da poco trovato il 6v comp. ed un motore di 75cc che non è mai stato prodotto in serie per lo meno in Italia , a questo punto le Gilera 2t con un pò di gloria le ho tutte (aria,  non H2o perchè troppo giovani per me) e mi  mancava solo la  possanza del Bi- 4  per un vero Gilerista ,per cui anche se la puzzetta del 2t è gradevolissima( olio Bardhal o Sachs per chi se li ricorda) viva  il Gilerone 600 (non sarà il 500 Saturno ma di strada e di gloria ne ha fatta ed avuta non poca).Bisognerebbe forse levargli un 4-5 kg di zavorra!!! freddy