Gilera HX 250 1984

Aperto da freddy, 17 Marzo 2009, 21:45:03

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Citazione di: duc27 il 19 Marzo 2009, 08:18:42
Citazione di: freddy il 18 Marzo 2009, 21:35:26
Mi sa che avrò bisogno di te oltre che per il600 anche per questo  80ino  perchè mi sa che il gruppo frizione non reggerà e forse tu hai il rimedio(magari 6 mollettine? o altro) ciao  e a presto Freddy

A Tua dispozione, naturalmente! Per le molle non c'è problema però freddy, se mi ricordo ancora visto che è passato troppo tempo, ma quel pacco dischi non è pilotato da una sola "mollona" centrale!? boh! A presto caro!

Ricordo male o il GR2 aveva la frizione (o solo il pacco?) della vespa 50?

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Citazione di: DakoBox il 19 Marzo 2009, 14:48:05
Citazione di: duc27 il 19 Marzo 2009, 08:18:42
Citazione di: freddy il 18 Marzo 2009, 21:35:26
Mi sa che avrò bisogno di te oltre che per il600 anche per questo  80ino  perchè mi sa che il gruppo frizione non reggerà e forse tu hai il rimedio(magari 6 mollettine? o altro) ciao  e a presto Freddy

A Tua dispozione, naturalmente! Per le molle non c'è problema però freddy, se mi ricordo ancora visto che è passato troppo tempo, ma quel pacco dischi non è pilotato da una sola "mollona" centrale!? boh! A presto caro!

Ricordo male o il GR2 aveva la frizione (o solo il pacco?) della vespa 50?

Ma sì Dakobox io me lo ricordavo così col gruppo frizione Vespa/Gilera 5V quindi con la molla centrale ed il seger di blocco all'interno del nozzetto... però son passati un pò troppi anni!

freddy

esatto e fra un paio di giorni è finito il 75cc spagnolo, così mi appresterò a montarlo o sul replica di Oldrati che prende pian piano forma oppure sul 50 competizione al posto del motore da 50cc :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:, intanto le valvole dell'Albino sono ancora lontane dal raggiungere la testata di competenza... che barba che noia direbbe la Mondaini... Duc che faccio??? ciao Freddy

freddy

Sono troppo giovani per me che amo prevalentemente l'aria anche se adoro il mare. Trovate stamane (anche Tizio le ha viste)... belle vero? Io mi ricordo qualcosa dai vecchi numeri di motocross ma... lascio a Duc e a Tizio il commento che sicuramente sarà più che soddisfacente visto la passione che li muove per questi motori rotanti acquosi :ok: :ok: :ok: Forza Tizio a te la parola o a Duc che sicuramente strabuzzerà gli occhi :hihi: :hihi: :hihi: ciao Freddy

Tizio.8020

Che dire?  Una moto stupenda, ma anche una grande occasione persa. Dovrebbe essere la moto preparata per il passaggio di Mark Velkeneers alla 250, per il Mondiale 1985. NKK, che ha postato le foto su "Rugginose", mi ha confermato che venne provata il giorno dopo al mondiale a squadre del 1984, in Svezia. Serbatoio sottosella con pompa eletttrica, airbox nel finto serbatoio, e soprattutto, anche se non si capisce dalle foto, motore con ammissione a valvola rotante (dovrebbe essere una evoluzionbe del 2TD4) e cilindro con valvola di scarico. Inoltre, sembra avere i carter realizzati in lega di magnesio, a giudicare dal colore, ma quello che mi lascia perplesso, è l'enorme ombra scura che occupa tutto lo spazio fra motore e airbox. Sembra un annerimento fatto sulla foto, non sulla moto. Potrebbe essee plausibile se si trattasse di foto diffuse dalla casa all'epoca; in questo caso, sarebbe un espediente, accettabile, per non svelare i propri segreti. Spero che il buon Duc ne sappia di più, la curiosità mi sta divorando. Inoltre, sempre di là, Pessina ha postato le foto di un motore 2TD3 (125 disco rotante) però con cilindro e testa tondi,anzichè quadrati. Molto simile al  2TD4 250, per capirci. Insomma, dopo oltre 20 anni, la mia curiosità ha il diritto di esser soddisfatta. Ingegner Jan W. (non scrivo il cognome,per motivi di privacy...), ingegner Masut, chiunque sappia... siamo arrivati a 100 anni dalla fondazione, e a oltre 14 dalla chiusura. Se c'era motivo di riservo, ora non c'è più. O avete paura che i Japs copino anche quelle?
 :hihi:

rc.rAle

che dire... bellissima... Già 14 e più anni... quanto tempo senza una moto vera a due anelli. Esattamente quando ha chiuso ufficialmente?

Tizio.8020

Mi sono sbagliato! Di anni ne sono già passati oltre 15!!!
Mi sembra che lo stabilimento di Arcore sia stato chiuso a fine novembre 1993. :'( :'( :'(

rc.rAle

so che era arrivato a fine dell'anno ma esattamente non so... comunque non è stato un fallimento a livello burocratico? o no?
vabbè sono molto O.T

duc27

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Marzo 2009, 22:46:54
Che dire?  Una moto stupenda, ma anche una grande occasione persa. Dovrebbe essere la moto preparata per il passaggio di Mark Velkeneers alla 250, per il Mondiale 1985. NKK, che ha postato le foto su "Rugginose", mi ha confermato che venne provata il giorno dopo al mondiale a squadre del 1984, in Svezia. Serbatoio sottosella con pompa eletttrica, airbox nel finto serbatoio, e soprattutto, anche se non si capisce dalle foto, motore con ammissione a valvola rotante (dovrebbe essere una evoluzionbe del 2TD4) e cilindro con valvola di scarico. Inoltre, sembra avere i carter realizzati in lega di magnesio, a giudicare dal colore, ma quello che mi lascia perplesso, è l'enorme ombra scura che occupa tutto lo spazio fra motore e airbox. Sembra un annerimento fatto sulla foto, non sulla moto. Potrebbe essee plausibile se si trattasse di foto diffuse dalla casa all'epoca; in questo caso, sarebbe un espediente, accettabile, per non svelare i propri segreti. Spero che il buon Duc ne sappia di più, la curiosità mi sta divorando. Inoltre, sempre di là, Pessina ha postato le foto di un motore 2TD3 (125 disco rotante) però con cilindro e testa tondi,anzichè quadrati. Molto simile al  2TD4 250, per capirci. Insomma, dopo oltre 20 anni, la mia curiosità ha il diritto di esser soddisfatta. Ingegner Jan W. (non scrivo il cognome,per motivi di privacy...), ingegner Masut, chiunque sappia... siamo arrivati a 100 anni dalla fondazione, e a oltre 14 dalla chiusura. Se c'era motivo di riservo, ora non c'è più. O avete paura che i Japs copino anche quelle?
 :hihi:

Non si sa mai Tizio... stai a vedere che dopo aver portato i motocoltivatori nel cross gli iteri si ravvedano e rientrino col 2T! Ammettendo l'insuccesso malgrado le enormi forzature cui hanno sottoposto l'intero settore! Quel Gilera potrebbe essere un ottimo spunto per un nuovo sentiero; magari!!! ;D
Sinceramente di quell'unità non so molto di più di quanto già hai detto Tu e che non è poco visto che stiamo parlando di soluzioni che nel cross ancora oggi non si sono mai viste anche perchè la pompa elettrica per i carburanti... fu vietata dalla Federazione (naturalmente sempre senza ingerenze itere; assolutamente!) quasi subito dopo la comparsa di questa 250. Per certo fu la base di due importanti novità, la prima è che la valvola allo scarico da Te giustamente citata, non era ad azionamento centrifugo, ma un misto tra elettronico ed a depressione e poi, da non dimenticare, che al Reparto Corse lavoravano molto alacremente sull'iniezione di nuova generazione proprio utilizzando questa base. Di più non so anche perchè era un periodo davvero confuso in Gilera, si respirava una gran brutta aria nel Reparto off, e non solo, quindi i lavori ed i progetti erano tutti un pò in stallo. Vorrei solo dire che effettivamente la base tecnica di quel rotante era sempre opera di JW, ma che in realtà molte soluzioni erano opera dell'ingegneria Gilera compreso un diagramma luci del tutto innovativo.  :boh:

freddy

Duc un giorno o l'altro davanti ad un'ombretta di buon Spanna delle tue parti mi racconterai dove diavolo e quanto hai passato del tuo tempo nei reparti corsa per sapere tante cose ai comuni mortali tanto estranee e magari ci portiamo pure Tizio e lo ubriachiamo così ci racconta qualcosa pure lui... :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: ciao

duc27

Citazione di: freddy il 24 Marzo 2009, 13:34:18
Duc un giorno o l'altro davanti ad un'ombretta di buon Spanna delle tue parti mi racconterai dove diavolo e quanto hai passato del tuo tempo nei reparti corsa per sapere tante cose ai comuni mortali tanto estranee e magari ci portiamo pure Tizio e lo ubriachiamo così ci racconta qualcosa pure lui... :vin: :vin: :vin: :vin: :vin: ciao

Freddy... pochissimo se rapportato a quello che avrei voluto io = una vita intera tuffato nei motori; non solo 2T ovviamente!  :boh: Ma non importa so in realtà le stesse cose che san tutti; niente di chè, in fondo!
Ciao "bauscia"  ;D  ;D

P.S.: Occhio alla ex pista carri che ti ho risposto!!!

Tizio.8020

Citazione di: 250NE il 19 Marzo 2009, 09:55:24
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Marzo 2009, 01:40:38
No, Marco, mi sono spiegato male. Nelle foto dell'annuncio, ci sono le parti di ciclistica e carrozzeria dell'NE, ma il motore, che si vede smontato, è quello della R 250 Rally. Quindi si tratta di trovare un motore completo 2TD4 con i carter neri, ultima serie. Credo che il tipo, chieda molto più di 100,00 €...

ciao, nessun problema, mi sembra un miscuglio tra le 2 moto, il 2TD4 che dici è il mio, comunque credo sia quasi impossibile trovare un motore sano, o almeno recuperabile :ok: :beer: :vin:.
Dovrebbe pagare lui chi gli porta via i pezzi.
marco

...mi ha risposto Flavio, il ragazzo dell'annuncio. La Gilera RC 250 Rally, l'ha venduta. Per il "Puzzle NE" chiede... 600,00 €
Se pensate che manca il motore, e che ce n'era una in vendita a 1000,00 €, (quasi) completa, con i documenti...

:boh:

Per Marco: Il budget adesso è risicato, causa crisi c'è gente che ha comunicato di posticipare i pagamenti di... 90 giorni! Appena qualcuno dei clienti insoluti mi paga, ti mando un MP. Mi fa troppa gola,quella termica.

250NE

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Aprile 2009, 01:44:33
Citazione di: 250NE il 19 Marzo 2009, 09:55:24
Citazione di: Tizio.8020 il 19 Marzo 2009, 01:40:38
No, Marco, mi sono spiegato male. Nelle foto dell'annuncio, ci sono le parti di ciclistica e carrozzeria dell'NE, ma il motore, che si vede smontato, è quello della R 250 Rally. Quindi si tratta di trovare un motore completo 2TD4 con i carter neri, ultima serie. Credo che il tipo, chieda molto più di 100,00 €...

ciao, nessun problema, mi sembra un miscuglio tra le 2 moto, il 2TD4 che dici è il mio, comunque credo sia quasi impossibile trovare un motore sano, o almeno recuperabile :ok: :beer: :vin:.
Dovrebbe pagare lui chi gli porta via i pezzi.
marco

...mi ha risposto Flavio, il ragazzo dell'annuncio. La Gilera RC 250 Rally, l'ha venduta. Per il "Puzzle NE" chiede... 600,00 €
Se pensate che manca il motore, e che ce n'era una in vendita a 1000,00 €, (quasi) completa, con i documenti...

:boh:

Per Marco: Il budget adesso è risicato, causa crisi c'è gente che ha comunicato di posticipare i pagamenti di... 90 giorni! Appena qualcuno dei clienti insoluti mi paga, ti mando un MP. Mi fa troppa gola,quella termica.

ciao, scusa dov'era quella a 1000? Va be' la termica mia è sempre in garage.
marco
:vin: :vin: :vin:
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

gilerista

ciao a tutti!! il rally di flavio l'ho comprato io ;D ;D ;D ;D ;D in settimana lo vado a prendere
eccolo:

p.s.: sella a parte mi sembrano 300 euro spesi bene, il fianchetto c'è ,è stato smontato per accenderla...

duc27

Sempr bella, sempre Gilera, sempre rotante!!! Complimenti; a proposito più che il fianchetto direi che le mancano un pochino di... tasselli sulle gomme! ;D  ;D
vedrai che divertente è, ma soprattutto come spinge forte! :ok: