News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

puleggie...A-A2-S-S2

Aperto da rc.rAle, 20 Settembre 2009, 17:25:47

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Citazione di: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 12:23:04
se nel forum ci fosse un ex reparto corse o esperienza della vecchia guardia Gilera avremmo sempre risposte esaustive...ma é possibile che sembrano tutti dileguati
Davide, e tutti, scusate il mio silenzio ma pur essendo loggato sul forum leggo pochissimo ed ancora meno scrivo perchè ho un sacco di problemi! Io non faccio parte di nessuna delle categorie da Te citate ma posso dirti questo e cioè che la puleggia di aspirazione è diversa tra 350 e 600 e quella di scarico invece, come giustamente dice Filippo e Dakobox, si differenzia per le versioni con motorino di avviamento (oltre al kick). Il perchè si tratta di ridurre lo sforzo di rotazione del motore in avviamento (elettrico) e non disponendo dell'alzavalvola che agisce sul solo kick si è anticipata l'apertura della camme di scarico di 0,5° in modo da "sfiatare" prima la camera di scoppio. Ora per le sigle ed i numeri dei particolari Gilera attendi almeno che controlli a casa perchè puoi scordarti che me li ricordo a memoria. Ad ogni modo la differenza prestazionale tra le due camme di scarico è appena percettibile e solo su motori che girano molto bene, o meglio in perfetta forma tecnica. E anche questa è una risposta veloce ma è solo per ricordarti che son qui comunque!!! :ok: :ok:

CFASD

Magari fosse solo di brugola...
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

di brugola per levare il coperchio in plastica
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Mik

Io ho controllato le camme e pulegge della testa xrt che ho.  Uniche diciture incise: A e S.
Niente altro, nessun numero.

rc.rAle

Citazione di: duc27 il 22 Settembre 2009, 15:26:15
se nel forum ci fosse un ex reparto corse o esperienza della vecchia guardia Gilera avremmo sempre risposte esaustive...ma é possibile che sembrano tutti dileguati
Davide, e tutti, scusate il mio silenzio ma pur essendo loggato sul forum leggo pochissimo ed ancora meno scrivo perchè ho un sacco di problemi! Io non faccio parte di nessuna delle categorie da Te citate ma posso dirti questo e cioè che la puleggia di aspirazione è diversa tra 350 e 600 e quella di scarico invece, come giustamente dice Filippo e Dakobox, si differenzia per le versioni con motorino di avviamento (oltre al kick). Il perchè si tratta di ridurre lo sforzo di rotazione del motore in avviamento (elettrico) e non disponendo dell'alzavalvola che agisce sul solo kick si è anticipata l'apertura della camme di scarico di 0,5° in modo da "sfiatare" prima la camera di scoppio. Ora per le sigle ed i numeri dei particolari Gilera attendi almeno che controlli a casa perchè puoi scordarti che me li ricordo a memoria. Ad ogni modo la differenza prestazionale tra le due camme di scarico è appena percettibile e solo su motori che girano molto bene, o meglio in perfetta forma tecnica. E anche questa è una risposta veloce ma è solo per ricordarti che son qui comunque!!! :ok: :ok:
ma duc...tu sei il motorista con la Mmaiuscola..il superdruido del forum.pero' io ho a casa unadi aspirazione A2 che é anticipata rispetto a quella montata sull'rc 90

Mik

Citazione di: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 23:04:43
ma duc...tu sei il motorista con la Mmaiuscola..il superdruido del forum.pero' io ho a casa unadi aspirazione A2 che é anticipata rispetto a quella montata sull'rc 90
E se fosse quella A2 derivante dall'ultima versione bi4 nordwest o RCR o RCC con accensione induttiva ?   

rc.rAle

Citazione di: Mik il 22 Settembre 2009, 23:07:01
Citazione di: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 23:04:43
E se fosse quella A2 derivante dall'ultima versione bi4 nordwest o RCR o RCC con accensione induttiva ?   
potrebbe essere in effetti..quindi se montassi sulla mia R(che aveva l'avv.elettrico)la puleggia siglata S invece della S2 dovrei facilitare l'avv. con il kick?

DAKOBG

Ma state parlando di queste? Questa foto è già stata pubblicata nel forum! sgrunt
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Dimenticavo, la prima foto mostra la differenza tra le due pulegge a chiavetta allineata!Ciao. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

D-BG, se l'allineamento è tale per le pulegge di aspirazione A con le omologhe A2, e la stessa sfasatura a chiavetta allineata compare con scarico S e S2, allora pare così guardando le foto dell'allineamento un semplice "salto di interasse" denti.
E se SI, in tal caso lo si potrebbe fare facendo scalare di un dente la cinghia stessa?
E POI, in che senso è avvenuta questa sfasatura, rispetto alla bulinatura di fase, orario o antiorario?
Ardua sentenza agli esperti, ingriffatevi un pò!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Mik

Qui ci vuole il Duc...............

kanaka

Citazione di: cfasd-DAK350 il 23 Settembre 2009, 21:28:53
D-BG, se l'allineamento è tale per le pulegge di aspirazione A con le omologhe A2, e la stessa sfasatura a chiavetta allineata compare con scarico S e S2, allora pare così guardando le foto dell'allineamento un semplice "salto di interasse" denti.
E se SI, in tal caso lo si potrebbe fare facendo scalare di un dente la cinghia stessa?
purtroppo sbagli, la sfasatura è di 1/2 dente se scalassi di un dente, con i dati citati prima, avresti una sfasatura di un grado!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

nadalabs-AleRossi

LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

kanaka

Citazione di: nadalabs-AleRossi il 23 Settembre 2009, 23:21:23
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=post;topic=4463.15;num_replies=26

come un dente un grado? non ce ne sono mica 360.... ????????????????
ho detto un grado perchè si era detto che la sfasatura era di 0,5°, e non sbaglio ci sono 38 denti e se sfasi di un mezzo dente come dalla prima foto, la sfasatura sarebbe di circa 0,5° ma se sposti di un dente in avanti la puleggia  (come ha detto cfasd) sei circa avanti di 1°. Giusto?!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

stamattina le ho confrontate..A e A2 sono sfalzate di mezzo dente,cosi come tra S e S2..A2 é anticipata e anche S con S2