rinnovamento Husqvarna SM-TE 630

Aperto da rc.rAle, 27 Novembre 2009, 22:42:06

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rc.rAle

Qualcuno sa qualcosa sul nuovo motore Husqvarna 630(600cc)?Sembra sia cambiata la testa principalmente.



amanetta

#1
alessaggio passato da 98 a 100 per avere 600 cc pieni testa bialbero corpo farfallato da 45, husqvarna dichiara 10 cv in più. Preso pari pari da fuoristrada, da dire che l'enduro è derivata dal motard e non viceversa, come è prassi.

rc.rAle

#2
58 CV... se sono 10 in più del vecchio... Mi sembrano un pò tantini un pò come quelli che dichiara Ktm sul suo LC4.
Comunque bel lavoro quelli dei nostri tecnici... italici.

amanetta

#3
bè... le case abbondano sempre nel dichiarare i cv. Comunque è veramente un gran lavoro dei nostri tecnici, gran moto da sempre l'husqvarna ma rilanciata da noi italiani, grande l'ing macchi a dare un degno erede a quella bestia di motore che era il vecchio husqvarna (termica 4t su basamento 2t senza neanche la pompa dell'olio)... speriamo che ora i teutonici non rovinino l'anima di un marchio......

rc.rAle

#4
Quel motore quando nacque e prese vita sulle prime TE-E ed SM-S non era un granchè. Non troppo performante e difettoso. Parlo delle moto appena nate. Anche se la termica è quella del TE con quel motore non centra niente. Quello con avv.elett era più civile, con contralbero, pompa olio e ventola di raffreddamento raditori.

freddy

peccato però che almeno a me ha divorato 2 ruote libere e un morino d'avviamento in 3 anni !!! Sfortuna? Boh, speriamo ora tutto sia meglio.

CFASD

Citazione di: freddy il 29 Novembre 2009, 11:33:24
peccato però che almeno a me ha divorato 2 ruote libere e un morino d'avviamento in 3 anni !!! Sfortuna? Boh, speriamo ora tutto sia meglio.

Quale motore? Io al tuo posto avrei rinunciato alla moto, restituendola al venditore!!!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
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Erik55 - Motorino

freddy

#7
te-e 410 del 1994 acquistata usata due anni dopo da persona certa (vicino casa) che ne faceva un uso limitato bar -casa -bar  con poco più di 4000 km . Il rivenditore al quale la portai mi disse che quel motore (diceva essere di origine Cagiva) era soggetto a tali defaiance, in seguito la piazzai ad un altro concessionario e ritirai il nuovo TE 250 del 2004 che nel corso dei suoi 5 anni di vita e circa 4500 km quasi tutti in fuoristrada (ma io non sono una grande manetta) ha rotto (crepa) un carter lato pedivella messa in moto, una valvola piegata ed una biella torta. Ora finalmente da un anno e mezzo sembra a posto :-X :-X :-X :-X... speriamo, peccato perché sarebbe quasi ora di sostituirla ;D ;D ;D

rc.rAle

#8
Citazione di: freddy il 29 Novembre 2009, 17:58:28
Il rivenditore al quale la portai mi disse che quel motore (diceva essere di origine Cagiva)...


Il motore é Cagiva... Husqvarna è della Cagiva da più di 20 anni. Quando il gruppo era dei Castiglioni esistevano il reparto esperienza Husqvarna, quello Cagiva e quello MV... Il problema dell'affidabilità del motore in questione credo che era più dovuta ad un discorso di qualità e non progettazione. Prima del passaggio a Bmw per Husky e di MV a Harley la situazione era poco buona e lo è stata per anni.
Comunque Freddy non credo che fosse del 94 la tua moto. Quel motore nasce nel 97 mi pare.

freddy

#9
è vero ho sbagliato data perchè l'ho presa nel '99 con uno scambio e qualche vecchia liretta! Bei tempi!! All'epoca pensavo fosse derivato dal 410 che correva in quegli anni ed era il vero Husqvarna credo al quale fosse stato aggiunto l'avviamento elettrico. In seguito provai casualmente il vero H. 610 che era una bella bestiolina difficile da mettere in moto con la mia potenza fisica  :-[ :-[ :-[ :-[

amanetta

#10
il nuovo motore husqvarna nasce nel 2002 nelle cilindrate 250 e 400 (sfruttando, come era uso fino a poco tempo, fa lo stesso basamento), quest'ultima messa al banco da motociclismo fa registrare 46 cv alla ruota, la più potente 400 di quel periodo. Al momento dell'entrata in produzione la cilindrata sale a 450 per il cambio dei regolamenti, qualche mese dopo arriva anche la 510. I punti deboli dei primi modelli sono il motorino d'avviamento e il kick starter (fornito smontato) un pò per la poca robustezza dei materiali ma il vero motivo era il carburatore mikuni, prestante si ma tendente a scarburarsi facilmente cosa che si ripercuoteva nell'avviamento e così dai e dai il kick si rompeva nel fermo ed al motorino saltavano gli ingranaggi. Nel 2004 arrivano tre modifiche per ovviare al problema: un perno diverso della leva d'avviamento un kit di modifica degli ingranaggi del motorino ed una diversa carburazione e la situazione migliora di parecchio ma si risolve nel 2005 con il passaggio al keihin ed ingranaggi e frizioncina ancora più robusti, il kick viene fornito montato... sicuramente ora con l'assorbimento da parte di bmw la qualità migliorerà c'è solo da sperare che non tolgano personalità ad un grande marchio che ha fatto la storia del fuoristrada o, anche peggio, che non usino il nome husqvarna per far entrare i loro prodotti (vedi bmw con il famoso perno coassiale tra l'altro già accantonato nel mondiale) nel mercato dell'enduro specialistico...

rc.rAle

#11
Citazione di: amanetta il 30 Novembre 2009, 19:35:43
il nuovo motore husqvarna nasce nel 2002 nelle cilindrate 250 e 400 (sfruttando, come era uso fino a poco tempo, fa lo stesso basamento), quest'ultima messa al banco da motociclismo fa registrare 46 cv alla ruota, la più potente 400 di quel periodo. Al momento dell'entrata in produzione la cilindrata sale a 450 per il cambio dei regolamenti, qualche mese dopo arriva anche la 510. I punti deboli dei primi modelli sono il motorino d'avviamento e il kick starter (fornito smontato) un pò per la poca robustezza dei materiali ma il vero motivo era il carburatore mikuni, prestante si ma tendente a scarburarsi facilmente cosa che si ripercuoteva nell'avviamento e così dai e dai il kick si rompeva nel fermo ed al motorino saltavano gli ingranaggi. Nel 2004 arrivano tre modifiche per ovviare al problema: un perno diverso della leva d'avviamento un kit di modifica degli ingranaggi del motorino ed una diversa carburazione e la situazione migliora di parecchio ma si risolve nel 2005 con il passaggio al keihin ed ingranaggi e frizioncina ancora più robusti, il kick viene fornito montato... sicuramente ora con l'assorbimento da parte di bmw la qualità migliorerà c'è solo da sperare che non tolgano personalità ad un grande marchio che ha fatto la storia del fuoristrada o, anche peggio, che non usino il nome husqvarna per far entrare i loro prodotti (vedi bmw con il famoso perno coassiale tra l'altro già accantonato nel mondiale) nel mercato dell'enduro specialistico...
Il 630in questione deriva dal 610 con avv.elettrico... il motore nasce nel 96 mi pare e adesso è stata modificata la cilindrata e la testa. Quelli nati nel 2002 sono quelli da competizione

amanetta

#12
verissimo, mi scuso per la "cannata" ma quando penso all'hsqvi mi vengono in mente solo le professionali, wre e 610 che ormai è una dual le metto in secondo piano ma solo per gusto personale sia chiaro.se non sbaglio il 610 era comunque l'ultima evoluzione del vecchio motore e non un progetto nuovo... toppo di nuovo?

nadalabs-AleRossi

#13
per peso, potenza, maneggevolezza, affidabilità e costo, considerando anche l'età del progetto... Di fronte alla nostra RcR di quasi 20 fà... può andare a nascondersi!!!
Ale
LA STRADA NON è LA PISTA!
PREDILIGI I CIRCUITI CHIUSI...
O... VOLA... CIAO DA ALE.
MI POTETE CONTATTARE AL 3288515471

rc.rAle

#14
Citazione di: nadalabs-AleRossi il 02 Dicembre 2009, 19:55:16
per peso, potenza, maneggevolezza, affidabilità e costo, considerando anche l'età del progetto... Di fronte alla nostra RcR di quasi 20 fà... può andare a nascondersi  !!
Ale
In effetti il telaio è il motubo classico, ma molto efficacie. Sospensioni sono di qualità (Marzocchi ant, Sachs post). Il motore è un pochino datato nella parte bassa, ma nuovo sopra. Ieri ho sentito un mio conoscente che lavora in Husky nel reparto esperienza come tecnico telaista. Dice che il motore va bene e hanno risolto da un pò di anni i difetti cronici del motore. Il prezzo è di 7480€ quindi più basso di 500 rispetto la vecchia 610. Il prezzo mi sembra buono e si pone tra un XT motard ed una Ktm 690 motard. Secondo me è l'antagonista dell'ultima (Kappa) e personalmente la preferisco. Potessi la prenderei (la SM) da mettere in garage con la Signora (la R), la NW che sto mettendo in forma e la RC blu smontata.