News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

prestazioni dakota 350

Aperto da orkilrosso, 23 Gennaio 2010, 16:22:44

Discussione precedente - Discussione successiva

orkilrosso

riporto solo l'ultima pag della prova di motociclismo. in un secondo tempo potrei anche inserire tutte le pag:          

orkilrosso

come si vede, non corrispondono ai dati già inseriti su questo sito, se non per l'accelerazione (quasi). probabilmente provengono da 2 riviste diverse. e cmq i vari modelli della stessa moto non erano sempre identici come rendimento, magari una aveva una messa a punto diversa dall'altra, o un motore più in forma. credo che ci poteva stare una differenza di rendimento fra e moto identiche. ::)

orkilrosso

CFASD

Scusa, ma la tesi che vuoi sostenere con tutte queste tue informazioni, è che i dati inseriti in homepage sono errati?
Oppure ce l'hai a morte col modello Dakota perchè ne hai sempre letto solo la targa e non ti è andata giù?

Vediamo se altri avranno recriminazioni in merito, e si provvederà ad inserire i dati corretti, o a far in modo che altre Dakota non ti sorpassino!
Ma credo che dopo un pò, sicuramente spunterebbe un altro amante dei dati che vorrà rivederne il calcolo.

Quindi dicci un pò tu che ti si accontenta nel possibile.

PSSSSSSSS... Orkilrosso... non farti vedere e sentire dagli altri Utenti, ma io da Dakotista quale sono, ti suggerisco di DARE UN'OCCHIATA anche ai DATI DEGLI ALTRI MODELLI di Bi4: ci potrebbero essere sorprese!!! (Che bastardo che sono)

'AO.

N.B.: Metti anche le altre pagine del servizio, almeno è completo e lo archivio nel vuoto lasciato per l'Oratorio.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

orkilrosso

beh, se leggevi attentamente, dovresti aver capito che per me la dakota viene al secondo posto, delle preferite. e dovresti aver capito che ripeto da un po che quei dati inseriti qui, non mi paiono corretti (come ti ho dimostrato).   volevo solo far chiarezza, soprattutto per me. perchè così mi pare come se mi sia caduto un mito. ovvero quello che ho sempre saputo (per letto) della dakota, non è più vero. dove sta la verità? e ero anche curioso di sapere da quale fonte provengono quei dati.
ps: avevo infatti parlato anche degli altri dati riguardanti gli altri modelli col bi4. a me paiono scarsi (prendendo in esame varie cose), quindi non veritieri. ;)

orkilrosso

dimenticavo: appena posso metterò le restanti pagine.
dimenticavo2: in che senso ho visto solo la targa del dakota? :ok: non ho mai visto una dakota. cmq, con le moto che ho avuto, sarebbe stato difficile assai che una dakota mi sorpassasse. ;D forse attualmente pure pure, perchè (ma già l'ho detto) possiedo solo raider 250 e tiger 125. mi pare una lotta impari, no? ;)  ma, cmq è anche vero che, come lasciamo l'asfalto sarebbe una dakota a leggere solo la targa del mio raider (se fa in tempo). :RIR:

mrk

Le differenze tra i dati forniti dalle case e provenienti da varie riviste dipende dal modo in cui vengono rilevati.

In particolare occorrerebbe sempre specificare se potenza e coppia si riferiscono al pignone o alla ruota: in quest'ultimo caso sono ovviamente valori inferiori rispetto ai primi e la loro accuratezza dipende da moltissimo fattori, non ultiimi gli pneumatici che si utilizzano durante le prove

Credo che potremmo trovarci di fronte ad uno di questi casi (la scansione riporta "alla ruota")

CFASD

Mrk, La prova di Motociclismo in questione, parla di ruota e albero!
Ork, la tua polemica m'infervora perchè di Dakota si tratta... e se non l'hai tu capito sono Dakota dipendente per via endovenosa! Quindi anche se effettivamente risultasse avere 1 (uno) cavallo di potenza, meno della Dyane, non me ne fregherebbe de meno.
Poi ancora non mi conosci, ma spesso ci affogo nelle cavolate che scrivo...
E ri-poi, nel misto ho "sverniciato" (ai bei tempi, perchè adesso me la farei sotto ed ho maggior consapevolezza del pericolo) parecchie supersportive, forse di piloti senza manico e che solo in rettilineo mi passavano dopo aver però letto la targa!
In pista da cross ci son stato due volte, ma non essendo proprio il mio pane, facevo le gobbe seguendone tutta la loro conformazione, quindi l'unica sarebbe dare le moto in mano a piloti "tuttologhi" che si affrontassero per vederne le vere propensioni dei vari modelli.
altro?
Per adesso no, 'AO,
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

orkilrosso

certo che avevo capito. beh, stai qui dentro. io non sono dakota dipendente, benche sia una delle mie preferite. e non sono nemmeno di quelli monomarca ne monomodello. mi sono sempre interessate varie moto. ma obbiattivamente bisogna riconoscerne i pregi e i difetti. anche se poi, ognuno tira l'acqua al suo mulino, da li non si scappa. poi è ovvio che entro certi limiti, perchè bisogna pure dire le cose come effettivamente stanno (le verità). ovvio che, se tu mi dici un raider 125 era più veloce di un tiger o una etx, io ti dico, ma che cav stai a di?   sappiamo bene che la realtà è diversa (e di molto). poi io posso pure dire che il mio raider segnava 125 in 2 più bagagli e pensare: ma che cav scrivevano quelli di motociclismo? ovviamente entrano in gioco vari fattori, gli errori dei tachimetri, climatici, meccanici, il fatto che io a 16 anni pesavo 62 kg, ecc. se non l'hai capito cmq, sono giustizia dipendente e vado sempre a ricercare il giusto e la precisione in tutto. cmq si, quello che ha detto MRK è giusto.
ps: nemmeno io sono un manico.  ovvio che poi, al di la dei numeri, se le dai in mano a veri piloti (parliamo di moto fuoristrada), quello col kanguro gli fa un ulo tanto a quello col dakota. ;D una è effettivamente in grado di avventurarsi fuoristrada ottimamente, l'altra no. son 2 moto con impostazioni e predisposizioni diverse, no. è tutta li.

RC_true

Dunque... cerchiamo di fare pace!!!

Primo: Mai fidarsi dei dati che si leggono sulle riviste: LE CASE HANNO SEMPRE PORTATO VEICOLI POMPATI E SEMPRE LO FARANNO per le prove giornalisti!! Oggi questa tendenza si è un pò affievolita... ma state pur tranquilli che le moto che vanno ai giornali sono "particolarmente" curate... e sicuramente al massimo delle tolleranze, in termini di potenza... e le tolleranze esistono SEMPRE... anche in Giappone!!

Secondo: Mai fidarsi dei dati dichiarati dalle case...: Talvolta si bleffa SPUDORATAMENTE ed in passato anche di più! Oggi bisogna stare attenti... perché un cliente può anche denunciarti se riesce a dimostrare che la potenza del suo veicolo è MOLTO diversa da quella dichiarata... ma siccome, anche in termini legali, si considera una tolleranza sui dati dichiarati... il dichiarato sarà al massimo della tolleranza permessa... PARTENDO DALLA TOLLERANZA MASSIMA DI PRODUZIONE... CAPITO MI AVETE???!!!

Terzo: Se proprio proprio vi volete togliere i dubbi... beh... incontratevi a Firenze (a metà strada)... E GIOCATEVELA SUL QUARTO DI MIGLIO!!! Così si risolvono le questioni tra motards... e che ca.zo!!!!!!!!

orkilrosso

ah, non sapevo portassero veicoli pompati. :( ma sei sicuro? se così dovevano portarli pompati a tutte le riviste. invece come sappiamo non è così, perchè a volte le prove di una rivista erano diverse dall'altra. e che figura ci facevano le case da quella parte? se magari una rivista diceva 28 cv anzichè i 30 dell'altra? in quel modo le case avrebbero favorito discorsi come quello che stiam facendo qui, no? e ne sarebbe andata della credibilità di una casa. e pensieri delusi su quel modello, come quelli che ora mi son fatto io sulla dakota. non credi? cmq la terza mi piace più di tutte. si giochiamocela sul quarto, come da adolescenti. :RIR: ma io cosa mi gioco? ::)

DAKOBG

Citazione di: orkilrosso il 23 Gennaio 2010, 20:02:18
certo che avevo capito. beh, stai qui dentro. io non sono dakota dipendente, benche sia una delle mie preferite. e non sono nemmeno di quelli monomarca ne monomodello. mi sono sempre interessate varie moto. ma obbiattivamente bisogna riconoscerne i pregi e i difetti. anche se poi, ognuno tira l'acqua al suo mulino, da li non si scappa. poi è ovvio che entro certi limiti, perchè bisogna pure dire le cose come effettivamente stanno (le verità). ovvio che, se tu mi dici un raider 125 era più veloce di un tiger o una etx, io ti dico, ma che cav stai a di?   sappiamo bene che la realtà è diversa (e di molto). poi io posso pure dire che il mio raider segnava 125 in 2 più bagagli e pensare: ma che cav scrivevano quelli di motociclismo? ovviamente entrano in gioco vari fattori, gli errori dei tachimetri, climatici, meccanici, il fatto che io a 16 anni pesavo 62 kg, ecc. se non l'hai capito cmq, sono giustizia dipendente e vado sempre a ricercare il giusto e la precisione in tutto. cmq si, quello che ha detto MRK è giusto.
ps: nemmeno io sono un manico.  ovvio che poi, al di la dei numeri, se le dai in mano a veri piloti (parliamo di moto fuoristrada), quello col kanguro gli fa un ulo tanto a quello col dakota. ;D una è effettivamente in grado di avventurarsi fuoristrada ottimamente, l'altra no. son 2 moto con impostazioni e predisposizioni diverse, no. è tutta li.

Ciao, sono DAKOBG, uno dei primi di questo forum.
Quando ho comprato la mia moto, nel 1986, molti ragazzi andavano ancora in biciclitetta.
La presi solo leggendo la prova del dakota steso sulla sabbia nel mese di agosto di quell'anno. Andai in concessionario e chiesi di farmela vedere, doveva ancora arrivare ed era il mese di settembre, non esistevano neppure le brocuire.
Taglio breve, vorrei tanto ma tanto vedere alcune moto dopo 20 anni dalla costruzione, carica come un somaro, in due, serbatoio pieno andare sino al raduno dello Stelvio nel 2006.
Si si sono tutti bravi ad andare veloci, vedi il dakota è, e resta, la mamma del BI4, questo è una dato di fatto. Se non nasceva lei non sarebbe nata la moto che vinse la Dakar e a tutt'oggi viene riconosciuto come il miglior motore con il maggior rendimento a quell'epoca. Tanti l'hanno copiato e sviluppato, ma è vero che fu una svolta di allora.
Riguardo ai dati sulle riviste, se permetti, balle... vale solo la strada (non la pista) per dimostrare i fatti.
Un'altra cosa, se hai un pò di tempo, visita i post riguardante la parola "Stelvio" e potrai capire il senso (non polemico assolutamente) che voglio mostrarti e farti capire.
Spero di riuscire a trasmetterti la febbre del BI4. Che cos'è? Prova anche "solo" una dakota e poi ne parliamo.
Ciao e piacere di averti qui. :ok:
DAKOBG
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

orkilrosso

bentrovato, piacere mio. :beer: ok, ho capito. purtroppo la febbre ce l'ho già. :ko: vedi, sono uno di quelli che quando vuole qualcosa, se la fa e basta, perchè gli piace, senza vedere prestazioni, o sentire chi magari ti dice, guarda che quella moto è la meno veloce. posson dirmi quello che gli pare, o ci può essere qualsiasi cosa oscura in mezzo, ma niente mi fa cambiare idea. non sono quindi come ha forse capito CFASD. ;) cmq come avrai già capito, ho anche altre febbri. e nun se po fa. queste febbri attualmente costa curarle. almeno, io non posso permettermelo. quindi riuscire a provare una dakota sarà davvero impresa difficile. cmq mai dire mai, vedremo... :ok: per ora non ho visitato nessun post, cmq ok lo farò.

CFASD

Guarda che quello che dice True è vero, e per detto da uno di parte è molto significativo! Ma erano cose già risapute, ed il mercato lo si faceva anche in questo modo, proprio su chi leggeva le riviste. E poi hai smobilitato il D-BG... urca manca solo il D-Box e completiamo la triade dei Dakotisti dipendenti! Dai non era per arrabbiarsi l'un con l'altro, ma solo per far bisboccia. Bella l'idea della Firenze. Ho recuperato altre riviste, vedo di mettere la parte d'interesse sul questo topic.
'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

RC_true

Citazione di: orkilrosso il 23 Gennaio 2010, 21:36:48
ah, non sapevo portassero veicoli pompati. :( ma sei sicuro? se così dovevano portarli pompati a tutte le riviste. invece come sappiamo non è così, perchè a volte le prove di una rivista erano diverse dall'altra. e che figura ci facevano le case da quella parte? se magari una rivista diceva 28 cv anzichè i 30 dell'altra? in quel modo le case avrebbero favorito discorsi come quello che stiam facendo qui, no? e ne sarebbe andata della credibilità di una casa. e pensieri delusi su quel modello, come quelli che ora mi son fatto io sulla dakota. non credi? cmq la terza mi piace più di tutte. si giochiamocela sul quarto, come da adolescenti. :RIR: ma io cosa mi gioco? ::)

Ehhh... caro Ork... se te lo dico è perchè qualcosa sò!

Non è un segreto che, specialmente negli anni 90 e per le 125 stradali supersportive, se ne facevano di tutti i colori!!!
L'Aprilia aveva un reparto dedicato SOLO alla preparazione del parco stampa... ma anche gli altri non erano molto da meno!

Il fatto che i valori fossero differenti da una rivista all'altra dipende, oltre dal fatto che, specialmente se i veicoli sono un poco "curati", non è possibile fare due motori esattamente uguali uno all'altro... anche al fatto che le moto non erano provate sullo stesso banco... ed anche questo dice!

Ti sei mai chiesto perchè, specialmente nelle prove al banco, ci fossero SEMPRE delle persone della Sperimentale delle varie Case ad assistere? Serviva ad essere sicuri che le prove fossero fatte in maniera "limpida"... e talvolta ad aggiustare la moto per le condizioni che si incontravano nei vari banchi.
Sempre per le 125 supersportive non era infrequente che durante le prove si incappasse in grippate colossali... che il più delle volte erano taciute... ma qualche volta trapelavano e finivano riportate... "en passant" sull'articolo del giornale: in quei casi i poveri addetti della Sperimentale, al ritorno a casa, si prendevano degli "shampoo" che ti puoi immaginare!

Non voglio nemmeno sfiorare poi il tema del presunto "favoritismo" che si sarebbe potuto fare... ma è un dato di fatto che ci fossero delle "simpatie" e che si creassero dei legami testata/casa... e qui gli uomini delle PR delle varie case si davano da fare come potevano!