News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

SALVIAMO UN'ALTRA GILERA

Aperto da peppetdm900, 03 Maggio 2010, 19:27:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: cfasd-Dakota350 il 04 Maggio 2010, 23:11:51
YES i have BROCHURE XRT but i haven't good scanner.
'AO.
Mmmm, a scanner is a scanner, please try it...  O0
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Guardate in:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=6930.msg62546#msg62546
...intanto 1a recuperata anche se fa riferimento alla 600.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

xrt33063

Non vorrei essere rompi ;D ma per continuare ad essere pignolo, riguardando le tue foto, anche le frecce posteriori non sono originali, ne nella forma ne nella posizione (devono stare più in basso). Il ''parabrezza'' sulla mia è fumè, e non so se ne è stato prodotto una versione trasparente. ;)

Apelle

Citazione di: xrt33063 il 05 Maggio 2010, 00:30:38
Non vorrei essere rompi ;D ma per continuare ad essere pignolo, riguardando le tue foto, anche le frecce posteriori non sono originali, ne nella forma ne nella posizione (devono stare più in basso).
Occac-chio, è vero!!!
Sulla tua sembrano fissate al portatarga, sulla mia sembrano invece fissate al fanalino...
Questa è bella, davvero.
Spero non significhi avere la coda rotta o incasinata...

Citazione di: xrt33063 il 05 Maggio 2010, 00:30:38
Il ''parabrezza'' sulla mia è fumè, e non so se ne è stato prodotto una versione trasparente. ;)
Vero anche questo, probabilmente l'ha rotto e ritagliato da qualche parabrezza di sputer, ma per l'appunto questo si risolve facilmente.

Cmq grazie ancora per le indicazioni, non aver timore di fare il pignolo e tutto  quello che vedi segnalalo!!!  :D :ok: :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Aaaah, e vedi allora che mi ricordavo bene, di aver visto da qualche parte la scritta sulla sella ombreggiata...

(Grazie Fausto!!!  :laugh:)

Ora però è da capire se l'ombreggiatura era solo del 600 e anche sul 350...

E le frecce, sembrano attaccate proprio su un "fazzoletto" facente parte del portatarga...

Mmmm, speriamo che 'sta moto non abbia fatto qualche brutto incidente ed abbia il retrotreno disfatto...

Apelle

Oooh, adesso che ho anche visionato la prova di Nico, passatami dal sempre più efficiente Faustone nazionale, le idee sono ancora più confuse...  :o

Intanto sfortunatamente la prova è del 600 e hai visto mai che per il 350 facevano qualcosa di diverso, cmq anche se si opta per l'eguaglianza, qualche dubbio resta, soprattutto sapendo che, come abbiamo recentemente scoperto a proposito delle brochure di RC e Dak, le foto dei cataloghi non sempre sono rappresentative di tutti i PARTICOLARI...

Partiamo dal cupolino: la scritta con la cilindrata a fianco della scritta Gilera c'è, eccome, ma è a sfondo vuoto e non pieno come sulla mia, inoltre è visibilmente più piccola. Inoltre la stessa scritta gilera sul 600 ha un font diverso da quello che vedo sul cupolino della mia, mentre non riesco a vedere bene quello della moto di XRT33063.

Uno potrebbe dire: li ha rifatti ed ha usato delle lettere con font diverso; sì, possibile, ma com'è allora che la scritta sulla sella, per quanto consunta, sembra decisamente avere lo stesso font della scritta sul cupolino? e come mai invece, sull'esemplare di XRT33063, il font è come nel 600?

Serbatoio: c'è una scritta "four valves" in carattere a sfondo vuoto, posizionata all'estremità anteriore della base della carena: assente sia sulla mia che su quella di XRT33063.

Fianchetti: c'è una scritta "liquid cooled", apparentemente nello stesso font di quella "four valves", posta inclinata al limitare della zona verniciata di blu: assente anch'essa su entrambe le ns moto

Sella: l'unica area per cui si ottiene una risposta chiara, ed è che la scritta ombreggiata - visibile sull a brochure qui sopra -non è evidentemente entrata in produzione e gli è stata preferita quella ad un solo livello ma caratterizzata dalle righe orizzontali vuote: tutti e tre gli esemplari, il 600 della prova di Nico, la mia e quella di XRT33063 ce l'hanno così.
Però... dannazione... la mia ha CHIARAMENTE un font diverso, ma uguale a quello presente sul cupolino.
Vuoi dire che avevano rifatto anche la sella, contemporaneamente al cupolino, ed avevano scelto di dargli lo stesso font?
Mmmm...

E sì, le mie frecce posteriori non sono le sue, così come mi manca il telaietto parafaro posteriore.  >:-O :disp:

Ora ci vuole della documentazione del 350, ma mi domando chissà se ne è mai stata prodotta...

Apelle

Un'altra cosa: il "becco" dell'esemplare di XRT33063 sembra - dico sembra perché la risoluzione della foto non è eccelsa e potrebbe indurre in inganno - di colore un po' più scuro del cupolino, mentre sulla mia è perfettamente dello stesso colore, così come appare nella brochure e nella prova video della 600...  :boh: :conf: :disp:

CFASD

Alcuni adesivi della XRT li ho già vettorializzati per Mikele86...
ma devo definirli con lo stesso che è un altro possessore di XRT a cui poter chiedere informazioni del caso.
Ho anche un'altra brochure da inserire... proximamente.
Possibile che nessuno abbia riviste con prove in merito da inserire?

Altra giusta osservazione riguarda spesso LA DIFFERENZA TRA BROCHURES e PRODOTTO FINALE SUL MERCATO.
Quindi NON CI FAREI TROPPO AFFIDAMENTO, varrebbe più un confronto tra possessori, sempre che non abbiano apportato modifiche. Ad esempio se guardate la brochure del Dakota 350, l'immagine, fa riferimento al primo prototipo e quindi con differenze estetiche/componenti poi in commercializzazione.

'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

xrt33063

Citazione di: Apelle il 05 Maggio 2010, 13:07:53
Un'altra cosa: il "becco" dell'esemplare di XRT33063 sembra - dico sembra perché la risoluzione della foto non è eccelsa e potrebbe indurre in inganno - di colore un po' più scuro del cupolino, mentre sulla mia è perfettamente dello stesso colore, così come appare nella brochure e nella prova video della 600...  :boh: :conf: :disp:

:ok: :ok: Hai perfettamente ragione. Motivo? perchè quando è stata riverniciata, dopo circa un mese, in garage mi è caduto un martello sopra al becco e si è spezzato uno spigolo.
Ho reincollato il tutto con vetroresina ed ho riverniciato con una bomboletta spray. All'inizio non si notava la differenza ma con il passare del tempo si nota. La scritta GILERA sui fari della mia xrt ha un font diverso dall' originale che dovrebbe essere uguale al font della sella.

Apelle

Bene, finalmente ieri sono andato su (senza macchina fotografica, porcacc boiacc..) e mi sono preso una vista della motina.

Come sempre, il passaggio dalle foto alla cosa vera rivela invariabilmente un numero, potenzialmente anche discreto, di piccoli particolari da mettere a posto: ci sono davvero molti punti di ruggine qua e là, nessuno di essi particolarmente grave o importante, ma piuttosto diffusi.

Il particolare dell'ancoraggio delle frecce posteriori: il porta-targa ha ancora i suoi fori perfettamente integri, mentre le frecce sono montate su una staffa metallica ancorata dietro il gruppo ottico, un lavoro fatto per bene e che mi viene da dire sia stato fatto per evitare il cronico imbrattamente della freccia dal lato del terminale di scarico.

La strumentazione mi ha colpito: marca meno di 3000 km, il che è palesemente impossibile; appena avrò tempo di tirarla giù sono curioso di vedere se è stata aperta e azzerata o se magari è nuova.
Dietro la carena ci sono un pò di fili penzolanti, apparentemente tagliati, spero non mi facciano dannare per capire di che si tratta.
Le sospensioni sembrano veramente scariche.
Il motore, speriamo non dia brutte sorprese: oltre la già annunciata perdita d'acqua dalla testa, c'è anche una perdita d'olio che ho notatao per via della chiazzetta sotto il carter; vedremo a tempo debito.

Della carrozzeria abbiamo già parlato abbondantemente e confermo quanto già detto, inoltre devo dire che lo stato della vernice è eccellente, non riesco a capire se è stata riverniciata e poi applicati gli adesivi che si aveva a disposizione, oppure se è il colore originale e gli adesivi mancanti sono stati eliminati perché magari rovinati e poi ripulita la zona dai residui di colla: in tal caso devono esere stati ripuliti in maniera incredibile, perché non c'è davvero nemmeno mezza traccia residua.

Ah, una domanda per i possessori di XRT: sulla mia, tra manubrio e strumentazione, c'è una specie di carterino di plastica con su alcuni led rossi e verdi sulla sinistra, con anche un adesivino riportante la scritta "batteria": ce l'avete anche voi?
Se sì, come dovrebbe funzionare?

Una perplessità sulla sella: il colore della mia è piuttosto scuro ed ovviamente dipende principalmente dall'uso, ma vedo che anche quella di XRT33603 è più o meno dell astessa tonalità: c'è nessuno che sa se da nuova dovrebbe essere di un rosso più brillante, tipo Dakota ER, ad esempio, oppure è proprio così più tendente al porpora?

Bon, per ora fine della seconda puntata, intanto ho portato via la sella che mando subito a rifare., poi appena torno su faccio qualche nuova foto di dettaglio.

DakoBox

Citazione di: Apelle il 04 Maggio 2010, 00:41:48

Ebbene sì, una radiata è in attesa della cerimonia del Carousel e rinascerà dalle fiamme...

...ehm no, sto facendo confusione con le mie reminiscenze cinematografiche d'antàn (chi riconosce la citazione?  >:D)

mah, visto che sono anche io un cinefilo della science-fiction, credo si parli di The Logan's run.

Solo che in quel film il Carousel era una finzione volta al controllo demografico: chi ne  era chiamato a parteciparvi andava incontro alla morte senza saperlo! (l'XRT è già nel mondo dei "Fu"?).

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Mizzica... che raffinatoni siete!!!
Io non ho quel livello... però la cosa mi ricorda quel film... mi pare si chiamasse "Phoenix resurrection"... in cui dei tipi, caduti con un aereo nel deserto, si salvavano ricostruendo un aereo con un motore e degli spezzoni di ala attaccati ai lati... improbabile... ma assolutamente un "Cult" per ogni "bricoleur" che si rispetti!

CFASD

Della Fenice (non il teatro, seppur risorto pure quello dalle ceneri) citato da True l'han rifatto moderno...
'AO.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: DakoBox il 11 Maggio 2010, 15:05:10
Citazione di: Apelle il 04 Maggio 2010, 00:41:48
Ebbene sì, una radiata è in attesa della cerimonia del Carousel e rinascerà dalle fiamme...

...ehm no, sto facendo confusione con le mie reminiscenze cinematografiche d'antàn (chi riconosce la citazione?  >:D)
mah, visto che sono anche io un cinefilo della science-fiction, credo si parli di The Logan's run.
Bravissimo!!!
Ed ancora più apprezzabile la citazione in titolo originale...  :ok: :ok: :ok:

Citazione di: DakoBox il 11 Maggio 2010, 15:05:10
Solo che in quel film il Carousel era una finzione volta al controllo demografico: chi ne  era chiamato a parteciparvi andava incontro alla morte senza saperlo! (l'XRT è già nel mondo dei "Fu"?).
Beh, spero proprio di no, anche se come detto, il motore mi dà un pò da pensare.
Diciamo che è in "coma farmacologico", visto che cmq è radiata e la procedura per farla rinasere sarà lunga e spaccamaroni (ho cominciato oggi ad averne le prime avvisaglie, devo farmi autenticare l'atto di vendita e, nonostante si possa tranquillamente fare in Comune come per i normali passaggi di proprietà, o sei sul posto e allora puoi far capire bene all'inetto funzionario comunale quel che ti serve, oppure per telefono non c'è speranza, esperienza proprio di stamattina; pertanto ecco già pronti i primi € 100 di spesa per la pratica dal notaio, che invece mi ha già dato l'ok)