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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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'Ste benedette pastiglie...

Aperto da Talladega, 11 Ottobre 2010, 18:18:13

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Talladega

Ho dovuto cambiare le pastiglie dei freni e come sempre, per quelle posteriori, ho dovuto togliere 4mm di materiale frenante da quella sinistra, cioè quella interna, altrimenti la pinza non si abbassa. Ma è possibile? La pinza si regola rispetto alla posizione del disco? A voi succede la stessa cosa?

rc.rAle

#1
Mai successo... Non è che il pistoncino non rientra completamente?

DakoBox

la pinza è flottante, ovvero scorre su due perni rettificati in modo da distribuire il carico dato dal movimento del pistone (posto da un solo lato della pinza) anche sul lato privo.

Spesso capita di avere i perni grippati nelle sedi


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

#3
Quindi lucidatina ai perni... ma di fino, solo per pulirli bene, esatto D-Box?
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

duc27

No mi spiace proprio, ma quei perni giustamente citati da Dakobox  se sono grippati vanno SOSTITUITI! Ripulirirli e carteggiarli con successiva ingrassatura non garantisce la durata e l'efficienza del freno! Perciò se il problema risiede in quei particolari (presumo proprio di sì) bisogna fare un ottimo intervento! Ricordo che il blocco dello scorrimento della pinza oltre a consumare irregorarmente le pastiglie in spessore, limita enormenmente l'efficacia frenante! Specialmente in condizioni critiche. Secondo me Talla dovresti controllare anche quelli anteriori ed anzi, smontare la pinza dal "piedino" di supporto e, anche se il movimento è ok, ripulire con cura i perni in questione e le relative sedi di scorrimento, poi rimontare tutto adottando una leggera ingrassatura di questi particolari. Consiglio a tutti di controllare questi particolari sulle proprie moto, specie sulle nostre vecchiettine!!

Talladega

#5
Sono un pò ignorante in queste cose, quindi, se nn ho capito male, i perni sono quelli che stanno sulla piastrina opposta al pistone? E allora sono bloccati e da parecchio tempo. Ma si svitano? Hanno la testa a brugola...

DakoBox

#6
guarda se può esserti utile


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Fantastico Dakobox!
Nell'esploso della pinza posteriore noterai i due particolari cilindri che garantiscono il corretto movimento della pinza.
Nella grossa parentisi graffa (che indica tutti i materiali presenti nella serie revisione pinza) il cilindro flottante secondario è indicato con un pallino nero (non numerato) sopra al particolare 2. Il particolare 2 invece, è proprio il gommino di scorrimento del cilindro stesso con funzioni di guida, parapolvere, e silent block anti scuotimento.
Nella posizione 5 vi è il gommino parapolvere, mentre il cilindro è piantato all'interno della pinza. Al di sotto di questo particolare, non indicato numericamente, vi è il perno principale (quello con testa filettata ed esagono da 10 mm, se mi ricordo ancora bene) il quale è avvitato sulla piastra che regge la pinza.
Perchè ti ho detto che questi particolari van cambiati!? perchè sono tutti trattati superficialmente con indurimento chimico anti corrosione, ma una volta che questo ha ceduto, di fatto succede quello che hai riscontrato Tu sulla Tua moto. Quei particolari si trovano come ricambi, almeno un paio di anni fa ne ho sostituiti su di una RC 90 con dei Brembo. Però sistemali davvero e vedrai che oltre a non avere più il problema dell'installazione Ti troverai con una frenata modulabile, ed assai più potente. :ok:

Talladega

Grazie ragazzi , ci metterò sette ore a capire quell'esploso ma alla fine dovrei farcela...