News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Si chiama Scimmia

Aperto da pistonideldeserto, 12 Marzo 2011, 04:08:04

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Qui c'è da mandare dei "cacciatori di scimmie" oltre oceano, ma gente con le controp..le!
Li le scimmie stanno dilagando, è una pandemia di gilerite acuta.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

Citazione di: pistonideldeserto il 14 Marzo 2011, 01:29:04
Enduro e poi Birra e salsicce... va bhè

Tutto il mondo è paese... come suol dirsi!!!

RC_true

Citazione di: pistonideldeserto il 14 Marzo 2011, 01:33:10
Citazione di: RC_true il 12 Marzo 2011, 08:23:27
Poi... se hai voglia di stupire... c'è sempre la possibilità di fare la replica della prima Supermono ( o SoS... Sound of Single, per dirla all' inglese)... questa:

Partendo dalla tua base... SAREBBE UNA PASSEGGIATAAAAAAAAAAAAAA!!!

STUPIAMO, STUPIAMO ho il basket case

Allora E' COSA FATTA!!!!!

Comincio a cercare i pezzi!?!?!?!?!?!

pistonideldeserto

SI, SI, SI ...please....
Scarichi? piastre? forcelle giuste, si fa un resoconto e poi si inizia con un thread... dai, dai... Il motore è da rifare ed è aperto. Si va su un 98 o su un 100 di diametro? Si fa una replica o una special fatta bene???
MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

Filippo

qua c'è puzza di maxi R
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Caro  Pistons
Secondo me la cosa migliore da fare... ammesso che il Basket Box sia ben fornito... è proprio quello di replicare fedelmente la Saturno Works di cui ti ho postato la foto.
Fare una special diversa... che sempre è un bel lavoro... però, secondo me, avrebbe un significato di portata minore... ammesso che tu non voglia cominciare ANCHE a fare Road Race Contests... nel qual caso potrebbe avere una sua logica.
Oltretutto, quell'unico esemplare mi sembra sia "on display" nel museo Piaggio a Pontedera... quindi una visitina la e quattro foto "misurate" potrebbero aiutare ad avere la massima fedeltà con l'originale.
Se non erro, un illustre partecipante di questo Forum ha fatto una visita proprio là... ed oltre ad intrufolarsi nella famigerata Voliera... son convinto che abbia fatto un bel numero di foto... per cui potremmo anche avere della documentazione pronta!!!
Tanto per farti rendere conto di quello che vorrebbe dire, in termini di materiale da raccattare, eccoti sotto una "Special parts feature map"... fatta molto alla veloce, però contenente tutti i pezzi "specifici" per quel veicolo:

Ogni indicazione fa riferimento a quello che era "special"... tanto per allargare la info:
1) La forca era una Marzocchi, mi sembra da 42, che era ampiamente usata sulle moto da pista di quel periodo; sono sicuro che fosse usata sulla Bimota YB1 ma, molto probabilmente, era comune anche sulle Ducati SBK... cercherò di documentarmi un pò... poi confermo!
2) Le ruote erano delle Marchesini Magnesium... provenienti anche loro quasi sicuramente dalla stessa Bimota che ti ho citato... ma sono praticamente "universali"... devo confermare solo le misure dei canali... che sono comuni a quelle del Saturno Piuma, di cui ho, da qualche parte, la "spec list"
3) Dischi anteriori Brembo flottanti diametro 270... non estremamente difficili da recuperare
4) Pinze anteriori Brembo serie Oro... io ne ho un paio a casa... ma sono della serie successiva... intorno al 1992... mentre queste erano del 1989; credo che, cercando un pò si riescano a trovare sulla Baia
5) Stesso discorso per la pinzetta Brembo posteriore; il portapinza era uno special CNC, ma assolutamente comune col Piuma... e so dove se ne può procurare uno
6) La pompa anteriore era una Brembo Oro radiale; si trovano a mazzi sulla Baia
7) Carena ant, codone e parafango erano dei pezzi in Fiberglass, realizzati con gli stampi prototipali usati per lo sviluppo del Saturno serie... so dove si trovano e possono essere utilizzati; solo per il parafango ant non sono sicuro che esista lo stampo ...ma questo parafango era comune a quello dell'SP 01... quindi lo stampo si può rifare semplicemente; ad essere onesto, per i due pezzi di carenatura sono certo al 100% che si usarono delle VTR... sul parafango ant non ne sono certo; potrebbe anche essere stato mantenuto il pezzo di plastica stock... ma ci vorrebbe una visitina al Museo Piaggio... e con una passata di dito sotto il parafango ci toglieremmo immediatamente il dubbio
8) Il contagiri è forse il pezzo più ostico da replicare... non come immagine (era esattamente quello dell'SP 01), ma come specifiche, visto che era stato fatto fare specifico alla CEV, ed era adattato al 4T... era esattamente quello che poi venne usato sul Saturno Piuma... ma credo che trovarne in giro qualcuno sia "Mission Impossible". In effetti, prendendo un pezzo stock dell'SP 01... magari qualche espertone in elettronica potrebbe essere in grado di fare le modifiche necessarie a renderlo usabile sul 4T (si tratta in sostanza di fargli riconoscere il segnale del Pick Up... e di dirgli che tenga conto solo di un segnale ogni 2!!!)... la grafica poi si riuscirebbe a rifare (ovviamente il fondo scala era tarato un pò più basso dei 13000 dell'SP 01!!!)
9) Per l'ammo... ho un buco di memoria!!! Sono praticamente sicuro si trattasse di un Marzocchi... ma che tipo di corpo... proprio ho il neurone asfittico!!! Anche qui una "close pic" fatta al museo sarebbe di estrema utilità
10) Il serbatoietto in Alu per la condensazione dei vapori di olio è di facilissima costruzione... e mi sembra di avere visto qualcosa di mooolto simile nella Caverna... Sabato mattina verifico!!
11) Lo scarico è un doppio tromboncino: le specifiche di lunghezze e diametri erano assolutamente uguali a quelle della Marathon... per cui basta che ti misuri quella che hai in casa... ovviamente il percorso era diverso... ma quello si ricava semplicemente dalla foto... e per la costruzione verrebbe comodissima quella scatola piena di tubi... che tu sai!!!
Per il telaio abbiamo finito... passando al motore:
1) Basamento del Saturno stock
2) Cilindro e pistone del 560... no problem
3) Testa del Saturno, con valvole di diametro maggiorato... ma comuni a quelle stock (36/32... se il neurone non mi inganna): qui speriamo che il Basket Box aiuti... perché beccare una testa del Saturno è una impresa inumana (e probabilmente molto pesante... economicamente parlando)... le ultime due esistenti in Caverna li ha presi il Bubix per un nobilissimo scopo... di cui parleremo presto! Mal che vada, in Caverna esiste ancora un motore completo Saturno 500... ma i Fratelloni chiedono una bella cifra per quella rarità!
4) Il Carbo: era un Dellorto, modello PHSB... mi sembra (gli espertoni mi aiutino)... era con valvola cilindrica... stesso dello Stock... ma era una versione aumentata a diametro di diffusore 41,5 (contro il 40 dello stock); questo carburatore era venduto dalla Malossi (Sì... gli stessi che fanno le elaborazione degli Spooter!!!) e, se anche non se ne dovessero trovare più in stock... credo che loro li potrebbero fare ancora; era comune a quello del Saturno Piuma... ma ...ahimè... questo non è che aiuti molto!!!
Bene... mi sembra di aver detto tutto!!! La replica è già delineata... a te decidere se si va in quella direzione o ti intriga di più l'idea di fare una Special Made... in quel caso credo che il sito Svizzero possa aiutare molto a recuperare dei pezzetti Special.
Appena metti le mani sul Basket Box e fai un inventario... immediatamente vediamo quanto complicata diventa questa Specialina!!!

Ovvio che se la fai tu... io mi tolgo il progetto dalla testa... avere in giro più di una replica avrebbe poco senso... anche se la tua la useresti per far diventare matti gli Yankees!!
Vuol dire che mi dedicherei ad altro... non mi ci vuole molto a trovare un altro Target!!!

pistonideldeserto

Sei un mito...

le motine le ritiro Venerdì... quindi nel weekend posterò qualche foto. Il motore è aperto ma la testa con le cammes ci sono... :hihi: manca il pistone... manca la parte elettronica... il resto piu o meno  c'è.
MGM
www.desertpistons.com
http://www.facebook.com/DesertPistons

RC_true

Citazione di: pistonideldeserto il 15 Marzo 2011, 01:41:44
Sei un mito...

le motine le ritiro Venerdì... quindi nel weekend postero' qualche foto. Il motore è aperto ma la testa con le cammes ci sono... :hihi: manca il pistone... manca la parte elettronica... il resto piu o meno  c'è.

Benissimo!!
La testa è il pezzo più pregiato!!
Per il resto si recupera di tutto e di più!
Bene... aspettiamo le foto e poi vediamo!
Azz... come vorrei essere con te! Non c'è niente di meglio che mettere le mani in questi scatoloni con una marea di pezzi dentro... e cercare di indovinare cosa sia ogni pezzo che tiri fuori!

Boh... va beh... mi accontento delle foto... che poi facciamo un fotoquiz: te metti la foto... e vediamo se il pezzo è buono o no... un pò come si faceva con le figurine dei Calciatori Panini da ragazzini... Ce l'ho... ce l'ho... ce l'ho... NON CE L'HO!!!
Che bello quando si beccava la figurina mancante!!!
Stessa cosa mi succede adesso quando trovo un pezzo che mi serve!!!

P.S.: Comunque, se la moto nel Basket Box è quasi intera... insieme a quella intera... hai proprio fatto un affare!!!

luc

Maurooooo
ma così mi fai venire un infarto!!!

ma non si può, tutta questa roba al di là dell'oceano, non è il suo posto...
se vuoi te la ospitiamo in qualche box in Italia...

vabbè mi hai stupito ancora una volta...

RC_true

Citazione di: luc il 15 Marzo 2011, 08:11:56
Maurooooo
ma così mi fai venire un infarto!!!

ma non si può, tutta questa roba al di là dell'oceano, non è il suo posto...
se vuoi te la ospitiamo in qualche box in Italia...

vabbè mi hai stupito ancora una volta...

E perchè no... Luc!!
A me invece il fatto di sapere che negli States ci sia tanta roba Gilera "Buona" fa piacere!
OK... forse non riuscirò mai a vederla... ma questo ci farà conoscere dagli Yankee... e questa è cosa buona!!!

duc27

Si TRUE sono le Marzocchi della 750 F1 compresa la pinza post. ???

Filippo

Lo sai cosa ha detto mio figlio di 2 anni quando ha visto le foto del Saturno?

"Moto vecchia" 

Non prendertela, è giovane  ;D ;D ;D ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 15 Marzo 2011, 14:47:43
"Moto vecchia"

Mah... con quel telaio a traliccio di tubi lì, mica tanto!!! Una vera e propria scuola di pensiero... anglosassone d'origine è vero, ma poi stabilitasi decisamente sulla nostra penisola. Sanno più di "vecchio" alcune realizzazione attuali che non la Saturno; sotto il profilo tecnico ovviamente!! ;D ;D
In gamba Tuo figlio Fil, ma dedicagli maggiori attenzioni nelle spiegazioni!!! ;D ;D :jump:

Filippo

Però se vede la R dice: "Motooooooooooooooooooooooo"  ;D

kanaka

Citazione di: Filippo il 15 Marzo 2011, 15:07:46
Però se vede la R dice: "Motooooooooooooooooooooooo"  ;D

anche lui hai il morbo del padre...  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.