News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

si scarica la batteria

Aperto da supermaxie, 05 Giugno 2011, 00:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

sono diversi vero? mentre i regolatori di tensione sono uguali per impianti capacitivi / induttivi e per le cilindrate 350 e 600? perchè ho trovato uno che dista a 70 km da casa mia che ha un regolatore dell' rc 600 da vendere,magari faccio un salto e lo compro,cosi provo a cambiare solo quello
Chissà perchè capitano tutte a me

kanaka

Come ricambio va bene, ma il tuo problema è lo statore... o generatore, chiedi all'elettrauto se e quanto vuole per rifarlo...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

luciano

io lo avevo detto diversi post fa  leg
smonta il generatore o statore e controlla se vi sia qualche bruciatura sull'isolamento degli avvolgimenti, te ne accorgi perchè diventa marrone abbastanza scuro e senti il tipico odore di vernice bruciata, potresti anche tentare di farlo riavvolgere da uno che costruisce trasformatori o riavvolge motori elettrici, ma ti devi trovare un artigiano vecchio stampo
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Eclips

Dimenticavo, controlla anche il motorino d'avviamento ed eventualmente fallo revisionare, sulla R che avevo, era lui il "colpevole" mi mandava a terra continuamente la batteria... qui c'è una guida...  :ok:
http://www.gilera-bi4.it/download/Revisione_motore_avviamento_Dakota.pdf

supermaxie

Stamattina ho controllato lo statore ed apparentemente non ho notato anomalie e non si sentiva neppure puzza di bruciato o di statore riscaldato,mi sono ricordato però che tempo fà montai un motorino di avviamento con le molle a tazza che andava in corto circuito tanto dà diventare bollente dopo pochi giri senza tra l'altro riuscire a mettere in moto la nordwest,penso che da allora siano cominciati i problemi perchè prima di ciò la moto raggiungeva i 170 km/h senza battere un colpo,se la causa è stata il motorino di avvimento cosa mi puà aver bruciato per prima? il regolatore o lo statore?  

kanaka

Maxie, dammi retta, se fai controllare/riparare lo statore risolvi il 90% dei tuoi problemi, e ti durerà almeno altri 20 anni!!!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

supermaxie

okkk  :'( ma il motorino di avviamento in corto potrebbe essere stata la causa vero?

kanaka

Citazione di: supermaxie il 07 Giugno 2011, 11:14:41
okkk  :'( ma il motorino di avviamento in corto potrebbe essere stata la causa vero?

Quello sicuramente, se va in corto anche quando non lo usi, fa si che sovraccarichi lo statore! Un iperlavoro potrebbe aver accellerato la fua prematura scomparsa.

supermaxie

questo è il mio regolatore di tensione: SHINDENGEN SH535-126 0,1   12VOLTS

Questo è uno trovato in rete : shindengen 12v sh53512 0.8

Sono compatibili sull' impianto capacitivo del mio nordwest 600?

duc27

wow...e mo cominciamo a far caos! Il motorino di avviamento prende il positivo direttamente dalla batteria SOLO quando il teleruttore è attivato (tirato) dal pulsante di avviamento!!!! Normalmente il motorino di avviamento ha il polo negativo FISSO (poichè ancorato al motore) ed il positivo COMANDATO. Quindi se il pulsante sul manubrio non ha problemi ed il teleruttore nemmeno, il motorino non chiude il circuito a massa....c'è un rischio residuo a parte i due sopraccitati ed è legato ad una particolare condizione magnetica del rotore del motorino che potrebbe assorbire corrente. Fai questa prova: sul polo positivo della batteria arriva un cavo piccolo (alimentazione ausiliari) e parte un cavo grande di colore rosso, questo attraverso il teleruttore, arriva DIRETTAMENTE al motorino di avviamento. Collega il solo ausiliario alla batteria e tieni il cavo rosso solo puntato, con le mani, al polo positivo. Avvia la moto, togli il cavo rosso dalla batteria e controlla che non tocchi nulla (che sia isolato insomma!) a quel punto controlla la tensione di ricarica e se sarà normale....il motorino è privo di isolamento, diciamo così.

supermaxie

supermaxie

sul manuale ricambi dà solo il codice 328041 relativo al regolatore di tensione,quindi penso che equivale sia alla 350 che alla 600 capacitiva ed induttiva

supermaxie

pochi minuti fà mi sono accorto di avere una delle due ventole che gira un pò forzata,funziona ma gira un pò forzata,potrebbe essere la causa di tutti miei problemi?

Apelle

Citazione di: supermaxie il 07 Giugno 2011, 21:03:09
pochi minuti fà mi sono accorto di avere una delle due ventole che gira un pò forzata,funziona ma gira un pò forzata,potrebbe essere la causa di tutti miei problemi?
Oddio, sì e no, mi verrebbe da dire.

Nel senso che anche se il motorino fosse disperdente a massa, finché non viene pilotata non dovrebbe succedere niente... a meno che non sia commutata tramite il negativo... ora però non ricordo più dove ho lo schema elettrico...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

>:-O non vorrei che fosse la ventola che quando si accende mi scarica tutta la batteria,porccccc ed io ho già ordinato il regolatore di tensione nuovo di zecca....