News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Batterie al LITIO

Aperto da edoRC, 21 Febbraio 2012, 10:49:22

Discussione precedente - Discussione successiva

edoRC

leggendo " endurista " ho appreso che la tecnologia delle batterie al litio (simil cellulari) sta approdanto al settora auto e moto.
a parte il costo più alto rispetto alal batteria standard, per il resto pare ci siano solo vantaggi:
+ leggera
+ duratura
+ accensioni garantite a picchi maggiori
- tempo di ricarica (si parla di 15 minuti...ma occorrerebbero carica batterie dedicati, o vanno bene quelli standard?!?)

fatto sta che mi intrippano e pensavo di montarla sul gilera!!!
sarei una cavia o qualcuno le ha già provate?!??

edoRC

Filippo

http://www.energaitaly.it/it/prodotti/batterie-avviamento.html
CitazioneLe batterie al Litio con tecnologia LiFePO4 di ultima generazione di ENERGA sono circa 5 volte più leggere delle tradizionali al piombo. Ciò nonostante sono estremamente potenti. Tale potenza si traduce nella possibilità di erogare forti correnti di spunto permettendo così avviamenti sicuri e ripetuti (e consecutivi) anche con le basse temperature invernali (punto debole delle batterie al piombo).

Sono perfettamente compatibili con tutti gli impianti elettrici a 12 Volt (alternatore, antifurto, centraline elettroniche, ecc...) e quindi sostituibili a tutte le batterie al piombo standard. Altro punto di forza delle batterie al Litio è la durata visto che la vita stimata è superiore ai 5 anni.

CitazioneQuale batteria usare?
Perché si usano batterie al litio con capacità in A/h (Ampere/ora) inferiore a quella dichiarata per le batterie al piombo?
La capacità in A/h di una normale batteria al piombo è calcolata considerando di scaricarle con correnti molto basse. Per esempio, in una batteria al piombo standard con capacità 12 A/h, la capacità è misurata scaricandola con una corrente di 1,2 Ampere per 10 ore consecutive. Se però la stessa batteria viene scaricata con grosse correnti, come quelle in gioco durante gli avviamenti del motore, la reale capacità fornita dalle batterie al piombo è circa la metà di quella dichiarata.
Tutto questo non avviene con le batterie al Litio che forniscono tutta la capacità dichiarata anche con le grandi correnti di scarica, mantenendo anche una tensione (Volt) più alta rispetto alle tradizionali al piombo. Con le batterie al Litio, in caso di ricarica con caricabatterie, si deve utilizzare un apparecchio specifico ENERGA o comunque uno con tensione di fine-carica massima di 14,4 Volt.

http://www.energaitaly.it/images/stories/pdf/configuratore_batterie_avviamento_moto_energa_rev2.pdf

in pratica

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

edoRC

grazie filippo! sono link che avevo già trovato,  a parte il primo con annessa tabella (utilissima!!).

attendo di sapere se ci sono "tester" in giro nel sito....
hehehe!!!!

Filippo

Non ho messo i prezzi per pudore  [cheesy]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

MonoTiz di "DRZ Italia" si è fatto la batteria per il DRZ 400 (che NON ha il kick start...) con 4 celle " LiFePo4 "; spesa meno di 40 €.
Peso, se ricordo bene, meno di 350 g.
Ecco il link...
http://www.drz-italia.com/smf/index.php?topic=16693.0;topicseen


navigando si trovano ottime offerte sulle celle sciolte.

supermaxie

mah non saprei!!  io avrei paura che mi scoppi da un momento ad un altro,il litio ha questo incoveniente,anche se dicono che le celle per le batterie sono abbastanza sicure,ma con i 15 volts di carica che dà la mia moto non mi fiderei tanto
Chissà perchè capitano tutte a me

siplitaro

e' la volta buona che metto una 24 ah  [evil]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

franky88

Citazione di: supermaxie il 21 Febbraio 2012, 12:39:33
mah non saprei!!  io avrei paura che mi scoppi da un momento ad un altro,il litio ha questo incoveniente,anche se dicono che le celle per le batterie sono abbastanza sicure,ma con i 15 volts di carica che dà la mia moto non mi fiderei tanto
la tecnologia è andata avanti e si è sviluppata una chimica un po' meno performante e più pesante che è però molto più sicura, le lifepo4 (rispetto alle litio-polimeri).


bigbore

in merito ho qualche esperienza...  8)

rimanendo nel campo moto, alcune batterie del tipo lito e varianti NON hanno integrato il BMS (battery management system) ne il circuito di ricarica mentre altre si. In pratica alcune sono definite bolt-on ciòè rimpiazzano del tutto la batteria al piombo perchè integrano nel pacco batteria la gestione delle celle ed è adatto all'impianto di ricarica per batteria le piombo e pertanto si collegano all'impianto della moto senza patemi, le altre invece cioè quelle prive di BMS, NON possono essere collegate all'impianto della moto senza interporre apposito circuito che gestisce la carica e la scarica.
Attenzione quindi che a prendere le sole celle e accroccarle in qualche modo per avere la batteria desiderata senza mettere il BMS e circuito di ricarica, si rischia un bellissimo incendio di litio e allora addio moto se non peggio  :o
Le celle sono costose gia di loro, con il BMS e il resto diventano ancora più costose pertanto la tentazione di ridurre i costi è forte.
Tra l'altro l'impianto di ricarica delle nostre moto non è pensato e realizzato per batterie diverse da quelle al piombo "flooded" cioè con acido libero per cui anche a voler optare per certe batterie al piombo evolute cioè più leggere si rischia comunque di buttarle via in breve tempo. Si può costruire il circuito di ricarica, si può costruire il BMS e si possono acquistare le celle ma alla fine credo che il gioco non valga la candela... IMHO certo che se sono alla caccia del mezz'etto in meno allora le cose cambiano...
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

supermaxie

#9
Citazione di: franky88 il 21 Febbraio 2012, 13:45:44
Citazione di: supermaxie il 21 Febbraio 2012, 12:39:33
mah non saprei!!  io avrei paura che mi scoppi da un momento ad un altro,il litio ha questo incoveniente,anche se dicono che le celle per le batterie sono abbastanza sicure,ma con i 15 volts di carica che dà la mia moto non mi fiderei tanto
la tecnologia è andata avanti e si è sviluppata una chimica un po' meno performante e più pesante che è però molto più sicura, le lifepo4 (rispetto alle litio-polimeri).


Ho capito  :)  Io magari in futuro monterò una "210 Ah" rispetto alla "190 Ah" che ho acquistato per sbaglio appena acquistai la moto,quando non conoscevo niente di  materia BI4
Chissà perchè capitano tutte a me

Eclips

Citazione di: franky88 il 21 Febbraio 2012, 13:45:44
Citazione di: supermaxie il 21 Febbraio 2012, 12:39:33
mah non saprei!!  io avrei paura che mi scoppi da un momento ad un altro,il litio ha questo incoveniente,anche se dicono che le celle per le batterie sono abbastanza sicure,ma con i 15 volts di carica che dà la mia moto non mi fiderei tanto
la tecnologia è andata avanti e si è sviluppata una chimica un po' meno performante e più pesante che è però molto più sicura, le lifepo4 (rispetto alle litio-polimeri).


Son d'accordo, ma rimango ancora molto scettico sull'utilizzo di queste batterie, troppi rischi e pochi vantaggi secondo me...   :nooo:
Una così sulla moto e sotto le chiappe non la metterei mai...  :fuma:
Lipo explode

supermaxie

chissà perchè quella del video è esplosa  ??? certo che eh eh eh meglio la buona vecchia batteria al piombo  :P
Chissà perchè capitano tutte a me

franky88

eclips è proprio quello che ho detto, quella è una LIPO (litio polimeri)
mentre noi stiamo parlando di LiFePO4 che non hanno quella reazione.

è esplosa perchè è stata fatta qualcosa che non andava fatta: forata, sovraccaricata, cortocircuitata.....

supermaxie

Citazione di: franky88 il 21 Febbraio 2012, 18:41:24
eclips è proprio quello che ho detto, quella è una LIPO (litio polimeri)
mentre noi stiamo parlando di LiFePO4 che non hanno quella reazione.

è esplosa perchè è stata fatta qualcosa che non andava fatta: forata, sovraccaricata, cortocircuitata.....

ah ecco  :o
Chissà perchè capitano tutte a me

Tizio.8020

aggiornamento sulle esperienze di "MonoTiz": un pacco di sole 4 celle (LiFePO4) riesce ad avviare il motore quando è caldo; sembra però che quando il motore è freddo, o comunque in inverno, serva un pacco di 8 celle.
...ma nessuno si è letto la discussione?