News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Gilera R 125cc.....questa sconosciuta!

Aperto da marco790, 29 Agosto 2011, 13:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Ok, però se non chiudessero bene , qualche problemino lo darebbero.

duc27

Sostituisci i paraoli dell'albero motore. Sono secchi e "bevono" aria da una parte e olio dall'altra. Poco ma quanto basta per tarpare le prestazioni del motore. :ok:

Tizio.8020

A questo non avevo pensato...
Però se la moto è stata ferma, avrebbe senso.
Duc, mi spaventi a morte...
Le mie sono state tutte ferme!

marco790

aspettate....le prestazioni ci sono.....una volta che scavalla quel punto di imbrattamento.....la moto spinge come una diavola.......e cmq una volta tirata per un po' di volte....il problema sembra quasi sparire del tutto.
Dico la mia: non e' che essendo stata ferma per anni....ed io che l'ho presa solo per pochi KM e non tirandola sempre....sia un po' imbrattata ed ha bisogno di eseguire un buon KM per spurgare?? e qualche km a manetta??? che ne pensate??   :smiley:

duc27

Citazione di: Tizio.8020 il 13 Marzo 2012, 11:25:42
A questo non avevo pensato...
Però se la moto è stata ferma, avrebbe senso.
Duc, mi spaventi a morte...
Le mie sono state tutte ferme!
Ciao Tizio!!!!!! Beh ricorda sempre che i 2T sono davvero delicati in quest'area che troppo spesso viene trascurata! Generano cattiva combustione ed imbrattamenti o peggio grippate da smagrimento, prima ancora, purtroppo, a livello dei cuscinetti della testa di biella! Spessissimo quando i motori 2T fanno i "capricci" con carburazioni improbabili e risposte della curva di potenza non omogenee, il problema risiede proprio qui in quest'area! Non sto parlando di cedimenti totali dei paraoli ovviamente, ma di cali di tenuta idraulica anche leggerissimi. Se, come nel caso citato, la valvola è ok, il carburatore pure....non c'è molto altro a mettere in difficoltà di imbrattamento un 2T, che anche nel caso di una imbrattata a livello di carter pompa, si libera subito dopo la prima sgasata. Controlla sempre quei paraoli e quando senti il cedere prestazionale del motore o, al cambio di un pistone dopo tanto chilometraggio...cambia quei paraoli! Poi Tizio, come sempre, questo è quello che la pista mi ha insegnato, ma magari sono un pessimo allievo (sicuramente) per cui non è vangelo! Ciao grande!!!! :ok:

marco790

Altro quesito ragazzi....la carburazione...come vedere e/o regolarla in modo ottimale??
Al 99% il carburatore getti e spilli sono OK ed originali....mi sorge un dubbio.....la vite della regolazione Aria/benzina.....in fattore STOCK.....come deve essere regolata??? esempio....se la chiudo tutta....quanti giri devo aprire per regolarla in modo originale/ottimale??
grazie in anticipo..   :ok:

marco790

Altra cosa....notavo questo articolo ( http://www.ebay.it/itm/KIT-CATENA-CORONA-PIGNONE-PBR-GILERA-R-125-1993-/180744382623?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a1534689f ) per dare un altra rinfrescata alla moto....che ne pensate?? e' buono?? per voi esperti...le dentature corrispondono?? Purtroppo non posso vederlo sulla mia moto perche come sapete....io sono a roma e la moto e' al paese  :disp: :disp:

duc27

Citazione di: marco790 il 19 Marzo 2012, 12:28:02
Altro quesito ragazzi....la carburazione...come vedere e/o regolarla in modo ottimale??
Al 99% il carburatore getti e spilli sono OK ed originali....mi sorge un dubbio.....la vite della regolazione Aria/benzina.....in fattore STOCK.....come deve essere regolata??? esempio....se la chiudo tutta....quanti giri devo aprire per regolarla in modo originale/ottimale??
Da tutto chiuso apri di circa 1 giro-1 giro 1/2, non aprire oltre se non assolutamente necessario. :ok:

marco790

Citazione di: duc27 il 19 Marzo 2012, 17:09:44
Citazione di: marco790 il 19 Marzo 2012, 12:28:02
Da tutto chiuso apri di circa 1 giro-1 giro 1/2, non aprire oltre se non assolutamente necessario. :ok:
ok perfect....allora la dovro' ricarburare....penso che ora sono aperto abbondantemente sopra 2 giri partendo da tutto chiuso. :o
quindi appena rivado.....chiudo tutta la vite....e apro di un giro e mezzo....  thanks Duc   :ok:

P.S. vita tutta chiusa=grassissima giusto???entra solo benza e "0" aria.???

marco790

Citazione di: marco790 il 19 Marzo 2012, 14:38:48
Altra cosa....notavo questo articolo ( http://www.ebay.it/itm/KIT-CATENA-CORONA-PIGNONE-PBR-GILERA-R-125-1993-/180744382623?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a1534689f ) per dare un altra rinfrescata alla moto....che ne pensate?? e' buono?? per voi esperti...le dentature corrispondono?? Purtroppo non posso vederlo sulla mia moto perche come sapete....io sono a roma e la moto e' al paese  :disp: :disp:
controllato ora su gli spaccati che ho'....e le dentature corrispondono.....che ne dite quindi???faccio questa spesetta??ne vale la candela??premetto che tutto il gruppo corona, pignone e catena non e' stato mai sostituito....ma non sono in brutte condizioni.   :smiley:

Tizio.8020

Scusa, ma se i componenti sono messi bene, perchè cambiarli?
La cinghia di distribuzione, ha una durata in "tempo" , le catene , corone e pignoni, si cambiano quando sono consumati!

marco790

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Marzo 2012, 19:02:01
Scusa, ma se i componenti sono messi bene, perchè cambiarli?
La cinghia di distribuzione, ha una durata in "tempo" , le catene , corone e pignoni, si cambiano quando sono consumati!
di cinghia infatti non ho parlato tizio  :cheesy:
la catena a parer mio sembra molto lenta....facendo un paragone.....mi entrano 4 dita in verticale facendo la prova di gioco.....corona e pignone....non sono storti.....ma leggermente consumati.....non essendo espertissimo appunto chiedo a voi se vale la pena sostituirli o meno....   :ok:

The_Italian

Ciao Raga,
mi presento dopo.

Ne voglio Una anche io !!!

dove postate i compro vendo ?
dove ne cerco una ?
di che cosa ci si deve preoccupare ?
situazione ricambi ?

Grazie
e

Filippo

Quanta frenesia.. Intanto presentati.

Poi cerca su qualche sito di vendita. (non siamo la concessionaria)  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

...quante ne vuoi?
Freddy ne ha una perfetta, due le ho io, ma ne trovi altre...