News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Se si risolvesse il problema del bucone non si puo' dire che i Keihin non sono regolari e i TK si...solamente che i K sono più cattivi e TK molto meno.
Risolto il buco i Keihin sono regolari e cattivi :cheesy:
Come già detto non sono paragonabili ai TK perchè ti danno ben altre soddisfazioni. Cavolo l'erogazione e decisa!!
E poi credo che la moto parta meglio sia a freddo che a caldo. comunque questo è da verificare meglio.
Detto questo se dovessi usare la moto solo in strada non avrei dubbi

KEIHIN

Mi interesserebbe poco del buco perchè andando in strada non lo senti nemmeno.
Lo si sente solo se sei al regime minimo(1500) e spalanchi violentemente. In off capita spessissimo ma in strada praticamente mai. E se capita hai più tempo di ragionare e quindi di non spalancare.
La soddisfazione su strada c'è senza dubbio.

Filippo

Per "regolare" intendevo proprio questo: senza buco di erogazione, in quanto l'intervento del secondario arriva in maniera dolce.

(abbiamo problemi di comunicabilità, noi due  :cheesy: :nopanic:)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

CitazioneSe si risolvesse il problema del bucone non si puo' dire che i Keihin non sono regolari e i TK si
Infatti tu non hai capito cosa ho detto :rotolol:

Poi ho detto questo
Citazione
Risolto il buco i Keihin sono regolari e cattivi

Di giusto hai detto questo
Citazione di: Filippo il 07 Aprile 2013, 19:16:59
in quanto l'intervento del secondario arriva in maniera dolce

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

rc_Rale, immagino che tu abbia dato anche un occhio al manuale di regolazione del carburatore in set-up originale per XL-R.

Mi dici se per caso hai avuto modo di controllare la regolazione del livello del galleggiante? io mica ho capito come si fa...  [cheesy]

Riguardo al "buco" ... dall'alto della mia "non esperienza pratica ma solo parole spese sulla tua di esperienze" ho la convinzione che sia ineliminabile.

Forse riguardando le "camme" di gestione dell'apertura ritardata del secondario...ma la vedo dura...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 07 Aprile 2013, 19:32:32
Se non ci fossi tu, io come farei? :ballo: :vaffa:
:rotolol: :rotolol:
Citazione di: federosso il 07 Aprile 2013, 19:42:48
rc_Rale, immagino che tu abbia dato anche un occhio al manuale di regolazione del carburatore in set-up originale per XL-R.

Mi dici se per caso hai avuto modo di controllare la regolazione del livello del galleggiante? io mica ho capito come si fa...  [cheesy]

Riguardo al "buco" ... dall'alto della mia "non esperienza pratica ma solo parole spese sulla tua di esperienze" ho la convinzione che sia ineliminabile.

Forse riguardando le "camme" di gestione dell'apertura ritardata del secondario...ma la vedo dura...
Ho fatto la prova per alzare il livello, ma devo aver esagerato e poi mi pisciava benza.
Quindi ho riportato il galleggiante com'era in origine.
Caro Fede penso anch'io che sia ineliminabile quel buco, anche se per togliermi lo scrupolo dovrei cambiare la membranina del power jet.
Comunque non ho controllato nessun manuale, li ho montati e via.

federosso

forse lo avevi già visto... certo che non è regalato... e stando a quello che dicono forse pure inutile per il problema che denunci...

http://www.motorradbay.de/xl600r-p-2051-2.html
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 07 Aprile 2013, 20:23:49
forse lo avevi già visto... certo che non è regalato... e stando a quello che dicono forse pure inutile per il problema che denunci...

http://www.motorradbay.de/xl600r-p-2051-2.html
Vedo solo ora... come non è regalato!! Lo si è visto che in honda se non ricordo male si arriva a quasi 100 euri.
Come faccio a comprarlo? Non conosco il tedesco... :azz: :azz:

federosso

neppure io... il link lo avevo visto qualche giorno fa da NORDENZ ( http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=15636.0) che aveva comprato i ricambi per i TK... prova a chiedere a lui.

Comunque in alto c'è l'opzione per cambiare lingua... se ti trovi meglio con l'inglese...

rc.rAle

Citazione di: federosso il 08 Aprile 2013, 07:15:05
neppure io... il link lo avevo visto qualche giorno fa da NORDENZ ( http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=15636.0) che aveva comprato i ricambi per i TK... prova a chiedere a lui.

Comunque in alto c'è l'opzione per cambiare lingua... se ti trovi meglio con l'inglese...
Grazie mille... perfetto!!

rc.rAle

Citazione di: federosso il 08 Aprile 2013, 07:15:05

Comprata la membrana. Ora attendo che arrivi!

federosso

comunque ho cercato di approfondire il discorso della funzione di quella membrana...

il nome inglese comunemente usato è : "Air Cut-Off Valves"
e una rapida descrizione è questa: "Prevent afterburn generated by a lean fuel mixture when throttle is closed
Cut-off valve temporarily closes the slow-jet air passage, which creates a richer mixture instantly"

Da rapide traduzioni che ho ricavato sembrerebbe confermare quanto mi avevano detto gli XeLlisti: serve a ingrassare la miscela in fase di chiusura del carburatore. Ovvero per prevenire gli "afterburn" (che tradurrei con "scoppi in rilascio") ...

La precisazione la faccio solo per immaginare che non dovrebbe incidere , invece, nelle fasi di apertura come se fosse un "powerjet"

rc.rAle

Citazione di: federosso il 09 Aprile 2013, 22:25:28
comunque ho cercato di approfondire il discorso della funzione di quella membrana...

il nome inglese comunemente usato è : "Air Cut-Off Valves"
e una rapida descrizione è questa: "Prevent afterburn generated by a lean fuel mixture when throttle is closed
Cut-off valve temporarily closes the slow-jet air passage, which creates a richer mixture instantly"

Da rapide traduzioni che ho ricavato sembrerebbe confermare quanto mi avevano detto gli XeLlisti: serve a ingrassare la miscela in fase di chiusura del carburatore. Ovvero per prevenire gli "afterburn" (che tradurrei con "scoppi in rilascio") ...

La precisazione la faccio solo per immaginare che non dovrebbe incidere , invece, nelle fasi di apertura come se fosse un "powerjet"
Mannaggia ormai l'ho preso...io pensavo fosse un powerjet per ingrassare all'apertura decisa.

federosso

ovviamente quello che ho detto è da prendere con le molle...l'inglese lo capsico poco... ma quella descrizione+quello che dicono sul forum XL sembrerebbero coincidere.  ;)

rc.rAle

Oggi oltre ad aver revisionato la forcella, ho montato la membrana nuova del primario. Dopo un consulto telefonico  con Duc(grazie Mauro) ho deciso di montare la scatola filtro piccola. Forse potrebbe diminuire il problema dello smagrimento nella spalancata decisa del gas partendo dai bassissimi regimi. Potrebbero non diminuire le prestazioni in modo sensibile. Eventualmente se va bene o almeno meglio potrei comunque modificare la scatolina aumentando il volume.
Spero di aggiornarvi presto con il responso della scatolina.