News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Anni fa l'ho avuta anch'io, l'avevo salvata dalla rottamazione e restaurate alla mia maniera senza cambiare quasi nulla ottimizzato ciò che c'era, molto poco in effetti.
Il motore era lavorato a livello di testa aspirazione e scarico e rispetto all'originale aveva acquistato coppia, qualche Cv e un sound importante.
I pregi: riusciva a superare abbastanza bene i 120 Km/h (sullo strumento!) se non la spremevo consumava quasi nulla!
Il difetto maggiore : il freno anteriore era da paura.

Topo gigi

Ho ritrovato una foto.

Topo gigi

Scusate per come ho sviluppato il post.

Matte

Beh, non era male come l'avevi fatta. Il mitico freno anteriore a disco (ma con comando meccanico a cavo)...... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

bellina ma che fine ha fatto?

Citazione di: Matte il 27 Giugno 2020, 19:27:17
Beh, non era male come l'avevi fatta. Il mitico freno anteriore a disco (ma con comando meccanico a cavo)...... :fuma:

avere il freno a disco almeno anteriore era un "must have" ma per spendere meno un bel comando meccanico.... così salvavi la borsa e le apparenze  :cheesy:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#905
Ma sul serio esistevano moto per due con il comando disco a cavo?
Non le ricordavo...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Sicuramente la cb125x, ma a memoria c'era anche qualcosa d'altro, naturalmente fine settanta/inizi ottanta.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

vi ricordate il trofeo monomarca honda endurance 125? 1978.... riservato alle hondina 125... fucina di piloti e sogno alla portata di molti per correre (ma non per me... as usual).

Osservazione a latere: noto che questo topic ha superato le 100.000 visite... quando parla bigbore il mondo intero ascolta!  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Avrai usato trucchi da mago del PC.

:fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Per il trofeo endurance la Honda aveva creato un bellissimo gruppo termico specifico, con una testa bialbero a 4 valvole, in questa configurazione il motorello aumentava la potenza a circa venti cavalli a 10.000 giri, non male direi.

bigbore

si ricordo... una testa 4 valvole se non l'ha fatta sparire tizio8020, dovrebbe essere dai fratelli Pirini, mitici "rottamai" di gambettola

però 20 cavalli a solo 10.000 giri mi sembra poco... non i 20 cavalli ma i 10.000 giri. Già di serie sono nei pressi di 10 cv a 10.000 giri, direi che 20 cv ci sono a 12-13000 giri... qualcuno ricorda con certezza?
Però sentite che sound questo 125 5 cilindri....

https://www.youtube.com/watch?v=8MRiPJBFEKA

quasi come la mia hondina
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Citazione di: Topogigi il 28 Giugno 2020, 20:57:14
Per il trofeo endurance la Honda aveva creato un bellissimo gruppo termico specifico, con una testa bialbero a 4 valvole, in questa configurazione il motorello aumentava la potenza a circa venti cavalli a 10.000 giri, non male direi.

Progetto del mitico Ingegner Alfieri, quello della Laverda 6 cilindri!
L'unico motore sopravvissuto alla pressa, indovina dove sta?
















Tizio.8020

Esatto, ce l'hanno i mitici Fratelli Pirini di Gambettola.

Ne parlò "SuperMotoTecnica" a metà anni '90.
Siccome la Honda Italia voleva rilanciare le 125 4 tempi, si pensò ci creare un "Trofeo Monomarca", da correre con moto specifiche dotate di un nuovo motore.
Fecero 2 studi, e  commissionarono questa testa bialbero 4 valvole all'Ingegner Alfieri.
Vennero realizzati alcuni motori sperimentali, monatti poi su una cilistica CB125.
Alimentato da un Dellorto PHB30, venne provato in non ricordo che pista, mentre giravano le Laverda LB 125 del "Trofeo Laverda".
Pare che i tempi dell'Hondina fossero inferiori e non di poco a quelli delle migliori Laverda.
Vero che le Laverda montavano ancora il motore Zundapp, quindi credo fossero poco oltre i 20 cv, ma per un 125 4 tempi sono risultati più che soddisfacenti.

Poi non se ne fece nulla, ed i motori vennero destinati (quasi) tutti alla pressa.
Tranne due.
Uno credo l'avesse preteso l'Ingegner Alfieri, il secondo venne ritirato dai Fratelli Pirini assieme a tutto il materiale Honda Italia da buttare (ma nuovo!) poco tempo dopo.
Quel motore è stato per molti anni sotto al tavolo nell'ingresso del loro vecchio magazzino in Via De Gasperi 47, a Gambettola, assieme ad un motore MBA 125 mono da GP e a d un MacMInarelli ex Aspes Trofeo.
Ricordo che dopo l'articolo di "MotoTecnica" chiesi a Roberto (il maggiore dei fratelli, R.I.P.) se me lo vendeva, la risposta fu che aveva già rifiutato diverse offerte da milioni.
Poteva però scambiarlo con uno dei motori RC 300 in mio possesso, anche se bloccato.
Confesso che ci pensai a lungo, tanto avere 5 RC 300 o 4 o 6 non cambiava nulla....poi lasciai perdere.
Era un vecchio giochino tra noi, ogni volta che chiedevo se mi vendeva una cosa, lui proponeva lo scambio!



bigbore

e pazienza, niente testa 4 valvole per la mia hondina.... vorrà dire che mi accontento dei quasi 10cv attuali.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

 @Tizio
Bellissima la storia, di un questo "mai nato", peccato c'è ne fossero solamente due in circolo.