News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

le moto di bigBore

Aperto da bigbore, 01 Settembre 2011, 01:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

duc27

Citazione di: federosso il 05 Agosto 2021, 08:42:06
Bigbore,

Spiega meglio.
Cioè, ti stavano per contestare un disco freno non originale ma di dimensioni consone?

Edit:
Ah, ok, ritrovato foto. Hai un disco a "Margherita".
disco "margherita" va contestato poiché fuori stagione..... :rotolol:

federosso

 :rotolol:

Però in effetti, tra le varie, la forma del disco dovrebbe risultare dalle fiches di omologazione.
Da lì il pensiero che una contestazione su quello, per quanto tecnicamente opinabile, ci potrebbe pure stare.

Sempre che non fosse di serie così.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

prossima revisione metterò dischi freno "a fiore di passiflora" ... voglio vedere se faranno contestazioni
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Comunque l'ha superata. E questo è l'importante.

Adesso scorrazzerai liberamente per le tue strade.

A proposito... Arancia meccanica?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

eh... la SZR mi piacerebbe usarla ma non riesco a tenere la gamba SX sulla pedana per più di 15-20 minuti poi iniziano le fitte fulminanti Dovrei abbassare e avanzare la pedana... ma non di qualche centimetro, una spanna buona almeno. Che ci vuoi fare, l'età avanza  [saggio] [saggio] [saggio]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

E spessorare la sella?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: bigbore il 06 Agosto 2021, 22:03:15
eh... la SZR mi piacerebbe usarla ma non riesco a tenere la gamba SX sulla pedana per più di 15-20 minuti poi iniziano le fitte fulminanti Dovrei abbassare e avanzare la pedana... ma non di qualche centimetro, una spanna buona almeno. Che ci vuoi fare, l'età avanza  [saggio] [saggio] [saggio]

Ricordami,
Il problema è ginocchio o anca?
O altro?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

neuropatia da trauma... la famosa tremenda botta alla caviglia.... gileroica 2018.... punito dal GRAN GSA perchè sono andato con una yamaha  [sad]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

dopo lunghe meditazioni e uso del regolo (qui alla skunk works del basso vercellese si fa così), coadiuvato dal fatto che oggi primo giorno di ferie, grazie alle macchine utensili a controllo BIGnumerico ho potuto ultimare il:


B.A.S.T.A.R.D
versione 1.0 ovviamente.


Spoiler

[attachimg=1]


[attachimg=2]


[attachimg=3]


[attachimg=4]


[attachimg=5]


[attachimg=6]


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Mi sono sfuggiti i presupposti di questo lavoro. A che serve? Precarico o variazione progressione?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Infatti...di cosa parliamo?
Pressurizzazione?

Per discorso gamba
Se il problema, da come comprenderei nella mia ignoranza, riguardasse la mobilità della caviglia, hai pensato all'uso di un cambio a bilanciere?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Bigbore's Air Suspensions Travel Automatic Rebound Damping  [CFASD]


La forcella originale del DNA funziona da schifo: poco scorrevole, dura e poco frenata oltre ad avere corsa di ben 85mm
Lavorazioni meccaniche molto approssimate e assemblaggio perfettibile.


Avevo già  modificato i pompanti chiudendo i fori orginali con saldatura e rifacendoli più piccoli.  Adesso, dopo aver lisciato internamente gli steli con un attrezzo autocostruito (manico di scopa, gommapiuma e tela smeriglio, stelo attaccato al mandrino del tornietto e poi con il prodigioso attrezzo ho attuato movimento scovolante-stantuffante) ho ottenuto dopo un poco di lavorio, lo scorrimento fluido del pompante che prima invece dovevo spingerlo per farlo scorrere. Ho trovato poi delle molle a passo variabile adattate alla bisogna (riciclate da una vecchia forcella). Adesso conto di mettere in leggera pressione gli steli per favorire il lavoro del fluido idraulico (fork oil 15). Vedremo domani dopo che metterò in opera il B.A.S.T.A.R.D.


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

#1602
Grazie della spiega. Come saprai dalla mia discussione sul 50ino da velocità mi sto dilettando anch'io a perfezionare le forcelle degli anni 70/80, piuttosto elementari, che recuperiamo in giro (molte da tuboni) adattandole alla bisogna.
Nel necessario lavoro di accorciamento delle canne si perde un sacco di volume d'aria e in compressione quest'ultima si comprime troppo e fa "muro". Il tuo sistema, con tubazioni di sezione maggiore, sarebbe l'ideale per risolvere il problema (non in pressione, naturalmente) aumentando il volume, ma non è coevo al resto della moto e non mi va di imbastardire il progetto con soluzioni di periodi diversi. Per questo motivo attualmente sto cercando di limitare al massimo la quantità di olio idraulico all'interno, ma sorge il problema, nel caso di sollecitazioni in successione ampie e ripetute, dell'olio che resta intrappolato nelle spire della molla (da fine affondamento) e riscende lentamente a coprire il pompante facendo entrare aria nel "circuito" di frenatura ...
Malgrado tutte le variazioni già fatte al "progetto" iniziale, che ho descritto sommariamente nella discussione dedicata, non sono ancora del tutto soddisfatto del risultato e al momento mi rimane solo un ultimo step se il prossimo test in pista non sarà positivo. Poi mi dovrò dichiarare sconfitto. Ma sono un incallito ottimista sul valore delle mie idee e rimango ancora fiducioso  :)).
Scusa se mi sono dilungato sui miei problemi nella tua discussione.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Modifica interessante, facci sapere se funziona come ti aspetti.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

netto miglioramento! adesso non tampona più a fine corsa essendo diventata molto progressiva, devo però aumentare il precarico della molla in quanto il SAG statico si mangia circa 40mm che sui raggiunti 98-100mm di corsa forse  è troppo. In estensione è ancora da frenare di più per i miei gusti, forse al posto del w15 un w20 potrebbe andare, poi devo sigillare i raccordi con del nastro di teflon o un sigillante liquido.... dopo un po la pressione scende e comincia a peggiorare.
La versione 1.5 del B.A.S.T.A.R.D. vedrà l'adozione di un serbatoio da 100-150cc da pressurizzare e la presenza di un piccolo manometro a tenere d'occhio la pressione


Poi stamattina mi sono trovato al cancello di casa Mister Ohlins che litigava con Showa San e Kayaba San per assicurarsi i miei servigi a suon di milioni ma li ho mandati via dicendo che non cederò il mio sapere la mia arte affinchè ne facciano prosaico commercio!


[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".