News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

sopra? foto, esempio, disegnino
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#106
ora non vorrei andare Ot con una discussione tecnica in un luogo non dedicato...

non voglio usare la cassa filtro R ... e tutta la zona sottosella sarà occupata dalla cassa filtro.
Magari qualcosa ci sta pure... ma preferisco spostare in toto tutto e allungare la treccia.

Infatti la mia idea sarebbe di lasciare la batteria (su questo ancora non ho deciso...cerco di avviare sempre a pedale e va tutto bene....ma la perdita del motorino mi fa paura) e aumentare il volume in alto e di fianco al posto dell'elettronica.
Poi, vorrei usare un filtro "selfmade" a pannello. Il coperchio della cassa filtro lo farei al posto dell'elettronica... e il filtro grossomodo dovrebbe risultare grande quanto il pannello porta elettronica.
All'interno un deviatore indirizzerebbe il flusso non direttamente sulla Y di gomma...



Cosa mi aspetto: raggiungere il volume almeno della cassa R  e avere un filtro maggiore.
Prima di procedere mi legegrò, comunque, tutte le esperienze già fatte in tal senso dagli utenti...
Ho dubbi sulla dimensione minima (o eventualmente massima) della "bocca".
Questo il progetto...la pratica...beh...altra cosa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Mik

#107
Il pannello filtro mi sembra troppo vicino alla bocca.  L'aria si "intruppa", sbatte, fa vortici...................... io lo metterei + in alto.
Di seguito come ho piazzato l'elettronica e la batteria.  Il raddrizzatore di corrente sta davanti tra i 2 radiatori come le Guzzi.

federosso

dai, dai...non disquisiamo qui di argomenti interessantissimi...quando sarà il momento aprirò un topic e ritiriamo fuori queste considerazioni....per ora sono completamente a digiuno in materia.... leggo di tanti che aumentano la cassa filtro e ho capito che è un bene....il come farlo però mi è ancora oscuro...  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

Io ho una cassa filtro in più, la usiamo come cavia e se viene bene te la copio! Hehe

federosso

è quello che volevo cercare! :D ...

dai ne parliamo con calma...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

mentone

Oh Fede, cavolo la tua moto e' bellissima, caspita non ce la facevo cosi "nervosa"
forse e'  bella magari  piu con i tuoi cerchi che con quelli a raggi miei che tanto ti ci sei fissato.
credimi tieniteli in saccoccia quei soldi.....
Per quel che riguarda invece la cassa filtro, io posso segnalare che, la mia la modificai praticandole uno squascio in corrispondenza della bocca del carburatore primario

Con del mastice  (quello per i parabrezza delle vetture)  ci sigillai per benino, un condotto di aspirazione accuratamente ritagliato e sagomato e prefissato con della semplice colla a caldo,  che presi in officina,  mi pare fosse stata una quashqai sbattuta  se la memoria non m' inganna e con due manicotti di semplice gomma (quelli di qualsiasi intercooler) ho cercato di riproporre l' aspirazione che ha la Yamaha TTR.

Fatta sta modifica NON ho avuto il bisogno di fare nient' altro,
ho persino buttato la mia vecchia Ypsilon che l' amministratore del g4t(minuscolo apposta) a suo tempo non faceva altro di promettermi  di continuo  di rimediarmi  e invece io ero li che continuavo a leccargli il culo e nello stesso tempo ad aspettare invano...

Morale comunque, quando andai per la prima volta a provare quella doppia respirazione dei miei Tk, a momenti mi rigiro con la moto per quanta differenza si era venuta a creare tra l' aspirazione originale e la modifica che m' inventai io ricopiandola per l' appunto al TTR che aveva all' epoca il mio principale.
A riguardare le foto poi, devo segnalare che, in origine la progettai, in modo tale da poterle, alloggiare in qualche modo, la batteria che tutti conosciamo,

l' originale, quella alta, poi pero'  quando mi trovai costretto a ricomprarla(per non averle regalato un mantenitore invernale) mi resi conto che, al posto di una stretta e alta, ne avrei potuto mettere due affiancate e piu' basse, in modo tale che, in futuro, avrei potuto ulteriormente migliorare  quello squarcio in corrispondenza del primario, tanto da renderlo perfettamente dritto, da  riuscire ad utilizzare totalmente tutta la larghezza del filtro.(proprio come il TTR o anche la R senza l' avviamento elettrico
La modifica l' avrei anche abbinata ad una bella coppia di carburatori, entrambi diretti(come il primario) e magari un paio di mm maggiorati ma un po per mancanza di tempo, e un po per quella di liquidi, ho sempre rimandato.....

ma adesso che non ho piu' la moto mi sta rivenendo un grande rimpianto per non averlo fatto.
Ahh che dolore porcaeva.... mi devo mettere seriamente alla ricerca di una nuova compagna da coccolare, e' impossibile, SENZA non si puo' stare leg

federosso

cavolicchio! hai messo in pratica quello che avevo in mente: copio senz'altro...anzi, scusa ma riporto questo tuo post nel topic in cui sto metetndo tutte le modifiche alla motina.

Per i cerchi... si, anche secondo me i cerchi in lega ci stanno meglio di quelli a raggi (tutti mi prenderanno in giro) ma ho bisogno di alleggerire partendo da quelli. A mio avviso (modesto) i cerchi sono una delle prime modifiche da apportare al nordy per migliorarne immediatamente la maneggevolezza.
Avevo un po' chiesto e mi avevano detto che senza doversi metetre con la bilancia, i cerchi a raggi avevano di norma le caratteristiche che cercavo. Come dire, se ti metti di buzzo trovi anche cerchi in lega adatti....ma con quelli a raggi sei più sicuro di centrare l'obbiettivo subito.

Come detto altrove non stare a preoccuparti, io non voglio tenerti bloccati i cerchi, per quello non ho più scritto niente dopo le foto. In modo che nessuno avesse paura di farmi un torto.
Quando sarà il momento mi farò vivo, a proposito, se li hai ancora ben...altrimenti az miei :D

Per continuare con la storia della cassa filtro o per altri suggerimenti ti invito a scrivere sul topic della motina:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12707.0

OT
Capisco perfettamente come ti senti... ma ti chiedo la cortesia personale di non fare riferimenti negativi all'indirizzo di persone che frequentano altri forum. In molti sappiamo cosa ti è successo e abbiamo le nostre idee, ma lasciamo che restino idee dei singoli e lasciamo che il bi-4.it resti pulito da certe logiche da plotone di esecuzione.

Se dopo la vendita della moto avrai ancora voglia di frequentarci son convinto che troverai un ambiente sereno e comunque "giustamente moderato" anche nelle discussioni più accese. Con gestori che si comportano da utenti qualsiasi (come è normale in quasi tutti i forum del web). Pronti a darti una mano e insegnarti qualcosa, ma umili e disponibili altrettanto a tirarsi indietro e imparare quando hanno da imparare.
Sembrerebbe strano doverlo ribadire... eppure questa è la normalità!
Fine OT
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Fede...ma io non so se le ruote a raggi con doppio disco sono tanto più leggere dei tuoi cerchi. Tra raggi e nippli sai che bel peso? Il motivo che spinge ad usare ruote a raggi sta soprattutto nel fatto che nelle gare si fanno tratti sterrati con salti.
A mio avviso qualsiasi coppia di cerchi in lega di decente fattura pesa meno degli originali e almeno pari ad una coppia a raggi. E poi sulla tua moto, cosi come è divenuta, penso che i raggi ci stiano male.

federosso

condivido e ne sono sempre più convinto...  mi sa che comincio a farmi un'idea su cerchi lega adatti...

comunque se qualcuno individua qualcosa di papabile con frontale 3.50 e posteriore 4.50 mi faccia un fischio...giusto per farmi un'idea.

I tuoi sono molto belli anche s eun pelo moderni, che canali hanno?

Non mi spiacerebbe restare su un tre razze... ne parliamo nel topic dedicato alla motina?  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Prova a leggere il mio topic dalla pgina che ti si apre in poihttps://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3785.150
Quando presi i cerchi KTM ero molto contento ma adesso come te penso che 3 razze sono forse meglio. Comunque sia i miei KTM che quelli Suzuki che vedi nel topic hanno i canali con le stesse misure degli originali.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: mckallarutt il 11 Novembre 2012, 01:40:50
Oh Fede, cavolo la tua moto e' bellissima, caspita non ce la facevo cosi "nervosa"
forse e'  bella magari  piu con i tuoi cerchi che con quelli a raggi miei che tanto ti ci sei fissato.
credimi tieniteli in saccoccia quei soldi.....


Ho appena finito di scrivere sul topic e di lodare il gusto di McKal per la sua ex-motina...e trovo qui la conferma di quanto già sapevo: Fabio te hai decisamente un ottimo gusto ed occhio motociclistico...complimenti!
In più, un giudizio che è negativo dal punto di vista commerciale...nel senso che le ruote gliele potevi vendere tu..ti fa' onore!!!!!!!!!!!

Tornando alle ruote a raggi che stanno togliendo il sonno al Fede, sono convinto anch'io che toglierebbero "appeal" alla sua creatura...io glieli avevo consigliati come alternativa solo per trovare in fretta qualcosa di più leggero...perchè è sicuro che due ruote a raggi pesano meno rispetto a quelle del NW.

Se proprio mi dovessi sbilanciare su che ruote ci vedrei bene sulla Fede Special.....starei anch'io sui 3 razze.....ma con razze "leggere"...direi le vecchie, storiche, Marchesini...ma trovarle è un bel cinema!!!!!

Con questo non vorrei essere il colpevole della prossima settimana insonne del povero Fede...CHE PRIMA O POI LE TROVERA' STE' RUOTINE!!!!!!!!

Se vedo qualcosa a Novegro, settimana prossima ..ti faccio un fischio...SE SEI SVEGLIO!!!!!!!!!

federosso

sul topic dedicato  [VeryBad] ma qualcuno le note tecniche sulla mia motina le vuol mettere lì! ahahahah

shcerzo, è solo per tenere uno storico regolare delle modifiche, ma va bene lo stesso...

Dicevo, sul topic dedicato ho infatti accennato che la cosa dei raggi sta passando sempre di più (pure sul tinga un utente a cui do credito mi ha sconsigliato di passare ai raggi per motivi estetici...).
Dunque, al momento sono orientato su cerchi 3 razze monster o 5 raggi RS250 .... ma sempre aspettando la spinta econmica giusta...eheheheh
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 11 Novembre 2012, 18:11:39
sul topic dedicato  [VeryBad] ma qualcuno le note tecniche sulla mia motina le vuol mettere lì! ahahahah



Umpfffff..."NOTE TECNICHE"......Ehhhhh, che parolone!!!!
Cazzeggino su questione tecnico/estetica..vah...così mi piace di più!!!!
E...cazzeggino per cazzeggino....indò si mette...STA' !!!!!!!!!