News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

federosso

Aperto da federosso, 09 Settembre 2011, 20:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

FabioZompa

Citazione di: federosso il 01 Ottobre 2021, 22:21:32
Domenica ho avuto il piacere di partecipare ad un motoraduno organizzato nel mio paesino.

Era dedicato alle motocicliste ma i maschietti erano ammessi.

Purtroppo il meteo contrario ha comportato tante iscritte che hanno rinunciato all'ultimo momento.
Ma alla fine ė venuto fuori un bel gruppetto con giro nel Chianti... E con un temporale di mezzo.

Con due motocicliste in famiglia non potevo non partecipare in veste di "conduttore patentato" della più piccola.

[attach=1]

Foto di gruppo delle biker

[attach=2]

[attach=3]

La famigliola federosso

[attach=4]

[attach=5]

Chiara ha fatto amicizia e già domani se ne andrà in giro per colline da sola con le nuove amiche.

Le.  b i k e r s !

Talebani che non siete altro.  :rotolol:

Bello bello!
Peccato l'acqua... il chianti annacquato... non si puó!  :rotolol:

Ma siamo seri, Carmilla la vedo ben impostata e serena in sella, le lezioni hanno fatto un buon lavoro, ed anche i consigli del papá :up: :clap: :ballo:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Gatto Silvestro53

A proposito dei corsi di Carmilla, la pista di Kart dove siete stati, "La Scintilla", non è quella dove andiamo noi. Utilizziamo "La Mola" per le nostre prove, sempre vicino Rieti, ma sulla Salaria.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

#797
Ah, capito.
La mola non la conosco.

Invece in kartodromo ho portato la tracer un tre settimane fa.
Tra Firenze e Bologna, a Rioveggio.
Purtroppo non ho foto ma mi sono divertito come un bimbo.

Carmilla l'ultima lezione in cui ha cominciato a usare il 110 4marce l'ha fatta proprio alla Scintilla.

Si, si. Si sente sicura e non ha troppe remore. Si arregge alle maniglie . Da dire che quando ho lei dietro il ritmo ė molto blando.

A proposito di corsi, pure io sto procedendo e comincio a muovermi abbastanza sciolto con le r3.
Purtroppo anche in questo caso non ho foto in azione.
A metà ottobre dovrei avere un'altra giornata sempre a Pomposa e sempre con R3.
Stavolta volevo lavorare su percorrenza e velocità di cambio direzione nelle S, che adesso è ancora per me macchinoso.

[attach=1]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#798
finalmente ho caricato i video della giornata in kartodromo con la piccola tracer a metà settembre  (Rioveggio) per un "allenamento" collegato a corsi di guida in pista che sto facendo (con altre moto su altri tracciati)  ;)

Condivido il video dell'ultimo turno della giornata.
Prima di prendermi a brutte parole tenete presente che le direttive dell'organizzatore erano:

- sorpassi solo se agevolati e "capiti/condivisi"
- non tirare marce nei brevi rettilinei
- rispettare i vari gradi di capacità (non creare imbarazzi o pericolo)

Infatti in realtà ero l'unico in pista che proveniva da guida sportiva, tutti gli altri erano allievi di corsi di "guida sicura" e quindi con un piglio e obbiettivi ben diversi.
Subito al primo turno sono stato pure brontolato e quindi poi mi sono messo "in riga".
Una certa lentezza nelle cambiate e l'evitare entrate per sorpassi o ritardarli allo sfinimento sono dovuti al cercare di rispettare queste giuste regole di convivenza.  leg

Divertimento massimo e in tutta sicurezza.

https://www.youtube.com/watch?v=ZtVtYT5vJXQ

La moto andava bene, ballerina sulle forcelle ma, come detto non tiravo e quindi tutto ok.
Come gomme avevo ROSSO IV alla pressione 2ant e 2.1post, che è quella che tengo anche su strada normale.
Dopo il primo turno ho tolto i nottolini delle pedane perchè era impossibile non fregarli.
Tutto il resto pari pari come la tengo per l'uso normale.
Purtroppo nessuno ha fatto foto o video a me...  :down:

Quindi avete solo questo punto di vista della tracer tra i cordoli.  :fuma:

Vai, sparate sul pianista!  :beer1:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

amelio bianco


federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Il pianista per me è salvo :fuma: . Per quel che vedo, e per quanto ne capisco, vai bene, ho notato solo una piccola difficoltà a trovare la corda alla prima curva nei primi giri, ma poi l'hai "capita" [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Si.

Considera che il video ė del settimo turno...

L'avrei dovuta capire prima!  :rotolol:

In realtà la difficoltà nei primi giri era un po' determinata dalle varie velocità a cui ci arrivavo, non potendo "tirare" ogni volta avevo un approccio un po' diverso.

Inoltre in quella curva a centro percorrenza c'è un gradino importante. In un giro si può notare un contraccolpo quando lo becco in pieno.

Da ultimo , gomme stradali su di pressione e ... Traiettorie segnate e gommate dai kart che ingannavano l'occhio nell'impostazione.

Non sono scuse, resto una capra, ma faccio per spiegarti la situazione.

Ma, gran divertimento con le sicurezze che solo un tracciato chiuso può darti.

In compenso dopo due giorni ero a girare a Pomposa con la r3...e lì non avevo obblighi particolari se non seguire gli esercizi .  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Riordinavo i video.

Qualche tempo fa al Mugello... Con la leva cambio rotta.  :rotolol:
Quando cominciai a pensare che sarebbe stato bello imparare un po' di tecnica.  :rotolol:

https://youtu.be/5Wp6-ElcEwo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

A parte i limiti della Tracer, direi che ti trovo meglio nel chiudere le curve a destra, nella pieghe a sinistra la sensazione che traspare è una sorta di pigrizia che determina un po' di macchinosita' nel cambio di direzione, specialmente nel susseguirsi rapido di due curve.
Molto meglio verso ai tre quarti di video, quando hai iniziato a capire meglio le traiettorie e non "contavi"...
per fare un paragone con il ballo.

federosso

Ok.
Interessante.
Sai che invece , da sopra, prediligo le curve a sinistra?

Ci farò più caso.

Comunque la tracer alla fine ė andata benino.
Anzi, a quel ritmo bassino ,per quel che si poteva fare a pista libera, direi proprio bene.

Vi allego la pianta, non vorrei che non fosse chiaro che in realtà molte curve, se prese alle velocità in qualche modo impostemi, sono combinate in due tempi.
Ovvio, aumentando la velocità, era quello che cercavo di dire prima, crei linee di percorrenza più raccordate.
Spesso in giro diversi avevo velocità molto diverse per una solita curva. Per vari motivi per lo più di traffico. E mi portava ad avere traiettorie quasi mai uguali.
Ovviamente dovuto anche ad una inesperienza reale. Ci mancherebbe.

[attach=1]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Ho riportato le Mie sensazioni, ciò che mi trasmette il video senza nessuna voglia di critica gratuita, naturalmente parlare dal divano è molto più facile.

federosso

Si, certo.
Era chiaro che fossero opinioni scaturite dall'osservazione del video.
Che ho condiviso apposta.

Ho voluto dare dati in più per completezza di informazione e  magari approfondimento di un primo pensiero fatto .
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 04 Ottobre 2021, 21:25:49
Si, certo.
Era chiaro che fossero opinioni scaturite dall'osservazione del video.
Che ho condiviso apposta.

Ho voluto dare dati in più per completezza di informazione e  magari approfondimento di un primo pensiero fatto .
Fede, a parte che in "cartodromo" con un simile asfalto... già essere fluidi e dinamici non è roba da poco! se poi si considera la tua "stazza fisica" nel senso di altezza...direi che "dentro" ad una tracer sei stato già parecchio bravo e fluido nella guida. A mio parere hai una buona guida e son certo che con diverse condizioni tecniche va meglio. Se debbo fare un appunto lo faccio solamente da vecchio rincoglionito motociclista quindi vale poco, però fede quella telecamera in moto ti fa danni alla concentrazione ed alla fluidità di guida...quelle cose li ti prendono, a volte inconsapevolmente, parte dell'energia che potresti dedicare alla guida in modo diretto.
divertiti e mettiti in discussione "da solo sotto il casco" smadonna quanto serve e metti il cuore e lo sguardo ben oltre il cupolino della moto...   :cheesy: :ok:

federosso

Grazie Duc, per le parole.
Però la telecamerina ti garantisco che la guardo solo quando poi scarico i video.
È attaccata alla moto, come sicuramente hai visto, e direi che consciamente non mi crea nessuna distrazione.

Però forse volevi dire qualcosa a riguardo del "rivedersi" dopo e che possa essere un problema?
oppure non ho ben capito cosa intendi dire sulla gopro. Scusami.

PS.
anche di stazza (peso) non scherzo...ci sto lavorando...ma sono ancora indubbiamente grosso.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)