News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Carburazione

Aperto da supermaxie, 29 Settembre 2011, 10:12:06

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Salve a tutti,oggi ho smontato il carburatore della mia Nordwest 600 capacitiva,perchè è magra ai bassi giri,ho fatto una foto del carburatore visto da sotto e volevo sapere da voi cosa serve questa vite..oppure come posso regolare il carburatore per ovviare al problema....Mi aiutate???  :'(
[attachimg=1]
Chissà perchè capitano tutte a me

rc.rAle

E' la vite di regolazione della miscela aria-benzina al minimo. Se devi ingrassare a regimi superiori devi aumentare i getti. Ma è magra per via di un filtro "libero" e uno scarico aperto?

supermaxie

è montato un filtro aria in spugna (aperto) e una marmitta arrow,ora ti spego il difetto:rimane accelerata al minimo dopo un pò di kilometri,gli dai una o due accelerate da fermo con il cambio in folle e dopo un pò ritorna quasi normale,rimane sempre un pò su di giri

Filippo

se dici che poi ritorna "quasi" normale allora c'è qualcosa che non si muove bene nel carburatore, o sporcizia o che so io. Se il difetto fosse sempre allora.....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

penso di aver capito,quando ho smontato il carburatore per una pulizia generale(appena comprai il mezzo)devo aver stretto troppo la vite mostrata in figura,dopo che rc.rAle  mi ha spegato a cosa serve quella vite,penso che il problema dipenda da li.....la moto monta uno scarico aperto Arrow e un filtro aria aperto "Red Spong2" montato però nella cassa filtro originale...io non sapendo cosa fosse ho stretto la vite in figura al massimo,ora vorrei sapere la regolazione standard,cioè quanti giri di apertura prevede...

nordwest1

Citazione di: supermaxie il 29 Settembre 2011, 13:16:29
io non sapendo cosa fosse ho stretto la vite in figura al massimo,ora vorrei sapere la regolazione standard,cioè quanti giri di apertura prevede...
1.5 +- 0.5 giri da tutta chiusa.

supermaxie

Okkkk....Grazie mille nordwest1 :ciao:

duc27

Caspita vedo solo ora... se hai il filtro aria più "aperto" dell'originale e lo scarico anche, tieniti anche sui 2-2,5 giri in apertura da tutto chiuso. :ok:

supermaxie

supermaxie

oggi ho agito sulla vite di carburazione in questione,con 2,5 giri di apertura da tutto chiuso operando con motore caldo...la temperatura qui è bassa,siamo sui 12 ° circa,comunque inizialmente al minimo la moto ha risposto bene,dando gas non tendeva più a rimanere accelerata,poi quando si è andati a provarla su strada ha singhiozzato un pò ma poi non ha perso un colpo,la nordwest è stata ferma in garage da quasi due settimane o forse si deve essere ingolfata un poco nel tenere troppo l'aria aperta per via del freddo,comunque dopo non ha perso un colpo e il minimo è rimasto regolare anche dopo un paio di giri,cosa che invece non avveniva prima perchè tendeva a rimanere accelerata non appena ci si fermava....
Vi terrò aggiornati man mano che la userò....Ringrazio tanto chi mi ha dato una mano :)) :ciao:

clone71

visto che ci siamo,
a che serve il vitone visibile in foto all'estrema sinistra?
grazie

federosso

non è il minimo? cioè la vite che fa da battuta al comando dell'acceleratore in chiusura: avvitandola aumenti il regime di rotazione a gas chiuso, viceversa svitandola lo diminuisci.
Regolazione che si dovrebbe fare a motore un pochetto caldo...

se non ho capito male..

Piccolo consiglio, visto che lo smontaggio del carb per manutenzione ordinaria non è dei più semplici, potresti sostituire le 4 viti della vaschetta con omologhe a testa ad esagono incassato...in modo che con una corta brugolina riesci a smontare la sola vaschetta per una rapida pulizia.
Sulla mia il lucone fece la modifica e effettivamente è un'agevolazione comoda.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 09 Ottobre 2011, 07:49:11
Piccolo consiglio, visto che lo smontaggio del carb per manutenzione ordinaria non è dei più semplici, potresti sostituire le 4 viti della vaschetta con omologhe a testa ad esagono incassato...in modo che con una corta brugolina riesci a smontare la sola vaschetta per una rapida pulizia.
Sulla mia il lucone fece la modifica e effettivamente è un'agevolazione comoda.
Straquoto. Oprazione fatta sempre anche da me e ho sostituito anche quelle del coprchio del secondario.

clone71

immaginavo fosse quello.
altre regolazioni invece si agisce sostituendo gli spilli, non ci sono altre vitine magiche, giusto?

federosso

dall'esterno che io sappia no...per l'interno...la faccenda è più complessa
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)