News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Caspita Davide...ci stà sopra benissimo!!!!!!
Il fatto che sotto sia largo dipende dal fatto che quel serbatoioni i Fratelloni lo avevano pensato anche per i 4T motorizzati Rotax...che a bogia se la giocano col Bi4!!!!

Senti, ho capito qual' è il problema....ma siccome quei serbatoi sono molto flessibili...hai provato ad allargarli davanti? se devi recuperare solo un centimetro io credo che ce la fai; anch'io, per montarli, li allargo un filino dove ho messo quei due tamponi incollati, in modo che mi stiano belli aderenti!

Basterebbe che tu mettessi della spugna adesiva per evitare che le vibrazioni possano rovinarlo..e sei a posto!

Con la uscita del rubinetto come sei messo?

Con la sella sposa alla perfezione.......sì...direi che è uno sposalizio Puch-Gilera che si può fare.....e poi i Frigerio han sempre avuto la Gilera nel cuore...quindi non facciamo nemmeno una stortura storica!!!!

rc.rAle

Ciao Romolo....innanzi tutto il serba è tuo e non esagero nel deformare. Comunque la differenza è di quasi 1cm per parte. Ho fatto una prova veloce ma appena riesco mi impegno di più.

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 24 Dicembre 2013, 22:48:08
Caspita Davide...ci stà sopra benissimo!!!!!!
Il fatto che sotto sia largo dipende dal fatto che quel serbatoioni i Fratelloni lo avevano pensato anche per i 4T motorizzati Rotax...che a bogia se la giocano col Bi4!!!!

Senti, ho capito qual' è il problema....ma siccome quei serbatoi sono molto flessibili...hai provato ad allargarli davanti? se devi recuperare solo un centimetro io credo che ce la fai; anch'io, per montarli, li allargo un filino dove ho messo quei due tamponi incollati, in modo che mi stiano belli aderenti!

Basterebbe che tu mettessi della spugna adesiva per evitare che le vibrazioni possano rovinarlo..e sei a posto!

Con la uscita del rubinetto come sei messo?

Con la sella sposa alla perfezione.......sì...direi che è uno sposalizio Puch-Gilera che si può fare.....e poi i Frigerio han sempre avuto la Gilera nel cuore...quindi non facciamo nemmeno una stortura storica!!!!
Ieri pomeriggio ho rifatto le prove. Allargando il serba sono riuscito a montarlo. Che non va bene è il contatto con pressione tra le pareti del serba e i radiatori. La soluzione potrebbe essere quella di incollare dei lamierini o alluminio o acciaio proprio nei punti di contatto per evitare il rischio di bucare il serba. In pratica lamierino, strato di gomma antivibrante e nel caso che quest'ultima si rompa il radiatore non va a contatto diretto sulla plastica del serba.

RC_true

Sì, direi che potrebbe andar bene, Davide!
Il problema sarà trovare una colla che faccia aderire il lamierino di alluminio alla plastica del serba...che essendo di polietilene è , normalmente, refrattario ai collanti!

Hai dovuto forzarlo tanto? Io non credo, vedendo quanto ti mancava!
Tieni conto, poi che, una volta messo in posizione, se prende una bella scaldata (40/50 gradi) il serbatoio tende a conformarsi e l'eventuale sforzo originario tenderà a diminuire!

Dai che ce la fai!!!!

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

SE il serbatoio Puch Replay va bene come ingombri esterni, valuta la possibilità di realizzarne una copia in VTR , così da poterlo allargare davanti all'interno e da potergli aggiungere gli sfoghi per l'aria calda...

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 28 Dicembre 2013, 20:41:33
Sì, direi che potrebbe andar bene, Davide!
Il problema sarà trovare una colla che faccia aderire il lamierino di alluminio alla plastica del serba...che essendo di polietilene è , normalmente, refrattario ai collanti!

Hai dovuto forzarlo tanto? Io non credo, vedendo quanto ti mancava!
Tieni conto, poi che, una volta messo in posizione, se prende una bella scaldata (40/50 gradi) il serbatoio tende a conformarsi e l'eventuale sforzo originario tenderà a diminuire!

Dai che ce la fai!!!!
Si devo trovare la colla giusta!! Magari un silicone per vetri di auto.
A proposito della scaldata, dici che un colpo di phon (non per capelli :fuma:)possa servire per deformarlo in modo mirato? o rischio di rovinarlo? Non il tuo, ovviamente...

Citazione di: CFASD il 28 Dicembre 2013, 21:01:20
il serbatoio Dakota?
A parte che non mi piace ma poi da trovare credo sia difficile. Piuttosto, di che materiale è fatto? se poi è in ferro non ci siamo proprio.
Citazione di: Tizio.8020 il 28 Dicembre 2013, 21:13:59
SE il serbatoio Puch Replay va bene come ingombri esterni, valuta la possibilità di realizzarne una copia in VTR , così da poterlo allargare davanti all'interno e da potergli aggiungere gli sfoghi per l'aria calda...
Se dovessi replicarlo, lo farei in alluminio...e ci avevo pensato, ma poi troppo sbattimento e non ho il tempo.
Per gli sfoghi dell'aria, ci ho pensato anch'io, pensando che avrò problemi, ma poi ho letto il topic di RENATO e del serbatoio della 250. Lui è stato in Tunisia con quel serba senza sfoghi e senza avere problemi...boh vedremo.

Tizio.8020

Idea alternativa:
modificare un serbatoio RX 250 "sotto" con il phon da carrozziere per farlo calzare bene sul telaio RC R ???

rc.rAle

E come sarebbe quello della RX?

CFASD

Dakota...si, lamiera.

se scaldi il serbatoio plastica per deformarlo, ci metterei prima dentro dell'acqua...sia mai che se esageri a vuoto ti si buchi.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: CFASD il 29 Dicembre 2013, 00:08:17
Dakota...si, lamiera.

se scaldi il serbatoio plastica per deformarlo, ci metterei prima dentro dell'acqua...sia mai che se esageri a vuoto ti si buchi.
:ok:

Tizio.8020

Davide, la RX è l'Arizona 250 prima serie.
Il serbatoio non verniciato, fra i due fotografati da Bruno.

rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 29 Dicembre 2013, 12:41:29
Davide, la RX è l'Arizona 250 prima serie.
Il serbatoio non verniciato, fra i due fotografati da Bruno.
Aggià....pensa che l'ho sempre considerata l'RC250 prima serie [scemo]
Comunque vedendo le foto di RENATO che monta il serba della RX, preferisco quello della Replay che sotto è bello largo e va ad appoggiarsi alla trave telaio, rimanendo un pelo più basso.

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 29 Dicembre 2013, 07:37:40
Citazione di: CFASD il 29 Dicembre 2013, 00:08:17
Dakota...si, lamiera.

se scaldi il serbatoio plastica per deformarlo, ci metterei prima dentro dell'acqua...sia mai che se esageri a vuoto ti si buchi.
:ok:

Altra idea, sfruttando la ideozza del Faustone: scaldi un bel 20 litri di acqua a 60°...e poi ce li butti dentro: il tempo che si raffredda e la conformazione è già fatta!!!
Ocio a non superare gli 80°...senno il serba ti si squaglia!!!!

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 29 Dicembre 2013, 19:49:22
Citazione di: rc.rAle il 29 Dicembre 2013, 07:37:40
Citazione di: CFASD il 29 Dicembre 2013, 00:08:17
Dakota...si, lamiera.

se scaldi il serbatoio plastica per deformarlo, ci metterei prima dentro dell'acqua...sia mai che se esageri a vuoto ti si buchi.
:ok:

Altra idea, sfruttando la ideozza del Faustone: scaldi un bel 20 litri di acqua a 60°...e poi ce li butti dentro: il tempo che si raffredda e la conformazione è già fatta!!!
Ocio a non superare gli 80°...senno il serba ti si squaglia!!!!
Ottimo...allora proverò quando prenderò il mio serba. Appena torni a casa fammi un fischio che ci organiziamo