News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Rivisitazione della R

Aperto da rc.rAle, 15 Novembre 2011, 11:32:53

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 18 Febbraio 2014, 12:47:26
Sì, Davide, lo avevo visto che il cupolino è appoggiato troppo in basso!!!
Credo che per cominciare a lavorare dovresti fissare prima il telaietto dell'RC 89 con i suoi fari...e da lì partire!!!

Ce l'hai?
Si si...ho il telaietto con i fari della Cobra. Dovro saldare al cannotto i supporti per fissare il telaietto...mi sa che ho in mente troppi lavori e finisce che finisco la moto a settembre :azz:

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 18 Febbraio 2014, 12:49:56
Citazione di: RC_true il 18 Febbraio 2014, 12:47:26
Sì, Davide, lo avevo visto che il cupolino è appoggiato troppo in basso!!!
Credo che per cominciare a lavorare dovresti fissare prima il telaietto dell'RC 89 con i suoi fari...e da lì partire!!!

Ce l'hai?
Si si...ho il telaietto con i fari della Cobra. Dovro saldare al cannotto i supporti per fissare il telaietto...mi sa che ho in mente troppi lavori e finisce che finisco la moto a settembre :azz:

te lo volevo dire, del discorso dei fissaggi del telaietto Cobra al cannotto dell'R!!!!

Senti.....sempre per romperti i maroni ed allungarti il lavoro: io non mi ricordo che attacchi ci sono intorno al cannotto dell'R...ma se ci fosse la possibilita' io non escluderei la possibilità di usare una (o due...dipende da dove attaccarsi) piastra di alluminio che poi va a prendere solo la cornicetta in tubi che tiene il faro; una cosa simile ai supporti strumenti che si vedono sulle Dakariane....che poi puoi anche usare come supporto del portaroadbook!
Ricordati che se fai il telaietto (ed i fari) fissi, poi il portaroadbook è difficile fissarlo al manubrio, perchè ti và a toccare dappertutto, quando sterzi!

rc.rAle

Intorno al cannotto dell'R non ci sono attacchi di nessun genere.
Avevo pensato di fare due collari in alluminio da fissare sulle due estremità del cannotto. Il problema è che non ho ne tornio e fresatrice a disposizione e dovrei farli fare, con un buon dispendio di euri. Saldare i tondini simil RC e NW diventa semplice e veloce, anche se mi attizza molto di più fare i collari in alu.

RC_true

Te li faccio io!

Mica ci vuole il tornio: basta prendere una piastra di alluminio da 15mm di spessore e tagliarla alla bindella; poi sotto al trapano si fanno i fori per le viti ed infine il foro del diametro del cannotto...mmhhh...qui ci vuole un bareno...ma, guarda caso...ce l'ho!

Dai, fammi due schizzi volanti che te li faccio io!

rc.rAle


rc.rAle

Ho montato il porta pinza e pinza TTR Yamaha. Ho fatto fresare la sede di scorrimento come sul porta pinza originale. poi ho faatto il tubo dei freni e lo fatto passare sopra al longherone del forcellone. Più pratico rispetto al giro che fa' l'originale.

rc.rAle

Fissato il serbatoione mettendo delle bussole filettate e facendo un distanziale per la parte superiore

rc.rAle

Poi ho montato il vaso d'espansione e il regolatore di tensione l'ho spostato sulla scatola filtro della TTR.
Prossimamente fisso il tutto visto che il regolatore ho solo provato a portarlo in quella posizione. Tra poco collauderò la scatola e il serba.

luciano

Davide, se riesci quel regolatore cerca di fissarlo con una lamiera in modo da dissipare meglio il calore prodotto :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

rc.rAle

Citazione di: luciano il 23 Febbraio 2014, 19:48:59
Davide, se riesci quel regolatore cerca di fissarlo con una lamiera in modo da dissipare meglio il calore prodotto :ok:
Grazie per la dritta!!
Farò come dici tu :ok:

luciano

sarebbe anche il caso di metterlo in una posizione dove possa respirare e non sacrificato sotto alla sella  :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

luciano

anzi, se non sbaglio lo devi necessariamente fissare al telaio o portare una massa sull'involucro del regolatore stesso, altrimenti rischi che non funziona
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

MEtterlo in zona clacson?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Non ho alternative. Comunque su tutte le altre RC e NW si trova in posizione poco favorevole sopra la marmitta.
Inizialmente pensavo di montarlo dove si monta il claxon, ma tocca con il parafango e comunque mi piace poco montato in quella posizione. Avevo trovato un'altra soluzione ma si trovava tra radiatore, sopra alla testa del motore e chiuso dal serbatoio. Quindi mi tocca metterlo sopra l'airbox. Tanto in quel punto c'è una sorta di ventilazione creata dall'aspirazione.

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 23 Febbraio 2014, 20:10:19
MEtterlo in zona clacson?
Come già detto ciò provato. Luca del 4T mi pare l'avesse fatto sulla sua R, ma il mio parafango che non è quello originale Gilera tocca e per non farlo toccare bisogna abbassarlo di almeno 2cm.