News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Nuovo possessore di NW

Aperto da baldiste, 25 Marzo 2012, 20:50:32

Discussione precedente - Discussione successiva

baldiste

il lavoro è stato fatto in carrozzeria e mi ha detto che ha dato 2 mani di primer e 2 di vernicie. X il colore vedremo appena montati che effetto fanno. Ciao ciao

zzimhl

Mi spiace deluderti, ma se l'obiettivo era quello di riportare i carter all'aspetto originale, non ci siamo proprio  :nooo: A me non risulta che i carter del Nordwest (ma neanche dell'RC) fossero verniciati, poi di quel colore... Se ricordo bene erano bronzati o giù di lì (non so se era il colore del magnesio o se erano trattati in qualche modo). Ad oggi i miei che hanno quasi 19 anni danno quasi sul verdino (ma sono palesemente ossidati e rovinati).

Filippo

Calmaaaaaaaa,

Ci sono anche in grigio. Forse non così chiaro ma ci sono

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

zzimhl

IMHO, erano tutti dello stesso colore. Non potete basarvi su foto scattate chissa come, in quali condizioni di luce. Vi sembra possibile che Gilera personalizzasse il colore dei carter a seconda del colore della moto?  shock

Filippo

in base al colore no. In base agli anni si

Nel 91 c'erano i carte magnesio grigio topo. Poi quelli bronzo ed infine questi ultimi, che puoi inoltre notare nelle foto del cobra di Baldiste a pagina 1

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

zzimhl

Ok, ho imparato una cosa nuova. Dal vivo non li avevo mai visti, e i miei (sia sull'RC che sul Nordy) erano bronzati.  :ok:

baldiste

Giusto per essere chiari metto una foto della brochure che ho usato per ricavare la colorazione insieme al carrozziere:

[attachimg=1]

Il riferimento è la foto in basso a destra (colore dei carter dal lato frizione, mentre nella foto della moto "intera" a sinistra i carter lato statore sembrano di colore più scuro e simile al bronzo).
Sono sicuro che la moto avesse in origine i carter uguali dal lato destro e sinistro, ma come vedete (soprattutto se avete in mano una di queste brochure) dalle foto le colorazioni sembrano molto diverse.
Credo quindi che risulti abbastanza difficile stabilire adesso quale fosse la tonalità esatta della colorazione in origine (visto che sono passati almeno 20 anni).
Io ho fatto anche la prova di grattare un carter internamente dove è "a bagno d'olio"  e la colorazione che è saltata fuori tende al verdognolo (e quindi diversa da entrambe quelle della foto).
Quindi adesso appena terminati i lavori sulla moto vedrò di fare foto più accurate, per vedere l'effetto finale.
Ciao a tutti da Stefano

Filippo

Dalla brochure che tu evidenzi allora i carter sembrano dover essere bronzo.

Per maggiori specifiche su colori, annate, sella corta o lunga, ti lascio in pasto ai talebani del nordwest  :rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

la Nordweste con sella nera e gialla dovrebbe avere i carter color bronzo  qui trovi delle comparative  http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=8447.msg81773#msg81773
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

#54
I carter NW '91 sono in magnesio, con colore "ramato" proveniente da trattamento galvanico.

Inge dixit, quindi è con ogni probabilità verità incontestabile.

La livrea nero/gialla - nero/fucsia - nero/arancio è stata poi evidentemente mantenuta anche successivamente e fino alla fine, affiancandola a quella grigio/blu dell'ultiama serie '93.
I carter successivi al 91, sulle moto con livrea nero/x diventano allora tendenti al dorato, ma stavolta proprio da verniciatura.

I carter della livrea grigio/blu invece sono verniciati grigi.

Il colore dei carter nelle foto che hai postato, a meno di clamorose distorsioni cromatiche delle foto stesse, non mi paiono compatibili con ALCUN modello di Bi4...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Miglior risposta, APELLE, credo non poteva esserci !!!
leg
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RENATO

Citazione di: Apelle il 16 Aprile 2012, 15:12:30
I carter NW '91 sono in magnesio, con colore "ramato" proveniente da trattamento galvanico.

Inge dixit, quindi è con ogni probabilità verità incontestabile.

La livrea nero/gialla - nero/fucsia - nero/arancio è stata poi evidentemente mantenuta anche successivamente e fino alla fine, affiancandola a quella grigio/blu dell'ultiama serie '93.
I carter successivi al 91, sulle moto con livrea nero/x diventano allora tendenti al dorato, ma stavolta proprio da verniciatura.

I carter della livrea grigio/blu invece sono verniciati grigi.

Il colore dei carter nelle foto che hai postato, a meno di clamorose distorsioni cromatiche delle foto stesse, non mi paiono compatibili con ALCUN modello di Bi4...


quoto anch'io

baldiste

Grazie ragazzi!
Siete stati molto chiari.
Appena rimonatto il tutto metterò le foto della "bestia".
Per adesso vi saluto
Ciao ciao da Stefano

:RIR:

CFASD

Hoi Stefano...guarda che poi i carters li puoi fare anche a stelle e strisce.

Il gusto di ogni persona deve essere insindacabile...

Bisogna solo vedere cosa si dice in termini di "riportare all'origine" un componente, ma anche li si sono viste (o lette) affermazioni di gente che è riuscita a far passare OSCENITA' ad ASI e FMI, che i tuoi carters se ben fatti valgono molto più do quelle!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

oh, io ancora mi domandavo come ancora non ci avesse detto:  :vaffa:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte