News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

filtro aria rc 600

Aperto da il bepis, 26 Dicembre 2012, 16:19:47

Discussione precedente - Discussione successiva

il bepis

Citazione di: federosso il 26 Dicembre 2012, 20:09:42
Citazione di: il bepis il 26 Dicembre 2012, 19:40:15
...
ciao valvola saremo in 2  fra poco lo ho appena ordinato in uk  della k&n  38 euro spedizione inclusa  speriamo non ci sia da scendere di qualche punto con i getti :stars:

Scusa l'ignoranza... o la domanda sciocca... ma aumentando la "respirazione" non sarebbe prevedibile "ingrassare" la carburazione e non smagrire (scendere col diametro getto)? è un refuso o c'è qualcosa che mi sfugge?

sono interessato perchè anche io mi accingerò a lavorare sulla carburazione e voglio capire più informazioni possibile a riguardo.
certamente piu aria passa piu va ingrassata la miscela  :up: io dicevo di diminuire i getti perche mi aspetto che con questo filtro della k&n sia meno permeabile  di quello in  spugna    :falice:

http://www.ebay.co.uk/itm/K-N-AIR-FILTER-33-2544-FIAT-Panda-1-0-85-92-/270527114449?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3efcac2cd1

questo è il link poi se c'e qualcuno che mi spiega come fare a mettere i link piu abbreviati ve ne sarei grato

federosso

in effetti, invece che sui getti aveva lavorato sulla quantità d'aria respirata...con un intervento, efefttivamente, poco consono (che senso ha mettere un filtro se lo bypassi?  :fuma:

Però confermerebbe che i filtri in carta non vanno così bene come mi avevano detto in passato... (ripeto, io non ho mai avuto un filtro originale).

D'altra parte c'è l'intervento di rc_true  che invece sottolineerebbe come una grande differenza tra carta e spugna non ci sia....
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#17
Citazione di: il bepis il 26 Dicembre 2012, 21:23:57
...
certamente piu aria passa piu va ingrassata la miscela  :up: io dicevo di diminuire i getti perche mi aspetto che con questo filtro della k&n sia meno permeabile  di quello in  spugna    :falice:
...

tu dici?...io mi aspetterei invece che i KN e simili, siano più permeabili di quelli in spugna originali o similoriginali...  [rolleyes]
Magari non di filtri in spugna fatti apposta per le performances
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

il bepis

Citazione di: NORDENZ il 26 Dicembre 2012, 21:20:51
Ciao a tutti, ora dirò anch'io la mia....
Quando ho acquistato il Nordy montava un filtro in spugna che naturalmente si era "disintegrato"  >:-O .... L'ho sostituito con un filtro nuovo in carta (fire) ma non rendeva un granchè... Il meccanico che mi ha controllato la carburazione ha praticato dei fori all'interno della scatola filtro (bypassando il filtro) per far respirare meglio il motore in quanto la carburazione era troppo grassa (ok, intervento discutibile, lo ammetto). Fattostà che la carburazione era ancora irregolare quindi ho deciso di costruirmi un filtro home-made  :idea: utilizzando una retina metallica ed una in nylon, ritappato i fori praticati dal mecca ed assicurato che il "resto" fosse tutto ermetico (ad es. la spugnetta-gommina che preme sul telaietto...
Conclusione: non ho avuto modo di farci molta strada causa brutta stagione ma la senzazione è che con quest'ultima soluzione l'erogazione sia più regolare.... di certo è migliorata... :RIR:

P.S. getti etc. sono tutti originali...


va smagrita la carburazione  , occhio che il filtraggio è importante   su un'altro post o messo la foto di un cilindro che si  è rigato a causa dello sbriciolamento del filtro  vallo a vedere  

federosso

Citazione di: il bepis il 26 Dicembre 2012, 21:30:12
occhio che il filtraggio è importante   su un'altro post o messo la foto di un cilindro che si  è rigato a causa dello sbriciolamento del filtro  vallo a vedere   

Su questo concordo in pieno ...anche se in passato avevo la convinzione che nell'uso stradale fosse una precauzione da poco...ma poi ho capito che invece è sempre importante avere filtro e airbox!  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Citazione di: il bepis il 26 Dicembre 2012, 21:30:12
Citazione di: NORDENZ il 26 Dicembre 2012, 21:20:51
Ciao a tutti, ora dirò anch'io la mia....
Quando ho acquistato il Nordy montava un filtro in spugna che naturalmente si era "disintegrato"  >:-O .... L'ho sostituito con un filtro nuovo in carta (fire) ma non rendeva un granchè... Il meccanico che mi ha controllato la carburazione ha praticato dei fori all'interno della scatola filtro (bypassando il filtro) per far respirare meglio il motore in quanto la carburazione era troppo grassa (ok, intervento discutibile, lo ammetto). Fattostà che la carburazione era ancora irregolare quindi ho deciso di costruirmi un filtro home-made  :idea: utilizzando una retina metallica ed una in nylon, ritappato i fori praticati dal mecca ed assicurato che il "resto" fosse tutto ermetico (ad es. la spugnetta-gommina che preme sul telaietto...
Conclusione: non ho avuto modo di farci molta strada causa brutta stagione ma la senzazione è che con quest'ultima soluzione l'erogazione sia più regolare.... di certo è migliorata... :RIR:

P.S. getti etc. sono tutti originali...


va smagrita la carburazione  , occhio che il filtraggio è importante   su un'altro post o messo la foto di un cilindro che si  è rigato a causa dello sbriciolamento del filtro  vallo a vedere  

Pienamente d'accordo, ma credo che per un uso strettamente stradale e considerando la posizione da dove aspira l'aria credo che il filtraggio attuale potrebbe essere sufficente, comunque è solo una prova, giusto per avere dei riferimenti su come intervenire, ma credo che se cambierò filtro monterò K&N o similari in spugna...... quello di carta proprio non mi ha convinto, per me è troppo strozzato...

il bepis

Citazione di: federosso il 26 Dicembre 2012, 21:29:40
Citazione di: il bepis il 26 Dicembre 2012, 21:23:57
...
certamente piu aria passa piu va ingrassata la miscela  :up: io dicevo di diminuire i getti perche mi aspetto che con questo filtro della k&n sia meno permeabile  di quello in  spugna    :falice:
...

tu dici?...io mi aspetterei invece che i KN e simili, siano più permeabili di quelli in spugna originali o similoriginali...  [rolleyes]

ma basta prenderlo in mano quello in spugna per rendersi conto,  dai chiaramente e molto permeabile sia all' aria che allo sporco   e alla lunga  si disintegra a causa delle onde di pressione  che si generano  aall'interno dell'air box facendo passare  tutto quello che aveva fermato fino ad allora
a me se rotto un  sacco di volte  si scollava da tutte le parti  e l'avevo cambiato  3 o 4 anni fa  

rc.rAle

Quelli in spugna sono permeabili all'aria ma per trattenere lo sporco vanno oliati con olio apposito. E' NECESSARIO FARLO sennò non servono ad una cippa.

federosso

#23
per carattere riconsoco le mie ignoranze... visti così, in mano, i filtri in spugna che mi sono capitati in mano... e quelli KN o BMC (che ho usato e uso sulle stradali) hanno una tale differenza materica che non so giudicare . Diciamo che mi baso su quello che leggo in giro ...

Ricorda che parlo di filtri in spugna "originali" ... non filtri in spugna "sportivi".

Però, come dicevo, mi rimetto a chi ne sa più di me...  ;)  mi sono sempre fidato.... mi dicevano "metti quello in carta che va benissimo" e l'ho messo... mi dicono che va meglio di molto quello in spugna...e lo metterei...  [rolleyes]

Alla fine, però, piazzo su roba rigenerabile in cotone...e vado su qualcosa che ho sempre usato con soddisfazione...  [nerd] con carburazione da riguardare ovviamente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

il bepis

#24
sono daccordo ma che si strappa no  questo filtro si spugna  mi e sembrato da subito un sistema molto blando   :hihi:


rc.rAle

Citazione di: il bepis il 26 Dicembre 2012, 21:46:02
sono daccordo ma che si strappa no  questo filtro si spugna  mi e sembrato da subito un sistema molto blando   :hihi:


Tutti i filtri usati sulle moto off-road sono in spugna. Ovvio che non durano in eterno, ma possono durare qualche anno se mantenuti efficienti, cioè lavati ed asciugati.
Io ho i filtri di PARMA per la NW quello normale, e per la R scatolona quello a pannello grosso. Mi trovo benissimo e quello a pannello ha 2 anni di vita

federosso

in compenso, invece, ho fatto un giretto in rete..giusto per vedere cosa si dice in giro tra spugna e tessuto.

Sembra che, in effetti, la spugna sia più permeabile...sia all'aria che haimè, allo sporco.
Ambedue hanno , sembra, più o meno la solita manutenzione...
Ho letto di una preferenza per quelli in tessuto perchè, sempre con un sembra, la minore permeabilità all'aria è compensata da una maggiore capacità filtrante dello sporco.

Insomma, pare che quelli in tessuto diano più di quello che tolgono.

Ambedue, inutile dirlo, battono quello in carta se non sul piano economico.

Quindi bepis, avevi ragione  :up: :con filtro in tessuto la carburazione dovrebbe essere più magra rispetto a quello in spugna...e quello in carta dovrebbe avere una carburazione più magra degli altri due...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

volando, adesso, su un bell'OT ... vi chiedo se sapete dirmi come mai per le moto supersportive si trovano filtri aftermarket blasonati in tessuto... mentre in filtri in spugna "elaborati" non mi ci sono mai imbattuto?

(era solo su questo che basavo la mia "Credenza" a favore del considerare assolutamente migliori i filtri in tessuto...  [embarassed] )
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 26 Dicembre 2012, 22:00:09


Quindi bepis, avevi ragione  :up: :con filtro in tessuto la carburazione dovrebbe essere più magra rispetto a quello in spugna...e quello in carta dovrebbe avere una carburazione più magra degli altri due...
Forse non ci sono arrivato :azz: :azz:
Ma se quello in carta fa passare meno aria, non significa che la miscela viene ingrassata per la mancanza di aria?
Meno aria uguale grassa
Più aria uguale magra

federosso

si, credo che abbiamo detto la solita cosa...mi sono senz'altro spiegato male.

partiamo da carburazione ok con spugna:

- carta richiede di smagrire "molto"
- tessuto richiede di smagrire "poco"

:up:

sempre per quanto arriva il mio livello di conoscenza...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)