News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Magazzino ricambi - creazione catalogo ricambi digitale

Aperto da a.giordano, 17 Settembre 2013, 14:26:48

Discussione precedente - Discussione successiva

a.giordano

Salve a tutti, in vista del prossimo restauro della R che ho comprato (ma che non ho ancora portato a casa  :azz: :azz:) mi sto guardando intorno per i ricambi più disparati.

Ebbene dopo varie  :phone: ho trovato un vecchio concessionario Gilera che dice di aver spostato tutti i ricambi in un altro magazzino, dove sarebbero stati messi in ordine di codice ricambio.

Il tizio, molto cordiale e disponibile mi dice che l'unico problema è che la ricerca va fatta a mano e che poi bisogna cercare quel codice nei vari cataloghi Gilera, poichè i codici non li ha schedulati.

Mi è venuto in mente di creare un foglio excel con tutti i codici dei ricambi ed ho iniziato a farlo, ma poi ho pensato  :idea:,vuoi vedere che qualcun'altro del forum l'ha fatto!?!?

Che mi dite?

Nei pdf dei cataloghi non è possibile fare la ricerca quindi bisogna riportarli  manualmente su un file di testo o excel su cui poter fare le ricerche, senza tralasciare la descrizione o quantomeno la pagina del catalogo a cui fa riferimento (come sto facendo io).


Filippo

Stavo cominciando a fare una cosa simile ma poi mi sono stufato.


Per accelerare puoi usare qualche programma di ocr che fa la scansione da pdf

Per es http://www.pdfocr.net/
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

a.giordano

Ora ci provo.

Comunque sarebbe importante farlo anche per gli altri cataloghi.....


Filippo

§LA rottura è che l'ocr non legge bene vista la qualità delle scansioni. Quindi poi ci vuole un lavoro di correzione manuale.

es:

CitazioneN. Codice      Q.tà
Pos.     Nr. Code      Q.té
N.     Code No.     Q.ty      Denominazione            Désignation                Description       
     Beschreibung           Descripci6n
Code Nr.     M.ge
N. C6digo     Cant.

20      328097          16      Cavetto positivo         Cable positif               Pos. cable     
             Pos. Kabel                 Cable positivo batteria/teleruttore   batterie / télér.     
       batt./rem. c. switch   Batterie/ Fernsch.     baterfa/teleruptor per avv. elettr.           
pour dém. électr.       for el. starter              fur Elektrostarter        para arranque elec.
21      328091                    Cavetto negativo       Cable négatif             Neg. cable       
          Neg. Kabel                 Cable negativo

22      S.13777         2      Rondella                     Rondelle                    Washer     
                U.Scheibe                 Arandela
23      328371            1     Cavetto massa          Cable masse             Earth cable         
      Masse Kabel             Cable masa
24      328098            1    Cavetto positivo        Cable positif               Pos. cable       
       Pos. Kabel                 Cable positivo teler./motor. avv.      télér./démarr.           
rem. c. sw./starter    Fernsch.l Starter       teler./mot. arr.

25      328042                    Cappuccio candela Capuchon bougie     Spark plug cap         
Zundkerzekappe     Capuch6n bujfa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

a.giordano

Fil ma se dall'alto della tua autorità organizzassi (sempre democraticamente) un lavoro di gruppo, ad esempio si potrebbero prendere tutti i cataloghi e dividerli dieci pagine per uno (fra gli utenti disponibili) dettandoci delle regole comuni per la trasformazione.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#6
MA PENSATE CHE IL SOTTOSCRITTO NON L'AVESSE GIA' TENTATA O ANNUNCIATA???
cercate, cercate...
solo che da solo l'impresa era enorme...e mi fermai alle prime pagine!

1) http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=12799.msg94826#msg94826
2) http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=8288.msg71920#msg71920
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fausto disponibile a farne qualche decina? magari le hai pronte già...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

a.giordano

Quello che voleva fare Fausto è un lavoraccio ancora più pesante.....io direi che in prima battuta basterebbe un file excel con il codice ricambio, ed eventuali codici aggiornati, e l'indicazione della pagina del catalogo sul quale è riportato, poi se vogliamo farlo meglio io sono disponibile.
Ma avendo un file excel poi si possono studiare mille soluzioni diverse e comunque sempre di immediata consultazione.

CFASD

#9
1) Partirei dal fatto di INIZIARE a redigere i fogli di CALCOLO, con OPEN OFFICE APACHE 4.0
(gratis, scaricabile e opensource: http://www.openoffice.org/it/ )
in modo che sia gratuitamente fruibile da tutti gli utenti, senza dover avere un programma licenziatario.

2) Da li poi in seguito potrebbe essere anche trasformato in DATABASE.

La mole di lavoro è assegnare un foglio per modello di moto, che dovrebbe richiamare con bottoni a sottofogli ricambi motore e ricambi telaio, in cui inserire i rispettivi, e perchè no, ulteriori fogli in cui dai precendenti andare a vedere l'immagine scannata del manuale.
Ovviamente inserire tutti i codici...hihihi...un pò per uno farebbe male a nessuno.
Ma avendo il medesimo programma, il medesimo metodo d'inserimento/archiviazione, si farebbe presto.

OPTEREI PER UN DATABASE...che può anche richiamare immagini ed è più facile che il dover far macro e programmare in visualbasic, le funzioni già ci sono.
COSA SI VUOLE OTTENERE, QUINDI DEFINIRE LE CHIAVI DI RICERCA E LE TABELLE DATI, si può provare con pochi dati....e tralasciando la parte grafica ed abbellimento che si fa in seguito.

cominciamo? queste cose mi divertono...
ma prima cerchiamo di avere tutti il medesimo programma...
poi ne riparliamo, intanto vedo di abozzare qualcosa.


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

#10
esempio excel/openoffice:

http://www.lambrettaservice.it/ricambi-lambretta-service-catalogo-pezzi-di-ricambio.html

oppure direttamente sul sito (ovviamente sostituendo descrizioni e contenuto):
http://83.211.224.180/start.html
si tratta solo di sapere l'eventuale file di testo come dovrebbe essere impostato per un copia incolla...di chi di dovere...
tipo:
2 caratteri per il modello, 10 il codice, 20 la descrizione, 10 colore, 4 quantità etccc...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

se il database viene creato con openoffice chi utilizza un prodotto office con licenza avrà delle difficoltà, anche se viene sostenuta la totale compatibilità tra le due piattaforme, esperienza personale con un semplice foglio Excel   :azz:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Filippo

Basta fare una porchissima tabella excel, leggibile sia da mcrocess che dai meno blasonati. successivamente importabile da db o altro.

Ma per adesso basta questa banale tabella
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

a.giordano

Approfittando di una giornata relativamente calma al lavoro....ho appena finito il file excel dei ricambi motore (sez 3) del Cobra (pag. 7.01 - 9.03 - 13.03 - 59.01 - 60.02 - 62.02 - 64.01 - 65.00 - 66.01 - 67.01 - 68.00 - 69.00 - 70.00 - 71.01 - 72.01 )
I codici sono divisi per pagina con indicata la posizione e la quantità, ho riportato anche gli eventuali codici aggiornati, mi mancano solo le descrizioni.
ora vorrei cominciare con la sez 4 ciclistica....ma ho le palle degli occhi che mi girano shock shock

CFASD

MI RIPETO...
PROPRIO PER NON FARE DIFFERENZE, E RENDERE OBBLIGATORIO L'ACQUISTO A PAGAMENTO DI UNA LICENZA MSOFFICE per EXCELL,
OPTEREI PER openoffice4.0

COMPLETAMENTE GRATUITO E FRUIBILE DA TUTTTTTTTIII...FREGANDOMENE DELLA COMPATIBILITA' DI MS...
IO ORAMAI USO da parecchio OPEN OFFICE e mi ci trovo bene come il vecchio MS.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino