News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Cure dopo l'Anabasi

Aperto da rc.rAle, 14 Giugno 2014, 15:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

io per la molla rotta sono capottato, si era ingrippato un frammento nei denti della primaria, bloccando tutto.
possibile che non si possa rivedere l'insieme frizione, magari inserendo la tipologia di parastrappi in gomma?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: CFASD il 15 Giugno 2014, 19:52:33
io per la molla rotta sono capottato, si era ingrippato un frammento nei denti della primaria, bloccando tutto.
possibile che non si possa rivedere l'insieme frizione, magari inserendo la tipologia di parastrappi in gomma?
Sarebbe bello trovare un sistema ma con la gomma la vedo dura. Ci vuole una durezza in Shore alta ma non al punto che diventano fragili. Comunque non ho mai visto una soluzione simile, ma magari qualche esperto potrà dirci di più sulla fattibilità.

Io invece pensavo di usare la gomma in altro modo:
Si creano dei tronchetti cilindri di giusta misura sia per il diametro che la lunghezza, da inserire all'interno delle molle, in modo tale che nel caso di rottura, forse i frammenti rimangono in sede. Ma è tutto da verificare!!

Altra cosa pensare di chiuderere le finestre dove ci sono le molle con un lamierino saldato che fa da ponte, ma bisogna verificare che ci sia lo spazio necessario.

CFASD

Mi hai preceduto di un soffio...tipo questa:

o un coperchio alle molle, perchè se si sbricciolano come quella che trovai io il tronchettino interno sarebbe inutile.
a seguire esempio Vespa:

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

La prima è fantastisca. Si in gomma ma con un concetto diverso dalle molle da compressione.
la soluzione che chiude le molle ripeto è una bella idea, ma bisogna verificare gli spazi....e ho il dubbio che ci stia.

bigbore

@motorino

Citazione di: Motorino il 15 Giugno 2014, 00:19:22
Quando hai sbiellato ti si è rotto anche lo spinotto del pistone?

Per fortuna no ma tuttora rimane abbastanza misteriosa la cosa perchè se vai a vedere qui:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11695.msg123910#msg123910
c'è la storia.

In pratica la campana frizione, viti molle piattelli è tutto integro anche se sono presenti dei segni di un danno avvenuto tempo prima. Le tre brugole erano strette e non strisciavano sulla pompa ma sia come sia del tritato di alluminio e qualcosaltro è entrato nella pompa e ha fatto danni e poi a seguire testa di biella e forse pure il banco. Confido che con un po di perizia si possa recuperare il carter nella zona pompa olio riportando del materiale e poi spianando il tutto... ma orpo!
[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

E vero che si potrebbe rifare tutto il complessivo frizione visto i limiti strutturali e carenze progettuali però...

che ne direste di rifare le molle riducendo il diametro e metterle in un astuccio telescopico che funga sia da contenitore per gli eventuali pezzi rotti sia da "pattino" per contenere lo strisciamento contro la pompa in caso di ulteriori colpi di sfiga?

Insomma due tubetti concentrici uno dentro l'altro per 3-4mm con opportuno gioco diametrale visto che percorrono una traiettoria breve ma curva nei quali inserire la molla di diametro adeguatamente ridotto; in questo modo si potrebbe fare un kit "bolt-on" di upgrade per la frizione originale con molle migliori e astucci di protezione parasfighe. Nella speranza che il trito di molle rimanga dentro l'astuccio
So anche come chiamarlo!  B.O.C.U.K (bigbore's orginal clutch upgrade kit)  o anche BAJK (Bigbore's Anti Jinx Kit) vi piace? si fa? commenti?

@Rc-True
ma non è che hanno calcolato male la frequenza di risonanza di quelle molle per cui in certe condizioni vanno a superare i valori limite si snervamento?
Visto che lavorano principalmente in compressione con un ciclo estremamente variabile come frequenza e corsa di compressione forse ci puo stare come spiegazione.
Tra l'altro un tipico disco frizione automobilstico non è che monti chissa quali molle ma li forse le sollecitazioni sono piu prevedibili... boh?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 15 Giugno 2014, 22:00:13
che ne direste di rifare le molle riducendo il diametro e metterle in un astuccio telescopico che funga sia da contenitore per gli eventuali pezzi rotti sia da "pattino" per contenere lo strisciamento contro la pompa in caso di ulteriori colpi di sfiga?

Insomma due tubetti concentrici uno dentro l'altro per 3-4mm con opportuno gioco diametrale visto che percorrono una traiettoria breve ma curva nei quali inserire la molla di diametro adeguatamente ridotto; in questo modo si potrebbe fare un kit "bolt-on" di upgrade per la frizione originale con molle migliori e astucci di protezione parasfighe. Nella speranza che il trito di molle rimanga dentro l'astuccio
So anche come chiamarlo!  B.O.C.U.K (bigbore's orginal clutch upgrade kit)  o anche BAJK (Bigbore's Anti Jinx Kit) vi piace? si fa? commenti?

Mentre mi leggevo tutto d'un fiato questo topic, arrivato finalmente a questo post, stavo già pensando anch'io a qualcosa del genere, ma la tua descrizione mi ha dato il "LA" per un'altra idea ancora: tubetti concentrici per tubetti concentrici, perché non renderli ancora più sicuri sostituendo le molle con opportuni inserti in gomma? ce ne sono di quelli che non hanno nulla da invidiare alle molle metalliche...
E poi con i tubetti concentrici bisognerebbe ridurre il diamtro delle molle un po' troppo secondo me...

Sarebbe il BURCKA, Bigbore's Upgraded Rubber Clutch Kit (by) Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

@apelle
penso che la riduzione di diametro potrebbe essere contenuta in 2,5mm il che non è proprio pochissimo ma alla peggio si potra ridurre di un paio di decimi il diametro del filo per compensare l'irrigidimento dovuto al diametro dell'elica ridotto.

La tua idea non è male anzi!... ,mi fa venire in mente che potremmo rifare le molle riducendo comunque il diametro mettendole dentro un tubo di gomma da 1,5 2mm di spessore togliendo l'incomodo di fare un astuccio metallico telescopico e a questo punto metterei un tubo di gomma anche dentro la molla. L'isteresi della gomma smorzerebbe meglio le vibrazioni radiali della molla che oltre a lavorare in compressione lavora pure a flessione, poco ma non evidentemente non trascurabile elemento di ulteriore stress meccanico.
Se questa puo essere la soluzione la chiameremo ABCK o BACK  Apelle's & Bigore's Clutch Kit o Bigbore's & Apelle's Clutch Kit  :rotolol:

Dai raga che questi brainstorming ci porteranno al traguardo!

rc.rAle

Ecco quasi finito. Devo cambiare le molle con quelle nuove ad un altro cestello e rimontare la frizione e chiudere il carter. Olio, filtro olio e il bambinone sarà pronto.

Filippo

Tu hai tempi da F1. Se solo ti fossi porrtato il motore di scorta in Umbria avresti potuto farlo, li, per strada :laugh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 16 Giugno 2014, 19:32:04
Tu hai tempi da F1. Se solo ti fossi porrtato il motore di scorta in Umbria avresti potuto farlo, li, per strada :laugh:
Ci sono diversi motivi che mi hanno fatto fare in fretta. Primo tra tutti sabato mattina moglie e figli sono andati in vacanza e quindi a parte prepararmi pranzi e cene non ho dovuto far altro che dedicarmi alla R e al motore.
Poi i pezzi li avevo già in casa, compreso le guarnizioni base cilindro e cilindro-testa. Il cilindro e il pistone (che avevo in casa)non sono al massimo dell'efficienza, ma vanno bene lo stesso. La testa non ho duvuto portarla in rettifica, perchè le valvole tengono perfettamente.
Comunque alla prossima Anabasi mi porto il secondo motore....si sa mai :fuma: :fuma:

RENATO

Nunzio

Se ti invito un fine settimana......................che mi dai una ripassatina al motore? 

Lo so  :Bastard inside:   anzi  :SMBastard inside:
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

rc.rAle

Citazione di: Nunzio il 16 Giugno 2014, 20:43:10
Se ti invito un fine settimana......................che mi dai una ripassatina al motore? 

:rotolol: :rotolol:

Nunzio

Citazione di: rc.rAle il 16 Giugno 2014, 21:15:29
Citazione di: Nunzio il 16 Giugno 2014, 20:43:10

:rotolol: :rotolol:

Tu ci ridi...........ed Io ti invito ufficialmente, famiglia compresa.

Tuo "Fratello" non ha accettato, vediamo se accetti Tu.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.