News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Modifica cestello frizione

Aperto da rc.rAle, 18 Giugno 2014, 19:14:26

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

La soluzione potrebbe essere questa. Si prende un lamierino da 1mm in inox, e lo si dimensiona, lo si incurva leggermente e si salda come da foto. Quello in foto è alluminio tagliato male giusto per fare la prova. Ho montato il cestello o campana frizione e dalla molla parastrappi al punto più vicino, che è la pompa, passa lo spessimetro da 1,60, mentre 1,80 friziona. Quindi con 1 mm di lamierino avanzano 6 decimi. Quindi secondo me è fattibile.
Quindi settimana prossima potrei provare a fare i 6 lamierini e saldarli a tig.

NordEnz

Scusa Davide...ma quale sarebbe lo scopo di questa modifica? Mi incuriosisce sta cosa.... Avevo letto della sostituzione delle viti della campana con delle più grosse (che a quanto pare è capitato che si rompessero) ma non avevo letto nulla a riguardo questo... Ci sono novità? Oppure mi son perso qualcosa?

rc.rAle

Citazione di: NordEnz il 18 Giugno 2014, 20:27:42
Scusa Davide...ma quale sarebbe lo scopo di questa modifica? Mi incuriosisce sta cosa.... Avevo letto della sostituzione delle viti della campana con delle più grosse (che a quanto pare è capitato che si rompessero) ma non avevo letto nulla a riguardo questo... Ci sono novità? Oppure mi son perso qualcosa?
Ti sei perso questo https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17868.0
E io ho perso un cilindro-pistone :fuma:

NordEnz

Citazione di: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 20:30:39
Citazione di: NordEnz il 18 Giugno 2014, 20:27:42
Scusa Davide...ma quale sarebbe lo scopo di questa modifica? Mi incuriosisce sta cosa.... Avevo letto della sostituzione delle viti della campana con delle più grosse (che a quanto pare è capitato che si rompessero) ma non avevo letto nulla a riguardo questo... Ci sono novità? Oppure mi son perso qualcosa?
Ti sei perso questo https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17868.0
E io ho perso un cilindro-pistone :fuma:

Stavo giusto leggendo ora... shock Appena dopo il mio post mi son ricordato del tuo ultimo problema e sono andato a leggere gli ultimi post che mi ero perso.... Mannaggia mannaggia, che sfig@!  :nooo:  :'(

Eclips

Sembra ottimo, ma aspetterei il parere dai "Tecnici" del forum...  :beer:

rc.rAle

Citazione di: eclips il 18 Giugno 2014, 20:47:50
Sembra ottimo, ma aspetterei il parere dai "Tecnici" del forum...  :beer:
Non vorrei passare per presuntuoso  :beer: :beer:, ma visto che lo spazio c'è, il massimo del problema che si può creare è di avere qualche grammo in più come massa sospesa....più coppia :laugh: Romolo sarebbe contrario...troppo peso. :rotolol: :rotolol:
Comunque lo faccio e basta e poi lo collaudo. Ho tre cestelli compreso questo con molla rotto. Ne sacrifico uno, tanto è un lavoretto di un ora....E TUTTO QUESTO SOLO PER VOI!! :rotolol: :rotolol: :rotolol:


federosso

scusate la domanda da ignorante completo

sistemi simili/uguali al nostro sono anche su altre moto?
Il tipo di problema è comune a tutte o ha una cadenza maggiore sulle nostre?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#7
questa è sigillata come quella che dovrebbe uscire a te, vero?
http://i.ebayimg.com/t/CAMPANA-FRIZIONE-USATA-COMPLETA-DI-PARASTRAPPI-YAMAHA-TDM-850-1991-/00/s/NDgwWDY0MA==/$(KGrHqZ,!ogE-0zBOZHJBQCT(mcB6Q~~60_35.JPG

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 18 Giugno 2014, 21:33:27
questa è sigillata come quella che dovrebbe uscire a te, vero?
http://i.ebayimg.com/t/CAMPANA-FRIZIONE-USATA-COMPLETA-DI-PARASTRAPPI-YAMAHA-TDM-850-1991-/00/s/NDgwWDY0MA==/$(KGrHqZ,!ogE-0zBOZHJBQCT(mcB6Q~~60_35.JPG
Non capisco non si apre il link. comunque si ci sono sigillate e ne aveva postata una Fausto.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle




Citazione da: CFASD - 15 Giugno 2014, 19:52:33

io per la molla rotta sono capottato, si era ingrippato un frammento nei denti della primaria, bloccando tutto.
possibile che non si possa rivedere l'insieme frizione, magari inserendo la tipologia di parastrappi in gomma?



Sarebbe bello trovare un sistema ma con la gomma la vedo dura. Ci vuole una durezza in Shore alta ma non al punto che diventano fragili. Comunque non ho mai visto una soluzione simile, ma magari qualche esperto potrà dirci di più sulla fattibilità.

Io invece pensavo di usare la gomma in altro modo:
Si creano dei tronchetti cilindri di giusta misura sia per il diametro che la lunghezza, da inserire all'interno delle molle, in modo tale che nel caso di rottura, forse i frammenti rimangono in sede. Ma è tutto da verificare!!

Altra cosa pensare di chiuderere le finestre dove ci sono le molle con un lamierino saldato che fa da ponte, ma bisogna verificare che ci sia lo spazio necessario.







Queste sono le idee che mi erano venute in mente sabato dopo lo smontaggio del motore. Poi Fausto aveva messo delle foto interessanti del cestello con molle chiuse.
Alla fine oggi ho verificato gli spazi e credo non ci siano problemi

kanaka

Ma ale, fare un anello dell dimensione, senza saldarlo la usando le viti esistenti?... o fare altri 3 forllini, in fondo deve contenere, e poi la modifica sarebbe reversibile...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

Citazione di: kanaka il 18 Giugno 2014, 22:10:53
Ma ale, fare un anello dell dimensione, senza saldarlo la usando le viti esistenti?... o fare altri 3 forllini, in fondo deve contenere, e poi la modifica sarebbe reversibile...
Da fare a mano non è come dirlo. Devi creare il profilo che segue quello del cestello. Faccio prima a fare i pezzettini da sldare ed è molto più semplice. L'anello come dici tu non è piatto non saprei come fare per dargli le forme senza ammazzarmi con martello e incudine.

duc27

#13
Davide penso sia una buona soluzione home made senza dubbio, anche se personalmente opterei per la costruzione di un piattello ad hoc con culle totalmente chiuse; un buon artigiano con atrezzatura adatta lo realzzabbe senza alcun problema.
In ogni caso lascia che esponga i miei consigli/dubbi. E' vero che la massa che vai ad aggiungere sulla campana, rispetto a quella originale, è ben poca cosa...ma attenzione che la poni quasi al massimo diametro disponibile della campana!! Cerca di essere preciso al MASSIMO coi pesi delle nuove piastrine (fai in modo che siano assolutamente uguali, e cerca di adottare una saldatura...la "più leggera possibile"! Se ci saranno errori anche di pochi decimi di grammo, quella campana impartirà una vibrazione paurosa sulla trasmissione primaria con possibili vari problemi: non ultimo il cedimento della bronza del dell'albero al lato trasmissione.

Personalmente se volessi adottare questa soluzione, smonterei il piattello, salderei le nuove piastrine (le quali dovrebbero avere lo stesso spessore del piattello per uniformare le saldature al meglio!) con dei punti, interni ed esterni, e poi passerei al tornio per livellare e dimensionare correttamente....potendo, inoltre, normalizzerei in ricottura il pezzo.

Ricorda che quei piattelli venivano stampati e fustellati con maglio...a freddo!! Ocio! :ok: :ok: 

duc27

Sempre a spizzichi e sprazzi....ma riesco solo così!
Comunque, di sicuro, i Tecnici ed i progettisti di quel motore non si erano bevuti il cervello nel generare due alette a "sponda" anzichè una cuspide chiuda e preformata, il punto è che tale soluzione avvicina troppo tali elementi alla cartella della pompa di lubrificazione. Inoltre Davide, rammenta che per garantire elasticità ed affidabilità alle molle va lasciato libero un certo spazio di deformazione laterale e longitudinale alle stesse. Ossia se tu inserissi delle molle in due capsule telescopiche munite di diametro interno uguale o prossimo a quello esterno della molla, questa si disintegrerebbe in pochissimo tempo. A maggior ragione in quelle dei parastrappi da trasmissione primaria, dove le molle non hanno alcuna progressione in assorbimento, ma subiscono colpi molto importanti ed istantanei!!! Specie su di un monocilindrico di questa cubatura e potenza!

Tieni presente anche questo aspetto nel tuo nuovo progetto!

Ciao fratello!

Mauro