News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

"Motopark": spiegazione...

Aperto da Tizio.8020, 29 Giugno 2014, 20:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

(faccio copia & incolla del messaggio messo su altri forum, mi sembrava doveroso spiegare anche qui)


La mia idea è fattibile?!

Si sta pensando di aprire una struttura tipo agriturismo, ma con la possibilità di girare in moto.
Immaginate un "posto" di circa 80 ha , gran parte a bosco, tutto recintato, dove sono ricavati percorsi per moto da enduro e cross.
L'accesso è consentito solo ai soci.
Per soggiornare ti fai socio (sei quindi coperto da assicurazione), e hai libero accesso alle pistine interne ed ai percorsi ricavati nel bosco e nei pascoli e terreni alberati del fondo.
Puoi soggiornarvi come ospite, o solo noleggiare una piazzola per tenda o camper.
Se avete fatto gare di enduro, immaginate di avere le speciali sempre aperte.
Fettucciati, "linee" nel bosco, etc.

Tanti anni fa un signore ci lasciava girare in moto, in collina, in mezzo agli ulivi.
Erano piantati a sesto moolto largo (circa mt 6 x 6), quindi si girava benissimo, e non abbiamo fatto nessun danno.
Io intendo piantare Paulownia da legno a crescita molto rapida (ogni 12 anni vengono abbattuti), nel frattempo in quel terreno puoi coltivarci ortaggi, pascolarci, gli ultimi anni anche campeggiarci sotto.

Sarà dura ottenere i permessi.
Ma ci stiamo provando!
Che ne dite come idea???




(sparate pure!!!)



In effetti è vietato tutto!
Però, le scappatoie ci sono.
Io intendo andare a parlare (prima di acquistare) con il Comune, e mettere delle condizioni.
Io acquisto, ristrutturo, creo indottto... ma voglio delle garanzie.
Permessi, tolleranza, insomma lasciarmi fare.
Su terreni privati, sia chiaro!
Tieni presente che la zona da me selezionata è famosa per le frane, i contadini stanno svendendo le aziende a prezzacci per la crisi.
Su una trentina di rustici/casali in vendita in tutta l'Emilia - Romagna, oltre la metà sono in quei due comuni.
Vorrà dire qualcosa?

In un posto appetito dal turismo i Sindaci cercano di tenere lontane le moto (che invece creano indotto!) , in un Comune di collina desolato, benvengano!
In caso l'attività vada bene, puoi sempre acquistare altri terreni in zona.
Se va male (l'attività relativa alle moto) lasci un Agriturismo "normale".

Inoltre, quello che è vietato al "turista" è (parzialmente) permesso al "proprietario".
Ecco perchè l'accesso sarà riservato a "soci & familiari", ed ecco perchè sarà stipulato un contratto assicurativo "omnicomprensivo".
Per evitare beghe!
Per quanto riguarda le moto, in rumore eccessivo non piace nemmeno a me.
Per capirci, io ho acquistato una DRZ 400 S nel 2003 con scarico aperto, e dopo mezz'ora dall'arrivo a casa l'ho tolto, e rimesso quello originale...
Bella invece la possibilità di poter girare in libertà con le nostre Vecchiette, al limite sui confini pianeggianti si metteranno a dimore siepi frangirumore (che danno reddito anche loro, come ceduo da legna).
Diciamo che ci stiamo guardando, ecco perchè è importante parlarne fra noi.
Questa cosa è iniziata come un "gioco", tanti anni fa.

Ma mancavano i schei!
Con sei figli, una casa bloccata, un lavoro precario e tutti i casini di salute che abbiamo, dove vuoi mai andare? :sorriso: :rotto: :non so:
Ma ora c'è la concretissima possibilità (la certezza c'è quando li hai sul conto!) di ricevere un discreto indennizzo (diciamo attorno o poco più al milione ) , ed una buona parte sarà destinata a questa cosa.


:indifferente:
A me delle auto di lusso, delle bagasce e delle belle case, dei viaggi etc. non importa proprio nulla.
Tolta una casa a Ravenna e la cifra per iniziare un'attività (di mia moglie) sempre a Ravenna, il resto va tutto qui...

Vediamo se fra tutti riusciamo a capirci qualcosa.

La zona è vicino a Bologna , comuni di Camugnano e Grizzana Morandi... :woot:





Mi ha risposto un utente di "Soloenduro", Pole, che ringrazio.
Io chiedevo per un agriturismo a Pontremoli (fra i papabili, ma poco terreno).
Una struttura simile, cioè agriturismo con annessa pista da cross, esiste già!
E' ad Aulla, si chiama "Pow wow".
Se loro possono farlo, perchè noi no?
Mi diceva che certi giorni girano assieme anche 100 moto!!!
Io voglio puntare di più sulle linee nel bosco che sul cross.
Le piste da cross esistono, è a trovare una mula impestata pemressa, che è fatica.
Ma la tenuta "Il Ciocco", che fa queste cose da anni???
So che è enorme...
Date un'occhiata al Powow, e vediamo che idee saltano fuori.
Certo che devo sbrigarmi ad andare a visitare la tenuta che ho trovato, almeno capire se gli 80 ha sono in unica vallata...







Beh, l'idea iniziale è nata in tempi lontani, quando ci lasciavano girare negli uliveti in collina.
Pensavo a quanto sarebbe stato bello avere un posto così: azienda agricola che però nei tempi "morti" utilizzi per girarci.
Ma fino a poco tempo fa era solo un sogno.
Adesso abbiamo avuto questa notizia (SE arrivano) , quindi posso cominciare a pensarci seriamente.
Sono convinto che se cerco bene trovo anche qualche amico fidato da metter là a gestire.
Uno dei miei compagni di merende credo che accetterebbe al volo...

Diciamo che vorrei creare l'atmosfera delle feste "Rugginose" , ma usando una struttura fissa.
Il "Pow wow" l'ho guardato, ma i commenti sulla pista mi hanno fatto riflettere...
Evidentemente, se ha omologazione UISP, tanto abusiva non deve essere.
Però fino a colloquio con il Comune la mia perplessità rimane.
Vediamo...
   


Non metto le risposte degli altri utenti , non ho il permesso...

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 29 Giugno 2014, 20:01:25
concretissima possibilità (la certezza c'è quando li hai sul conto!) di ricevere un discreto indennizzo (diciamo attorno o poco più al milione )

Minchia.
Eh, ok, ma se usiamo il "doping", allora certo che si tratta solo di scegliere dove e quando.

E io che credevo che ci stessi rivelando chissà quale sistema buono anche per gli squattrinati.


In bocca al lupo, l'idea è sicuramente da provare, io la coltivo da anni, anche se, come ho già detto, con qualche differenza nell'implementazione.

Però non fare troppo affidamento sulla possibilità che il Comune faccia scelte di *vera* convenienza.

Quello sarà sicuramente lo scoglio peggiore.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Beh, Andrea,  della cifra (enorme, per i miei standard) di cui parliamo, avrei fatto molto volentieri a meno.
Sarebbe la "controproposta" fatta dalla Direzione Sanitaria dell'ospedale di Ravenna per NON andare in causa.
Praticamente rappresenta , allo stesso tempo, il risarcimento per la morte di nostro figlio, ed il riconoscimento che "qualcuno" ha sbagliato "qualcosa" (una manovra, o qualche procedura).
Non credo proprio che offrirebbero "oltre 1 milione di €" (spiegazione molto laconica dell'Avvocato) se NON avessero la coscienza sporca.
Io non lo farei mai.
Omicidio colposo?
Andiamo in causa, e vediamo chi ha ragione.
Invece, il nostro  Medico Legale (il suo patologo) ha dimostrato che il referto di autopsia redatto dal patologo dell'Ospedale di Ravenna è "inesatto" (diciamo così, ma è molto peggio).
Credo che la faccenda farebbe saltare più di una sedia...
Poi, tutto puo succedere: anche che mia moglie rifiuti il risarcimento...
Tre anni fa ha rifiutato una cifra inferiore (ma comuqnue alta per i  nostri bisogni...).
Io non ho intenzione di cambiar vita, se non marginalmente.
Non mi frega nulla del lusso, dei viaggi, delle macchinone...
Mi tengo il mio Nokia 3510 da 20 € (senza nemmeno la macchina fotografica) , perchè non mi interessa.
Funziona, punto.
Mi tengo la mia macchina vecchia di 12 anni.
Funziona, anche bene, ha già tutto (Abs, Esp, 6 airbag, clima etc.).
Al limite, sarà la volta buona che acquisteremo il pulmino per poterli finalemtne poratre in giro tutti insieme!
Ci mancherebbe altro.
Ma il grosso del budget va qui.
Credo ci si possa campare, dopo un periodo di rodaggio, e sarebbe il meglio che riesco ad immaginare.
Se non arrivano, pazienza.
Ho campato finora, campo ancora.

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 29 Giugno 2014, 21:57:46
Beh, Andrea,  della cifra (enorme, per i miei standard) di cui parliamo, avrei fatto molto volentieri a meno.

Sorry, perdonami.
Mai più avrei pensato una cosa del genere.

Anche la cifra, non mi ha insospettito più di tanto perché ho ancora ben presente lo stupore con cui avevo letto le pretese dell'avvocatura di stato nei confronti di mio padre (o per meglio dire, della sua assicurazione), per un incidente da lui causato in cui una di loro si era fatta male ad una gamba (abbastanza male, ma niente di vitale e certamente ingigantito oltremisura).
In tre riprese, ne hanno chiesti molti di più.

Scusami ancora, sono mortificato.

Citazione di: Tizio.8020 il 29 Giugno 2014, 21:57:46
Io non ho intenzione di cambiar vita, se non marginalmente.
Non mi frega nulla del lusso, dei viaggi, delle macchinone...
Mi tengo il mio Nokia 3510 da 20 € (senza nemmeno la macchina fotografica) , perchè non mi interessa.
Funziona, punto.
Mi tengo la mia macchina vecchia di 12 anni.
Funziona, anche bene, ha già tutto (Abs, Esp, 6 airbag, clima etc.).
Al limite, sarà la volta buona che acquisteremo il pulmino per poterli finalemtne poratre in giro tutti insieme!
Ci mancherebbe altro.
Ma il grosso del budget va qui.
Credo ci si possa campare, dopo un periodo di rodaggio, e sarebbe il meglio che riesco ad immaginare.
Se non arrivano, pazienza.
Ho campato finora, campo ancora.

Quoto senza riserve.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Ma figurati, mica potevi saperlo!
La mia prima reazione, quando dovetti firmare la procura allo Studio Associato (Medico Legale ed Avvocato) fu < questi hanno tempo da perdere >.
Si tratta di un "Patto Quota Lite", nel quale loro intentano causa a che di dovere (nel nostro caso l'Ospedale ) , facendo tutto, ma tutto loro.
Perizia Medico Legale, la nuova autopsia (hanno richiesto le copie dei vetrini) etc.
In caso di successo, si prendono il 20% del totale (incluso di spese legali!).
Togli poi le spese , il resto è tuo.
Mia moglie, dopo la morte del terzo figlio (cioè il terzo che abbiamo perso, vivi son di più) ha conosciuto questa Onlus: "I Nostri Angeli".
Sono tutte persone in qualche maniera "vittime della Malasanità": chi ha perso un figlio, chi un altro congiunto.
Incredibile quanti bimbi muoiano per errori sanitari in Italia nel 2014.
Hanno avuto incontri con la nuova ministra Lorenzin, per ora hanno consegnato una bozza di "patto" con il ministero, per permettere il controllo delle varie procedure e della gestione delle cartelle cliniche.
Vogliamo arrivare a far sì che "chi sbaglia paghi" , e questa "risoluzione extragiudiziale" è un inizio.
Pensa te che scheletri deve avere 'sta gente nell'armadio, per offrirti somme del genere!


bigbore

#6
Dunque il gruzzolone non arriva dallo zio di una qualche "america", non arriva da un sistemone da schedina, non arriva da una eredità o magari una bella giocata fortunata o un qualche mecenate..... o il genio della lampada  :smiley:

E' il prezzo di una vita appena iniziata.

Non invidio Tizio8020, ne sua moglie.... chiamati a decidere se accettare o rifiutare. Certo rimane che del denaro porterebbe un cambiamento sostanziale per cui dal male scaturirebbe un bene se quel capitale produce qualcosa per la gente che campa di lavoro onesto. E forse è questa la chiave di interpretazione di quanto capitato.
Se e quando sarà questo motopark sarò felice di esserne cliente  :ok:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Tizio.....scusami, avevo mal interpretato la parte iniziale di questa storia!
Mi dispiace immensamente per quello che hai passato e capisco anche i vostri dubbi su che cosa fare per quel rimborso  che, credo anch'io, coprirebbe responsabilità che invece andrebbero perseguite ben più severamente!

Ma, credimi, per come vanno le cose quì da noi, la vedo dura che si possa arrivare ad una giusto chiarimento........figurati!.......quindi accetta l'offerta e regala alla tua famiglia una tranquillità che si merita ampiamente!

Se poi ci viene anche il Motopark...meglio....anch'io sarò un ospite fisso.......ma la tranquillità della famiglia è la priorità!

Tizio.8020

Mah, per gente come me e mia moglie, abituati alle disgrazie (credo che un eventuale romanzo non verrebbe creduto!), già la storia degli ulivi centenari avrebbe cambiato la vita.
Non capita tutti i giorni di incassare in una volta sola , l'equivalente di venti anni di lavoro.
Vero che non puo sempre andar male, era un bel pareggio.
Comunque vada, quelli sono là, se gli ammericani non possono espiantare, là restano.
Sai mai che un giorno andiamo a girare là?
Altro che 80 ha !!!
Questa storia invece rischia veramente di cambiarci.
Non come persone, siamo semplici e tali restiamo, ma non vorremmo barattare i principi con il denaro.
Solo questo.
Però, come dice l'Avvocato: < Prendeteli, prima che ci ripensino!>.
Il dubbio è se non abbiano combinato qualcosa di talmente brutto da doverti riempire di soldi per non insiter troppo a rompere scatole.
Comprano il tuo silenzio, secondo me.




rc.rAle

#9
Caro Tiziano che dire...sarei stato felice se questi soldi erano una vincita o un'eredità. Quello che ti è successo mi ha commosso e mi è venuta come la sensazione di morsa al petto e subito ho pensato ai miei bimbi. Non vado oltre con le sensazioni, ma il mio consiglio è di prendere senza indugi e fare quello che ti pare. Ve lo meritate.
Certo che un'attività come da te descritta, potrebbe(se funziona)dare beneficio a tutta la famiglia, se un domani avranno voglia di proseguire i tuoi figli, e se no pazienza.
Se lo farete io ci verrò.
Un abbraccio forte e sincero

Davide


siplitaro

i soldi non ripianeranno mai il vuoto lasciato da un figlio, ma bisogna andare avanti specialmente per gli altri che rimangono...
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

gigirv

acc, noi non ci conosciamo, io ti avevo consigliato di nacondere in un angolino dentro di te la tua idea ma pensavo fosse un tuo sogno soltanto... io ho due ragazzi e provo disagio a pensare al vostro dolore. Niente potrà ripagarlo, ma (e non so proprio darti una dritta, noln è il mio campo) consigliati con qualcuno di fiducia sul rapporto costi/benefici delle due possibilità che avete, fatti lo scenario finale di tutte e due le ipotesi e guarda più al bene dei tuoi figli che ai principi fini a se stessi, potrai comunque combattere le tue battaglie qualunque soluzione sceglierete.
Mi piace l'idea "fuggo nella campagna", ma per deformazione professionale ti dico anche di stare attento, guarda se hai un amico geologo che conosca le zone, 80 ettari non sono pochi in quelle zone e non è la pianura padana... se ti trovi in aree a rischio di dissesto   che "puzzano" (rischio o pericolosità troppo alta) cerca altrove... gli enti locali/lo Stato difficilmente sanerebbero eventuali dissesti in terreni privati.
Per curiosità, siccome non so dove tu abbia visto/cercato di preciso ti giro un elenco di carte della regione, guarda dove ricade la tua "valle ideale"
http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/sezioni/pianificazione/autorita-bacino-reno/psai/tavole-tit1-psai/elaborati-titolo-i-psai#1

e, anche se non ci conosciamo personalmente, mi sembra che in questo forum ci sia un clima di amicizia  e solidarietà tale per cui mi permetto di mandarti un abbraccio.
gianni

Tizio.8020

Grazie a tutti, non immaginavo tanto coinvolgimento.
Gianni, è prorpio quello che cercavo: mappe che mi consentano di non comprare a casaccio!
Fra l'altro in quelle zone sono monitorate da molti anni due frane: una da circa 13 milioni di mc, ed un'altra di oltre 20 milioni di mc...
Mi ha fatto notare Andrea , che gli EA (enduristi anonimi) hanno già realizzato qualcosa di molto simile!
Tassandosi, hanno preso in affitto un terreno e realizzato piste!!!!

http://enduristianonimi.mioforum.net/t537-ci-siamo-inaugurazione-enduropark-18052014


Certo che poi la cosa va regolamentata: se uno si fa male, il proprietario del terreno rischia il penale!
Vediamo cosa riusciamo a fare noi!

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Giugno 2014, 23:28:46
Fra l'altro in quelle zone sono monitorate da molti anni due frane: una da circa 13 milioni di mc, ed un'altra di oltre 20 milioni di mc...

Riesci a dettagliare con precisione i luoghi? se ci sono corpi di frana così importanti, saranno sicuramente riportati in letteratura, fra gigi ed il sottoscritto penso che qualche buona dritta possiamo dartela...

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Giugno 2014, 23:28:46
Certo che poi la cosa va regolamentata: se uno si fa male, il proprietario del terreno rischia il penale!

L'aspetto regolamentare/burocratico/aministrativo è la VERA spina nel fianco di tutto il progetto, anche se ripeto che superare lo scoglio delle autorizzazini comunali sarà probabilmente la prova più dura di tutte.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

#14
Debbo cercarlo, comunque ho trovato due tesi fatte da ricercatori dell'università di Bologna, vengono monitorate dal 1976!!!
Per quello credo che il prezzo sia così basso: loro (i locali)  sanno cosa succede, ma chiaramente non lo diranno mai!



http://cngeologi.it/wp-content/uploads/2013/09/Relazione_Berti.pdf


http://www.corradoventurini.it/cor/wp-content/uploads/2013/05/Dissesti-Brasimone.pdf