News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#315
Oggi visita al capanno del meccanico coltivatore.
Siamo arrivati (lui è arrivato) alla causa del problema.
[attachimg=1]

Ha fatto tutte le sue misurazioni e valutazioni.
I cilindri sono ancora ok.
Ma i pistoni completamente finiti e fuori tolleranze.
Non c'è stato nessun grippaggio o "scaldata".
Ritiene che i pistoni facessero passare talmente tanta roba che probabilmente la causa dello spegnimento sia derivata da un eccesso di materia incombusta. Una specie di ingolfamento.
Solo con pistoni nuovi poi si potrà valutare lo stato della carburazione e intervenire se ancora necessario.

Ha controllato poi un po' tutto e diciamo che mi ha dato buone notizie in generale.
Valvole scarico da pulire ma ok.
Bielle e albero, ok.
Paraoli, ok.
Ha trovato però le pulegge di controllo valvole con tantissimo gioco, causando diversi gradi di ritardo in apertura e chiusura. Le rimboccolerà per ripristinare l'originale situazione.

Poi ho avuto modo conoscerlo meglio e... Gli ho chiesto se già che c'è ha voglia di mettere mano ai travasi e luci dei cilindri.

Infatti ho buttato gli occhi su alcuni lavori che da tutto il mondo gli chiedono di fare... E se riconoscete questi cosi sparsi per il capanno capirete la considerazione che tiene nell'ambiente.
Vediamo chi indovina cosa sono.
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]
[attach=5]
[attach=6]

E un'infinità di cilindri in giro in attesa di riparazioni/ricostruzioni.

Ot
Incredibile che un personaggio così viva sperduto in campagna lavorando in un capanno e che per sbarcare il lunario debba riparare motocoltivatori. Mentre dall'estero gli arrivano motori GP da restaurare.

[attachimg=7]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Mitico lui per la persona che sembra essere e tu che ci hai dato modo di conoscerlo.

Bello il cilindro Gilera.

Matte

I meccanici (capaci) di una volta..... :walker: :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Io la situazione paradossale di quest'uomo la capisco benissimo e se lavora in queste condizioni avrà le sue buone ragioni, bisogna solo aver il massimo rispetto per le scelte che operano taluni nella propria vita.

federosso

#319
Purtroppo, senza entrare in merito, non è proprio una scelta.


Però... Nessuno che prova a dare un nome a quei blocchi?  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Il bicilindrico è benelli o yamaha rd?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Rd... Anni 70.
Il più facile è stato individuato.

:fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#322
KTM 250 Moto3 e Aprilia (Rotax) RS 125 GP.
Il cilindro è facile e lo lascio agli altri ... mentre di quello coperto si vede troppo poco, forse una delle varie versioni dell'Honda RS 125 GP.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Bravo, ne manca uno però.  :rotolol:
Il primo col panno blu.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 17 Novembre 2019, 17:48:49
Bravo, ne manca uno però.  :rotolol:
Il primo col panno blu.

Stavo completando mentre hai risposto, troppo difficile ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

In effetti è troppo coperto.
È se non c'è l'hai fatta te  ;) lo dico.

Sempre un gp 125, ma honda. L'anno non lo ricordo.
:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 17 Novembre 2019, 17:45:54
Il cilindro è facile e lo lascio agli altri ...

quel cilindro.... ne avrò tre o quattro e un paio montati su motori bianellati.

@federosso
chiedi al mister cosa ne pensa di "tutta l'elettronica" che infarcise le moto moderne (domanda che non è retorica ne tendenziosa... però la risposta potrebbe essere usata contro di te  :fuma: )
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

chiederò.

Ma quello che pensa lui , potrebbe non cambiare di una virgola quello che penso io.  :fuma:

Però, ero curioso di sentire eventuali commenti riguardo alla sua tesi sulla causa dello spegnimento in "azione".
lui è senz'altro persona di indubbia esperienza e ha il vantaggio di aver visto il motore smontato.
ma mi piaceva sapere la vostra.

È molto bello parlare con persone con questi trascorsi.
Mi h fatto vedere pistoni e cilindri spiegandomi le ragioni dei vari segni di usura.
la gravità di alcuni e l'ininfluenza di altri.
Per il cilindro mi ha spiegato che sicuramente lavorerà le bave del riporto presenti sui bordi dei travasi, sopratutto sugli angoli.
Mi ha descritto una leggera lavorazione che farà sul cilindro per far accoppiare meglio il pistone quando caldo. mi ha spiegato, facendomi notare i segni sul pistone, come a caldo in corrispondenza del traversino quest'ultimo si gonfi aumentando usura e attrito.
Non è certo di toccare le geometrie delle luci perchè a suo dire quelle di serie per uso stradale vanno più che bene (ma io insisterò...)

Una volta rimesso su il motore poi vedrà, oltre il ripristino delle pulegge, per la carburazione e controllerà bene il livello in vaschetta (che avevo fatto io) mettendolo tra le concause dell'imbrattamento che ha causato lo spegnimento.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#328
Citazione di: federosso il 17 Novembre 2019, 18:24:59
In effetti è troppo coperto.
È se non c'è l'hai fatta te  ;) lo dico.

Sempre un gp 125, ma honda. L'anno non lo ricordo.
:up:

:clap:. Ma allora, se leggi bene il mio penultimo intervento, avevo intuito anche quello ...
Non si vince niente?
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

Tornando al tuo motore, mi stupisco come il tuo meccanico, a fronte di usure così "importanti" non ti cambi i cuscinetti di banco e di biella (comprese queste ultime, ovviamente) ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)