News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

messa in moto faticosa e detonazioni

Aperto da rcr etneo, 02 Agosto 2014, 11:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva

rcr etneo

ciao a tutti, ho cercato sul forum e ho visto che l'arbomento è stao già trattato per grandi linee ma resta la domanda:

la fatica che fa la mia rc 600 ad accendersi con la pedivella e quasi sempre solo dopo una "bella" detonazione dallo scarico è dovuta alla mia inesperienza "nell'arte della messa in moto", come qualcuno l'ha definita o ha dei problemi?

vi aggiungo un paio di dettagli: la candela è appena sostituita con una NGK DR8EA, la precedente era una DENSO X24ESR-U, un pò bruciacchiata ma tendente al nocciola; inoltre ho notato che tirando le marce ad alti regimi si "imballa" un pò come se un limitatore di giri la fermasse ( non so se lo ha davvero ).

spero di aver scritto abbastanza dettagli...

grazie a tutti in anticipo!

liba

1)  avviamento elettrico  non c'è? è solo per curiosità.. che modello e?

2)  te l'ha sempre fatto l'avviamento difficile e detonante?

3)  i carburatori è un pò che non li guardi?  (dentro..)

4)  la fase è a posto?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Il limitatore c'è. LA R essendo anche abbastanza corta come trasmissione ma sopratutto per sua natura (penso), raggiunge il limitatore molto facilmente.

In ogni caso verifica se è effettivamente magra: filtro esistente nella scatola filtro?

PEr l'avviamento bisogna anche farci la mano, anzi il piede
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rcr etneo

l'avviamento c'è ma al momento è escluso, si è rotto lo scatto libero e sono in attesa del ricambi; ho motato la ruota libera senza il pezzo da sostituire, anche col motorino però faticava ma senza detonazioni ( buttava a terra la batteria il più delle volte)

fase e carburatori non li ho ancora controllati ma pensavo di guardare oggi la prima e pulire con diluente nitro i secondi. che ne pensate?

Filippo

Un momento, qua rischiamo di fare confusione. NEl tuo topic di presentazione dicevi che La tua R aveva il motore sostituito con uno cobra-nordwest. Ma in precedenza montava il motore con o privo di avviamento elettrico?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rcr etneo

il suo motore originale non aveva il motorino, quello che monta adesso si, è stato fatto anche l'impianto elettrico per supportare la modifica. io l'ho trovata già così come descritta.

Filippo

Ed i carburatori sono quelli della r o quelli del motore?

quindi hai la scatola filtro piccola messa su o quella grande?

Filippo

Cerco di spiegarmi meglio: di base la R senza avviamento monta una scatola filtro + grossa, non ha la batteria, ha i carburatori con una taratura differente

rcr etneo

ok, ho capito cosa intendi, faccio un paio di foto e le posto non saprei distinguere le due, credo però che avendo su il mororino e la batteria avranno montato la piccola ma mi rimetto alla vostra esperienza non appena ci saranno le foto mi direte voi ;)

Motorino

Scusate....

Qualcuno conosce un Bi4 facile da avviare a pedale??? Non so come facciano i proprietari degli RCR a pedale...

Una delle prime cose che ho fatto al mio NW è stata mettere il kick starter... Per poi usarlo solo come comando del decompressore per far girare il motore con una batteria non proprio in forma...

Pensare che un amico mi cercava per avviare i suoi mono quando da solo non ci riusciva...Un giorno mi vide far partire la SRX...a mano... e mi chiamò Motorino d'avviamento...
Apprendista motorista......

Eclips

Un controllino al gioco valvole non gli farebbe male...  :ok:

Eclips

Citazione di: Motorino il 02 Agosto 2014, 15:24:07
Scusate....

Qualcuno conosce un Bi4 facile da avviare a pedale??? Non so come facciano i proprietari degli RCR a pedale...

Una delle prime cose che ho fatto al mio NW è stata mettere il kick starter... Per poi usarlo solo come comando del decompressore per far girare il motore con una batteria non proprio in forma...

Pensare che un amico mi cercava per avviare i suoi mono quando da solo non ci riusciva...Un giorno mi vide far partire la SRX...a mano... e mi chiamò Motorino d'avviamento...
Se la uso regolarmente, no problem... seconda terza "pedalata" e parte, dopo un lungo fermo 10-15 giorni diventa un po' ostico l' avviamento a volte anche una quindicina di "pedalate" che è tutto dire, ai voglia a farlo "respirare"... [sbadiglio]

Filippo

Algoritmo di avviamento
If Avviamento giornaliero, thenno problem
else

"Sembra" che se  si ha l'accortezza di chiudere i rubinetti prima di posare la moto, l'avviamento avviene + facilmente.

Nel mio caso faccio così:
apro i rubinetti:
metà aria o poco +
un colpetto di acceleratore
faccio fare un giro completo al motore e poi cerco la compressione
premo l'alzavalvole e supero il "duro"
colpo deciso e viaaa

solitamente funziona

Se per caso si accende e si rispegne subito dopo, paradossalmente sono rogne

Ma la discesa è ma amica  :laugh:

rcr etneo

uhmmm mi sa che quella apertura nel filtro non dovrebbe esserci ... :)

Eclips

E' la scatola filtro grande, manca forse il filtro?
Reggi filtro in plastica e chiusura sono assenti... se ti serve il filtro "Parma" dovrebbe averne...

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=7559.msg67657#msg67657