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CAMERINO 2014 ... ma com'è andata a ...

Aperto da bigbore, 09 Settembre 2014, 23:11:28

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Apelle

Citazione di: rc.rAle il 14 Settembre 2014, 09:02:13
come faccio in mula con l'RC? Vado in piedi finchè non mi pianto e poi riparto solo con vari porci e altro che non posso dire. Poi se riesco a fare la partenza a volte riesco subito a mettermi in piedi altre ricado o mi fermi dopo 2 metri....se va bene.

E farla invece da seduto?
Non è che fai una cosa sbagliata o da vergognarsi, è che quelle robe le fai meglio da seduto che in piedi, semplicemente.

Citazione di: rc.rAle il 14 Settembre 2014, 09:02:13Guardate che quelli forti non zampettano quasi mai o anche mai
A giudicare dai video, non si direbbe, dai.
Zampettano TUTTI.
Ed il bello è che si fa così, senza problemi.
Non è mica Trial, che prendi penalità per ogni piede che metti a terra.

Citazione di: rc.rAle il 14 Settembre 2014, 09:02:13e poii piloti non sono mai seduti veramente, un po' come i crossisti.

Ma no, assolutamente.
Mi sa che qui c'è un equivoco di fondo.
Tu parli e ragioni in termini di *enduro*, mentre qui stiamo parlando di *regolarità*, che è la sua antenata.
Due discipline ASSAI diverse, seppure tra loro collegate.


Citazione di: rc.rAle il 14 Settembre 2014, 09:02:13Ci si siede solo per impostare e affrontare la curva. Magari anche staccati pochi CM dalla sella, ma sempre in spinta sulle pedane.
Negativo.
Questo vale per l'enduro, il rally, e tutte quelle cose che NON sono mula a pendenza infernale.
La tecnica da regolarità è un'altra cosa.

Citazione di: rc.rAle il 14 Settembre 2014, 09:02:13Sennò la trazione col cavolo che gliela dai.
Anche questo, è molto relativo, e dipende molto più dalla geometria delle moto, riferita al tipo di percorso, che dal tipo di seduta.
La seduta, semmai, ha relazione con la geometria, ne è conseguenza.
Le enduro hanno posteriori molto più scarichi, rispetto alle moto '70/'80, e quindi giustamente necessitano di altro stile di guida.
Poi è chiaro che se uno è un manico, ma lo è sul serio, probabilmente va su anche con l'apecar, ma non è significativo, non "fa scuola".
Voglio dire, ancora oggi ricordo il servizio alla TV in cu vidi la prova del Ténéré 660 da parte di Orioli.
Non credevo ai miei occhi.
Così come non credo proprio che nessun altro normale possessore di tale moto abbia mai replicato tali gesta.

Citazione di: rc.rAle il 14 Settembre 2014, 09:02:13I piloti di enduro...soprattutto gli attuali, sono i piloti completi. Oggi fanno passaggi trialistici. Io penso che Salvini con una R Verrebbe su a tuono senza incertezze.

Mah, sarebbe da vedere.
E francamente non vedo ragioni per considerare la tecnica enduristica come superiore.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

#46
Andrea sono un metro e settanta per 70 kg, se sto seduto non arrivo a zampettare bene. Mica ho detto che non lo faccio mai, ma se riesco evito perchè per me è difficoltoso. Ma secondo te in 20 anni di RC non ho mai provato seduto :o. Ho arrtrato anche le pedane per aiutarmi in mula. Certo che le zanzare fino ai 70 avevano un'altezza a terra che favoriva la zampettata anche se non si è molto alti. Ma te hai mai provato la tua blu in off magari mula come il cavatappi? Non è una sfida non pensare male, ma dovresti provare prima di capirla.
Per il resto forse non ho ancora capito la R e nemmeno un briciolo di guida in off :fuma: :beer:

rc.rAle

Andrea dimenticavo....io non ho mai fatto regolarità. Sono del 73  :fuma: :fuma:e quindi ho fatto solo enduro...o perlomeno ci ho sempre provato e ci continuo a provare. Infatti io parlavo soprattutto di R che nasce già nell'era dell'enduro e soprattutto dei rally. Quindi chiedo scusa e se si parla solo di regolarità mi defilo perchè non conosco, ma se è cosi togliamo dal discorso le RC....che non sono certo moto da regolarità.

Tizio.8020

In effetti l'altezza della sella da terra aiuta moltissimo.
Tanti anni fa mi capitò di provare una Harley Davidson SX 250 (quella che poi diventò Cagiva SX).
Ci girai una giornata intera su salite ripidissime, e riuscivo a fare cose che cn le mie mi scordavo.
Secondo il mio metro di giudizio era un cesso: ciclistica da stradale, sospensioni con poca escursione, motore "fiacco".
Esattamente l'opposto della Cagiva WMX 250 che usavo in off quando non ero sulla Nordwest.
Eppure ti consentiva di salire, zampettando, dappertutto.

Apelle

#49
Citazione di: rc.rAle il 14 Settembre 2014, 18:27:55
Andrea sono un metro e settanta per 70 kg, se sto seduto non arrivo a zampettare bene.

Lo so Davide, l'ho fatta quasi subito questa riflessione, ma ho preferito che lo dicessi tu per non dare l'impressione di diventare offensivo.  ;)

E certamente, l'altezza della moto non aiuta lo zampettìo, a chi non ha le gambe lunghe... questo è un fatto che va riconosciuto.

Citazione di: rc.rAle il 14 Settembre 2014, 18:27:55Mica ho detto che non lo faccio mai, ma se riesco evito perchè per me è difficoltoso.

Sìsì, ok, e per carità.
Ma è una cosa diversa dal propugnarlo come la tecnica più efficace o completa o attuale, la mia osservazione verteva prevalentemente su quel piano.

Citazione di: rc.rAle il 14 Settembre 2014, 18:27:55Ma te hai mai provato la tua blu in off magari mula come il cavatappi? Non è una sfida non pensare male, ma dovresti provare prima di capirla.

No, non l'ho mai provata.
Ripeto che l'ultimo off che ho fatto è stato con il Tenerone, in un paio di brevissime mule sull'Argentario, ma niente di impegnativo, o almeno così mi erano sembrate, per quanto effettivamente piuttosto strette.
Poi arrivai ad un muraglione molto ripido, e considerato che ero in vacanza, non ho voluto correre rischi ed ho evitato.
Da allora...  [cry]

Ma proprio perché l'RC è altissima, non lo vedo davvero praticabile salire su per il cavatappi da in piedi, perché non avrai MAI il modo di correggere una sbandata secca sui solchi o fra le cunette.
Il meglio che può capitare è essere costretto a buttarsi giù per potersi aiutare con i piedi, e se sfortunatamente non si è altissimi, beh... certo, è un problema, e può toccare anche di fermarsi, se non di arrubattarsi per terra.

Per questo che dico, tanto vale evitarlo in partenza, il rischio, SE si può.

Detto questo, sarei curioso di provarci, ma stai sicuro che lo farei da seduto, zampettando quanto più possibile!!!  ;) ;) ;)



Citazione di: rc.rAle il 14 Settembre 2014, 18:27:55Per il resto forse non ho ancora capito la R e nemmeno un briciolo di guida in off :fuma: :beer:

Ma non credo proprio, tu dai sicuramente lezioni alla maggior parte di noi qua dentro. :smiley:


Poi, ok che gli enduristi odierni fanno cose anche difficili, ma lo fanno con le specialistiche, ed allora è tutto un altro paio di maniche, come tu stesso ormai stai riscoprendo con la Yamaha...
E cmq il discorso del cavatappi da seduto, secondo me vale anche per loro.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

da quel che ricordo e fatto col puch F4-600, tutt'altro che basso di sella, non ho mai avuto particolari difficoltà a percorrere le mulattiere trazione a parte. Zampettare era quasi impossibile vista l'altezza della moto per cui mettevo una marcia idonea, ricordo che stavo seduto, e via a salire. Per scansare i sassi le radici ecc ecc piu che girare il manubrio lo usavo come leva per piegare ora di qua ora di la tutta la moto "pendolando" per zigzagare tra gli ostacoli. L'avantreno pesante del puch evitata di impennare ma per la stessa ragione se lo avessi girato per cambiare direzione si sarebbe impuntato facendomi cadere.

'sta cosa qua del "pendolo" la vidi fare a un certo "Bogio" (famoso manico regolarista e dakariano verso la fine della carriera) su per certe pietraie e mule dalle parti di clusone, lui volava sulle pietre e sgusciava da qualsiasi mulattiera gli altri si ribaltavano o si fermavano  :laugh:

Vista la tecnica mi cimentai e in effetti la faccenda di girare il manubrio (che alla fine ti rallenta e porta la ruota ad angoli poco riguardosi per la scorrevolezza) diventa quasi inutile. Tieni la ruota anteriore allineata con la posteriore e per schivare ostacoli pieghi tutta la moto; la cosa diventa tanto piu efficace tanto piu veloce vai.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

#51
Caspita....ragazzi...da un racconto di una domenica di ordinaria follia, sta uscendo un trattato di tecnica di guida fuoristrada!  Bene.....io non voglio prendere come esempio quello che faccio io...non sarebbe certo educativo e, comunque, quando sono sui pezzi tosti io neanche mi ricordo cosa faccio....sono in balia degli ostacoli e  mi aggrappo solo all'istinto di sopravvivenza!

Però vorrei toccare alcuni punti, legati alle caratteristiche della moto (e, di conseguenza...del suo pilota) che sono poi quelli che cerco di riversare sulle moto che mi costruirò...che siano teoricamente corretti poco mi importa....mi importa che in condizioni come quelle del Cavatappi (o altre impestate alla stessa maniera) mi consentano di venirne fuori meglio e...qualche volta.....intatto!!!!

La prima è l' altezza sella: per me E' FONDAMENTALE riuscire a toccare terra con tutte e due i piedi, almeno con metà pianta del piede...meglio sarebbe con tutta la pianta! Sembra scontato...ma con le moto moderne e, specialmente con quelle anni 90, la cosa non è assolutamente scontata, per un normolineo ( diciamo dall'1,70 all' 1,80). Mi sembra di avervelo già raccontato, ma quando presi la Friggy la cosa non mi riusciva assolutamente....toccavo appena con le punte! Ebbene, appena c'era un passaggio a bassa velocità ero sempre in terra.....bastava che la moto mi si sbilanciasse lateralmente e la mancanza di un "puntello" solido e la inerzia della moto faceva si che il volo a "foglia morta" era assicurato!!!! Ho abbassato il posteriore di 3 cm e quasi lo stesso ho fatto con l'anteriore.......un altro mondo! Non sono ancora a tutta la pianta in terra, con la pratica adesso riesco a spostarmi sulla sella in modo che, dalla parte che mi serve, la pianta ce la appoggio.....ma non basta ancora..........con la Friggy non ho voglia di stravolgere troppo la fisionomia originale (è pur sempre un esemplare unico e un occhio alla forma non guasta!), ma nella NEXT 300 farò una sella bassissima, a parità di assetto sospensioni (per definirle mi sono riferito a quelle della Friggy!).

Il secondo è il peso: meno ce n'è ........meglio è! Affermazione Lapalissiana.....ma in certe condizioni fà la differenza tra il salire e il non farlo......tra il riuscire a rialzare la moto o sperare che passi qualcuno per poterlo fare...tra l'insistere nel salire o decidere di girare la moto e riscendere (ammesso che ti riesca.......spesso non hai spazio di manovra e la moto la devi spostare di peso!). La Friggy fà circa 105 Kg a secco.....ed è già, quasi, al limite superiore, per le mie forza. Due anni fà, sempre a Camerino, col Catramone riuscii a sfangarla perchè i suoi 90Kg mi permisero delle cose (parlo di spostare la moto a forza di braccia.....ehhh!) che, se avessi avuto la Friggy mi sarei sognato.

Il terzo punto è meno istintivo ed anche decisamente più difficile da ottenere senza  sconvolgere una moto : La tendenza a impennare !
La Friggy è di impostazione "Frigeriana"...come la moto di Big....non la alzi davanti (almeno io non ci riesco!) nemmeno a tirarla con un paranco! Questa non è una cosa che serve sul Cavatappi, che...anzi..sarebbe controproducente....ma ci sono occasioni (il tronco in mezzo alla mula o il sassone che non puoi evitare) in cui una moto che con un bel colpetto di gas e un aiutino al manubrio alza la ruota anteriore ti permette di passare senza doverlo fare di peso ed a braccia! Rimando ad un'altra occasione che cosa si può fare per ottenere questa caratteristica....ma dico solo che deve essere un perfetto bilanciamento , perchè avere una moto che ha sempre la ruota anteriore per le arie la ritengo assolutamente controproducente e ti porta a fare quello che è successo all'amico Biagio (quello col Fantic, che ha filmato il Cavatappi Soft) in un altro pezzetto corto ma strunzo il giusto (io sono saltato giù al volo ed ho fatto due passi a piedi!):

Rievocazione Storica Sei GIorni di Camerino Back Flip


Ci sarebbero altre caratteristiche di cui parlare...ma adesso mi stò addormentando e  poi....come facciamo a continuare la discussione se li butto lì tutti insieme!!!!

Già che sono andato a cercarmi il video di Biagio...vi riporto anche la sua risposta che mi ha dato su Soloenduro, riguardo a Cavatappi hard e soft:


Citazione Originariamente Scritto da ciancaro Visualizza Messaggio



Ciancaro (che sono io negli altri Forum!!!):Per Biagio: Porca trota...ma come hai fatto col Fantic (125...credo) ad andare su così nel soft del Cavatappi.......andavi neanche col motore a tutta, ma non hai mai rallentato la velocità! O ho sbagliato io la traiettoria! Il mio Gilerino girava a 11000...ma non facevo strada e alla fine mi sono fermato!

Biagio: Si, Fantic 125 e, fortuna che prima della Rievocazione, l'abbiamo un po' sistemato di carburazione, altrimenti sarebbe stato davvero inguidabile.
Sono stato facilitato dal fatto che conosco i posti (il Cavatappi è difficile solo negli ultimi 200 metri), la variante "soft", soprattutto per una piccola cilindrata, è invece tutta tosta. Tanto per dire, ad una cavalcata di Castelraimondo di parecchi anni fa, c'era talmente tanto ghiaione (erano mesi che non pioveva), che pochissimi riuscirono a salire ed il Cavatappi divenne l'alternativa per arrivare in cima.

Sono partito a palla sin da sotto, gas aperto, ho cercato di schiacciare le "pedane" il più possibile e sono arrivato in cima, anche se in certi punti ho pensato che il motore mi esplodesse sotto al sedere.:-)

BIAGIO



La sua affermazione mi ha rincuorato: il Biagio è un local con grossa esperienza...andate a guardarvi tutti i suoi filamti sul Tubo...se volete vedere dei posti da paura (le Marche montane ne sono pieni!!!) affrontati col suo TM moderno!

rc.rAle

Il Biagio è un manico. Come ho detto io i manici NON ZAMPETTANO MAI O QUASI se lo fanno lo fanno solo in situazioni particolari. Infatti questo Biagio ha detto che ha spinto sulle pedane. Spingere sulle pedane non lo fai da seduto, ma in base alle situazioni ti stacchi dalla sella da pochi CM fino a stare dritto.
Lo stare in piedi che intendevo io in altro post, non è stare come un palo oppure con tecnica propriamente trialistica. Pensavo si fosse capito, ma per in piedi si intende o almeno io intendo stare con il culo staccato dalla sella e quindi caricando il tutto attraverso le gambe. e se è necessario ci si alza dritti, oppure appena sollvati, oppure se è necessario muoversi avanti, indietro, DX e SX.

Apelle

Romolo, cosa aspetti a linkarci i video delle discese???  :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 15 Settembre 2014, 11:25:32
Romolo, cosa aspetti a linkarci i video delle discese???  :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:
Poi dimmi che anche quelle si fanno seduti che :esco: :esco:
:rotolol: :rotolol: Scherzo ovviamente

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 15 Settembre 2014, 12:52:54
Citazione di: Apelle il 15 Settembre 2014, 11:25:32
Romolo, cosa aspetti a linkarci i video delle discese???  :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:
Poi dimmi che anche quelle si fanno seduti che :esco: :esco:
:rotolol: :rotolol: Scherzo ovviamente

'a Davideee.. cheffài, provochi...?

>:D


In ogni caso continuo a pensarla come prima, e la visione dei quasi 100 passaggi al cavatappi mi conferma che anche i "bravi" e quelli con le enduro moderne sono saliti seduti.

Il discorso dell'alzare il fondoschiena anche di pochi cm, abbi pazienza ma è ben diversa cosa dalla *guida in piedi*.

Quello che dici tu è semplicemente il movimento del corpo che il pilota fa, su e giù, seduto, appena alzato, riseduto, ecc., per bilanciare le derive della moto in funzione delle asperità ncontrate.
E lo fanno più o meno tutti quelli che salgono da decorosamente a bene.

Ma NON è "guidare in piedi", né è una postura tenuta costantemente, ma varia in funzione delle necessità,a lternandosi con la seduta completa.

Ahahah, avevo già lasciato cadere per non allungare troppo la diatriba, mi ci hai ritirato dentro tu!!!

:Bastard inside:



Le discese... tutta un'altra cosa, ovviamente.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Davide.....non imbizzarrirti....io ti avevo capito!
Apelle adesso sta facendone una questione etimologica più che pratica!!!

La questione di stare seduti non esclude che si debba trasmettere la maggior parte del peso attraverso le pedane, avendo una posizione più o meno rialzata!

Io, se trovo dell'aderenza assolutamente inconsistente, ho trovato giovamento anche nell' arretrate moltissimo sulla sella, in modo da  gravare di più sul posteriore; chiaro che mi riesce possibile a causa della tendenza del Friggy a non alzare il muso...né di geometria né di motore!
La realtà è che, talvolta, se il percorso è veramente sconnesso...non ci riesco a tenere  i piedi sulle pedane...anche se vorrei!   La ragione mi direbbe di metterli su  e cercare anche di alzarmi...ma il frullatore che diventa la Friggy mi porta ad allargare le gambe  per cercare di equilibrare le sbandate!

Concludo dicendo che, effettivamente, i manici assoluti i piedi dalle pedane non li tolgono MAI...in nessuna condizione (guardatevi dei filmati dell'Erzberg o del Romaniacs o dell'Hell's Gate  come vanno Blazusiak, Jarvis o Walker...per rendervene conto!).......quindi, in realtà, noi stiamo facendo (o cercando di fare) una sorta di "Guida all' enduro per fermoni ed aspiranti manici"!!!

Se ci riesce bene...la potremmo anche pubblicare: nessuno ammetterà mai di averla comprata...ma io son sicuro che ne venderemmo un bel numero!


Venendo alle discese....beh...anche qui ci sarebbero da fare dei distinguo.....perchè se è vero che la posizione corretta è quella in piedi...è anche vero che nei punti assolutamente più impestati ti trovi costretto a sedere...perchè stai scendendo talmente piano che in piedi non ti potresti equilibrare!!!!

Poi c'è un altro aspetto da ricordare: stare in piedi richiede una bella dose di preparazione atletica...farlo per 5 o 6 ore anche di resistenza fisica!

Io, quando la birra stà andando in riserva...scendo seduto e con i freni tirati...vado più piano, certo...ma scendo!
La verità è contenuta in un bellissimo vecchio saggio che è molto usato dalle mie parti:

" In discesa...tutte le mer*e scendono"!!!!

Datemi il tempo di guardarli tutti i filmati (mica l'ho ancora fatto!!!)...poi vi dico dov'erano i punti più "caldi": peccato che dalla on board camera la discesa si apprezzi anche meno che la salita...in salita senti il motore e ti rendi conto di che cosa passa sotto le ruota...in discesa no!!!!

Apelle

Citazione di: RC_true il 15 Settembre 2014, 13:53:08

Apelle adesso sta facendone una questione etimologica più che pratica!!!

E beh, 'nzomma, non direi tanto...

Cmq non avevo né ho alcuna intenzione polemica, in ogni caso "se semo capiti".  O0

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

#58
Citazione di: rc.rAle il 15 Settembre 2014, 12:52:54
Citazione di: Apelle il 15 Settembre 2014, 11:25:32
Romolo, cosa aspetti a linkarci i video delle discese???  :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:
Poi dimmi che anche quelle si fanno seduti che :esco: :esco:
:rotolol: :rotolol: Scherzo ovviamente
Imbizzarrirmi io? O provocare? no questa volta :rotolol:...
ma Romolo e Andrea....mi sembrava palese che scherzassi....l'ho anche scritto

Ora però sono serio.
Se guardate i video dei manici che dico io e come conferma Romolo quelli i piedi a terra non li mettono mai o quasi.
E poi non entro più nella questione perchè Andrea quando ti ci metti sei di una pignoleria sulle parole degli altri a tratti imbarazzante. Io ammetto che con le parole scritte sono superficiale e posso non essere capito in tutto e per tutto, magari perchè mi esprimo con un italiano un po' leggerino, però tu sembra che stai li a far passare lettera per lettera per far cadere in trappola quelli che come me usano termini poco appropriati per esprimersi. Io parlo il gergo dell'endurista capra. Si dice in piedi sulle pedane e basta quello a far capire tutto il contorno.

Tu hai scritto in risposta mia questo:


Ma NON è "guidare in piedi", né è una postura tenuta costantemente, ma varia in funzione delle necessità,a lternandosi con la seduta completa.

E io che ca...o ho detto poco prima:


Lo stare in piedi che intendevo io in altro post, non è stare come un palo oppure con tecnica propriamente trialistica. Pensavo si fosse capito, ma per in piedi si intende o almeno io intendo stare con il culo staccato dalla sella e quindi caricando il tutto attraverso le gambe. e se è necessario ci si alza dritti, oppure appena sollvati, oppure se è necessario muoversi avanti, indietro, DX e SX.

Sembra che devi sempre precisare con le tue parole come se io fossi na capra che non capisce. Ora si mi sono un po' alterato :angry:

Smollati un po' Andrea e cogli il senso delle parole altrui senza sindacare quando non c'è da sindacare.

Mi sforzorerò di non rispondere più a questo topic.

Ciao SIG. PRECISETTI!! :fuma: :fuma:

Apelle

 :o

...sono basito.

Hai scritto una tale congrega di cavolate e di invenzioni sul sottoscritto che nemmeno credevo possibile che qualcuno le pensasse tutte insieme.
Cioé, io sarei lì a tendere le trappole linguistiche ai compagni di forum...
No, dico, ti rendi conto dell'enormità di quello che hai detto?

E dire che ci ho messo faccine e quant'altro per evidenziare che non stavo polemizzando e anzi stavo mantenendo la discussione sul leggero...

Ma me lo dovevo aspettare, d'altronde è già la seconda volta che ti esprimi in questo senso nei miei confronti.

Bon, pensavo che fossimo andati oltre, vedo che così non è.
Pazienza, nessun problema per me, non alterarti, dai.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"