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smontaggio ruota libera

Aperto da pcorrias, 16 Settembre 2014, 21:07:36

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cobra90

ciao a tutti ne approfitto gia che si parla di ruota libera il paraolio x la molla mi confermate che e il 50x60x10? Grazie !

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

cobra90


pcorrias

sono riuscito a smontare il tutto con la pistola pneumatica, ci ho messo un attimo.
Però dopo avere tolto la ruota libera, ho trovato difficoltoso togliere l'ingranaggio dalla ruota libera, pensavo addirittura fosse un pezzo unico anche perchè l'ingranaggio non ruotava ne a destra e ne a sinistra. Probabilmente le massette erano messe male
Dopo aver aperto la protezione in lamierino ho trovato anche il seeger sganciato, ma presumo che sia saltato mentre separavo i due pezzi...
Per la molla ho usato anche io il paraolio 55x68x10 ma ho dovuto slabbrarla un po, ho notato invece che la molla sia troppo spessa e che si incastri nelle fessure delle massette.
Ciò messo un po' per vedere e capire se stava funzionando.
Il senso di rotazione è orario? ve lo chiedo perché ancora non ho richiuso la ruota.
Piuttosto avete qualche dritta per richiudere il lamierino? deve essere solidale con la ruota o deve girare liberamente sulla stessa ruota.

CFASD

Visto che esiste già, e ben fatto, qualche spunto lo puoi trarre:

https://www.youtube.com/watch?v=hQgG0HErmSA

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: pcorrias il 20 Settembre 2014, 22:37:02
sono riuscito a smontare il tutto con la pistola pneumatica, ci ho messo un attimo.
Però dopo avere tolto la ruota libera, ho trovato difficoltoso togliere l'ingranaggio dalla ruota libera, pensavo addirittura fosse un pezzo unico anche perchè l'ingranaggio non ruotava ne a destra e ne a sinistra. Probabilmente le massette erano messe male

Nono, è proprio il loro funzionamento.
Appena messe in rotazone, *devono* andare a bloccarsi, se no non servono a niente.

Quando si smonta l'insieme della ruota libera, tocchignando si mette invariabilmente in rotazione il cuscinetto e andrà a bloccarsi, più o meno fermamente.

Citazione di: pcorrias il 20 Settembre 2014, 22:37:02
Dopo aver aperto la protezione in lamierino ho trovato anche il seeger sganciato, ma presumo che sia saltato mentre separavo i due pezzi...

Sicuramente.
In ogni caso mi sto ancora chiedendo a che serve, quel seeger.

Citazione di: pcorrias il 20 Settembre 2014, 22:37:02
Il senso di rotazione è orario? ve lo chiedo perché ancora non ho richiuso la ruota.

Non ho capito la domanda.

Citazione di: pcorrias il 20 Settembre 2014, 22:37:02
Piuttosto avete qualche dritta per richiudere il lamierino? deve essere solidale con la ruota o deve girare liberamente sulla stessa ruota.
Van bene entrambe le soluzioni.
Se riesci a rifissarlo come in origine, meglio, altrimenti cura giusto che non sia TROPPO lasco.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Apelle il 21 Settembre 2014, 14:49:17
...

Citazione di: pcorrias il 20 Settembre 2014, 22:37:02
Il senso di rotazione è orario? ve lo chiedo perché ancora non ho richiuso la ruota.

Non ho capito la domanda.

..


Penso intenda il senso in cui vanno reinserite le massette perchè si blocchino in avviamento ma si rilascino a motore avviato
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pcorrias

Tenendo la ruota come nel video, l'ingranaggio deve girare liberamente verso destra e bloccarsi verso sinistra?
Nello scatto libero ho cmq trovato un segno lasciato del seiger, e ho rimontato così. Inoltre ho trovato una freccia stampinata sullo scatto.
Non ho ancora richiuso tutto ma il lamierino quando gira in effetti fa un po di rumore. Forse lomdevo avere un po deformato.
Domani richiudo tutto.
Per il rimontaggio del carter c'è da prestare attenzione con la leva del cambio o altro

pcorrias

Salve a tutti :ciao:, scusate se rispondo in ritardo, ma lavoro e famiglia non mi hanno permesso di verificare il lavoro eseguito sulla ruota libera.
Purtroppo solo questo sabato sono riuscito a dedicarmi alla moto e ribadisco purtroppo dopo aver rimontato tutto continuo ad avere problemi di avviamento. [asino[
Sebbene il motorino giri regolare, la ruota non trasmette nessun movimento. La verifica è stata fatta smontando il carter della cinghia.
Posso ipotizzare diverse cause.
1) lo scatto libero e rimasto inchiodato per chissa quale motivo o perchè il seiger si è spostatato dalla sua posizione
2) ho rimontato la scatto libero nel verso sbagliato (cioè ruota libero nel senso di avviamento)
3) la tensione della batteria è troppo bassa e non da al motorino la giusta potenza per permettere alle massette di aprirsi, anche se gli do una mano facenso il ponte con una batteria di auto
:sos: :sos:Ringrazio anticipatamente per qualsiasi dritta, suggerimento o consiglo che mi eviti di smontare nuovamente il tutto. :sos: :sos:

Filippo

#24
La terza la escluderei. Se la batteria non ce la fa ti si pianta e stop. Poi se non ce la fai neanche con la batteria dell'auto.....,

Considera che una batteria da 7 ampere in buono stato riesce ad accendere un bi4 600
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federik0

Ruota il volano a mano. Senti se ingrana ruotando in senso orario.

pcorrias

In un vecchio  topic "come si fa a capire se la ruota libera non funziona? " si parlava dello slittamento del motorino di avviamento.
In effetti, come riportato nel topic, io non ho mai sentito nessun rumore di ferraglia o un "clank", ma semplicemente uno slittamento o comunque il rumore del motorino che gira a vuoto, come se non incontrasse nessuna resistenza.
Prima dell'intervento per evitare il movimento a vuoto alcune volte ingranavo la terza per far andare tutto il motore e spesso riuscivo a far girare il motore, sebbene l'avviamento fosse comunque ostacolato da problemi del carburatore.
Sarà il caso che verifichi anche il motorino di avviamento? che ad orecchio comunque sembra che giri regolare

pcorrias

per Federik0: scusa l'ignoranza, ma devo girare nel senso di marcia, quindi antiorario?
Lo devo fare con il carter smontato oppure lasciandolo montato di dovrei trovare una certa resistenza?

federik0

#28
Col motorino vecchio tipo, senso antiorario deve girare libero, orario dovresti sentire trascinare il motorino. Basta che togli lo statore e giri il volano, magari togli la candela per non avere compressione.
Col motorino ultimo mi sa che gira libero comunque.

pcorrias