News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Stangata sui veicoli: proposta revisione obbligatoria annuale e confisca

Aperto da lambretta74, 29 Ottobre 2014, 10:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

e se ho la moto smontata come faccio la revisione, per es il controllo dei gas di scarico?

Ripeto, tranne che cambino l'art. 80 comma 14 che parla di veicoli che "circolano" il problema non si pone.

Se lo cambiano.... si ride
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

io non credo si arrivi a tanto. Dai.

qualcuno ha info sulla normativa relativa a questa cosa delle revisioni nel resto d'europa?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

Citazione di: Filippo il 01 Novembre 2014, 20:42:22
e se ho la moto smontata come faccio la revisione, per es il controllo dei gas di scarico?

Ripeto, tranne che cambino l'art. 80 comma 14 che parla di veicoli che "circolano" il problema non si pone.

Se lo cambiano.... si ride

ma non solo per la revisione!
per portarla tocca anche assicurarla o portarla con furgone, carrello o altro e magari a noleggio   :boh:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

lambretta74

Allora, per fare chiarezza, ad oggi, questa sembra l'intenzione della motorizzazione  in questa nuova misura applicativa sgangherata dell'art 80\14 del codice della strada:

Inviando in automatico le contestazioni a chi non risulta - nel database loro - immatricolato e revisionato, immagino vogliano modificare il concetto di "circolare con un veicolo" che significa  "avere un veicolo che può circolare in quato immatricolato" (poco importa che possa davvero circolare o meno): la revisione superata diventa - come il bollo - elemento costitutivo dell'esistenza in vita di un veicolo, e tassa di possesso. Ed unico diritto perchè lo stato ti permetta di tenere il veicolo. Altrimenti - come vedremo sotto - lo stato te lo toglie di mano, e lo distrugge a tue spese...
Immagino che a breve verra' introdotta l'assicurazione obbligatoria anche per i veicoli NON circolanti.

Quindi:
1) Che voi circoliate o no, il vostro veicolo, in quanto immatricolato,  è "circolante" (del resto, come negarlo?) e quindi deve sottostare alla revisione. L'accertamento della revisione biennale - fra poco annuale - (e conseguente sanzione) è AUTOMATICO. Ovvero, la sanzione arrivera' in automatico incrociando i dati di tutti i veicoli TARGATI (che circolino, siano in un museo, garage, in officina o smontati, alla motorizzazione NON interessa) con l'archivio revisioni. TUTTI i veicoli che hanno targa e NON sono revisionati, receveranno la sanzione e l'avviso a recarsi in motorizzazione (che non esclude la sanzione) per passare la revisione.
Il non pagare la sanzione (circa 160 euro) equivale a FERMO AMMINISTRATIVO AUTOMATICO del veicolo, e successiva emissione di CARTELLA ESATTORIALE con eventuale pignoramento di beni.
2)  Una volta ricevuto l'avviso, in questa logica malata, siamo entro la previsione dell'art 80\14 del cds. Quindi, il NON recarsi in MCTC per effettuare e superare la revisione (alla MCTC non interessa il motivo) potrebbe portare alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da  euro  1.941  a euro 7.767. Oltre al fermo amministrativo prima, ed alla CONFISCA DEFINITIVA del veicolo. Occhio, che a questo punto c'è da aspettarsi la confisca di forza: ovvero, le forze dell'ordine che vengono a casa tua, ti aprono il garage, e portano via tutto. Infatti, il "reato" è compiuto non perchè abbiamo circolato senza revisione, ma percheè possediamo un veicolo potenzialmente circolante non revisionato.

Tutto in automatico. Il concetto di "circolazione" diventa quindi "potenziale circolazione". Ovvero - ripeto -  ogni veicolo, TARGATO, DEVE ESSERE IN REGOLA CON LA REVISIONE. Anche i carri militari storici del 1913 fermi nel museo di Torino targati Regno d'Italia, anche macchine sventrate in carrozzeria, che richiederanno 2 anni di riparazione, anche i nostri veicoli fermi in garage privati.
Niente revisione? Lo stato viene a casa tua, ti confisca il veicolo e lo distrugge.


E' chiara - quindi -  la solenne FOLLIA di una misura applicativa del genere, oltre all'ILLEGITTIMITA' della stessa. Del resto, il popolo italiano merita questo ed altro.
Ammesso che nel frattempo non modifichino l'art 80\14 del codice della strada, per cui la revisione deve essere fatta per ogni veicolo immatricolato (e qui dovranno spiegare il motivo di revisionare anche oggetti che non circoleranno mai), al momento attuale, e' evidente come, una volta (e SE) che uno riceva la sanzione automatica (oppure prima, io questo non lo so), debba RECARSI IN MCTC A SPIEGARE PERCHE' QUEL DATO VEICOLO NON CIRCOLA. ATTENZIONE perche' - se modificano le norme - non è detto che la MCTC accetti la giustificazione che uno non usa il veicolo... possono risponderti che, seppure non lo usi, esso è "potenzialmente utilizzabile", quindi "circolante" , e DEVE essere in regola con la revisione. I motivi validi per non andare in revisione potrebbero essere solo la distruzione totale dei veicolo, con due anni di carrozzeria, per cui devi chiedere una sospensiva della revisione (magari pagando anche una tassa ad hoc)...

Aspettiamo una circolare esplicativa di questa sonora follia (scusate, ma quando ci vuole ci vuole) e stiamo a vedere che succede.
Io non starei tranquillo, illudendomi che non lo faranno mai. Se ci pensate, anche la demolizione su area privata del veicolo è stata proibita adducendo motivi ecologici inconsistenti. Può darsi benissimo che, per racimolare soldi, qualcuno inventi che la revisione devono averla tutti i veicoli immatricolati perchè potrebbero teoricamente circolare etc etc...

PS: Signori, per i soldi, lo stato sta mosdificando le norme a proprio piacimento, e soprattutto - sta mostrando il suo muso duro, in un atto di forza, come nel medioevo.
Vediamo cosa succede in questo paesucolo di benpensanti.
...Mah?

Tizio.8020

Nessun problema.
La prossima legge prevederà di dover correre i 100 metri piani in 10 secondi.
Chi, per qualunque motivo, non ne sarà in grado, sarà abbattuto d'ufficio.
Resterà una popolazione di circa 100 persone al mondo...
Ma vai a quel paese! (non tu, il legislatore).
Oppure potrebbero decidere che devi essere in grado di volare...
Ma vi rendete conto che nessun tribunale accetterà una legge del genere?

Tizio.8020

Lambretta 74, spero tu non ti offenda: ho copia&incollato la tua discussione su "Rugginose".


Spero non la applichino.
Se fosse vero, sarebbe una tragedia...

Filippo

Secondo me la cosa non è fattibile: se ho un mezzo momentaneamente non utilizzabile perchè in fase di restauro o semplice riparazione come faccio a portarlo alla revisione? Se per esempio sbiello come me li fanno i controlli di gas di scarico? se non ho l'impiato elettrico funzionante come verificano i decibel del clacson (e i fari)?

Vengono a casa col carro attrezzi e si portano la macchina rottamandola e chiedendomi i soldi per  le spese? ma daiiiiiii
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 01 Novembre 2014, 20:34:57
Quel che temo (e il modo in cui e` strutturato il sistema) e` che il database ACI-PRA-MOTORIZZAZIONE segnali TUTTI i veicoli ESISTENTI (leggi:targati), INCROCIANDOLI CON LE REVISIONI,  ed estrapoli le targhe di TUTTI quelli con revisione scaduta. E - da li` - partono le multe in automatico.
Questo e` evidente; un sistema automatizzato puo` sapere solo se il veicolo "in vita" e` revisionato oppure no. Non puo` sapere se circola o meno.

Sì, ok, ma sinceramente non capisco neppure perché ne stiamo parlando.

La proposta di quel vampiro dell'ACI è di aumentare la periodicità, e null'altro, a quanto mi risulti... tutto il resto è mera speculazione.
A meno che tu non abbia una fonte più prodiga di dettagli, io non ho lettoda nessuna parte che la cosa colpirà tutti indiscriminatamente.

Certo, se un mezzo è assicurato, lì ce lo si ha in un piede, diventa difficile pretendere di dimostrarne la non circolazione.

Ma al di là di ciò, minchia, nel mio garage ci tengo un po' quello che voglio, senza obblighi di sorta.

Citazione di: lambretta74 il 01 Novembre 2014, 20:34:57
Una volta ricevute le contestazioni (che - a quanto ho capito - si tramutano in fermo amministrativo prima, e cartella esattoriale poi, con pignoramento dei beni), dovremo essere noi a dichiarare CHE I VEICOLI NON CIRCOLANO. CHE SONO SMONTATI, IN GARAGE, O QUEL CHE VUOI. Ammesso e non concesso che questo possa essere causa di non pagamento della revisione.
Puo` darsi che la motorizzazione (a proposito, lo sapete che il Governo ha fatto marcia indietro e lascera` in vita sia ACI e MCTC... alla faccia dei costi?) pretenda la revisione di TUTTI i veicoli. Anche quelli nei musei, smontati in officina, distrutti per incidente. Puo` darsi pretenda che una macchina in riparazione, con il motore da una parte, la carrozzeria da un`altra... passi la revisione.

Scusami, ma tutto questo mi sembra MOLTO oltre la follia.
E checché se ne dica, le angherie di questa congrega di assassinirapinatoriscassinatorifarabuttibastardi non sono MAI così prive di senso.
Ingiuste, feroci, cieche, eccessive, sì, tutto quello che volete, ma questa sarebbe proprio fuori.

Ripeto: hai fonti più precise che ti portano ad affermarequeste cose, o sono tue deduzioni?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Albe

Ma per favore! Che vogliano rompere i maroni ci sta tutta, facendoci pagare bolli e tutto ciò che abbiano  certezza che possa ingrassare le tasche delloa stato, ma che obblighino a fare la revisione a tutti i mezzi immatricolati è fantascienza, mi spiegate come fa una moto incidentata da sistemare a passare la revisione? Cos'è, ti obbligano a ripararla entro un tempo limite? Se non puoi sistemarla perché temporaneamente non hai euri da investirci ti obbligano a rottamarla? Ma di chi è sta moto? Mia o dello stato? No perché se è sua è il caso che se li paghi lui i bolli, le revisioni e quant'altro!

lambretta74

Citazione di: lambretta74 il 02 Novembre 2014, 19:54:28
Allora, per fare chiarezza, ad oggi, questa sembra l'intenzione della motorizzazione  in questa nuova misura applicativa sgangherata dell'art 80\14 del codice della strada:
... mi autocito. Come vedete, ho semplicemente indotto le conseguenze dell'automatismo IMMATRICOLAZIONE-REVISIONE. Nulla di piu'. Come faranno? Nulla di piu' semplice, tecnicamente. Basta estrapolare dei dati, e via con le sanzioni in automatico.
La palese illogicita' del tutto l'ho evidenziata io per primo nel post, infatti ribadisco che ci sara' da ridere... perche' l'applicazione automatica (e ribadisco : AUTOMATICA, che significa che il computer non sa se circoli oppure no) significa pretendere la revisione ANCHE da veicoli smontati per riparazione.
Io non so come andra' a finire. L'ho gia' scritto. Non so se ci sara' modo di spiegare alla MCTC che il nostro veicolo non circola e perche'. Ma non farei troppo affidamento sulla logica della pubblica amministrazione... se servono soldi, tutto viene modificato in tal direzione, quindi - Apelle - puo' benissimo essere che dicano che tu, da domani, nel tuo garage, puoi tenerci un veicolo immatricolato... solo se e' revisionato. E magari anche assicurato. Perche' un veicolo vecchio e' pericoloso e potresti andarci in giro. E se non ti va bene, in pressa.
Del resto, lo hai visto anche tu: non puoi stargare un veicolo. Non puoi farci nulla se non riconsegnarlo al demolitore. Anni fa sarebbe stato impensabile... molti avrebbero detto : il veicolo l'ho pagato ed e' mio anche dopo stargato. Invece no, non e' piu' tuo.
Le mie fonti sono le tue, e quelle di tutti. Il nuovo sistema lo hai chiaro davanti agli occhi... e' un meccanismo che prende la tua targa dal database, guarda se sei revisionato, in caso contrario ti invia la multa. Se vuoi aspettare l'arrivo delle sanzioni, fai pure.
Tu speri o credi che non arriveranno...immagini che lo applicheranno solo sui veicoli gia' revisionati (e perche' solo su quelli?   e se hai la revisione scaduta da 6 8 10 anni? )... mah, lo spero anche io. Vedremo.
Non e' pero' una buona politica sperare che il nemico non si accorga di noi, magari punendo altri. Perche' puoi scamparla una due tre volte. La quarta ti becca.
Proprio perche' abbiamo ragionato cosi', e subito tutto in silenzio, adesso si permettono di farci tutto.

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Novembre 2014, 21:37:44
Lambretta 74, spero tu non ti offenda: ho copia&incollato la tua discussione su "Rugginose".
Spero non la applichino.
Se fosse vero, sarebbe una tragedia...
Tranquillo. Mi sono limitato a riportare gli esiti del nuovo sistema sanzionatorio indiscriminato. Io credo che ad un certo punto dovra' esserci un chiarimento. Altrimenti sara' interessante vedere l'esito dei primi contenziosi.
Pero' attenzione... perche' bastera' una piccola modifica all'art.80 perche' la revisione divenga caratteristica necessaria di tutti i veicoli immatricolati (quindi circolanti) anche se non possono o vogliono circolare...

Citazione di: Albe il 02 Novembre 2014, 22:58:11
Ma per favore! Che vogliano rompere i maroni ci sta tutta, facendoci pagare bolli e tutto ciò che abbiano  certezza che possa ingrassare le tasche delloa stato, ma che obblighino a fare la revisione a tutti i mezzi immatricolati è fantascienza, mi spiegate come fa una moto incidentata da sistemare a passare la revisione? Cos'è, ti obbligano a ripararla entro un tempo limite? Se non puoi sistemarla perché temporaneamente non hai euri da investirci ti obbligano a rottamarla? Ma di chi è sta moto? Mia o dello stato? No perché se è sua è il caso che se li paghi lui i bolli, le revisioni e quant'altro!
Non e' fantascienza, ed e' fattibilissimo, come ho scritto sopra. La moto e' tua, finche' paghi bollo, revisione, assicurazione. Comunque, ne riparliamo eventualmente quando arriveranno le prime sanzioni.Ciao.
...Mah?

federosso

concordo con l'ultimo post di apelle.

Qualcosa dle genere volevo scriverla anche io. Poi ho lasciato fare.

Insomma... mi pare che molto della discussione sia andato oltre i dati che possiamo rilevare dalle dichiarazioni ufficiali lette nei link su questo topic.


Secondo me, e ribadisco la soggettività della cosa, AUTOMATICA si intende che la sanzione potrà essere fatta anche senza controllo di agenti.
Mi ricollego ad un'altra cosina che pare diventi realtà: l'autorizzazione alal verifica delle targhe (per assicurazioni e revisioni o simili) tramite telecamere di controllo traffico.
Ne avevamo parlato.

Quindi un controllo AUTOMATICO di quel tipo, con incrocio di database, può sortire una multa automatica. Nel senso che se non hai la revisione, o l'assicurazione, ma vieni ripreso ad un semaforo in "via del corso" è palese che stai circolando.

Ricordate le discussioni e le leggi, a suo tempo, relative alle multe con autovelox?
Si rese necessaria una norma specifica perchè risultò che le infrazioni rilevate senza presenza di agenti da postazioni fisse (o mobili senza presidio) erano alquanto strane. Fu "normalizzata" la cosa. Fra l'altro rendendo tanti box in giro per le strade "archeologia industriale".
Ecco, io credo che vogliono fare questo definendo "automatica" una rilevazione dell'infrazione con incrocio di dati fra più archivi e senza l'uso di agenti. Per far questo devono prima far passare una legge a riguardo dell'uso delle telecamere di sorveglianza. E lo stanno facendo.
Insomma, non è che qualsiasi "pensata" poi arriva in fondo. Ci sono le associazioni dei consumatori: usiamole, riguardo i vecchi autovelox hanno funzionato.

Poi ci sta tutto... ma i dubbi sull'applicabilità logica, giustificabile contro ricorsi, di una multa a campione, senza verifica del fatto che il mezzo possa o meno essere portato fisicamente in revisione , mi pare ci stiano tutti.

@apelle.
condivido come detto il tuo post. Anche se il fatto che il garage sia proprietà privata non vuol dire che tu ci possa tenere tutto ciò che vuoi. Giusto? ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 03 Novembre 2014, 06:57:38
condivido come detto il tuo post. Anche se il fatto che il garage sia proprietà privata non vuol dire che tu ci possa tenere tutto ciò che vuoi. Giusto? ;)

Sìsì, naturalmente, era un'iperbole.

Anzi arrivo a dire che ci starebbe persino, lì sì, un obbligo di assicurazione anche per il veicolo rimessato, che cmq è pur sempre un potenziale veicolo di inquinamento etc. etc.

Ma di questo passo non ci si ferma più, allora è ragionevole pretendere un'assicurazione obbligatoria anche contro qualsiasi cosa potenzialmente infiammabile a qualsiasi titolo (la collezione di "LE ORE" anni '70-80" custodita gelosamente in una cassa di cartone in garage, e via di questo passo).

Alla fine, con pochissimi passi ancora, si arriva LOGICAMENTE & INDISPUTABILMENTE ad un'assicurazione RC obbligatoria per la semplice tua esistenza.

Oh, non che si sia poi così distanti da questo concetto, in effetti, ma spererei di arrivarci non così presto.

E cmq è innegabile che il timore di lambretta sia realistico, non sarebbe la prima volta che le istituzioni si mettano a fae cose insensate ai danni del cittadino.
Ricordate le multe ai motociclisti che andavano a luci accese, PRIMA che le mettessero obbligatorie?
Lì none ra altro che un'interpretazione MOLTO (illegittimamente) estesa del concetto di "uso improprio delle segnalazioni luminose", e mi sa pure che non ci fosse ricorso che tenesse.

Per cui concordo TOTALMENTE sul fatto che non è bene stare ad aspettare quel che succederà, ma appellarsi alle associazioni dei consumatori, da privati cittadini, è come fare le seghe ai morti (scusate il francesismo).

Io dopo oltre due anni, sto ancora aspettando che mi rispondano sul famoso quesito del bollo ridotto secondo gli elenchi FMI...


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Albe

Si parla di controlli automatici, quindi per forza di cose di installazioni un po'ovunque di telecamere e dispositivi che permettano appunto di vigilare sui mezzi in circolazione, per non parlare di aggiornamenti server ed applicazioni.Ma quanto costerebbe allo stato mettere in piedi tutto sto ambaradan? Mi sembra che invece di pensare ad ottimizzare le cose in economia, che è solitamente la via più logica che si possa percorrere quando c'è carenza di euri, si punti invece a spendere e spandere in lungo ed in largo, continuando ad aumentare il debito pubiblico. Che schifo.  :vom:

Apelle

Citazione di: Albe il 03 Novembre 2014, 11:14:34
Si parla di controlli automatici, quindi per forza di cose di installazioni un po'ovunque di telecamere e dispositivi che permettano appunto di vigilare sui mezzi in circolazione, per non parlare di aggiornamenti server ed applicazioni.Ma quanto costerebbe allo stato mettere in piedi tutto sto ambaradan? Mi sembra che invece di pensare ad ottimizzare le cose in economia, che è solitamente la via più logica che si possa percorrere quando c'è carenza di euri, si punti invece a spendere e spandere in lungo ed in largo, continuando ad aumentare il debito pubiblico. Che schifo.  :vom:
Eh no, purtroppo non è questo il caso.

Qui si parla delle revisioni, verificabili direttamente dagli archivi GIA' informatizzati della MCTC.
E' la "naturale" evoluzionie dell'informatizzazione delle procedure per la revisione.

Quindi è un controllo che, di fatto, allo stato non costa una lira.

Quella delle telecamere riguarda il controllo sull'assicurazione, e per il momento sarà sicuramente limitata alle postazioni già esistenti o a "papa-charlie" itineranti da parte dei tutori dell'ordine.

Ed anche questo controllo è già disponibile tramite l'archivio centralizzato delle compagnie di assicurazione.

Chi non ha mai fatto un preventivo on-line, dove ti chiedono il numero di targa? ve lo siete mai domandato perché?...  [huh]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

si, si, apelle...

l'occhiolino era per dire che "ho capito, che hai capito e concordo"

per le associazioni consumatori, invece, almeno a Firenze furono molto presenti quando ci fu da "discutere" su posizionamenti anomali di autovelox.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)