News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Stangata sui veicoli: proposta revisione obbligatoria annuale e confisca

Aperto da lambretta74, 29 Ottobre 2014, 10:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

Novita` dell`ultima ora. Oltre al bollo per le ultraventennali (che resta) sembra sia stata proposta un`ulteriore maxi stangata per TUTTI i veicoli con oltre 10 anni di eta`( quindi, anche le ventennali o le trentennali): revisione OGNI ANNO.
Aci sottolinea che non basta la revisione ogni due anni per mezzi che lui giudica pericolosissimi. Quindi, mettere da parte anche i 60 euro ( +  spese) di revisione per circolare ogni anno...
E` chiaro come adesso i rapporti di forza siano completamente cambiati.
Sarebbe l`ulteriore costo, che va ad aggiungersi ad assicurazione (se sara` piena), (maxi) bollo (perche` considerato mezzo altamente inquinante) e revisione al costo doppio (vuoi perche` annuale vuoi perche` dovra` cambiare piu` pezzi per una revisione che, ricordiamolo, sara` sempre piu` computerizzata e dai limiti rigidissimi) o multiplo (se non la passa, dovra` ripeterla e ripeterla).

Chiarissimo l`obiettivo attuale e convergente: eliminare TUTTI i mezzi vecchi, alzando l`asticella solo a chi davvero usa l`auto per pochi raduni ed e` disposto a pagare almeno la revisione (che varrebbe anche per le ultratrentennali, non scordiamolo).
Infatti lo stato, "crudele" con i vecchi mezzi, diventa dolce con i nuovi. Niente bollo ne` revisione per 4 anni... con un risparmio di circa 1600 euro (di media): 400 euro l`anno per una vettura di media cilindrata.

http://www.retenews24.it/rtn24/societa/auto-10-anni-arriva-stangata-dallaci/
...Mah?

federosso

beh, tutto in linea con quanto ipotizzato con bigbore in altro topic.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

mi meraviglio che non facciano una legge in cui devi riconsegnare le chiavi del veicolo quando lo fermi la sera  e pagare per riaverle al mattino.... :vom:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 29 Ottobre 2014, 10:29:51
Novita` dell`ultima ora. Oltre al bollo per le ultraventennali (che resta) sembra sia stata proposta un`ulteriore maxi stangata per TUTTI i veicoli con oltre 10 anni di eta`( quindi, anche le ventennali o le trentennali): revisione OGNI ANNO.
Aci sottolinea che non basta la revisione ogni due anni per mezzi che lui giudica pericolosissimi.

Questo signore sta soffrendo di gravissimi disturbi della personalità, ora sembra proprio che si stia credendo il re del mondo.
Solo con una tale folle convinzione, infatti, uno potrebbe sentirsi autorizzato a spararle grosse come case a quella maniera.
Le affermazioni che si leggono a quel link sono classificabili SOLO in due categorie, l'una escludente l'altra: o l'ignoranza della materia, o la malafede.

Citazione di: lambretta74 il 29 Ottobre 2014, 10:29:51
Chiarissimo l`obiettivo attuale e convergente: eliminare TUTTI i mezzi vecchi, alzando l`asticella solo a chi davvero usa l`auto per pochi raduni ed e` disposto a pagare almeno la revisione (che varrebbe anche per le ultratrentennali, non scordiamolo).
Infatti lo stato, "crudele" con i vecchi mezzi, diventa dolce con i nuovi. Niente bollo ne` revisione per 4 anni... con un risparmio di circa 1600 euro (di media): 400 euro l`anno per una vettura di media cilindrata.

Ecco, invece questo automatismo secondo me è molto meno chiaro.

Voglio dire, ok la manovra per"ammazzare" - a torto o a ragione - i mezzi oltre una certa età, ma il resto francamente non mi torna.
Perché se la manovra è quella di far comprare nuove auto, in pratica si configura la situazione che si aggravia la condizione economica della maggior parte delle famiglie, tra l'altro doppiamente perché si aumentano le tasse automobilistiche E si costringe la maggior parte della gente a fare puffi per acquistare l'auto nuova, ma si fa il vantaggio di solo un settore economico, per quanto importante.

Direi che è profondamente ingiusto, senza andare nemmeno ancora a scomodare i pianti greci sul tragico destino dei veicoli d'epoca.

Credodi averlo già detto altre volte... io non sono contro il rinnovo frequente del parco macchine, ma è follia pretenderlo alle condizioni tecniche ed economiche attuali.

Perché le case non cominciano a costruire automobili in grado di "upgradarsi" con l'arrivo delle novità?
Non sarebbe mica poi così difficile, è solo questione di ingegnerizzare la cosa perché sia operabile in maniera funzionale.
E già cominceremmo ad abbattere i costi di rimpiazzo, visto che la struttura rimane quella originale, e di riflesso quelli di smaltimento.

Certo, ci vorrebbe che l'utenza non se ne uscisse che "eh no, io se cambio voglio una macchina nuova, diversa..." (al di là del fatto che l'opzione del cambio "integrale" potrebbe tranqillamente rimanere, per chi la preferisce... magari con un po' di sovratassa, ecco).

E po le auto dovrebbero di base costare MOLTO MENO, diciamo dalla metà ad un terzo, ad essere conservativi.

Quindi, se comprare una panda nuova mi costa 3-4mila euro, e rinnovarla (non sostituirla) ogni 2 anni, ad esempio, ne costa altri 1000, sono qui che aspetto dove firmare.

Fantascienza?
Se ci pensate un po' bene, non lo è, per nulla, anzi sarebbe una cosa praticabilissima.

Peccato che invece si voglia ottenere il ricambio sempre più ravvicinato, mantenendo però i livelli di costo esorbitanti attuali.

Cioè, il solo pensiero, che un'auto di 10 anni sia da buttare, con quello che è costato produrla, acquistarla ed esercirla, è una bestemmia che dovrebbe essere lavata nel sangue di chi la pronuncia.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Col cavolo che mi cambio la Corolla con 10 anni di vita :ko:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lambretta74

Citazione di: Apelle il 29 Ottobre 2014, 14:35:25
Voglio dire, ok la manovra per"ammazzare" - a torto o a ragione - i mezzi oltre una certa età, ma il resto francamente non mi torna.
Perché se la manovra è quella di far comprare nuove auto, in pratica si configura la situazione che si aggravia la condizione economica della maggior parte delle famiglie, tra l'altro doppiamente perché si aumentano le tasse automobilistiche E si costringe la maggior parte della gente a fare puffi per acquistare l'auto nuova, ma si fa il vantaggio di solo un settore economico, per quanto importante.
Appunto. Importante e` il vantaggio del settore auto, e per le casse dello stato. non il tuo. Tu ed io possiamo anche andar per stracci.
Se puoi comprarti l`auto nuova, contribuisci.
Se non puoi, paghi per quella vecchia.
Nella terza ipotesi, vai a piedi.
Probabilmente qualcuno ha stabilito che saranno piu` quelli che continueranno a pagare superbollo e super-revisione per auto vecchie e quelli che ne compreranno una nuova, rispetto a coloro che andranno a piedi.
Lo scrivevi anche tu: lo stato sociale e` finito.
Il problema e` che non ci resta uno stato liberale. Perche` quello che abbiamo chiede tasse come uno stato sociale (tante), ma da` servizi come il piu` rigido stato liberale (zero).
...Mah?

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Vir

Con quella bella rata di mutuone che pago ogni mese lo stato di  :vom: non pensa altro che ad alzare le tasse e il modo di farti spendere obbligatoriamente....va finire che mi trasferisco in africa come bettino, quello c'aveva visto giusto già molto tempo fà
____ _______

Albe

Se si va avanti di questo passo ci troveremo in una Italia dove ci saranno due classi sociali ben distinte, i ricchi ed i poveracci, niente classi intermedie, faremo un salto indietro di 100 anni. Ci stanno contando anche i peli adiacenti all'orifizio, sanno quanto ci serve per tirare a campare, sanno quanto prendiamo (se prendiamo, perché tanti non hanno lavoro e mezzi di quelli che lavorano vengono pagati in ritardo...)la differenza tra quanto prendiamo e quello che ci serve per tirare a campare la rivogliono indietro.Se questo è vivere...

CFASD

Citazione di: Vir il 29 Ottobre 2014, 21:12:22
Con quella bella rata di mutuone che pago ogni mese lo stato di  :vom: non pensa altro che ad alzare le tasse e il modo di farti spendere obbligatoriamente....va finire che mi trasferisco in africa come bettino, quello c'aveva visto giusto già molto tempo fà
non serve andare in Africa, si può anche stare nel continente, in qualche paese dell''est e campare da nababbi con pochi spicci.
ma dovresti almeno avere una rendita di qualcosa. ci sono pensionati che se in italia morirebbero di fame con la minima (con tassazione e costi italici), all'estero campano egregiamente andando al ristorante tutti i giorni e pure una colf a servizio, e non son balle. ma non scarterei la Tunisia di Bettino (anche se fece il furbetto per altri conosciuti motivi validi e non, e non tanto per risparmiare sulla tassazione).
a tal proposito ci sono anche pensionati che nei mesi invernali chiudono casa e vanno in Tunisia, perchè con quello che consumano di riscaldamento etc in italia, là ci campano serviti e riveriti. etc...non ci vuole molto a trovare soluzioni migliori del nostro bel ma oramai invivibile paese...solo il coraggio di andarsene!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 31 Ottobre 2014, 08:30:33
non ci vuole molto a trovare soluzioni migliori del nostro bel ma oramai invivibile paese...solo il coraggio di andarsene!

Quanta verità, in queste poche parole.

Però non è sempre solo questione di coraggio, purtroppo, altrimenti io sarei già espatriato da almeno 3-4 anni.
Tante volte, letteralmente *non puoi* andartene, ignorando le situazioni familiari.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

The_Italian

Io purtroppo ho pochissime parole.
Povera Italia, sempre peggio. :(

Mi domando in un paese la cui economia come pochissimi altri al mondo ha dipeso a momenti dalle industrie "Automotive", la cui cultura spiccia e' legata cosi tanto alle indutrie del motore.
Questa Italia va a penalizzare gli amatori o coloro che obbiettivamente non si posssono permettere di cambiare auto o moto.
Mi domando quando la gente dira' veramente basta e scendera' in piazza.

In Irlanda stanno tentando di introdurre l'acqua a pagamento.
Non avete idea delle proteste e dei sabotaggi.
Non sto suggerendo una sommossa ma certo che pero' altri paesi si sanno far sentire di piu'.


Apelle

Citazione di: The_Italian il 31 Ottobre 2014, 09:16:47
Questa Italia va a penalizzare gli amatori o coloro che obbiettivamente non si posssono permettere di cambiare auto o moto.
Beh, gli amatori alla fin fine è un rischio che si assumono, ma purtroppo la cosa più clamorosa e devastante è l'assurda pretesa, per costringere a comprarne una nuova, di obbligare a buttare via la macchina di 10 anni a gente, famiglie che palesemente non hanno i mezzi per comprarla, quella nuova.

Citazione di: The_Italian il 31 Ottobre 2014, 09:16:47Mi domando quando la gente dira' veramente basta e scendera' in piazza.

Me lo domando anch'io da un bel po', e le ultime vicende di cariche della polizia contro le dimostrazioni dei sindacati, non fanno pensare per niente bene.

Citazione di: The_Italian il 31 Ottobre 2014, 09:16:47
In Irlanda stanno tentando di introdurre l'acqua a pagamento.
Non avete idea delle proteste e dei sabotaggi.

Ahahah pensare che qui non solo è già a pagamento, e neppure troppo economica, ma addirittura si sta pesantemente ed attivamente lavorando per affermare ed applicare il concetto che con l'acqua BISOGNA farci profitto.

Citazione di: The_Italian il 31 Ottobre 2014, 09:16:47
Non sto suggerendo una sommossa ma certo che pero' altri paesi si sanno far sentire di piu'.

E vabbè, dai, l'Irlanda è *un pelino* fuori scala, abbi pazienza.  ;)


P.s.: sono io che ti ho scritto in privato, grazie per le risposte!!!  :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Vir

Comunque se pensano di farmi cambiare macchina a piacimento loro....possono andar a far un c....o quando vogliono, una macchina nuova costa minimo 10000 neuroni.....5 revisioni in più 330 neuri circa.
E poi sti delinquenti che mi "obbligano" a cambiare sono gli stessi che qualche anno fa mi incentivarono a cambiare per prendere un'auto più ecologica  :esco:
____ _______

federosso

Citazione di: Vir il 31 Ottobre 2014, 23:09:25
Comunque se pensano di farmi cambiare macchina a piacimento loro....possono andar a far un c....o quando vogliono, una macchina nuova costa minimo 10000 neuroni.....5 revisioni in più 330 neuri circa.
...

non fa una grinza.
Diciamo che al "conto della serva" non devi aggiungere solo quello (riparazioni, garanzia, manutenzione, vantaggio, pare, del bollo...) , ma rende l'idea che non puntano a chi i conti li sa fare.
Haimè, c'è pure tutta una serie di persone che non aspettano altro, psicologicamente, di una giustificazione del genere per convincere la famiglia a cambiare "abito".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)