News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione

Aperto da federosso, 08 Dicembre 2014, 19:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

sussulto

Il mio era solo un fattore economico, la linea andava bene , solo che la contro offerta di infostrada è migliore
29.90 per sempre mi danno la 20 mega (se va bene 10 12 mega) chiamate illimitate senza scatto verso tutti fisso  italia ed europa piu mobile

Ciao

federosso

Come me... solo che io andavamo malino con telecom e peggio con infostrada
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

beh, purtroppo i problemi continuano...

e purtroppo mi sa che il rientro in telecom richeiderà molti più giorni del previsto.
Comunque la pratica è avviata.

La conenssione, che è ancora sotto infostrada pare essere migliorata.
Anche se molto peggiore di prima del passaggio da telecom a infostrada.

A questo punto mi connetto con

- 1 pc via cavo
- 2 cell via wi-fi
- 1 tablet via wi-fi
e questi riescono a navigare.

poi...

- 2 notebook che tramite WI-Fi non riescono nella pratica a navigare (via cavo vanno benino)

A questo punto non riesco a capire: è subentrato un problema con la connessione wi-fi del router? o il segnale pessimo ADSL fa si che il router "tagli" la banda per i portatili? non ne vengo a capo.

Ho anche resettato uno dei due notebook reinstallando il win7 originale (fino a ieri avevo un ice)...

Non riesco a compredere la differenza fra wi-fi e cavo visto che il router è il solito che avevo prima e la navigazione wi-fi risultava più che accettabile.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

secondo me il provider non dovrebbe avere nessuna influenza col wifi (e viceversa)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

è quello che penserei pure io... ma sarebbe una coincidenza alquanto strana che ESATTAMENTE la mattina in cui avvenne il passaggio da telecom a infostrada il WI-FI ha cominciato a rompere le scatole per navigare.

Ah, per la cronaca...giusto per mettere più confusione: la conenssione di rete fra computer (esempio col nas) è perfetta anche tramite WI-FI. Quindi mi viene da dire che il Wi-Fi col router è ok.
Ma la navigazione... no!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

modello e marca del router?

i notebook come sono impostati come indirizzo ip? DHCP o IP manuale?
tieni conto che interfaccia radio e interfaccia ethernet possono avere impostazioni molto diverse cosicchè se collegati via cavo i tuoi pc vanno mentre via wifi no pur impiegando lo stesso access point/router.
Prima cosa da fare per "debuggare" il wifi recalcitrante è assegnare alla scheda wireless un indirizzo IP idoneo al fine di evitare intemperanze del server DHCP del tuo wireless router.

Premesso che laddove sia appena possibile è SEMPRE meglio il cavo che non un link radio, ti devi ricordare che WiFi non significa assiomaticamente e invariabilmente "internet". Il wifi è solo un sistema di collegamento via radio a una qualche attrezzatura che ti permette di accedere a qualcosaltro, tipicamente la rete domestica o aziendale che poi ti permette di accedere a internet.... forse. Se la rete cui ti colleghi via WiFi non ha uno sbocco verso internet (sostanzialmente un gateway o un proxy) col piffero che navighi... l'access point WiFi che ti permette di accedere a quella rete potrebbe portarti SOLO su una LAN senza nessuna uscita verso internet. Detto in parole semplici il WiFi sostituisce il cavo ethernet e nulla di piu.

Per testare la rete wireless ti suggerisco di usare netstumbler o wifi inspector di xirrus

http://www.xirrus.com/Products/Network-Management-and-Software/Network-Management/Wi-Fi-Inspector
http://www.stumbler.net/

Dando per scontato il caso domestico, hai un access point e un router che spesso fisicamente coincidono nello stesso apparecchio (wireless router) ma in realtà sono due cose mooooolto diverse. L'access point altro non è che un aggeggio che fa da punto di ingresso tra la rete cablata e il collegamento radio, poi esiste il router che permette ai pacchetti di dati che girano sulla tua rete domestica cablata di essere instradati verso l'esterno della tua rete sulla rete del tuo provider. Il router altro non fa che sapere dove inviare i pacchetti dati che devono "uscire" dalla tua rete verso la rete esterna che nel tuo caso è la rete del tuo provider.

Quindi o hai problemi di link radio tra il router e il pc (indirizzi IP gateway DNS) o hai problemi dal router in poi; mi sembra più il primo caso.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

un banale NETGEAR DGN1000 N150

si, big, una volta tanto sono consapevole, almeno a livello di conensisoni, che wi-fi è un sistema di connessione e non c'entra neinte con il fatto di avere o meno internet...così come sono conscio che in questi apaprecchi domestici l'accespoint e il router convivono.


Il cruccio mio è questo:
- i problemi di navigazione sono cominciati contestualmente al cambio gestore (prima problemi di navigazione sia con wi-fi sia con cavo e adesso principalmente con wi-fi)
è un caso? non è un caso? boh!?

- il portatile utilizzando connessione wi-fi si interfaccia "bene" (funziona) alla rete domestica , per esempio col nas. Mi consente una gestione dei file col NAS del tutto accettabile e identica a prima dell'insorgere dei problemi.
Ne dedurrei che (e qui forse è l'ignoranza che deduce) la conenssione Wi-Fi fra computer e accesspoint sia buona

I notebook sono configurati con Ip automatico.

Adesso provo come avevi già suggerito a mettere indirizzi statici...
ma continuo a non comprendere cosa sia successo e perchè l'insorgere del problema di punto in bianco.
Proverò anche i tester che mi hai linkato.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ecco: fatto prova con XIRRUS (l'altro non riuscivo a capire come usarlo).
Però non avevo modificato i parametri della scheda perchè non ricordavo che impostazioni usare oltre gli Ip da inserire.

Questo il risultato del test (l'immagine non l'ho ridotta per lasciare tutto leggibile)


Che dici?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: sussulto il 10 Dicembre 2014, 11:37:09
...
Ho fatto la stessa cosa a parti invertite. Mi tocca stare senza linea sino al 24 dicembre..😡. La Telecom ha negato la linea a infostrada dando 3 ko alle richieste ďi infostrada dopo che mi sono pentito del passaggio a telecom ( recesso entro i 10 giorni)
Ciao

ma porcocacchio!!!

pari, pari!

Stamani mi chiama telecom dicendo che per tre volte la infostrada ha negato il subentro! a quetso punto suggerivano di fare una linea nuova... perdendo il numero che i miei suoceri hanno da 40anni...

Ovviamente ho chiamato la infostrada:

- non hanno ricevuto la raccomandata mandata l'11/12 in cui cheidevo di recedere dal contratto e di rendere la linea a telecom
- devo mandare le prove della spedizione della racocmandata riassumendo le richieste alla mail windtelecomunicazionispa@mailcert.it
- l'operatrice ha aperto un reclamo con sollecito per il passaggio della linea ma...

... udite udite: pare che prima del 17 febbraio la telecom non possa subentrare. !!!

Giustificazione: è una centrale vecchia, forse è telecom che cerca scuse perchè non ha più posto nella centralina.
Ma perchè mi proporrebebro di cambaire numero?

Boh, a questo punto ho la sensazione che siano tutte balle che servono solo a far desistere ... o che dietro ci sono accrodi per la gestione degli "attacchi" fisici degli operatori nelle centraline...
Boh?! non so...

E il tutto per aver voluto risparmiare qualche euro: linea pessima, rischio di rimanere senza telefono... forse cambio numero, rientro in telecom con una linea magari peggiore della precedente... se quel giorno stavo a letto era meglio!

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Vista la quantità di connessioni "mobile" presenti in una famiglia moderna, hai pensato di fare a meno del fisso?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Purtroppo il telefono fisso comunque lo usano molto i suoceri..
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

capisco. Comunque questa del rimbalzo di responsabilità nei cambi gestore è abbastanza "tipico"
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

si, tipicissimo...ma sempre meglio quando leggi che succede agli altri!!  :fiufiu:

scherzi a parte.
purtroppo per me era da prendere in considerazione anche il cambio numero, ma per i suoceri sarebbe un dramma.
Inoltre mi sento pure un po' in colpa per aver voluto impelagarmi in questa cosa e aver creato problemi pure a loro.

dalel mie parti si dice: becco e bastonato.

Adesso la priorità è rientare in telecom col solito numero. Poi se persistono i problemi di rete, fra una madonna e l'altra, si vedrà come risolverli.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

L'unica cosa che mi ha dissuaso da un cambio gestore è infatti il restare incasinato per un pò (visto che condivido la linea coi miei genitori)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

approfittando di un'altra discussione ho applicato pure io questi consigli: https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18573.0

purtroppo non è cambiato niente.

unica novità è che il portatile colelgato wi-fi col cellulare naviga normalmente, ovvero, se uso il cellulare come router e ne sfrutto la connettività, il portatile non da problemi.

Non appena tento di usare, invece, il router/accesspoint domestico mi trovo di nuovo nella condizione di avere i browser (qualsiasi) che non riescono ad aprire nessuna pagina.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)