News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione

Aperto da federosso, 08 Dicembre 2014, 19:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

qualche giorno fa ho deciso di cambiare gestore della linea telefonica/adsl per vedere di risparmiare una 20 di euro/mese.

venivo da telecom e sono andato su infostrada.

Stamattina verso le 10 è avvenuto il passaggio "tecnico"... ed è un dramma.

ok, dicono che i per le prime 24 ore ci possono essere disservizi , ma mi stanno accadendo cose che non comprendo.
Provo a elencarle:

- Velocità rilevata ( http://www.speedtest.net/it) :
telecom: 6.92 Mbs download - 0.30 Mbs Upload
infostrada: 5.99 Mbs download - 0.53 upload

(all'assistenza chiamata stamani mi avevano detto che era quasi a 8 mbs...se non ricordo male.

Visto che infostrada nella mia zona deve passare tramite telecom immaginavo una perdita di velocità.

Ma la cosa che non riesco a comprendere è questa:

- pc fisso tramite cavo: connessione rallentata ma quasi sempre presente.

- pc portatile win 7: connessione al router presente...connessione a internet quasi sempre assente.
Ma...se provo a lanciare i browser (sia chrome che explorer) si piantano in apertura ... mi blocca proprio il sistema... ci stanno una vita a partire e poi non permettono la navigazione.
Stamani li avevo chiamati e mi hanno fatto metetre gli IP statici sulla scheda Wi-Fi del portatile + riconfigurare i parametri di connessione del modem.
Mi hanno detto che per loro è tutto ok...
Gli Ip sulla scheda del portatile me li ha fatti mettere dicendo "si può forzare solo una scheda per ogni utente...quindi o quella wi-fi o quella del fisso...)

Questi i dati:
Ip 192.168.0.10
DNS. 193.70.152.250 - 193.70.152.251

All'inizio pareva andare benino... poi di nuovo problemi e ho rimesso la configurazione della scheda Wi-Fi di default...

- pc portatile winxp: lento ma pare andare

- cellulari:
- android - connessione lenta ma sempre presente
- winphone - connesione che salta di continuo

Adesso... possibile che i problemi di connessione ADSL siano dovuti al subentro tecnico e che passino nel giro di un paio di giorni.
Ma perchè diavolo le connessioni Wi-Fi devono saltare... e peggio, come mai i broweser sul portatile hanno cominciato a fare le bizze dopo il cambio dell'ip in dinamico.

La rete domestica, per il resto, pare andare bene.

Consigli? ipotesi?


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

speedtest ti dice oltre alla banda in download e upload anche il ping time in millisecondi... e non è un dato su cui sorvolare perche rappresenta la latenza. Puoi avere 50mbit up e 10mbit down ma se il ping time è alto diciamo sopra i 100millisecondi la velocità percepita è bassa.

1) Rifai il test con speedtest preferibilmente 4-5 volte e vedi come e se cambia il ping time, calcola una media e ricordala
2) Cambia DNS su tutte le macchine e metti 208.67.222.222  208.67.220.220
3) rifai il test ocn speedtest e vedi se è cambiato il ping time, più è basso meglio è; orientativamente 15-12ms è il valore di un ADSL buono

apri una shell di comando e scrivi esattamente quanto segue:
ping libero.it -t

quando viene eseguito il comando vedrai riempirsi la finestra di linee come questa:
............................................................................................
Esecuzione di Ping libero.it [151.1.67.216] con 32 byte di dati:

Risposta da 151.1.67.216: byte=32 durata=13ms TTL=238
Risposta da 151.1.67.216: byte=32 durata=28ms TTL=238
Risposta da 151.1.67.216: byte=32 durata=15ms TTL=238
Risposta da 151.1.67.216: byte=32 durata=13ms TTL=238

................................. eccetera eccetera

poiche l'opzione -t manda avanti all'infinito l'esecuzione del comando, ferma la procedura premendo ctrl+c

scorri l'elenco e verifica che non compaiano righe con "richiesta scaduta" e guarda il valore "durata" che dovrebbe aggirarsi tra 10 e 20ms

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Io, per es. ho un ping di "cacca", dell'ordine dei 90-100 millisecondi.

A cosa è dovuto? provider? infrastuttura, linea interna? Ci sono dei settagi da pc che potrebbero migliorare la cosa?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

kanaka

Fate attenzione quando cambiate gestore, ci sono "opzioni" che rimangono al vecchio gestore... provato sulla pelle sia con telecom che con vodafone, e in azienda... non a casa mia.
Comunque potete provare a vedere anche qui

http://adsl.html.it/
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

bigbore

@filippo

prova con:  tracert libero.it

e li vedi la latenza di ogni "packet hop" il che ti permette di avere una idea di dove possa essere il problema. Se ti collegi dal pc al router/access point usando il wifi e magari l'area è già inflazionata di access point la cosa non mi meraviglia se hai già in partenza una latenza alta, se è il caso prova con un classico, sano e affidabile cavo ethernet direttamente sul gateway
Usare il wireless aumenta sensibilmente l'overhead complessivo nonchè la latenza sul traffico dati dal pc all'access point e questo vale per ogni aggeggio hardware o software che c'è tra il pc e il tuo gateway (che non è detto sia l'access point) ad esempio pc--> firewall-->wireless-->access point--> ethernet-->switch--> router-->ADSL il tuo pacchetto in uscita viene manipolato su e giu per il modello ISO-OSI e tra dispositivi diversi e ognuno ci mette del suo per aggiungere fosse anche solo 1ms al resto delle latenze.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Sono collegato al router col pc tramite cavo ethernet
Al router è collegato un aggeggio che trasporta tramite linea elettrica il segnale al piano di sopra
Citazione
C:\Users\utente>tracert libero.it

Traccia instradamento verso libero.it [151.1.67.216]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  192.168.1.1
  2     *       44 ms    44 ms  192.168.12.1
  3     *        *        *     Richiesta scaduta.
  4     *        *        *     Richiesta scaduta.
  5     *        *        *     Richiesta scaduta.
  6     *        *        *     Richiesta scaduta.
  7     *        *        *     Richiesta scaduta.
  8     *        *        *     Richiesta scaduta.
  9    78 ms    79 ms    81 ms  83.224.40.137
10    76 ms    76 ms    75 ms  83.224.40.233
11    76 ms    77 ms    78 ms  83.224.40.197
12    85 ms    83 ms    83 ms  85.205.14.101
13    76 ms    76 ms    76 ms  wind.mix-it.net [217.29.66.9]
14    97 ms    97 ms    96 ms  151.6.1.61
15    97 ms   104 ms    97 ms  151.6.4.209
16   107 ms   107 ms   107 ms  151.7.84.27
17    98 ms    99 ms   100 ms  151.7.85.173
18     *        *        *     Richiesta scaduta.
19     *        *        *     Richiesta scaduta.
20    97 ms    97 ms    97 ms  vhp-d6.rmce.libero.it [151.1.67.216]

Traccia completata.

C:\Users\utente>
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

vedo che vodafone è il tuo fornitore ma non credo sia l'ADSL bensi quelle scatolette infernali che fanno da interfaccia tra la rete 3G e la tua...
il collegamento homeplug è tremendo quanto comodo in effetti ma soffre di tutte le limitazioni dovute al "rumore" indotto dagli utilizzatori collegati all'impianto elettrico, del tipo accendi una luce... e il link si ferma, si accende la lavatrice... e il link cade, il frigorifero è attivo... e il link degrada; insomma se è appena possibile fai andare un cavo ethernet da giu a su.
Ma 192.168.12.1 cos'è?... mi sembra sia lo scatolozzo di vodafone però...
Prova a cambiare i due DNS e metti quelli di openDNS
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Il mio gestore è teletu (che è di proprietà vodafone). Quel 12 penso sia proprio il dlink powerline av500.

I problemi di liena direi che sono indipendenti dalla presenza del "coso" in quanto anche quando era staccato avevo le stesse problematiche.

Facendo un ipconfig trovo questo: il 33 è il mio pc
Citazione

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN) 2:

   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::1094:aede:1ff0:3bdd%
13
   Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.33
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

Scheda Ethernet VirtualBox Host-Only Network:

   Suffisso DNS specifico per connessione:
   Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::91ec:29c6:b92f:969a%
14
   Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.56.1
   Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
   Gateway predefinito . . . . . . . . . :

Scheda Tunnel isatap.{3F38A539-3C48-4333-BC14-04198929B9FB}:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Tunnel Teredo Tunneling Pseudo-Interface:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Tunnel isatap.{FBAECABB-BB51-40B8-B108-D7BCB92A167C}:

   Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
   Suffisso DNS specifico per connessione:

C:\Users\utente>
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

io le prove le faccio stasera...

una domanda: ma è indifferente il pc da cui le faccio o è meglio se uso un pc connesso via cavo ?

la prova con la vecchia telecom l'avevo fatta tramite portatile e wi-fi ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

@filippo
quindi l'ADSL di Teletu... che so per esperienza diretta essere lenta in quanto il traffico su centrale e rame di telecom viene profilato in base alla clientela per cui sei utente in sub-sub-appalto; telecom vende a vodafone banda all'ingrosso e vodafone "vende" a teletu. In pratica i border router riconoscono la "provenienza" del pacchetto IP e dicono: aha!... pacchetto ip veicolato da teletu!! Te aspetta qui!, buono buono che quando gli altri hanno finito passi pure te". Questo spiega perchè possono fare prezzi un poco piu bassi rispetto ad altri
In città grandi la rete fisica puo anche essere di vodafone ma in piccole località telecom preferisce vendere all'ingrosso per lasciare il piacere ai piccoli di grattarsi le piacevolezze di millemila contrattini diffusi su ampie aree.
Insomma, vediamo se riusciamo a limare qualcosina sulle latenze: prova a modificare il DNS sulle macchine e verifica che il router non sia impostato con un DNS di telecom o vodafone o teletu, metti il DNS di opendns
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Mi fa piacere, come sempre, di essere dalla parte dei subpezzenti :cheesy:

i dns del pc sono settati già con quelli di opendns. Per quanto riguarda il router è un fetente P-660H-D1 zyxel ai miei occhi non configurabile

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#11
fatto prove da pc fisso connesso via cavo al router:

- medie su speedtest.net (5 tentativi):

DL = 5.91
UL = 0.51
Ping = 15.6

- medie su pingtest.net (5 tentativi)
- n° 2 tentativi fermati dopo un tempo di attesa "infinito" per il Finding best server
- n° 2 tentativi con errore "packet loose error"
- nà 1 tentativo con Ping=45 e Jitter=2

Su questo PC mi avevi già fatto mettere il DNS 208.67.222.222-208.67.220.220

dalla shell di comando questo il risultato:
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Federico>ping libero.it -t
Impossibile trovare l'host libero.it. Verificare che il nome sia corretto e ripr
ovare.

C:\Users\Federico>ping libero.it -t

Esecuzione di Ping libero.it [151.1.67.221] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.1.67.221: byte=32 durata=759ms TTL=244
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.1.67.221: byte=32 durata=494ms TTL=244
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.1.67.221: byte=32 durata=222ms TTL=244
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.1.67.221: byte=32 durata=774ms TTL=244

Statistiche Ping per 151.1.67.221:
    Pacchetti: Trasmessi = 11, Ricevuti = 4,
    Persi = 7 (63% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 222ms, Massimo =  774ms, Medio =  562ms
Control-C
^C
C:\Users\Federico>



Dimenticavo, Infostrada non è diretto... se non ho capito male pare che usi la linea comunque telecom.

Inoltre continuano le continue cadute sulle connessioni Wi-Fi... e il mio portatile non ne vuol sapere di far partire il browser (non so a questo punto se questo problema è correlato alla linea. Anche se ha cominciato a farlo quando mi hanno fatto cambiare i parametri della scheda wi-fi... adesso però li avrei rimessi di default)

Aggiungo però che la navigazione da tablet o cellulare, quando stabile, è più sempre e comunque più fluida che non dapc.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

beh...stamani mi sono rotto le scatoline.

Mando richiesta di disdetta subito, almeno evito di pagare la "penale".

Spero telecom mi riattivi il contratto che avevo senza chiedermi a sua volta i soldi per la disdetta precedente. Speriamo.

L'errore è stato, credo, prendere un operatore che per darmi il servizio doveva passare da un altro operatore.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

sussulto

Citazione di: federosso il 10 Dicembre 2014, 10:34:57
beh...stamani mi sono rotto le scatoline.

Mando richiesta di disdetta subito, almeno evito di pagare la "penale".

Spero telecom mi riattivi il contratto che avevo senza chiedermi a sua volta i soldi per la disdetta precedente. Speriamo.

L'errore è stato, credo, prendere un operatore che per darmi il servizio doveva passare da un altro operatore.
Ho fatto la stessa cosa a parti invertite. Mi tocca stare senza linea sino al 24 dicembre..😡. La Telecom ha negato la linea a infostrada dando 3 ko alle richieste ďi infostrada dopo che mi sono pentito del passaggio a telecom ( recesso entro i 10 giorni)
Ciao

federosso

speriamo che non mi capiti uguale.

poi vi aggiorno.

Credo nel mio caso sia una situazione migliore, come utente, la mia linea è di telecom... penso che abbiano maggiori possibilità di "staccare" gli altri operatori nel momento in cui chiedo la trasmigrazione.

Anche perchè nella lettera di disdetta si sono raccomandati di scrivere che la linea dovesse essere resa a telecom (disdetta con rientro in telecom)... è proprio una voce specifica.
Allo stato attuale le mie speranze sono tre:
- riavere un servizio quanto meno uguale al precedente
- non rimanere senza linea per più di qualche ora o al max un paio di giorni
- non pagare "penali" a telecom

Per la cronaca, non ho nessuna preferenza di fornitori (son tutti uguali)... la mia scelta è di pura natura tecnica: avevo sottovalutato che su una linea, già non buona con telecom, un operatore in appalto potesse andare pure peggio.
Avevo scelto di cambiare solo per fattori economici, ma pagare meno per un servizio inutilizzabile è peggio che pagare tanto per un servizio pessimo.
Purtroppo allo stato attuale non ho altre vie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)