News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

cambio Gestore DRAMMATICO - problemi navigazione

Aperto da federosso, 08 Dicembre 2014, 19:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

federik0

Secondo me se non si abita in un grande centro urbano i cambi gestori sono una gran bufala.
Pure io sto in un piccolo comune, la centrale è Telecom e i vari operatori utilizzano i contratti wholesale di Telecom. Per cui anche se ti vendono i gigabit, se vai a vedere ad esempio il sito

https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/58/ADSL%20attiva%20su%20DSLAM%20ATM%20da%20Centrale%20e%20da%20Armadio.zip

vedi la lista delle centrali e la velocità massima che ognuna supporta (in ATM). Sullo stesso sito c'è anche la pianificazione della connessione Ethernet, ma a parte che prima che raggiungono i comuni piccoli campa cavallo, poi non è detto che sia per utenza non business. O per utenze non Telecom.
Ritornando alle centrali, per quanto ne posso capire, nella mia zona (Casalguidi) la centrale è a 8 Mbit (peraltro SATURA con ampliamento non previsto), per cui quando mi chiamano i vari Fastweb chiedo sempre se mettono una centrale loro oppure no. La risposta fin ora è sempre no, per cui hai voglia che a raccontare i 20 mega ... 7-8 mega in centrale, quelli sono.
Idem per Montespertoli, vedendo lo stesso file, sempre i soli 7-8 Mega... Satura pure lei.
Poi bisognerebbe sentire qualcuno che se ne intende, io nel frattempo mi son fatto questa idea.

federosso

No. No. Confermo. 7mb è la velocità max che dichiaravano nel mio caso. Il passaggio lo avevo fatto solo per motivi economici. Ritenendo che la velocità sarebbe comunque rimasta uguale.

Quanto sbagliavo.

Inoltre pure la beffa del bloccaggio del numero. Situazione che ormai attendo al dopo feste per affrontarlao per capire cosa fare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

visto che sono malato mi sono messo un po' a cercare info in giro.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2167731

pare che col mio "apparecchio" (netgear dgn1000) certi problemi siano abbastanza noti.
Rimane da capire come mai si siano rpesentati all'improvviso e in concomitanza con il cambio gestore.
Sopratutto, la rete in quanto tale, pare andare bene. Il problema si presenta solo quando uso il wi-fi per internet, se lo uso per connessioni di rete domestica tutto è perfetto.  [sad]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

Ma nei dispositivi connessi in wifi che non funzionano il gateway (che ho capito prendono via dhcp) è corretto? Ovvero è l'ip del router?

federosso

#34
È tutto in automatico.
Mi avava detto bigbore di mettere indirizzi statici. Ma non ricordavo cosa cambiare
e cosa no

Ma quando faccio le prove ( ip config) risulta quello giusto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Guarda l'immagine che ho allegato qualche post sopra con un test di connessione
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

aggiorno:

ieri l'altro la infostrada mi ha sconnesso dalla adsl (la linea voce continua a funzionare).
Ho chiamato e mi hanno detto che è la pratica di "recessione" che sta procedendo.

Ho chiesto se a questo punto fosse legittimo aspettarsi che la linea fosse adesso disponibile per telecom.
Mi hanno risposto di si e che potevo avvertire telecom di ritentare la richiesta di subentro.

Ho chiamato telecom... ritentano il subentro. Secondo il call center dovrebbe essere questione di 3-4 giorni...

Poi, ho deciso di cambiare modem/router ... ho capito che quello che ho è una ciofeca.

Per non sbaglaire di nuovo ho guardato un po' in giro... ma apro un topic dedicato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

sussulto

Fede spero ti vada bene
Io sono ancora senza linea voce\dati, e il bello che non sanno dirmi il motivo secondo loro la linea doveva essere attiva dal 16/12

federosso

A questo punto attendo con speranza.

La solita storia: impotenti parlando con operatori che mai dicono la verità. Forse manco loro la sanno. E nella speranza che tutto si risolva senza dover smuovere tutti i sacramenti.
Come quando mi hanno detto che risultava che la pratica sarebbe stata chiusa a metà febbraio. Cioè, ti risulta già che nei tempi legali non mi sblocchi il numero e hai pure il coraggio di non dirmene il perché?!

Ma quando gli ho scritto il sollecito mi sono ricordato di riportare codici e orari delle varie telefonate...visto che le registrano. Riportando le miniature che mi dicevano.

Servirà? Penso di no. Ma la prossima la mando per conoscenza alette associazioni consumatori.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 01 Gennaio 2015, 18:04:40
Servirà? Penso di no. Ma la prossima la mando per conoscenza alette associazioni consumatori.

Veramente assurdo.
E... no, quasi certamente non servirà.
Sembra che proprio le compagnie telefoniche siano libere di fare e disfare a loro piacimento, ed avere SEMPRE ragione.
Un esempio qualsiasi... a mio fratello, Vodafone ha *cambiato* il numero del fisso, così, senza ragione ma soprattutto senza preavviso... e non c'è stato modo di farli tornare sui loro passi.

Ti auguro di risolvere presto!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Sai apelle cosa mi stordisce di più? Che me la sono cercata.
Andavo benino...dopo qualche anno di richieste assistenza e rotture varie era da primavera scorsa che la linea,non veloce, era almeno stabile (alla fine cambiarono qualcosa nella sui cavi fuori casa).

Sarebbe legittimo pensare che uno si senta in libero metcato... come vorrebbe la legge.
Ma sono sempre stato il primo a sconsigliare salti nel buio su queste cose... invece...cercando il risparmio, mi son trovato nelle peste. E pare pure che a parti inverse , sia pratica normale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ragazzi, questi prendono sul serio per il c...lo!

appena ho un minuti vi aggiorno...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

 [arngry] [arngry] [arngry]

"In ogni caso, è previsto l'obbligo, per gli operatori coinvolti nelle procedure di
trasferimento delle utenze, di sincronizzare le proprie attività in modo tale da poter
garantire che il cambio di operatore telefonico avvenga con il minimo disservizio
per il consumatore, e che la consegna del servizio abbia data certa (la data del
passaggio deve essere concordata tra cliente ed operatore)"
(cit. http://www.adiconsum.it/.../CAMBIO%20OPERATORE%20TELEFONICO.p... )

:phone: :phone: :phone:

E mo ci rivolgiamo a loro!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

con l'associazione consumatori piemonte ho avuto un positivo riscontro in quanto sono riuscito a risolvere un piccolo problemino di fatture da tre diversi fornitori di telefonia per la stessa linea domestica :rotolol:  In pratica migrato dal primo fornitore verso un secondo hanno continuato a mandare la fattura imperterriti nonostante il servizio fosse evidentemente e incontrovertibilmente migrato. Contattato il call-center (da ritenere del tutto irrilevante ai fini giuridici e legali come si scoperse dopo) e segnalato più volte, il riscontro è stato uguale a zero; e avanti così per mesi. Nel frattempo, 6 mesi, ri-cambio gestore in quanto il servizio era scadentissimo e questo dura infatti solo tre mesi. Intanto le fatture del primo continuano ad arrivare... e prontamente rispedite al mittente. E siamo al terzo fornitore con il quale finalmente sembra esserci un servizio degno del nome e quindi adottato definitivamente ma intanto arrivano il sollecito "cattivo" delle fatture insolute del primo e le fatture del secondo nonchè quelle del terzo. A nulla servivano le telefonate ai call center ne le tue raccomandate inviate a documentare la avvenuta migrazione, la inconsistenza degli importi fatturati (costi fissi oltre all'addebito di svariate telefonate effettuate da una linea non piu loro  ::) ) i "tutto a posto", i "fatto non si preoccupi" ormai si sprecavano ma alle raccomandate non seguiva alcunchè oltre alla ricevuta di ritorno
Quando è arrivata la minacciosissima lettera della società di recupero crediti del primo fornitore e il sollecito del secondo ho messo tutto in mano all'avvocato della associazione consumatori il quale mi rendeva edotto della assoluta normalità della cosa e del fatto che circa 3 su dieci fanno valere i propri diritti, gil altri 7 pagano un po per coda di paglia un po cedendo di fronte alla pressione delle varie recuperatrici di crediti o di fronte alla seccatura, i costi e i rischi di "metterci l'avvocato".
Con l'aiuto dell'avvocato della associazione consumatori ho chiesto l'arbitraggio del CoReCom, ho messo in pausa gli avvoltoi del recupero crediti e concordato un giorno per l'udienza.
Al termine dell'iter ho ottenuto il rimborso delle spese documentate, la cancellazione degli insoluti e relativi interessi, il parziale riconoscimento di tre giorni di lavoro persi quale imprenditore.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

non ditemi che è un caso!

meno di 24 h dopo che ho mandato un fax alla telecom in cui riportavo la citazione dei "diritti" dell'utente (in fatto di tempistiche e garanzie di continuità dei servizii), e in cui dichiaravo che avrei preso appuntamento alla adiconsum...

sia la linea dati che la linea voce hanno ripreso a funzionare!!!

Ovvio, sono contento, ma voglio comunque sentire la adiconsum per sapere se ho diritto a qualche risargimento per il tempo perso e tutte le prese di giro.

Poi sintetizzo tutto sperando che sia utile anche per altri che si imbattessero nel mio problema.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)