News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Revisione: controllo dei gas di scarico

Aperto da Filippo, 12 Maggio 2015, 13:03:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Ma in tutta sincerità: qualcuno di voi ha visto se la propria moto supera il controllo dei gas di scarico?

La normativa prevede per le moto immatricolate dal 91 di avere una soglia CO2 superiore al 10%

Il mio cobra si "sarebbe" fermato a 5%
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Genio

Te lo dico domani che vado a fare la revisione  :moto
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fabius1.9tdi

La mia nemmeno morta, sparava CO sopra norma sempre. Uno scooterino ha corso al posto suo :P

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

bigbore

quì da me, provincia VC, è sempre un incubo la revisione che spesso si "blocca" ai gas di scarico. Famosa la storia del mio BMW k100 che dotato di iniezione elettronica non passava il controllo EURO-0 ma stava ben dentro EURO-1 e senza catalizzatore.... in sostanza non inquinava abbastanza e non passava. Ho dovuto ridurre quasi otturandola la bocca di aspirazione aria con uno straccio, solo allora il tester fu contento.
Domanda retorica.... chissa perchè se un mezzo inquina meno, vuoi per felice messa a punto vuoi per modifiche, vuoi per intercessione di santi, non viene considerato idoneo  ::)
Stessa cosa per i veicoli gasati che dovrebbero venire promossi a euro 3 o 4 per il solo fatto di impiegare un combustibile meno inquinante; ma niente da fare. Forse perchè quello poche volte che vai a benzina sopprimerai ogni forma di vita sul pianeta? Perchè non è possibile rinunciare a serbatoio benzina e annessi così da garantire che si vada solo a GAS? Il mio subaru va solo a gas... si è rotta la pompa benzina e... meglio così! consumi di benzina azzerati ed emissioni da EURO-4 o 5 visto che con un litro di GPL faccio 16-18km  :ok:
Forse che ci sia di mezzo qualche piccolo interesse economico?!  ::)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Io ho fatto la revisione ad agosto dell'anno scorso da uno scassaco...n >:-O in zona Aulla (MS) dove molti librettai sono finiti nei casini e di conseguenza mi sono sorbito la zelanteria fatta uomo e devo dire che mi ha temporaneamente bocciato la NW e spedito a far regolare non so che (L'aria?) mah! comunque un meccanico mi ha regolato la vite del carburatore e quindi rifatto il test dopo due ore ho passato il collaudo.
Però avevo appena pulito il carburatore smontandolo completamente. :jump:
Pero devo dire che sono effettivamente molto problematiche le revisioni delle vecchie nonne. :stars:

anbagnol

a me l'anno fatto da diverso tempo e devo dire che non ho mai avuto di questi problemi, sia per il saturno, per il dakota 350 e il guzzi sp.
Giovedi' devo farla ad un ducati 350ss  Vi sapro' dire [banana] [banana]
anbagnol50

Filippo

i mezzi antecedenti al 91 hanno una normativa più blanda, mi pare che la soglia sia il 7%
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

in settimana vedo di revisionare l'hondina che da anno 1988 dovrebbe essere tra le meno critiche da far passare però.....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

in parole semplici mi dareste una spiegazione del perchè c'è un limite anche verso il basso di questo valore.

si, ok, gli "interessi"... ma il legislatore non ha neppure un minimo di pezza d'appoggio tecnica, anche fantomatica, per giustificare tale scelta?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Andrea Righini

Son tutte cazzate politiche !
...... e mi fermo per non creare imbarazzo a causa del mio vocabolario .

Saluti
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

A quanto pare il discorso della soglia minima dovrebbe funzionare così: maggiore è il contenuto % di co2 nei gas di scarico, minore è il contenuto di altri gas maggiormente nocivi. (almeno così ho capito).

solo che il discorso % non significa nulla a mio parere.

Bisognerebbe vedere quanti gas nocivi (in peso) produce una moto rispetto magari ad un moderno suv 3500cc
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

e non è mica per nulla che di tutto questo pasticcio normativo si faccia sempre una valutazione "qualitativa" dei gas di scarico ma mai quantitativa... sì perchè non si può sostenere che un piaggio liberty 50 4T euro1 inquina di più di un porsche cayenne euro5 o di un... giusto per caso, un range rover v8; l'unico modo per sostenerlo è di dire che in un momento qualsiasi da quello scarico esce un tot di schifezze dimenticando di rapportarlo alla quantità impiegata di combustibile.
La quantità di schifezze emesse dipende in primis dalla quantità di combustibile impiegato per chilometro, secondariamente dalla modalità di combustione più meno efficiente.
Invece di premiare la efficenza complessiva del veicolo si premia la sua capacità di emettere "pochi" inquinanti sorvolando su quanto complessivamente viene emesso per fare un certo tragitto.
Ed è ancora più aberrante il tutto se si pensa che ci sono già da un pezzo le possibilità di ridurre i consumi e l'inquinamento ma vanno contro ovvi interessi, in primis mantenere il gettito fiscale scaturente dalle accise sui carburanti che risultano essere un affare colossale.... oltre all'IVA del 22% (per ora) su ogni litro
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Genio

Revisionato TDR 125 2T 1993 ieri sera...CO minimo 10%...non andava sopra il 4.6%...SANTA PANDA :rotolol:
Due Anelli che fanno battere il cuore..