News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Iniezione elettronica nei motori a 2 tempi

Aperto da Tizio.8020, 02 Gennaio 2016, 14:12:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Articolo da "SuperMoto Tecnica":

http://supermototecnica.com/2015/09/10/sviluppi-del-sistema-iniezione-diretta-indiretta-due-tempi/

L'autore ha scelto di modificare una cross 2 tempi giapponese (CR 250 1997), per simulare gli adeguamenti che dovranno fare i produttori di moto "enduro" (derivate cross ed enduro racing) per adeguarsi alle nuove normative "Euro 4".
Diciamo che se queste cose fossero state fatte tempo adietro, non assisteremmo alla farsa delle 300 2 tempi omologate con marmitta catalica (ed 8 kW a libretto!) , ma vendute con scarico "racing", nemmeno a doppia parete!!!
Nell'ottica di adattare un simile impianto alle nostre moto "vecchie", per consentire il superamento della revisone in scioltezza, ed abbassare i consumi, credo sia sufficiente un minor lavoro.
Tanto per cominciare, le nostre moto sono già dotate di impianto elettrico, quidi generatore di corrente , raddrizzatore, batteria, etc.
Già il kit americano ad iniezione indiretta secondo me può far molto.
Poi nessuno vieta di sviluppare un ulteriore step (che nel suo lavoro manca), nel quale la centralina della valvola di scarico sia gestita a sua volta dalla ECU dell'iniezione.
Secondo me si apre un mondo, ma il limite è rappresentato dai bassi numeri.
Una casa come  TM (ad esempio, o Beta) non avrebbe interesse a costruire cilindri dotati di foro per l'iniettore, per installare l'iniezione diretta.
Se la caverebbe montando l'indiretta?
Secondo me, si adegueranno.
Lo stesso Pierer in una intervista di pochi anni fa disse che KTM era già pronta per produrre moto 2 tempi I.E. , ma non l'avrebbero fatto se non costretti.

federosso

anche se non lo farò mai, la cosa la trovo interessante pensando anche al nostro mono 4t  :ciao:

seguo.

Ma il kit è il solito di cui avevamo già parlato tempo fa, vero?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Leggendo l'articolo si capisce che la base di partenza è quella, ma chiaramente ha utilizzato solo alcuni componenti.
Non dimentichiamo che il kit trasforma l'alimentazione ad iniezione "indiretta", cioè hai un semplice iniettore nel corpo farfallato.
L'autore dell'articolo ha invece realizzato una "iniezione diretta", ha cioè posizionato due iniettori dentro il cilindro originale Honda, modificandolo, e modificando il pistone.
Ho mandato mail ad alcuni rivenditori di quei kit, per  capire che cosa esattamente contenga il kit in vendita.
Nel sito americano il kit "base" per 2 tempi costa circa 699 $, in quello cinese uno costa meno di 300 €, l'altro a quel prezzo te ne dà due...
Troppe variabili.
me come detto basterebbe trasformare ad iniezione le varie 2 tempi, indiretta mi va benissimo.
Poi sarebbe bello trasformare anche la DRZ 400 ( la più semplice, 1 solo carburatore), e soprattutto i vari Bi4.
Ma hanno il problemino di avere due carburatori, quindi ci sarà da sbattersi un pò.
Però vuoi mettere non aver più problemi di Revisione e carburazione?

federosso

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Gennaio 2016, 16:08:02
...
Non dimentichiamo che il kit trasforma l'alimentazione ad iniezione "indiretta", cioè hai un semplice iniettore nel corpo farfallato.
L'autore dell'articolo ha invece realizzato una "iniezione diretta", ha cioè posizionato due iniettori dentro il cilindro originale Honda, modificandolo, e modificando il pistone.
...
EDIT: questo mi era chiaro

me come detto basterebbe trasformare ad iniezione... indiretta mi va benissimo.
EDIT: a titolo informativo, non credo che mi ci metterei mai
...
Però vuoi mettere non aver più problemi di Revisione e carburazione?

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

aprilia sul suo SR 50 ditech impiegava un sistema orbital di iniezione diretta e pompaggio di aria nello scarico per ossidare ulteriormente i residui. E a euro2 ci stavano dentro, credo che con ulteriore sviluppo potrebbero stare dentro euro4 con la stessa ormai collaudata tecnologia ma diciamo che non c'è interesse, si fa prima e si spende meno con un 4T e iniezione indiretta con catalizzatore che brucia solo "benzina" verde senza olio miscelato.
Già... l'olio... per quanto siano evoluti gli oli 2T e con miscelazione separata ed effettivamente a fumosità praticamente annullata, è comunque dell'olio che inevitabilmente finisce in parte bruciato a peggiorare la situazione allo scarico.
Il problema olio lubrificante è legato al fatto che sono alcani, lunghe catene contenenti decine e decine di atomi di carbonio che per essere "bruciati" richiedono parecchio ossigeno, alte temperature per rompere i legami e.... tempo.
Se si riesce a togliere l'olio al 2T sarebbe più facile renderlo meno inquinante ma pare proprio che ci voglia ancora quest'olio a meno di realizzare i componenti critici quali cuscinetti banco, testa e piede di biella, pistone-clilindro in materiali ceramici; cosi si toglierebbe pure il problema del raffreddamento o almeno ridurlo sostanzialmente.
Magari anche solo un riporto ceramico nei punti critici potrebbe permettere di arrivare al 0,X% di olio ma adesso come adesso credo che nessun produttore si metterebbe a continuare la sperimentazione e lo sviluppo di simili soluzioni per un 2T quando un 4T ben progettato raggiunge gli obiettivi con costi di industrializzazione ben inferiori.
Continuando sul discorso ceramico, mi ricordo che ci furono test su test in merito e pur essendoci stati buoni risultati siamo ancora qui.... perlomeno in ambito di motori per comuni mortali.
Un motore con testa, cilindro, pistone e cuscinetti in ceramica, come macchina termica si avvicinerebbe molto al ciclo termico ideale potendo lavorare in condizioni quasi adiabatiche aumentando di parecchio il rendimento termodinamico, diminuendo consumi ed emissioni. Diciamo che si può fare ma nessuno vede il tornaconto per farlo.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

kanaka

Ma qualcuno si è sicuramente preso la briga di sapere chi è  ing. Christian Niccolai

https://www.linkedin.com/in/christian-niccolai-243a242a
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Tizio.8020

Certamente, era il responsabiler motori Beta.
Ma adesso se ho capito bene  fa ... il frigorista!

<Technical Manager (e socio)
MONTI&C Tecnologie del freddo
ottobre 2014 – Presente (1 anno 4 mesi)

progettazione e sviluppo impianti di refrigerazione>

Vabbè, esperienze ne ha maturate tante, perchè lo chiedevi?

kanaka

Era solo una frecciatina... normalmente, si tende a non approfondire più di tanto. Come al solito il più "pirla" ero io che non sapevo chi fosse!!!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Tizio.8020

Io ho capito chi fosse perchè ho beccato qualche suo post su altri forum, mica per altro.
Però seriamente non ho capito perchè è uscito da Beta Motor...

Continuo sul discorso iniezione, poi tanto si occupa      Filippo    di dividere il topic in più parti...

Valutando l'idea di montare uno di questi kit sul Bi4, il grosso freno è la reperibilità del corpo farfallato.
Ho visto che sulla baia si trovano usati quelli di parecchie moto, a cifre ridicole.

Come forma, sarebbero compatibili quelli di :

Aprilia Pegaso I.E.
BMW F800 GS
Kawasaki Versys 650
Suzuki Burgman 650
Yamaha TDM 900
Yamaha T Max 500

Chi ha modo di trovare le misure di interasse fra i due corpi e il loro diametro?

Capiamoci, i due cinesi vendono  uno, 1 kit (per 50 cc, GY6) a 267 €, l'altro, 1 lotto (2 set ciascuno, quindi 2 kit), a 277 €.
Anche ammettendo che servano altre parti, e sarà così, la cifra resta abbordabile.
Aggiungiamoci l'acquisto di un corpo farfallato doppio (meno di 100 €); e la cassa filtro da rifare con imbocco doppio.
Ipotizziamo di riuscire a "iniettare" un Bi4 con meno di 500 €, resterebbe da risolvere solo il problema pompa acqua (elettrica!) per rendere le nostre moto un pò più longeve e smadonnar meno con carburazione e Revisione.

kanaka

Ma la domanda giusta sarebbe, Il Bi4 fino a che punto sopporta uno smagrimento della miscela? E sopratutto, quanto gioverà tutto ciò?
Perchè se si prosegue in quest'ottica, tra meno di 30 anni le moto andranno ad aria!!!

Tizio.8020

L'idea era di poter avere più mappe , una per la Revisione, una per le massime prestazioni, una per l'economy run...
Non mi interessa aumentare le prestazioni, ma riuscire ad usarla.
Idem per le due tempi.
Non è che con l'iniezione crescano i cavalli, anzi forse è il contrario, ma diventa più fruibile.

kanaka

Mi sembra che in passato ci abbiamo provato con il corpo farfallato del pegaso. Ma il problema più grande sarebbe "aprire" la programmazione che si troverebbe sulla centralina in arrivo e standard.

Tizio.8020

Quella azienda ha software "liberi", nessun  problema.

kanaka

Scusa ho sbagliato io, ci servirebbe una programmazione standard da cui partire, a meno che non ci sia uno che già sappia metterne giù una.

Tizio.8020

il loro kit per motori 4 tempi 400/800 cc lo montano senza grosi problemi sulle KLR 650 e DR 650, quindi per montarlo sulle nostre servono solo il corpo farfallato doppio e il doppio iniettore.

Piuttosto, richiedono la disponibilità di un pick-up per prelevare il segnale, non so se basta quello originale o ne serve un secondo.