News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Acquari in vendita

Aperto da Apelle, 05 Settembre 2017, 12:15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Raga, giusto per far sapere, se qualcuno fra voi è appassionato di acquariofilia, o conosce qualcuno che è interessato/interessabile, ho da vendere due acquari completi e perfettamente funzionati, uno da 40 e uno da 60 lt lordi (lordi significa che al netto degli arredi interni poi la quantità d'acqua che si introduce è dal 15/20% fino anche al 30-35% in meno, quindi sono cmq acquari piccoli, poco ingombranti, circa 50x25x36 uno e 60x30x36 l'altro.
Costano nuovi dai 90 ai 140 €, il piccolo ha tutti i componenti nuovi (neon, pompa, riscaldatore e materiali filtranti), il secondo è avviato da un anno, con tutti i componenti nuovi (la vasca era più vecchia).
Li vendo perché sto passando a un volume superiore.
L'uno per l'altro 50€, se fate girare la voce ve ne sono grato.
Ovviamente foto su richiesa.

Grazie!

A.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Porcocacchio!
A saperlo!
A luglio ho preso il mio primissimo acquario...
Robetta semplice... Ma più o meno ho speso oltre i 100 Per
Un 23 litri della askol


Tra l'altro volevo chiedere info qua a suo tempo ma avevo avuto paura di essere sfottuto...  :piove:

Adesso che lo so chiederò una nuova sezione del forum a filippo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Minchia...gli acquari!

Non finite mai di stupirmi....come possiate avere degli interessi così allargati...e coltivarli ( un acquario non si compra solo per un attacco repentino di naturalismo...richiede poi delle cure continue!) mi rallegra!!!

Davvero...non prendetela come una presa per i fondelli....è un vero e proprio attestato di stima!

Apelle

Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2017, 13:20:25
Minchia...gli acquari!

Non finite mai di stupirmi....come possiate avere degli interessi così allargati...e coltivarli ( un acquario non si compra solo per un attacco repentino di naturalismo...richiede poi delle cure continue!) mi rallegra!!!

Davvero...non prendetela come una presa per i fondelli....è un vero e proprio attestato di stima!
Ahahah grazie per l'attestato!
Ma in realtà non è poi così imnpegnativo.

Di fatto richiede, a seconda delle dimensioni e della "pratica" personale, da un'ora scarsa a un'ora e mezza circa al mese, per il cambio parziale dell'acqua e la sifonatura.
Più ovviamente i pochi secondi "necessari" ogni giorno per dare la pappa ai pesci.

Tutto il resto del tempo è libero per ammirarli, o per qualsiasi altra cisa, incluso andare in moto.  :cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

E pensare che io ne ho quattro (un 120 litri, due 60 ed un 30) tutti di acqua dolce :ballo: . Anche se a breve un 60 verrà promosso a pozza marina mediterranea...... :RIR:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 05 Settembre 2017, 17:46:10
E pensare che io ne ho quattro (un 120 litri, due 60 ed un 30) tutti di acqua dolce :ballo: . Anche se a breve un 60 verrà promosso a pozza marina mediterranea...... :RIR:
Mizzica!
E chi gli sta dietro???
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Madooooo...e qui si scopre che l'unico " not fish addicted" sono io!!!

A dire il vero.....una esperienza, indiretta, l'ho avuta......nefasta: non mi ricordo bene da dove ( ma credo ad una qualche Sagra), una volta portammo a casa il classico vaso rotondo con due pesci rossi...che vissero felici e contenti per un po' di mesi, accuditi da quella santadonna di mia moglie!

Poi mia moglie dovette assentarsi per 4 o 5 giorni e mi lasciò l'incombenza di curare la fauna ittica!

Totale: quando tornò..... i due poverini galleggiavano con la pancia gonfia sulla superfice dell'acqua!

Io ci rimasi molto male.....ma mia moglie mancò poco che fece un omicidio...ed a distanza di decenni ancora me lo ricorda!

No....decisamente rimarrò "not fish addicted"!!!!!!!!!!!

Apelle

Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2017, 19:40:19
due pesci rossi...che vissero felici e contenti per un po' di mesi, accuditi da quella santadonna di mia moglie!

Poi mia moglie dovette assentarsi per 4 o 5 giorni e mi lasciò l'incombenza di curare la fauna ittica!

Totale: quando tornò..... i due poverini galleggiavano con la pancia gonfia sulla superfice dell'acqua!

Belìn, ma cosa gli hai combinato, a quei due poveretti???  :o ???

Pensa che il mio primo pesce rosso, preso ovviamente al luna park nel lontano 1970, è vissuto serenamente 10 (dieci!) anni nella boccia, facendosi anche i 4-6 sbattoni annui del viaggio Bari-Genova e ritorno ogni santo natale/pasqua/vacanze estive, trasportato tra i miei piedi sul pavimento del posto posteriore dell'Alfetta, in letteralmente 2cm d'acqua al max.

Cioé, sono granitici, nemmeno le cannonate li abbattono...  :cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

io ho già due animali bipedi (17 e 19 anni) e ti assicuro che con quei due, altri animali non li vuoi  :rotolol:
Poi ci sono i gatti semiselvatici in cortile e quella carogna del cane del vicino....nonono! basta così!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Citazione di: Apelle il 05 Settembre 2017, 18:20:55
Citazione di: Matte il 05 Settembre 2017, 17:46:10
E pensare che io ne ho quattro (un 120 litri, due 60 ed un 30) tutti di acqua dolce :ballo: . Anche se a breve un 60 verrà promosso a pozza marina mediterranea...... :RIR:
Mizzica!
E chi gli sta dietro???
Ci credi se ti dico che ho imparato a farli "automantenere"? Io mi limito ai rabbocchi di acqua quando serve e a rifocillare gli abitanti una volta al giorno. Ah, ogni mese o giù di lì, pulizia del filtro. Quello marino richiederà un pelo di dedizione in più, ma davvero poca roba, la pozza mediterranea è molto resistente come fauna :smiley:

PS: Romolo, davvero, ma che hai fatto a quei due pesci rossi? Come ha scritto anche Apelle son praticamente indistruttibili...... A parte i tuoi...... :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

La realtà è che non gli feci...niente!

Mia moglie mi accuse di non avergli cambiato l'acqua...io sostenni fino allo sfinimento la tesi che si trattò di una coincidenza fortuita...che I due piccolini si beccarono un qualche virus proprio in quell period...esattamente per rompere I maroni a me!!

Non sapremo mai la verità...rimane solo la cruda realtà!

Matte

Cruda, a 'sto punto era meglio cotta, li facevi alla livornese e via...... :rotolol: . Per la cronaca, anni fa mio fratello prese ai figlioli un acquarietto e due pesci rossi (a scanso di equivoci sappiate che sono in un laghetto da un amico vivi ed in ottima salute :falice: ), un giorno cambia l'acqua e senza accorgersi che aveva le mani saponose prende e rimette dentro i pesci che fin da subito dimostrano evidenti segni di avvelenamento. Ebbene, li prese, li mise sotto l'acqua di rubinetti, li sciacquò ben bene e, appunto, sono ancora vivi.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 06 Settembre 2017, 00:09:00
Ci credi se ti dico che ho imparato a farli "automantenere"? Io mi limito ai rabbocchi di acqua quando serve e a rifocillare gli abitanti una volta al giorno. Ah, ogni mese o giù di lì, pulizia del filtro.
Ah beh, più o meno quello che faccio io, a parte che invece di rabboccare faccio ogni mese il cambio di 1/3 dell'acqua, più ovviamente la pulizia degli elementi filtranti e per ora che ho vegetazione non troppo abbondante, sifonatura del fondo, che conto di smettere con questo nuovo in quanto lo doterò sia di pratino che di MOLTA più vegetazione.

Però tu lo fai su quattro acquari, io mi sono già fracassato i maroni con due...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#13
per me solita storia:

un anno e mezzo fa la piccola prende due pesciolini alle giostre con vaschetta.

Uno muore quasi subito e l'altro è ancora qua.

Questa'anno a primavera riprende un altro pesciolino rosso, per far compagnia al sopravvissuto.
Niente, il nuovo dura un paio di giorni.

Comunque vedo che il pesciolino "forte" piace anche a Chiara.
Purtroppo la vaschetta "base" si sporca molto e alle volte si rimanda la pulizia rendendola un po' sgradevole alla vista, e penso pure per il pesciolino.

Allora decido di regalare a Chiara e Carmilla  un acquario un pochino più serio.
Straconvinto che richiedano chissà quali attenzioni mi metto a cercare vasche in kit con tutti gli accessori.

Mi imbatto in questa da 23L: https://www.google.it/search?q=askoll+23&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiG2eLf64_WAhXJAMAKHfL-BA4Q_AUIDSgE&biw=1366&bih=648#imgrc=I543nks6TWwTVM:

(ripeto che se avessi saputo avrei preso il più piccolo di apelle)

Bellina esteticamente e pare giusta per le mie esigenze.

Prendo anche i ricambi per filtri per un anno a pochi euro.

Niente, ho durato un po' di fatica all'inizio a capire come "regolarizzare" l'acqua, insomma, come avviarlo, e come regolare la pompa.
Un fondalino di sassini marroni, una piantina (finta) e un tronchetto.

Il pesciolino pareva felicissimo.
Abbiamo deciso di aggiungere un altro pesciolino, nero... niente, il pesce rosso "forte" andava di continuo a colpirlo.
Dopo un paio di giorni il nuovo lo troviamo morto .

Secondo me è il nostro pesce rosso primario è chiaramente un assassino territoriale ...  :rotolol:

Però in effetti, almeno nel mio  caso, la manutenzione è ridotta veramente al cibo, aggiunta acqua ogni tanto e su indicazioni di un negoziante, cambio di 1/3 di acqua ogni due mesi e filtro ogni mese.

Per adesso va tutto bene, anzi, forse un po' più grande mi piacerebbe pure...sopratutto per vedere se due o tre pesci riesco a metterli senza che si "mangino".

Sul serio, a suo tempo ci avevo pensato a chiedere consigli qua sul forum, ma dubitavo che ci fosse interesse alla cosa.
Adesso so a chi chiedere!
Per la gioia di filippo.

Domanda diretta a Apelle, garantisco solo per curiosità intellettuale e non per qualche recondita vena di polemica:
So che sei un forte sostenitore del rispetto degli animali e della natura in genere.
Immagino quindi anche critico nel tenere gli animali in gabbia (zoo, circo...allevamenti intensivi...), l'acquario come si pone in quest'ottica?
Garantisco, è vera curiosità intellettuale e non "provocazione".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 06 Settembre 2017, 07:34:55
Secondo me è il nostro pesce rosso primario è chiaramente un assassino territoriale ...  :rotolol:
E' una situazione piuttosto comune, con i pesci rossi "nati figli unici".
Io ho avuto la stessa dentica esperienza con il primo pesce rosso di cui parlavo nell'altro post: ha SEMPRE fatto fuori i compagni che gli mettevamo, finché al terzo l'abbiamo lasciato solo. E so di tanti altri casi analoghi, il tuo solo l'ultimo di una lunga fila che ho conosciuto.
E nel frattempo abbiamo imparato che tante volte basta anche la differenza di colore, o di dimensioni delle pinne, o altre (solo apparentemente) sciocchezze a scatenare quella che è effettivamente territorialità.
Diverso se i pesci arrivano già da spazio condiviso.
Poi, se l'ambiente è la striminzita boccia, si può anche capire che l'autoctono veda male l'immigrato...  [CFASD]

Cmq il tuo acquarino è davvero belloccio, complimenti!

Diciamo che in generale, ma sembra intuitivo, più è piccolo l'ambiente e più ci possono essere problemi, e non solo di convivenza.
Anche la gestione dell'acquario in sé è paradossalmente più problematica, quelli grossi sono molto più autoregolanti.
E' anche per questo che passo a un volume già relativamente importante (100lt, 1 metro per 35cm per 40cm)


Citazione di: federosso il 06 Settembre 2017, 07:34:55
Però in effetti, almeno nel mio  caso, la manutenzione è ridotta veramente al cibo, aggiunta acqua ogni tanto e su indicazioni di un negoziante, cambio di 1/3 di acqua ogni due mesi e filtro ogni mese.
L'acqua ogni 2 mesi, per un volume così piccolo, mi sembra un po' "tirato".
E' vero che se c'è solo il pesce rosso, essendo molto robusto regge bene, ma avrei timore di fare il test dei nitriti su quell'acqua.

Citazione di: federosso il 06 Settembre 2017, 07:34:55
Per adesso va tutto bene, anzi, forse un po' più grande mi piacerebbe pure...sopratutto per vedere se due o tre pesci riesco a metterli senza che si "mangino".
Hai pm.

Citazione di: federosso il 06 Settembre 2017, 07:34:55
Domanda diretta a Apelle, garantisco solo per curiosità intellettuale e non per qualche recondita vena di polemica:
So che sei un forte sostenitore del rispetto degli animali e della natura in genere.
Immagino quindi anche critico nel tenere gli animali in gabbia (zoo, circo...allevamenti intensivi...), l'acquario come si pone in quest'ottica?
Garantisco, è vera curiosità intellettuale e non "provocazione".
E' un'ottima domanda, che ci siamo posti a lungo prima di intraprendere questa strada.
Certamente siamo non critici, ma proprio del tutto contrari alle gabbie e pertanto agli zoo e ai circhi con animali, per non parlare degli allevamenti intensivi, che di fatto sono al 50% nelle motivazioni della scelta vegan.
Non teniamo uccelli proprio perché cmq ci vuole la gabbia, e poi ci sono in casa due gatti...

L'acquario... fino a certi livelli non è una gabbia, i piccoli pesci da acquario, in antura, sono cmq molto "sedentari" e quindi non sembrano avere molto interesse per gli spazi infiniti.
Noi ci siamo dati alcuni capisaldi, ossia NO a tutti i pesci presi in natura, per non alimentare il prelievo e il trasporto, che provoca un tasso di mortalità allucinante.
Quindi solo specie allevate localmente (purtroppo un "male" inevitabile, ma al quale cechiamo di fare ricorso in maniera estremamente limitata, coe spiego più giù) e cmq di piccole dimensioni nonché in numero tale da creare un ecosistema equilibrato; obbligatorio anche non mischiare pesci di ambienti diversi.

Poi, come dicevo, le dimensioni; non metterò mai un pesce gatto da 10 e più cm in un acquario.

Infine, l'idea è di diventare "autonomi", riproducendo "in casa" le specie presenti, in modo da svincolarsi dal commercio.
Con i guppy, non c'è problema, vengono soprannominati "pesce milione", sono peggio dei conigli...

Neon e altri sono un po' più laboriosi, ma se ci si attrezza ce la si può fare.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"