News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

RC 600 del 1991: consigli

Aperto da RC-Torino, 17 Gennaio 2018, 10:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Citazione di: RC-Torino il 21 Gennaio 2018, 14:57:20
Citazione di: pegaso_grigio link=topic=21390.msg198037#msg198037 date= 1516541842
Quoto eclips, a meno che e bisogna informarsi, non l'abia iscritta già con la precedente colorazione, siccome rivogliono le foto per reintestare i certificati al nuovo proprietario, la differenza salterebbe evidentemente all'occhio...  [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Rivogliono le foto al passaggio di proprietà?! Sei sicuro? A ma non risulta.

Non al passaggio di proprietà in motorizzazione,  :fuma: :fuma: :fuma:  al cambio di intestazione dei certificati di storicità in FMI e ASI  :beer: :beer: :beer:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC-Torino

Questa ti giuro non la sapevo. E come fanno a sapere che le foto non le hai comunque fatte prima del cambio di colore?

Tizio.8020

#47
Perchè oltre a dover essere diverse, devi farle con l'ostaggio seduto, imbavaglaito, e un quotidiano aperto in mano in modo da poter leggere la data...

Scherzo.
Però, dato che si tratta comunque di una rapina, nemmeno tanto.
Paghi per cambiare il nome su un certificato relativo allo stesso veicolo.
Ma che vadano a lavorare!

A rigor di logica, una 1993 con grafiche 1991 nemmeno dovrebbe poter essere iscritta.
Tralasciando l'errore di colore e i pezzi non originali.

E già qui non ci siamo.

Il prezzo non lo discuto, se trova chi glieli dà, cavoli suoi.
Peccato che con quella cifra ne prendi due, delle nostre, e già in ordine.

Fede, dove hai letto che il tipo "darebbe garanzia" ?

Scusate, quando vendevano queste moto, nuove (quindi in produzione, con ricambi disponibili) la "Garanzia Ufficiale" era di soli 6 mesi...
E già se le acquistavi dopo la chiusura, la Garanzia nemmeno te la davano.
Per quale motivo ci dovrebbe essere la Garanzia adesso, su una moto usata di 25 anni fa?

In ogni caso, come potrebbe applicarla?
Ipotizzando che dopo 2000 km "esploda" il motore, cosa fa, te lo ricostruisce nuovo?
I pezzi dove li prende?
Boh, a me sembrano solo motivazioni per vendere.

federosso

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Gennaio 2018, 09:17:21
...

Fede, dove hai letto che il tipo "darebbe garanzia" ?

...

da nessuna parte.
ma a quel prezzo suggerivo di chiedere una qualche "garanzia" che i lavori siano fatti a regola d'arte.

Tipo la verniciatura: quante se ne vedono belle in foto, bellocce dal vero ma poi dopo poco la vernice si stacca perchè non sono state trattate bene le plastiche?

Ecco, per quel prezzo mi aspetto che ogni lavoro fatto sia fatto per durare e non solo per vendere o girellarci.

In questo senso "garanzia"
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

#49
Ah, ok, scusa, ho capito male io.
Il problema è come "garantirla", quella "Garanzia".

A fine anno, abbiamo avuto la necessità di procurarci un'auto in fretta, usata senza pretese.
La Punto di mia madre non ha passato la "Pre-Revisione", eravamo sotto le feste, il carrozziere era chiuso.
Nessun problema, è pieno di usato.

Abbiamo prima girato i concessionari.
Al di là del prezzo, ci interessava la Garanzia.

Ho scoperto che la "Garanzia" che danno sugli usati, è una "Garanzia di Conformità".
A parte che loro la acquistano da Aziende terze , è il "cosa copre" che fa ridere.
Praticamente, se acquisti un'auto di 12 anni, e dopo un mese si rompe qualcosa... ti attacchi.
Cioè, se ti esplode il motore, ok, ma tutto quello che è soggetto ad usura, è escluso dalla sostituzione.
Quindi se si rompono: servosterzo elettrico, pompa condizionatore, ammortizzatori etc. , ti attacchi.

L'unica è prendere l'auto nuova, ma anche lì ho scoperto che non tutto è coperto...

Un Privato, che anche volesse darti una Garanzia su una moto di quasi 25 anni di età, come potrebbe farlo?
O ti dà una "Fidejussione bancaria  a prima escussione" che non credo gli faccia nessuno!); oppure cosa?
Perchè fargli causa, non conviene: intanto anticipi denaro, inoltre se è messo come me....auguri!
L'unica (ma non credo accetterebbe nessuno!) sarebbe vincolare parte della cifra su un libretto!

Boh, se devo rischiare, ne prendo una da chi conosco, oppure la pago pochissimo e me la rifaccio da me.
Soccia, Apelle ha faticato a vendere un Nordwest che sembrava nuovo, e chiedeva molto meno.
Quella di Lama75  che ho preso io era tutta da risistemare, ma l'aveva detto, l'ho pagata poco e mi ha dato forse il controvalore solo di ricambi...
Con 2900 € te ne prendi una, la rifai tutta, e ti restano i soldi per bollarla, assicurarla, girarci...

fanelliale

Quotone generale.
Per mia esperienza (gran parte maturata in questo forum... :fuma:) quella moto per come è messa io non gli darei più di 1500€.....e ti assicurato che anche a quella cifra me la guardereri da cima a fondo...

Genio

Io la moto la conosco..l'ho vista più volte..
ti chiedo solo una cosa... hai i soldi x prenderla? Allora vai e la prendi...se no lascia perdere
Due Anelli che fanno battere il cuore..

federosso

beh, intanto se dei lavori fatti ci sono fatture già quelle sono una garanzia (ad esempio la verniciatura).
Oppure se in mancanza di fatture (cosa plausibilissima se i lavori sono fatti arrotondando o con un buon fai da te) la documentazione almeno delle fasi di ripristino.

Mi rispiego, parlo di garanzia NON legale.
Parlo della volontà di dimostrarti sul serio come sono stati fatti i lavori, esempio il topic di Apelle (e di altri come lui nel tempo) che documentano i lavori e anche le difficoltà riscontrate via via.

A quel prezzo lo sbattersi per dimostrare che i lavori sono stati fatti da professionisti o con attrezzature e materiali professionali è la giusta misura.

Citazione di: Genio il 22 Gennaio 2018, 22:40:37
Io la moto la conosco..l'ho vista più volte..
ti chiedo solo una cosa... hai i soldi x prenderla? Allora vai e la prendi...se no lascia perdere

Genio, TU la conosci... lui e noi no...
Il tuo ragionamento è applicabile solo a questa condizione.

Uno che spende quella cifra per quella moto può avere anche i soldi... ma mica deve per forza buttarli.

Certo, se poi puoi garantire tu e te ne prendi al responsabilità...  ;)
Di solito si cerca di dare consigli per cui l'interessato possa avere una visione chiara di quello che prende oltre al colpo d'occhio.

In questo caso ripeto già c'è il dubbio della registrazione storica con colore non corrispondente... poi l'amico vorrebbe rimetterci le mani per la sella del colore sbagliato...

Ovvio che se vuole e può va e la prende. Ma se chiede un consiglio, un consiglio lo stiamo dando.

Una cosa però dobbiamo considerare: l'amico mi pare di capire che vuole prendere una moto già pronta all'uso con sicurezza.
Difficilmente mi sentirei di dire che una moto come queste possa essere pronta all'uso con sicurezza per km.
Quindi mi allineo ad altri: meglio spendere meno per un buon usato estetico e poi affidarsi a un buon mecca che ricontrolli tutta la meccanica dopo l'acquisto.
Risparmiare sull'acquisto e la differenza metterla dopo l'acquisto per verificare di persona che tutti i lavori siano fatti a modo.
Magari prendere accordi preventivi con un meccanico per un intervento a manodopera forfettaria.

A quel punto hai due vantaggi:
spesa totale forse minore, sicurezza dei lavori fatti e rapporto diretto con chi ci ha messo le mani per eventuali contestazioni o "riprese".

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

#53
Io invece è proprio dei lavori fatti adesso, da meccanici, che non mi fido.
Con le tariffe orarie che girano, un meccanico non si può permettere di impiegare ore ed ore a montare e rismontare i carbi perchè "la carburazione al minimo non mi soddisfa" .
Non può.
Apelle l'ha fatto, ma lui non deve fatturare le ore a tariffa.

Inoltre c'è il fatto non indifferente che i ricambi , nuovi, non si trovano sempre.
Tante cose sì, filtri , cinghie, pastiglie, etc., nessun problema.
Ma quando si tratta di un leveraggio o altro particolare, stai tranquillo che tri montano quello che trovano.

La moto di FanelliAle è la prova di questo: mezzo assemblato alla "viva il parroco", pur di completarlo.
Che poi i pezzi fossero sbagliati...ecchissenefrega.
La moto l'ha venduta.

Non è detto che ciò sia sbagliato: se un meccanico non trova il leveraggio della RC C, e in sostituzione monta quello della R.. non corrisponde più nulla.
Se invece non trovando la forcella della RC C monta quella della R, completa di piastre..ben venga.

Ma parliamo sempre di moto che hanno 25 anni, e la cui fabbrica, oltre ad avere chiuso 24 anni fa, aveva già problemi su certi ricambi.

 Fatemi capire: nella mia Nordwest in meno di 12.000 km si sono rotti tutti quei pezzi, la sua non sarà mica diversa?
E  ho faticato io all'epoca a sistemarla, e parliamo del 1993-1994-1995, adesso è peggio.

 Poi, oh, per me potete pagarle anche 10.000 €.
I soldi sono i vostri.

Filippo

#54
Dico la mia...

Quel prezzo "importante"  Deve essere giustificato da una meccanica-ciclistica-carrozzeria impeccabile.

E qui parte un bivio: la moto deve essere perfettamente originale o sono ammessse "licenze poetiche"?

Ognuno la può pensare come vuole.

Se uno vuole spendere i propri soldi su una moto così lo faccia pure. E capisco anche chi vende che per farla diventare così un pò di soldini li avrà spesi.

Personalmente oggi se dovessi spendere questi soldi per una moto del genere pretenderei la massima originalità
(da quale pulpito...   :cheesy:)


Tralascio il discorso FMI-A$I (anzi no): ormai è chiaro quanto ignorino (In tutti i sensi del verbo) le reali condizioni del mezzo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fanelliale

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Gennaio 2018, 08:33:59
Io invece è proprio dei lavori fatti adesso, da meccanici, che non mi fido.
Con le tariffe orarie che girano, un meccanico non si può permettere di impiegare ore ed ore a montare e rismontare i carnbi perchè "la carburazione al minimo non mi soddisfa" .
Non può.
Apelle l'ha fatto, ma lui non deve fatturare le ore a tariffa.

Inoltre c'è il fatto non indifferente che i ricambi , nuovi, non si trovano sempre.
Tante cose sì, filtri , cinghie, pastiglie, etc., nessun problema.
Ma quando si tratta di un leveraggio o altro particolare, stai tranquillo che tri montano quello che trovano.

La moto di FanelliAle è la prova di questo: mezzo assemblato alla "viva il parroco", pur di completarlo.
Che poi i pezzi fossero sbagliati...ecchissenefrega.
La moto l'ha venduta.

Non è detto che ciò sia sbagliato: se un meccanico non torva il leveraggio della RC C, e in sostituzione monta quello della R.. non corrisponde più nulla.
Se invece non trovando la forcella della RC C monta quella della R, completa di piastre..ben venga.

Ma parliamo sempre di moto che hanno 25 anni, e la cui fabbrica, oltre ad avere chiuso 24 anni fa, aveva già problemi su certi ricambi.

Fatemi capire: nella mia Nordwest in meno di 12.000 km si sono rotti tutti quei pezzi, la sua non sarà mica diversa?
E  ho faticato io all'epoca a sistemarla, e parliamo del 1993-1994-1995, adesso è peggio.

Poi, oh, per me potete pagarle anche 10.000 €.
I soldi sono i vostri.

QUOTO!

Non perché chiamato in causa, ma è la mia stessa linea di pensiero.....te ne accorgi quando vuoi sistemare la moto per te stesso....il tempo ed il denaro sono "soggettivi" (passate il termine).
Sempre che si voglia a tutti i costi quella "cosa" (perché comunque è un discorso generale), altrimenti SI LASCIA PERDERE.

fanelliale

Citazione di: Filippo il 23 Gennaio 2018, 09:09:58
Dico la mia...

Quel prezzo "importante"  Deve essere giustificato da una meccanica-ciclistica-carrozzeria impeccabile.

E qui parte un bivio: la moto deve essere perfettamente originale o sono ammessse "licenze poetiche"?

Ognuno la può pensare come vuole.

Se uno vuole spendere i propri soldi su una moto così lo faccia pure. E capisco anche chi vende che per farla diventare così un pò di soldini li avrà spesi.

Personalmente oggi se dovessi spendere questi soldi per una moto del genere pretenderei la massima originalità
(da quale pulpito...   :cheesy:)


Tralascio il discorso FMI-A$I (anzi no): ormai è chiaro quanto ignorino (In tutti i sensi del verbo) le reali condizioni del mezzo

QUOTO!

Oggi è la giornata dei quotoni  [CFASD]

La penso come Filippo in quanto credo (e non è una credenza campata in aria, basta seguire un po' il mercato delle vendite), che le moto sopra i 20/25 anni riescono a restare ancora nel mercato dell'usato non perché sono "Moderni giocattoli con cui divertirsi" o per le sue prestazioni, ma perché "ci permettono di tornare indietro con gli anni" o perché ci piace l'idea di utilizzare un mezzo con "una storia"....

federosso

#57
di base quoto pure io (mi riferisco ai post di Tizio).

però , mi è sembrato di capire che RC-Torino non abbia voglia-tempo-capacità per fare in proprio i lavori di ripristino.

Partendo da questo e vedendo la Cobra che avrebeb selezionato ho voluto fargli venire un dubbio:

a quel prezzo finale meglio:

- una moto che è messa benino, costa molto meno e poi spendere per affidarla alle cure di un meccanico di fiducia che la controlli e ripristini come la desidera ?
(meccanico di fiducia - prezzo forfettario della manodopera concordato)

o

- prendere una moto che viene detto essere "perfetta" ma di cui non c'è garanzia in quel senso?

Per me la prima opzione.  :up:

poi ovvio che dieciderà lui.

P.S.:
se non si ha capacità o tempo da dedicare si deve per forza affidarsi ad un professionista.
Questo in tutti i settori del vivere quotidiano.
E la fiducia purtroppo va data. Altrimenti si resta con le cose rotte o si rischia di fare più danni.
Ovvio che un minimo di ricerca e informazioni sulla serietà del professionista di turno vanno prese.

Citazione di: fanelliale il 23 Gennaio 2018, 09:57:21
... le moto sopra i 20/25 anni riescono a restare ancora nel mercato dell'usato non perché sono "Moderni giocattoli con cui divertirsi" o per le sue prestazioni, ma perché "ci permettono di tornare indietro con gli anni" o perché ci piace l'idea di utilizzare un mezzo con "una storia"....


Ti darei ragione, se non fosse che per me le tre affermazioni sono correlate e non in antitesi.
Almeno per me è così : le moto che ho (esclusa la TRACER) le tengo perchè sono dei giocattoli che , nel caso della RGV, mi fanno anche tornare indietro negli anni.

:up:



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

seelvdb

personalmente la cifra è molto sopra la quotazione

poi bisogna vedere quanti proprietari ha avuto

è molto importante i lavori effettuati e chi li ha svolti(minimo fattura sul lavoro che dice di aver svolto sul motore)

mi cade all'occhio subito una pecca grave,ma subito aggiustabile

il tubo in treccia pinza freno posteriore passa davanti il forcellone

deve passare dietro

ascolta da amico torinese, non farti spingere all'acquisto dal cuore, ma valuta bene con la testa


 

Genio

Citazione di: federosso il 23 Gennaio 2018, 06:38:08
beh, intanto se dei lavori fatti ci sono fatture già quelle sono una garanzia (ad esempio la verniciatura).
Oppure se in mancanza di fatture (cosa plausibilissima se i lavori sono fatti arrotondando o con un buon fai da te) la documentazione almeno delle fasi di ripristino.


Esatto , se fai i lavori da te che fatture puoi fare ?? La documentazione e' stata prodotta

Citazione di: federosso il 23 Gennaio 2018, 06:38:08


Quindi mi allineo ad altri: meglio spendere meno per un buon usato estetico e poi affidarsi a un buon mecca che ricontrolli tutta la meccanica dopo l'acquisto.



Affidarsi ad un meccanico fidato...che non ha e per cui chiede consiglio a noi ??


Citazione di: Tizio.8020 il 23 Gennaio 2018, 08:33:59
Io invece è proprio dei lavori fatti adesso, da meccanici, che non mi fido.
Con le tariffe orarie che girano, un meccanico non si può permettere di impiegare ore ed ore a montare e rismontare i carnbi perchè "la carburazione al minimo non mi soddisfa" .
Non può.
Apelle l'ha fatto, ma lui non deve fatturare le ore a tariffa.

Inoltre c'è il fatto non indifferente che i ricambi , nuovi, non si trovano sempre.
Tante cose sì, filtri , cinghie, pastiglie, etc., nessun problema.
Ma quando si tratta di un leveraggio o altro particolare, stai tranquillo che tri montano quello che trovano.




Esatto , vedi sopra , ricambi ORIGINALI acquistati qui sul forum
Due Anelli che fanno battere il cuore..