Ritorno alle origini (cit. Davide)

Aperto da Filippo, 01 Agosto 2019, 21:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

E pensare che gli voglio pure bene.  [cry]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 24 Settembre 2019, 20:58:39
E pensare che gli voglio pure bene.  [cry]

Già sembrate Pinocchio e Lucignolo.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

mmmm
grillo parlante (io) e pinocchio (lui).
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Avrei detto più tipo Paperino e Paperoga..... :fuma: [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox

ohilà che rispostina piccata... va beh, me la sono meritata: ci "conosciamo" solo per i contatti del  (al tempo,dei) forum e non oltre e credo che chi mi conosce non possa mettermi fra il girone dei presuntuosi (credo di aver capito che istintivamente Tu colleghi la parola "ego" ad uno stato d'essere negativo vome "presunzione" mentre per me è sinonimo di puro orgoglio ) mentre sono piuttosto riflessivo e democratico nella valutazione delle altrui opinini senza peraltro farmi problemi a ritrattare, se convinto, i miei dogmi.
Dicevo che me la sono meritata in quanto da tempo mi ero riproposto di non uscire dalla sfera puramente tecnico-nozionistica nei miei post , ma poi, ahimè, ci casco dentro quando vengono toccati argomenti extra che mi coinvolgono.
il problema è che un conto è scrivere e cercare di esporre i propri pensieri e punti di vista e un'altro è avere un contatto diretto con l'interlocutore a cui comunicare tutto ciò farcendolo, da perfetto italiano, con la gestualità e varietà di espressioni facciali che "condiscono" migliorandola, l'esposizione.
Caro Fede, siamo su due posizioni diverse,equidistanti e parallele: meglio così; Tu sei aperto a quello che per me è oggettivamente la rovina del genio umano: la globalizzazione tout-court, la virtualizzazione della realtà, la distruzione dell'uno che vale nei confronti della multisostuibilità del "gregge", del supermarket fatto di tutto-uguale-anche-con-etichetta-diversa che annichilisce il vecchio produttore individuale,artigianale,esclusivo anche nella singolarità dei suoi stessi prodotti (mai uno uguale all'altro ma tutti eccelsi)
Ma ,ripeto,è così per me e non sono qui a aver la "presunzione" di voler convincere nessuno, è solo un punto di vista e il bello è averne di diversi, che si sfidano su una base di rispetto che io ho nei Tuoi e negli altri confronti.

Purtroppo, però i fatti sono fatti e le aziende italiane di cui abbiamo parlato sono in difficoltà se poste a confronto con le realtà europee (e mi fermo a questa parte di mondo,sennò...), se non addirittura finite, in un mercato che evidentemente non premia il marketing all'italiana fatta di "manager"* che nulla hanno a che fare con la finanza intesa a livello europeo che identifica ancora i cicli produttivi di qualità che conseguenzialmente portano alla redditività e non il contrario (magari basato pure sull'assistenzialismo dello stato).

Mi becchi in un momento di grande impegno, in cui mi sto prendendo delle belle soddisfazioni personali e, prevedo,spero, professionali in cui solo il mio modo di pormi agli altri mi impedisce di andare da chi "voleva spiegare in maniera perentoria" che mi sbagliavo e esporgli coloritamente il mio dissenso, ma purtroppo tutto questo ha un costo , ovvero il poco tempo da dedicare alle mie passioni e affetti.

Peccato non poter "parlare" a lungo, ho già rubato ad altro per scrivere ste tre righe, ma chissene, sono troppo compiaciuto dal momento e posso permettermi anche 5 minuti per il mio forum

*"manager":
Mio nonno, morto oltre il centinaio, era una persona di spirito acutissimo e curioso verso le cose sconosciute: fuggì da Birkenau-bukenwald 8non so se si scrive così) infilandosi in un carro pieno di letame bovino dove "soggiornò" per tre giorni al punto che quando ne uscì la pelle prese il colore definitivo del marrone del letame e dopo qualche giorno si spellò completamente tanto era cotto.
aveva la terza elementare (credo non finita) ma aveva nozioni su tutto e sapeva molto bene il latino visto che il prete da bambino glielo insegnò.
Per farla breve: una volta parlammo dei cosiddetti "manager" e Lui mi disse dhe contrariamente a quanto si crede, non è una parola inglese ma ha origine dal latino "manu agere" che veniva usato dalle popolazioni per identificare "colui che sta innanzi al gregge", ovvero il miglior pastore in grado di governare da solo tutta una mandria.
Mi disse che quando qualcuno tronfiamente si definisce "manager" io dovevo considerare sempre che stavo parlando, anche se il migliore, con un "vaccaro" e che è preferibile parlare con chi i titoli non se li da ma dimostra di averli!
Inutile dire che seguo i suoi dettami da una vita anche contro il mio interesse

p.s. diceva spesso anche: "t'è un brav fiò ma 'ntin capisi 'n belin" (Apelle saprà tradurre per chi non sa il genovese-basso piemontese) :rotolol: :rotolol:

Chiedo scusa per gli errori ma sono di fretta.

con vero rispetto


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

Citazione di: DakoBox il 26 Settembre 2019, 15:29:28
...

Dakobox,

a parte invece il piacere di leggerti anche quando non sia un contesto prettamente tecnico, credo sul serio che come spesso accade dal vivo avremmo già trovato la quadratura del cerchio per ciò che riguarda il nostro pensiero.

DAkO, la mia era un commento piccato?
boh, probabilmente molto meno di quanto lo hai percepito.

O quanto meno al solito livello di come io ho percepito questo tuo ultimo o il precedente.

Ti dico che non ho ben capito questo tuo ultimo messaggio: sospettavo, nel corso dei vari post, stessimo prendendo una strada diversa da quella per cui mi stavo dedicando.
Ho provato, in chiusura del post a cui ti riferisci, infatti a farlo presente.

Per il resto ho poco da dirti e credo poco agli insegnamenti dei vecchi se decontestualizzati.
Con questo non voglio minimamente alludere a un qualche giudizio specifico su tuo nonno.

Citazione di: DakoBox il 26 Settembre 2019, 15:29:28
...
Caro Fede, siamo su due posizioni diverse,equidistanti e parallele: meglio così; Tu sei aperto a quello che per me è oggettivamente la rovina del genio umano: la globalizzazione tout-court, la virtualizzazione della realtà, la distruzione dell'uno che vale nei confronti della multisostuibilità del "gregge", del supermarket fatto di tutto-uguale-anche-con-etichetta-diversa che annichilisce il vecchio produttore individuale,artigianale,esclusivo anche nella singolarità dei suoi stessi prodotti (mai uno uguale all'altro ma tutti eccelsi)
...


Mi spaventa, perchè mi fa capire quanto io mi esprima male, la sintesi che hai fatto del mio pensiero. O per meglio dire del come tu lo hai percepito...o del come io sia riuscito a fartelo percepire.
Molto poco di quello che hai percepito corrisponde a quello che volessi dire io.
Ne ti ho dato del presuntuoso almeno nel senso negativo del termine. Avevo intuito che tu parlassi di orgoglio.

Dokobox, ma sul serio pensi che ti darei del presuntuoso (nel senso negativo del termine)?
No, dai.
Già da tempo ho imparato che persona tu sia e non è una sviolinata.

Ciò non toglie che quando si cerca di dibattere per scritto di un argomento, e si è convinti che la propria analisi delle cose sia giusta, si arrivi ad un punto in cui effettivamente servirebbero capacità scrittorie che non posseggo.

Mi fa piacere che stai raccogliendo soddisfazioni , ma perdonami...anche questo non riesco a ricollocarlo nel contesto generale della discussione e mi lascia un po' con la faccia di quello che non capisce o a cui non fanno capire.


Torniamo rapidamente però al discorso. Le generalizzazioni non mi piacciono.
È proprio per questo che mi sono dedicato a questa discussione: "non è una vera alfa romeo perchè...etc. etc. etc."
Tra cui, scelte tecniche, location produttive, management... proprietà delle quote azionarie...
A tutto ci si deve mettere davanti un bel DIPENDE, caso per caso.
Di questo io ne sono fermamente convinto.

Invece per te e per altri, mi pare di capire, se un veicolo non viene prodotto in quello stabilimento, progettato da quel personaggio, collaudato da quell'altro...su indicazione di Tizio e con soldi di Caio, è impossibile che possa comunque vantarsi di essere degno rappresentante di un determinato blasone.

Perchè in sintesi questo è il discorso? o ho capito male dall'inizio?

Per me, appunto, questo non è assolutamente vero come assioma, ma da valutare prodotto per prodotto. Come genesi, e come caratteristiche intrinseche.
Ne sono fermamente convinto.
Lo vedo nel quotidiano.

Io mi dedico volentieri a queste discussioni, lo sai.
Certo è che anche io tendo a tirarmi indietro quando percepisco che "non ci stiamo capendo". Oppure "ci capiamo" ma restiamo sulla posizione".
In questo caso non so in quale delle due situazioni siamo... forse la seconda con un bel po' della prima.

@ Filippo,
ma l'hai presa o no sta GIULIA?
come va? l'hai sentito il cuore sportivo?







...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

fino a quando la corolla non lo molla  :walker: la vedo dura  :walker: quando le devi cambiare sembra anche che consumino di meno..come le donne  >:D
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

pegaso_grigio

#143
Citazione di: federosso il 26 Settembre 2019, 17:18:19






@ Filippo,
ma l'hai presa o no sta GIULIA?
come va? l'hai sentito il cuore sportivo?








E comunque era una GiuliETTA....  :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Si, si... Giulietta...  :rotolol:


Sempre alfa romeo è. 🤣
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

  Ho un amico che per i suoi primi 50 si vuol regalare un "Auto emozionale"
Inizialmente era intenzionato all'acquisto di una Lotus Elise ma discutendo di Alfa è uscita anche l'opzione 4C, che ho caldeggiato perché nonostante il prezzo iniziale salato (si tratta di auto usate) nel tempo le quotazioni aumentano,  quindi mi è sembrato anche un buon investimento.


Filippo

Citazione di: siplitaro il 26 Settembre 2019, 17:52:35
fino a quando la corolla non lo molla  :walker: la vedo dura  :walker: quando le devi cambiare sembra anche che consumino di meno..come le donne  >:D

E l'ho pure lavata :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

E dopo 10 pagine la macchina è ancora nel concessionario.....

Abbiamo (mi hanno fatto) perdere tempo in quanto mi hanno convinto a fare un minimo di finanziamento per usufruire di vantaggi assicurativi e co (assicurazione furto, incendio, atti vandalici etc + un anno aggiuntivo di garazia).

E la mia domanda era: come si fa a fare un finanziamento ad uno al momento disoccupato?

Infatti: "mandami il cud". "Mandami anche quello del''anno scorso".... "ahh, ti fanno il contratto lunedì?.. allora mandi la copia del contratto appena firmi."

Quindi da ieri hanno approvato il finanziamento. Pare che per questo fine sttimana non si faccia in tempo ed io sarò libero non prima di sabato prossimo quindi...... lunga vita alla Corolla che fra poco gira con le gomme con la tela di fuori. Se mi fermano me lo fanno )O(
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Insomma, questa giuli(ett)a se la tira..... :rotolol: . Per me, comunque, hai comprato una gran bella macchinina :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Si ma.....che motore hai scelto?

Rossa è la scelta migliore.....per me...comunque ho in vendita la mia, potevi prenderla tu. :smiley: :smiley: