News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Ritorno alle origini (cit. Davide)

Aperto da Filippo, 01 Agosto 2019, 21:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Beh, non dovendo fare conti con l'uso kilometrico concordo con la netta preferenza per i benzina.
Anche se ho poca esperienza con le turbo e direi che preferisco gli aspiranti.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Va beh ma che discorsi, turbo benzina e turbo diesel sono due cose inconfrontabili, non esiste il dubbio dell'alternativa se prendere l'uno o l'altro, hanno target d'uso totalmente diversi.
Chiaro che dal punto di vista delle prestazioni c'è un abisso, così come è altrettanto chiaro che per avere da un benzina la souplesse e la coppia di un turbodiesel, bisogna andate su cilindrate e frazionamenti ben superiori.
Per non parlare dei consumi.

Cmq personalmente andrei sempre con il diesel, della "grinta" motoristica, *su strada pubblica*, non so che farmene...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

ma siamo proprio sicuri che su piccole cilindrate e con motori sovralimentati il diesel (se ancora può essere così definito..) sia così inferiore al benzina!? mah..... :cheesy: :ok:

a prestazioni.....mmmmmmh, non credo proprio, a efficienza termica meno che mai....

non lo so francamente, se non fosse per il maggior costo iniziale delle auto quando dotate di motori diesel ultima generazione...

yumax

Citazione di: duc27 il 02 Ottobre 2019, 09:44:02
ma siamo proprio sicuri che su piccole cilindrate e con motori sovralimentati il diesel (se ancora può essere così definito..) sia così inferiore al benzina!? mah..... :cheesy: :ok:

a prestazioni.....mmmmmmh, non credo proprio, a efficienza termica meno che mai....

non lo so francamente, se non fosse per il maggior costo iniziale delle auto quando dotate di motori diesel ultima generazione...

ultima generazione....senza Fap si altrimenti....

Il mio Ex range sport montava un Lyon 3000 V6 ipertecnologico, di se un bestio, 600 nm di coppia e "soli" 245 Cavalli per questioni fiscali, lo stesso è montato su tutte le nuove Range rover 3000 con potenze fino a 300 Cv.
bene il bestio si è schiantato a 330000 km perchè la tecnoclogia dei Diesel gia dall'euro 5 è tale per cui la loro affidabilità è nelle mani di un paio di fattori, uno il FAP due la fortuna.

Ho rotto l'albero motore con sfondamento della carcassa del motore,mentre ero in galleria ad Arenzano, perchè, probabilmente, si sono grippate le bronzine a seguito porcheria indotta dal riciclo del FAP. notare ho fatto sempre ed esclusivamente tagliandi in Land Rover con una maniacalità impressionante, sperando di evitare il disastro che già era noto da tanto tempo.

Dopo grande indagine ho capito e verificato che i motori diesel dal euro5 in poi sono destinati tutti a durare poco, nonostante gli sbanderati proclami della superiorità tecnologica di alcuni marchi.
Il livello di rotture è impressionante e vale per tutti i motori non solo il Lyon fatto in consorzio da Ford/PSA/Land rover ma anche Mercedes 2,2 e 3000 (questi ultimi pare si salvino un pochetto per via del Bluetech che migliora la resa di combustione e quindi meno schifezze nel fap e quindi nel motore).
si spaccano i VM 3000 della stelvio e Jeep Grancherokee, I psa etc.
Un consiglio che mi diedero e che è anche dato in un video su Youtube è quello di controllare se il livello olio sale invece di scendere :nopanic: :nopanic: :nopanic: :nopanic: ma non è bastato, un fermo di un mese per vacanze mi è costato l'auto, che adesso dovro buttare o regalare per due peperoni a qualche commerciante che già si sfrega le mani.

Adesso devo acquistare un auto e lo farò questa settimana ma basta diesel, lo vogliono morto per questioni politiche, invidio a bestia alcuni amici che vivono in alcune zone di Italia (nord ovest escluso) dove possono utilizzare i loro mezzi ancora per un po senza l'angoscia del blocco.
Oggi a Milano ufficialmeente sono fuori legge i diesel euro 4, a Torini già gli Euro 5 e a breve anche gli Euro 6. (alcuni anni niente di più)

quindi torno al ibrido....a Gas!!

Apelle

Citazione di: yumax il 02 Ottobre 2019, 12:05:32
Oggi a Milano ufficialmeente sono fuori legge i diesel euro 4, a Torini già gli Euro 5 e a breve anche gli Euro 6
Ma non ci credo, l'Euro 5 è di ieri...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: duc27 il 02 Ottobre 2019, 09:44:02
ma siamo proprio sicuri che su piccole cilindrate e con motori sovralimentati il diesel (se ancora può essere così definito..) sia così inferiore al benzina!? mah..... :cheesy: :ok:

a prestazioni.....mmmmmmh, non credo proprio, a efficienza termica meno che mai....

non lo so francamente, se non fosse per il maggior costo iniziale delle auto quando dotate di motori diesel ultima generazione...
Duc, io parlavo di turbo vs turbo.

Quello che dici è verissimo, specie sulle piccole cilindrate il diesel sovralimentato lo lascia lì, l'omologo di cilindrata a benzina *aspirato*.

Ma se il benzina è turbo anche lui...

Prova solo a pensare, dai "bei tempi andati" le coeve Uno TD e Uno Turbo i.e. ...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

Citazione di: Apelle il 02 Ottobre 2019, 14:18:19
Citazione di: yumax il 02 Ottobre 2019, 12:05:32
Oggi a Milano ufficialmeente sono fuori legge i diesel euro 4, a Torini già gli Euro 5 e a breve anche gli Euro 6
Ma non ci credo, l'Euro 5 è di ieri...


Filippo ti inquino il topic con ancora un post poi smetto, Promesso!!


Appunto!!

http://www.comune.torino.it/ambiente/aria/limitazioni-traffico/index.shtml

lo chiamano limite rosso e a momenti becco pure una multa.....

Milano:

LA FINE DELLE EURO 5 A ottobre 2022 si fermeranno anche tutti gli altri diesel Euro 4 e pure i diesel Euro 5, senza alcuna distinzione. Più articolato invece il blocco dei diesel Euro 6, che a Milano sarà introdotto a scaglioni. Il primo gruppo di auto a gasolio sottoposte a divieto della circolazione è quello composto dai diesel Euro 6 A, B e C acquistati dopo 31/12/2018, che si fermeranno nel 2025.

Filippo

Ed è normale che nel 2025 una macchina acquistata da nemmeno 7 anni non possa circolare? mah
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Credo che ormai l'unico modo per stare sicuri siano le non convenientissime forme tipo noleggio a lungo termine o tipologie di acquisto a tre anni con valore futuro garantito...
Stanno sicuri i costruttori che ogni 3 anni ti fanno cambiare auto, stanno sicure le finanziare e le banche che guadagnano un mare di interessi stanno sicure le compagnie di assicurazioni che ti vendono "comprese " nelle rate le loro polizze furto incendio kasco collision etc etc...
E stiamo sicuri pure noi... sicuri che dopo 6 anni hai pagato una auto intera ma sei ancora proprietario di mezza...
Ma almeno sei "sicuro" che sei esente dai blocchi ecologisti... :esco: :esco:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

@Apelle
Concordo sul fatto che i TD globalmente sono più fruibili specie nell'uso cittadino ma  sulle piccole cilindrate posso dire che per esperienza non è sempre vero che un TD di pari cilindrata ha la meglio su un motore aspirato, lo assicuro: la mia Hondina Jazz 1.2 del  2013 ( non la 1.3! ) pur essendo solo 1.2 ad esempio non ha paura di un multjet 1.3 FCA. 

rc.rAle

Aspirati e TD non sono confrontabili per ovvie ragioni di erogazione. 120cv aspirati di un 1600 non sono come i 120cv di un 1600TD. Il primo avrà una coppia più bassa a regimi più alti in favore di un allungo che un TD si scorda. Quindi il TD tanta coppia ma a 4000 giri finito.....se si trattasse di un film porno il TD verrebbe licenziato dalla produzione. Ecco che allora entra in gioco il Rocco della situazione.....il TB 1600 che ne ha 200 di cv, coppia minore del TD ma molto superiore dell'aspirato e comunque a regimi non troppo alti e buon allungo anche se non come un'aspirato. E tutto sommato consumi non esagerati se si sfrutta l'elasticità del motore. Quando avevo la MITO da 1400 Tbi da 155cv andavo a 13 al litro ma sono sicuro che su strade diverse potevo fare i 14 e se la usava mia moglie ancora meglio, ma visto che definisco quel motore il Rocco, meglio non darla alle mogli :fuma: :fuma

Tornando alla Giulietta di Filippo, personalmente avrei scelto il 1400 TB che ora c^è solo da 120cv. Costa credo meno che comprarla diesel 120cv, paga un po' meno di ass.ne perché 1400cc e non 1600cc come prestazioni saranno pressoché simili, a freddo non puzza come un diesel che anche se euro 6 puzzano ancora(lo so che non inquina di più o di meno del benzina ma almeno a benzina non puzza come il diesel), la manutenzione costerà un pochino meno(già il fatto che non ha filtro gasolio :cheesy: :cheesy:) il benzina farà i 14 e il diesel farà al massimo i 18. Se fate due conti credo che bisogna fare quasi 30000km l'anno per dire che conviene....forse mi sbaglio, ma non credo molto. Poi se il confronto era tra TD e aspirato 1600 vabbè allora era un'altra storia.

Nel 2001 quando comprai la Golf TDI da 110cv avevo il dubbio con la 1600 aspirata da 105cv....dopo la prova nessun dubbio e presi la TDI. Oggi rifarei la stessa scelta, ma a differenza oggi penserei ad un 1600Vtec da 160cv Honda :moto :moto :moto, ma allora seguivo le mode oggi molto ma molto meno.

Oggi che sono un po' più agiato posso avere la turbobenzina da 240cv ma quando sento il bisogno di allungo, uso la 75 che dopo i 4000giri è una goduria.
L'aspirato vecchia scuola rispetto al turbobenzina moderno e come il confronto tra una buona moka e la cialda moderna. La cialda è pratica veloce e buona, la moka devi saper pazientare e attendere ma se sai farla bene ti ripaga.

Filippo

Io in questo periodo vado sui 25.000km
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucahusa

Se per questo anche i vecchi turbo benzina ( ho avuto due Saab 9000 con 175cv) ti davano delle sensazioni che i più "moderni" turbo benzina (s230/240cv sempre Saab) non mi hanno più dato..
Per la questione ecologia, io vado a GPL e non me ne vergogno, anzi.. giro anche quando ti bloccano gli euro4/5.. E le mie auto hanno 19 anni..
Cmq belli i turbo benzina di piccola cilindrata,
difficilmente lasceranno il ricordo delle varie uno turbo i.e ed R5..
Pero...

Gatto Silvestro53

Citazione di: lucahusa il 03 Ottobre 2019, 07:47:38
Se per questo anche i vecchi turbo benzina ( ho avuto due Saab 9000 con 175cv) ti davano delle sensazioni che i più "moderni" turbo benzina (s230/240cv sempre Saab) non mi hanno più dato..
Per la questione ecologia, io vado a GPL e non me ne vergogno, anzi.. giro anche quando ti bloccano gli euro4/5.. E le mie auto hanno 19 anni..
Cmq belli i turbo benzina di piccola cilindrata,
difficilmente lasceranno il ricordo delle varie uno turbo i.e ed R5..
Pero...

Concordo al 100%.
Ho avuto la Saab Cabrio 900 Turbo (quella a potenza piena) e la R5 Turbo, ma anche una Fulvia Coupé 1300 S con cofani e sportelli in alluminio, una Alfa (di quelle a trazione posteriore ...) e anch'io giro a GPL senza vergogna.
Indipendentemente dalle tradizioni o meno delle case che le hanno costruite, davano delle sensazioni ben definite, caratteristiche, e una diversa dall'altra. Oggi queste differenze e piaceri non si possono più assaporare. Macchine tutte perfette, tutte uguali, tutte insipide, anche quelle che vengono considerate particolari, almeno per chi ha potuto avere per le mani quelle di una volta, prestazioni, comfort e gadgets a parte, naturalmente. Solo le calandre anteriori sono migliorate, come grafica ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)