News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Quanto c'è di concreto?

Aperto da alex67, 16 Agosto 2021, 16:10:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

#15
Non so se ci siano stati richiami o solo interventi sulle moto dei clienti che le portavano in assistenza per problemi sull'anteriore. Di sicuro le boccole della forcella fra fodero e canna duravano pochissimo prima di avere gioco percepibile nella guida. Avevano problemi di scorrevolezza e erano arrivati a usare tolleranze critiche per l'innesco dell'usura. Personalmente ho un avantreno intero con questo problema in garage (insieme a due forcelle nuove mai montate). Mi diceva Busdraghi, storico concessionario Gilera di Pontedera, che in Paioli cercarono di risolvere in vari modi (alcuni molto opinabili ...) e alla fine arrivarono a rettificare le boccole a piastre montate e serrate.
Quelle vergini in mio possesso vorrei montarle su un paio di Special che ho in mente ormai da decenni (una è la solita Piuma ...) previa modifica sostanziale del fodero, già ideata, a costo "ragionevole".
Dell'aggiornamento dei leveraggi del monobraccio non ne sapevo niente, ma è un'operazione facile da fare anche per un "privato", volendo.

A seguito del flop commerciale, non troppo tempo dopo la dismissione del modello, si trovavano veramente a pochi soldi in concessionaria come fondo di magazzino. Ora sono diventate da collezione (quelle "vergini"). Dallo scorso anno ne ha una (nera, primo modello) anche Genesio Bevilacqua, il titolare del team Superbike Althea, che ha una collezione-museo veramente importante (Ducati MotoGP e SBK ufficiali in primis).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Citazione di: bigbore il 18 Agosto 2021, 11:24:55



La sospensione della gilera CX è sostanzialmente uno schema McPherson mentre la Elf con De Cortanze credo abbia sperimentato ogni possibile schema ma tutte soluzioni che non prevedevano un cannotto di sterzo e quindi il telaio aveva solo un castelletto per sostenere e infulcrare il manubrio.


Non so esattamente cosa si intenda per cannotto.

Però mi pare che ci siano versioni con e versioni senza.

[attachimg=1]
[attachimg=2]

[undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: federosso il 18 Agosto 2021, 17:59:13

Non so esattamente cosa si intenda per cannotto.

Però mi pare che ci siano versioni con e versioni senza.



su una moto convenzionale il cannotto di sterzo è il fulcro dove ha sede la rotazione del complessivo ruota e forcella pertanto li ha sede l'asse di sterzo mentre sulle varie Elf l'asse di sterzo è nel mozzo ruota o nei pressi. Il manubrio ruota su un supporto che non centra nulla con l'asse di sterzatura e questo darebbe alcuni vantaggi, non ultimo la possibilità di variare il rapporto tra rotazione del manubrio e rotazione dell'asse di sterzo. Con un sistema tradizionale tot di rotazione del manubrio corrisponde esattamente a tot di rotazione della ruota, modificare questo rapporto che riteniamo assodato e consolidato credo proprio che produca effetti interessanti... spero.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Mai stati cannotti sulle Elf.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

#19
Scusate,
In alcune foto non vedendo chiaramente la molla confondevo l'ammortizzatore con un cannotto.
Grazie del chiarimento e della pazienza.

[attachimg=1]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Interessantissime le considerazion,valutazioni e descrizioni di GattoSilvestro53. :up:
Certamente aveva delle soluzioni davvero avveniristiche e da vera concept bike....Peccato non averle realizzate evitando i difetti che credo abbiano anche influito sulle vendite che non credo siano state elevatissime [rolleyes]
La moto in sè aveva anche un fascino particolare legato al design che era  certamente molto avveniristico per non dire fantascientico.
Sarebbe attuale ancora oggi ma servirebbe davvero una soluzione al problema della forcella anteriore.
Ora più che mai sono curioso come una scimmia del Borneo di vedere quella modifica apportata alla Piuma .
L'appetito vien mangiando .... :cinema:

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Gatto Silvestro53

#21
Citazione di: alex67 il 19 Agosto 2021, 08:57:05
Interessantissime le considerazion,valutazioni e descrizioni di GattoSilvestro53. :up:
Certamente aveva delle soluzioni davvero avveniristiche e da vera concept bike....Peccato non averle realizzate evitando i difetti che credo abbiano anche influito sulle vendite che non credo siano state elevatissime [rolleyes]
La moto in sè aveva anche un fascino particolare legato al design che era  certamente molto avveniristico per non dire fantascientico.
Sarebbe attuale ancora oggi ma servirebbe davvero una soluzione al problema della forcella anteriore.
Ora più che mai sono curioso come una scimmia del Borneo di vedere quella modifica apportata alla Piuma .
L'appetito vien mangiando .... :cinema:

Certo, ho una voglia matta di rimettere sul banchetto telaio (che ora e giusto sotto) e motore (che è sempre sopra in fondo ...) della Piuma, ma per ora ho più fretta di finire due progetti da 50cc da pista. Non è escluso che in un momento di "raptus" non possa fare un falso montaggio per vedere l'effetto che fa. Ho tutto a portata di mano ...

Aggiungo:
pare che il problema della scorrevolezza derivasse dal fatto che la canna, verosimilmente troppo poco guidata nel fodero (e troppo sottile?), a piastre serrate era poco fluida all'inizio del moto. Le soluzioni tentate dovrebbero essere state, non so in che ordine, (1) dare più gioco alle boccole, (2) diminuirne la superficie di scorrimento, in pratica accorciarle e (3) sicuramente come ultima spiaggia, rettificarle a misura con la piastra inferiore montata e serrata.
La mia soluzione invece sarebbe quella di togliere totalmente le boccole e infilare nel fodero per interferenza un'intera camicia in ergal a misura, da far poi rivestire e lappare internamente in nikasil (soluzione pratica dato che ci sono i fornitori a costi conosciuti, senza cercare trattamenti esoterici, sicuramente più onerosi). Il nikasil non darebbe problemi con il materiale della canna e la camicia irrobustirebbe il fodero che non sarebbe più così sensibile al serraggio della piastra inferiore. Altra soluzione, più corretta, è quella di rifare tutto il fodero in ergal dal pieno, che verrebbe ancora più robusto.
In ambedue i casi alla fine il costo non sarebbero certo contenuto, ma la soddisfazione di avere una cosa ben fatta, funzionale e non convenzionale è  impagabile ...

Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

duc27

Quanta bella energia e passione oltre a profonda competenza ti distingue in ogni tuo intervento! È davvero motivante leggerti! Complimenti e un sincero Grazie a te Gatto S., davvero!
Mauro

Gatto Silvestro53

#23
Grazie, ma non esageriamo ... Passione sicuramente, una certa esperienza e pratica date dall'età e purtroppo zero studi specifici! Nella prossima vita mi rifarò di sicuro.
M.

P.S.: ho fatto un aggiunta al precedente mio intervento con la mia idea su una possibile e fattibile soluzione del problema.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

duc27

#24
Ho letto le tue considerazioni e così senza entrare nello specifico dei materiali e relativi costi ti dirò che la prima mi convince assai di più. E boccole in lega di bronzo ad alto tenore di rame e trattamento superficiale? Forse meriterebbe un trattamento adeguato anche lo stelo. Oppure se il tuo corretto sospetto di ridotto spessore del canotto genera deformazioni più che probabili sull asse longitudinale...non si può realizzare un "tubo" interno rettificato a bassa interferenza meccanica, congelarlo e poi piantarla all interno. Tieni conto che non so assolutamente come siano fatti questi particolari, mai vista una CX smontata, utilizzo i soli dati di questo post...quindi con tutti i limiti del caso!

Gatto Silvestro53

Citazione di: duc27 il 19 Agosto 2021, 12:28:37
Ho letto le tue considerazioni e così senza entrare nello specifico dei materiali e relativi costi ti dirò che la prima mi convince assai di più. E boccole in lega di bronzo ad alto tenore di rame e trattamento superficiale? Forse meriterebbe un trattamento adeguato anche lo stelo.

Penso che il problema da risolvere per primo sia la debolezza del fodero. Mi pare che non ci abbiano pensato a sufficienza in fase di definizione delle dimensioni e delle sollecitazioni. A differenza delle rovesciate tradizionali, qui c'è un solo fodero e il braccio di leva è molto lungo ... bisogna aumentare lo spessore a mio avviso, quindi le boccole portano via spazio utile all'aumento della rigidezza sia in senso longitudinale che soprattutto radiale.
Poi si può parlare di tutto e di più, magari ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

alex67

Concordo con Duc27....E' esaltante,appagante ed illuminante leggere gli interventi di GattoSilvestro53....
Spettacolo per la mente...... :up:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

bigbore

@gatto
confesso di averci pensato a incamiciare il fodero per avere un accoppiamento stelo-fodero più preciso e scorrevole ma non avevo pensato a un riporto galvanico ampiamente collaudato e ormai economico da attuare tipo nikasil... chapeau!


comunque tornando al confronto gilera CX e Elf, la soluzione di gilera è ancor abbastanza sul tradizionale come schema in quanto si ha un cannotto di sterzo su un telaio tutto sommato standard. La sospensione anteriore è una "monoforcella" telescopica che subisce forti carichi in flessione, il tutto con uno schema molto simile se non identico al carrello anteriore di alcuni aerei, questo è del F16:  https://www.f-16.net/g3/f-16-photos/album03/ajx

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

#28
Airbus A380. Dietro si intravede la forchetta del sistema di sterzata, identico a quello della CX, in questo caso comandato dai due pistoni idraulici che si vedono ai lati del faro di profondità centrale.
In sterzata le sollecitazioni sono "poderose"! Visto di persona quando lavoravo in Alitalia ... dal vivo e da vicino, veramente impressionante.
Maurizio

P.s.:
guarda caso, un mio vicino di casa, qualche anno fa, vedendo l'avantreno della CX appoggiato a un muretto in giardino, mi ha chiesto se lavoravo in aeronautica  :)  :)  :) ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

alex67

Il forcellone monobraccio posteriore potrebbe essere stato frutto del famoso accordo con la Honda richiamante alla memoria la soluzione tecnica della RC 30/45 e via dicendo? [rolleyes] :search: :sos:
E' solo una ide dietrologica dovuta ai ricordi del periodo storico ......
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo