News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Avaria Motore Dakota ER350

Aperto da angelo-bellini, 30 Settembre 2022, 14:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo-bellini

Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Ciao a tutti
Oggi ho riempito di olio idraulico la pompa della frizione, poi ho spurgato pompando con cautela un bel po di volte
Sembra che sia ok, ma su consiglio del DakoBg, lascerò maturare tutta la notte il tutto con il manubrio girato tutto sulla destra, così se ci sono ancora microbolle dovrebbero risalire nel serbatoio
Poi ho installato il serbatoio e ci ho messo un po di benza
Ho rabboccato il radiatore facendolo spurgare piano piano aprendo la vitina sul raccordo a destra del cilindro
Ci ho messo esattamente 1,4 litri di liquido di raffreddamento, come da manuale
Poi è venuto il grande momento...
Ho aperto la benza, ho lasciato che i carbi si riempissero, ho dato 5 o 6 spedalate, ho premuto il pulsante di avviamento e ....
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

nequizia


DAKOBG

E poi ne ha fatta ancora una...aspettiamo che la racconti lui. :rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Citazione di: angelo-bellini il 04 Novembre 2022, 21:58:02
:sos: Qualcuno sa dove trovare i gommini con boccola di metallo delle pedane e il filtro aria in foto? sul sito Marchald non lo trovo... grazie
:ita :ita :ita
Angelo i gommini li vendevano a Novegro, da quei tizi che mostrano pezzi in gomma. :fiufiu:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

angelo-bellini

e....
ed è resuscitata
L'ho fatta girare per tre minuti al minimo...
Poi l'ho spenta immediatamente...
Avevo dimenticato di mettere l'olio nel motore  :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: [asino[ [asino[ [asino[ [asino[ [asino[ [asino[  [cesso] [cesso] [cesso] [cesso]
Ci ho messo subito 2,2 chili d'olio
Ho confessato la mia cazzata al Liba e a DakoBG che mi hanno rassicurato che se non l'ho tenuta accesa di più non dovrebbero esserci stati disastri
Dopo averla riaccesa ho controllato che non ci fossero perdite d'olio dalla testa...
Tutto OK
Domani finisco di rimontarla
:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

nequizia

Ah quindi posso evitare di fare i tagliandi? Buono a sapersi  :rotolol:

liba

nel motore rimane circa un -4 etti tra filtro e roba in circolo.
qualcosa ha lubrificato, per quella manciata di secondi che ha avviato.

certamente non è stato un bene, ma rimesso l'olio lo stesso è andato in pressione subito ed ha spento la spia velocemente, questo mi fa ben sperare.

lo vedremo quando la userà.
ma ricordo che è un bi4,, è un motore robusto e fatto bene,
che distruggi solo se entra sabbia. ecco in questo caso non vale neanche la pena di aprirlo
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Ommadonna, Angelo, non ci credo, hai inventato il Bi-4 a carter "secco"... :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol: ? Ma quando l'ho sentito io in che modalità era? Perché il rumore era buono :ok:

PS: per favorire l'uscita di eventuali bollicine di aria verso il serbatoio puoi tenere la leva premuta, legandola alla manopola del manubrio (e la lasci così per la notte).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RENATO

#144
premetto che auguro ad Angelo ogni migliore pronostico, ma 3 minuti non sono una manciata di secondi, sono 180 secondi e se fai il conto di quante volte il pistone è andato su e giù ti metti paura... 6000 volte?
Il velo d'olio tra pistone e cilindro sarà andato a ramengo in 5/10 secondi
Mi spiace ma sono scettico.
Il bi4 ha 7 vite e sicuramente riprende a funzionare, ma una bella spianata l'ha avuta, soprattutto pistone/cilindro (il resto non dovrebbe aver sofferto tanto) ... hai proiettato di altri 30 anni il bi4 nel futuro ... 60 ma non li dimostra  :rotolol:

Topo gigi

Citazione di: RENATO il 08 Novembre 2022, 00:56:27
premetto che auguro ad Angelo ogni migliore pronostico, ma 3 minuti non sono una manciata di secondi, sono 180 secondi e se fai il conto di quante volte il pistone è andato su e giù ti metti paura... 6000 volte?
Il velo d'olio tra pistone e cilindro sarà andato a ramengo in 5/10 secondi
Mi spiace ma sono scettico.
Il bi4 ha 7 vite e sicuramente riprende a funzionare, ma una bella spianata l'ha avuta, soprattutto pistone/cilindro (il resto non dovrebbe aver sofferto tanto) ... hai proiettato di altri 30 anni il bi4 nel futuro ... 60 ma non li dimostra  :rotolol:
Purtroppo, quoto a pieno.

nequizia

Angelo, non sentirti solo. Anche a me è capitato di avviare il motore senza olio. Capita quando si ha una gran voglia di godersi il risultato di tanto lavoro.
Certo, io me ne sono accorto dopo due secondi...
Una volta invece ho avviato scordando di rimettere il tappo di carico. Olio ovunque...
Quindi sei in buona compagnia e sono certo che è capitato anche ad altri
...certo però tu ci hai messo il carico da 3 minuti!  :cheesy:

liba

ANGELO, non ti preoccupare.

vedrai che funziona per altri anni..ed anni..

comunque prima di fasciarti la testa....., fai a farti un bel giro. (50-100km), prima che arrivi l'inverno

(se rimandi tutto a primavera ci farai delle notti in bianco a pensare se va o non va..)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Yuri

Angelo non preoccuparti, dai a me la moto che ci penso io a fare i kim e testarla per bene

DAKOBG

Citazione di: RENATO il 08 Novembre 2022, 00:56:27
premetto che auguro ad Angelo ogni migliore pronostico, ma 3 minuti non sono una manciata di secondi, sono 180 secondi e se fai il conto di quante volte il pistone è andato su e giù ti metti paura... 6000 volte?
Il velo d'olio tra pistone e cilindro sarà andato a ramengo in 5/10 secondi
Mi spiace ma sono scettico.
Il bi4 ha 7 vite e sicuramente riprende a funzionare, ma una bella spianata l'ha avuta, soprattutto pistone/cilindro (il resto non dovrebbe aver sofferto tanto) ... hai proiettato di altri 30 anni il bi4 nel futuro ... 60 ma non li dimostra  :rotolol:
Renato ti ricordi il tuo 125 in toscana?:rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!