News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Non entrano le marce

Aperto da Mich74, 30 Ottobre 2022, 19:19:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Mich74

Salve a tutti, da un mesetto ho un problema con la mia nordy, non entrano più le marce, cosa potrebbe essere? Se qualcuno ha già avuto questo problema mi può raccontare la sua esperienza? Grazie a tutti voi in anticipo.

milo

è da un pò che non cambi olio? a me era capitato con olio vecchio...

DAKOBG

Mi sembra che il problemino sia già stato affrontato in un post. Proveremo a cercarlo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

Non entra nessuna marcia?
La leva sbatte sul carter?
Il comando desmodromico rovinato?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Dovresti comunque darci qualche dato in più. Lo fa sia a motore acceso (caldo e freddo) che spento? Non entra nessuna marcia? Attualmente è in folle o in marcia? La frizione funziona? Il pedale del cambio è "libero" e sta in posizione neutra? Potrebbe essere rotto il comando del desmodromico, come ha scritto Filippo, già più improbabile che siano saltate tutte le forchette.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

le marce non entrano.. ma il motore non è bloccato o è bloccato?

A MOTORE AVVIATO FA RUMORI INTERNI O LATO DX PARTICOLARI?

prima che ciò accadesse la moto la usavi? è successo qualcosa? o hai comprato la moto/il motore in queste condizioni'

hai per caso tolto il carter esterno di sx? magari per sistemare la ruota libera?

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Mich74

Grazie a tutti per le vostre risposte, ora vi dico cosa succede. Innanzitutto l'ho presa da un vostro amico, nordenzo. La moto funzionava bene, aveva solo del lasco sulla leva frizione, con una boccola ho rimesso apposto tutto. Ma nonostante ciò le marce faticano ad entrare soprattutto a moto calda. Adesso a moto fredda entrano. Non ho smontato il carter, l'olio ha 8 mesi, rumori non ne fa. Ora leggerò il link postato in attesa di vostre risposte. Grazie a tutti.

liba

non so cosa sia la boccola che hai fatto. ma è la frizione che non stacca.

e mi spiego meglio:

togli il carter di dx

smonta la frizione - togli i dischi tutti

poi rimonta tutto senza le cinque molle, senza le cinque viti, senza i dischi frizione.  stringi bene la vite centrale con le due rondelle.

ora: se la parte interna della frizione gira bene e sciolta ...è a posto se invece si blocca è lei che non ti fa scorrere bene le fasi del cambio...



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Si, letto così allora potrebbe essere un problema di frizione :ok: . Sei sicuro che la boccola che hai fatto non impedisca alla frizione di staccare per intero (non fa tutta la corsa)?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Mich74

Ok proverò a fare così. Grazie. Per quanto riguarda la boccola è solamente un anellino di alluminio messo nella leva della frizione visto che il foro originale era oramai ovale.

liba

#11
MA NOooo... io pensavo tu avesso messo qualche spessore all'interno frizione... non fare nulla di quel che ti ho detto!

--------------

domanda:  se prima che tu toccassi la leva la moto andava bene, il tuo problema è solo la registrazione della stessa tramite la rotellina solita.

                 basta che tiri un po il filo . sicuramente è troppo lenta.
---------

se invece te lo faceva anche prima potrebbe essere finita la frizione. ma non credo. è solo da registrare sul tirante del filo a manubrio
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

Mi sembra un po' azzardato dare delle ipotesi con così pochi elementi

liba

Stefano.. unica cosa che ha fatto è smontare la leva...
se prima andava.. ora basta registrarla.

---

se non è questo.. è chiaro che son d'accordo con te.. ma a volte bisogna lavorare con quel che si ha.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

Ah non avevo capito che prima funzionava. Allora sarà come dici