News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Domande generali (e non) sulla carburazione

Aperto da Oliobuono, 10 Ottobre 2023, 10:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Io volevo mettere il link a "Diario Epocale" ma se non sei Registrato non puoi leggere.

https://rugginose.forumfree.it/?t=61017306

Oliobuono

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Oliobuono

40 anni fa circa:l'hondina era un po' modificata sull'avantreno, con una forcella di una swm 50 da cross, con canotto saldato piu' inclinato perche' l'hondina era stata acquistata incidentata

Tizio.8020

#63
La CB 125 davanti non aveva il freno a tamburo?
E mi pare che pure l'SWM 50 avesse il tamburo.
Chi ha fatto le moodifiche?

Oliobuono

#64
Le modifiche le fece mio padre, ma mi attribuisco l'idea della ruota anteriore più grande con forcella swm! Tecnigrafo, saldatura del canotto, montaggi vari tutto lui in cantina... Mi manca...
L'honda 125E (non CB) aveva freno a disco anteriore, probabilmente furono recuperati solo gli steli. E il manubrio.
Il cambio, fari, serbatoio invece li modificai io, sostituendo i rapporti di prima per poter fare certe salite o sterrati con tutto quel carico

Tizio.8020

Non ricordavo avesse la "E", ma che fosse "CB" nessun dubbio:

https://hondaclassic.hondaitalia.com/cb-125-e/

Pensa te, avevano il disco all'anteriore sulla stradale 125 mentre hanno continuato a montare il tamburo fino alla XL 500 R!!
Ah, leggo però che il comando non era idraulico ma meccanico.

Bella però, se consideriamo che questo motore è nato nei primi anni '70 e l'hanno prodotto fino ai primi anni '00  , dobbiamo dedurne che era fantastico all'inzio, e mooolto obsoleto alla fine.
Vero che hanno introdotto l'accensione elettronica al posto delle puntine, l'avviamento elettrico etc.

Oliobuono

A me è a mio fratello furono comprate 2 di queste moto, quasi nuove, una incidentata che presi io perché appunto volevo una impostazione di guida diversa, più fuoristrada.
Il risultato, per il tipo di viaggio che facevo io, per me fu spettacolare, rispetto alla guida rigida dell'oro esemplare da strafa... Io potevo sullo sterrato, ma anche su quei brutti asfalti del Mediterraneo, gestire lo slittamento posteriore con un controsterzo quasi automatico.
Anche nei passaggi un po' più difficili, fango, buche, salite sui traghetti, pure così carichi, era tutto facile. Naturalmente parliamo di basse velocità e moto molto bassa
 

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 25 Novembre 2023, 21:08:11Non ricordavo avesse la "E", ma che fosse "CB" nessun dubbio:

https://hondaclassic.hondaitalia.com/cb-125-e/

Pensa te, avevano il disco all'anteriore sulla stradale 125 mentre hanno continuato a montare il tamburo fino alla XL 500 R!!
Ah, leggo però che il comando non era idraulico ma meccanico.

Bella però, se consideriamo che questo motore è nato nei primi anni '70 e l'hanno prodotto fino ai primi anni '00  , dobbiamo dedurne che era fantastico all'inzio, e mooolto obsoleto alla fine.
Vero che hanno introdotto l'accensione elettronica al posto delle puntine, l'avviamento elettrico etc.
Esatto, freno a disco ma comando a cavo, però frenava benino. E comunque andava anche abbastanza, considerando che era un 4T 2 valvole manco pompato (però era leggera). Olio, complimenti per come la avevate elaborata, te ed il babbo :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Un'ultima foto per far capire che tipo di percorso si potevano fare in due con quel 125 modificatoNon puoi visualizzare questo allegato.

Filippo

Pendenze incredibili, oltre 90°

Ho dovuto ruotare il monitor [CFASD]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

siplitaro

Io avevo/ho la xl, 1982 prima serie come quella, 5 marce e impianto 6 volt..12 cv..ad un mio amico feci comprare l'Arizona, impennava di seconda.. :azz: 
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020

Aspè:
parliamo di periodi diversi!
La Honda XL 125 S venne commercializzata dal 1982 in poi in Italia, ma deriva da un progetto del 1974!!

La Gilera RX 125 Arizona invece è stata prodotta da fine 1983 ma progettata partendo da un foglio bianco...non sono minimamente paragonabili.

Un 2 tempi con 17 cv alla ruota contro un 4 tempi che ne ha 11... ma consuma quasi la metà.

Scelte diverse.

SE prendi un 125 di soli 2-3 anni dopo sembra andare il doppio, se ne prendi uno di fine anni '90 sembra di un altro pianeta.

Per capirci: una banale Husqvarna WRE 125 di metà anni '90 ha veramente 34 cv alla ruota, e rispetto alla Gilera va il triplo, ma non ha minimamente la sua poliedricità!

Con la WRE fai pure fatica a portare un passeggero senza perderlo per strada, non ha nulla dove riporre oggetti, nemmeno l'ombra di un portapacchi.

La XL successiva alla S ha invece finalmente l'impianto elettrico a 12 v e dal 1985 anche il freno a disco.



Oliobuono

#72
Vostre riflessioni sempre interessanti.
Io finalmente primo giro serio in strada per provare carburazione con getti non troppo sbagliati (adesso non spara più in marmitta tranne...): polverizzatore 260 anziché 262, minimo 52 anziché 50, massimo 124 anziché 128 (anzi era 138 che scoppiava tutto).
Vite di progressione non più tutta aperta ma intorno al giro e mezzo da tarare (per questo da 48 min sono passato a 52, per chiudere quella vite  tutta aperta che mi sembrava ingolfasse in progressione)
Adesso rimane ancora un problema molto nitido: oltre un certo numero di giri (3-4 mila) motore "trotta", uno sparo si e uno no, e comunque non sale più di giri. Forse da ridurre ancora getto del massimo, visto che la ghigliottina è da 40 anziché 50? ... Sempre prestazioni a parte...
Comunque buona la progressione in mezzo


Tizio.8020

..se ti mando una termica facciamo prima.

Oliobuono

Getto max 120 ok (polverizzatore 260, min 52, 75 starter, ghigliottina 40).
Non più spari in marmitta, motore prende la 5 e potrebbe allungare oltre 80 km/h.
Giro di un'ora (30 km) con rientro a casa autonomo (senza carro attrezzi )!